giovedì 2 marzo 2023

bambole piatte o quadrate che dir si voglia

 Non proprio piatte piatte le bambole che vi mostrerò in questo post, ma neanche belle tondeggianti, cicciotte come sono di solito gli amigurumi...ma dell'argomento amigurumi vi parlerò meglio in seguito!

Quando l'ho addocchiata su internet, questo tipo di bambola a uncinetto mi è piaciuta subito, mi ricordava un po' quelle di pezza. La spiegazione poi era abbastanza semplice, il che è per me un'attrattiva, e il modello poteva essere personalizzato parecchio, quindi non ho esitato a buttarmi in questa avventura. Non ricordo di preciso dove abbia trovato il tutorial, anzi più di uno in varie lingue, probabilmente su Pinterest. Cercando comunque bambola quadrata (si intuisce il perchè sia chiamata così dalla forma della testa) dovreste trovarlo senza problemi.

Se andate a sbirciare qui,  potete vedere le primissime bambole che avevo fatto nel lontano 2010, per dire che c'erano state altre bambole, seppur diverse, nel mio passato e che ci avevo preso la mano già da allora in fatto di vestiti e varianti!

Ma torniamo a noi: le square dolls riunite qui sotto nel collage, sono state realizzate dal 2019 in avanti e praticamente, tra mercatini e acquisti di amiche sono state adottate quasi tutte. Vorrei presentarvele una ad una, che ne dite? Non hanno un nome, ma ognuna il proprio stile. 

bambole quadrate a uncinetto una diversa dall'altra

😶La prima nata, quella sui toni del beige, è sempre stata la più strana visto che seguivo il tutorial per la prima volta e ho utilizzato filati diversi tra loro... Così buffa mi faceva pensare a un personaggio fantastico di Miyazaki anche se a dire il vero non assomiglia a nessuno di loro. Quando, con molta convinzione, è stata scelta da una bambina che l'ha preferita ad una dolce pupazzina suggeritale da sua mamma...beh, sono stata davvero contenta!

😶La seconda della fila ha uno stile decisamente folk, è colorata e fantasiosa, con un vestito a balze che richiama subito il ballo. E' vestita per la festa, si è fatta dei bei boccoli, ha indossato un completo dai colori decisi, calze colorate, fiori qua e là che addolciscono la mise e in vita una cintura intrecciata togli-metti.

😶 E poi c'è la rossina, tutta rossa dalla testa ai piedi...anzi no, gli stivaletti che spezzano il mono-colore sono neri, ma hanno comunque laccetti rossi. Allegra, grintosa, ma tenera...ho una simpatia per lei, lo confesso.

😶 All'inizio della seconda fila, vedete, ce n'è un'altra sempre vestita in rosso, ma con salopette e camicetta con maniche a palloncino. L'ispirazione mi era venuta dalla piccola Mei di Il mio vicino Totoro di Miyazaki...si capisce che mi piacciono tanto i suoi film, vero? 

 

foto dal web

E' stata una bella sfida cercare di riprodurre a vista un personaggio invece di affidarmi solo alla mia fantasia. Ne sono stata soddisfatta per la riuscita di alcuni particolari, anche se forse la somiglianza non è tantissima...diciamo che la mia sembra una Mei molto cresciutella!

😶 Al quinto posto c'è la seconda che ho realizzato, se ricordo bene. Maglia più gonna: piuttosto semplice nell'abbigliamento, solo uno smerlino a movimentare gli orli, ma con un abbinamento di colori inconsueto che a me piace molto. E' di animo romantico, delicato e lo si intuisce anche dalle roselline nei capelli.

😊Infine la più vintage...Nei corsi e ricorsi della moda, più di una volta è ritornata in voga la salopette, sia a pantaloni che fatta a gonna: lunga, corta o gonna-pantalone. Insomma, visto che l'ho molto amata, ho voluto vestire così questa mia bambolina. Gonna a salopette in jeans, maglietta a righe larghe bianche e bordò e ai piedi scarpe alla bebè...beh, chi è della mia età o giù di lì, nel bene o nel male non può averle dimenticate! E in più un particolare che la distingue dalle altre: il sorriso.

E voi quale preferite di queste sei? Eh, ma la serie non è mica finita qui, una è già in lavorazione e altre, penso, seguiranno...

2 commenti:

  1. Risposte
    1. Ne sono contenta Monica, anche a me piacciono tanto. Sono semplici, però si possono personalizzare molto, così ognuna risulta diversa.

      Elimina