martedì 14 marzo 2023

spirito blogger

Dopo qualche titubanza espressa nel mio primo post scritto dopo il ritorno qui, sono ripartita con un entusiasmo a mille che mi ricorda un po' quello dei primi tempi. Ho ancora tanta voglia di scrivere (ho appurato che non era mica sparita in questi anni di altri social), oltre alla curiosità di leggere e scoprire nuovi blog. 


 NOTE TRISTI

Bisogna dire che il mondo blogger che conoscevo, quello cioè formato dalle belle amicizie che negli anni avevo fatto si è ristretto, moltissimo, per i motivi che conoscete e che non sto a ripetervi. Ciò mi suscita logicamente tristezza, il ritorno sul blog è stato più difficile di quanto avessi immaginato. A parte pochi cari amici ancora attivi, con alcuni di loro ero rimasta in contatto anche su facebook, per il resto mi sono trovata in una città fantasma... che fare?

Scrivere post come fossero monologhi lanciati nel vuoto? Mah...ci sono persone che lo fanno e se ciò le rende soddisfatte fan benissimo a continuare così, scrivere in fondo è sempre un "esercizio" piacevole anche per noi stessi, senza riscontri, e consideriamo poi che se nessuno commenta, non è matematicamente detto che nessuno li legga! Tutt'altro, sono tante le persone che attraverso una ricerca sul web possono approdare nel nostro sito, trovare magari utili o interessanti i nostri post, i nostri tutorial, però il più delle volte non lasciano traccia del loro passaggio. A volte purtroppo succede anche, bisogna dirlo, che qualcuno copi qualcosa...ma questo è lo sgradevole altro lato della medaglia di cui avevo parlato qui molto tempo fa.

UN LUOGO DOVE SI FA AMICIZIA

Dicevo che ci sono persone che scrivono per il piacere di esprimersi senza evidentemente sentire il bisogno di alcun feedback, eppure per me non è così. E' tuttora valido ciò che avevo detto nella mia presentazione-profilo cioè come intendo io il blog e come è sempre stato il mio diario figurato: un luogo dove incontrarsi, dove si chiacchiera, si scambiano opinioni e dove si accolgono le persone nuove...una casetta virtuale insomma! 

Non ho cambiato idea negli anni, quindi se in questo periodo mi vedete saltare da un blog all'altro a lasciare commenti, non spaventatevi, non è che sono diventata una gran sfacciata... è lo spirito blogger che è ancora in me che mi trascina verso ciò che mi piace, che mi incuriosisce, che mi interessa. Quando sono ricambiata in questo desiderio di stringere nuovi contatti, contatti veri seppur virtuali, non con i bloggers "raccimola followers", sono felice. Se invece non vengo ricambiata, mi dispiace sì, ma pazienza...il viaggio continua finchè la tenacia e l'entusiasmo mi sosterranno. 

in Spagna nel 2007

E poi una cosa positiva che mi ha fatto tanto piacere scoprire è che la blogsfera è ancora una realtà viva, in fermento. Non rimane che rituffarcisi dentro!

2 commenti:

  1. Negli anni molti blog hanno chiuso, questi spazi possono coesistere e integrarsi benissimo con i social.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Cavaliere, tantissimi veramente! La maggior parte dei blog che seguivo... Di sicuro il mondo blogger può integrarsi bene con i social, è vero, io però ho qualche difficoltà a tenere in piedi tutto insieme, per ora ho riscelto il blog, poi vedremo.

      Elimina