venerdì 10 marzo 2023

dei collage formato maxi

Che abbia una passione per i collage ormai qui sul mio blog è risaputo, ciclicamente rispolvero questa, per me bellissima, tecnica. I miei collage più recenti, di dimensioni più o meno di un A3, sono del 2021 e li ho realizzati in un tempo concentrato, quasi uno di seguito all'altro. L'idea lì per lì era di farne ancora, perchè mi sono divertita così tanto a comporli...certo per ora il progetto è accantonato, ma credo che prima o poi la voglia di collage riesploderà. 

Eh, già, per me è proprio emozionante tirar fuori come preziosi tesori le mie scatole piene di ritagli, spargere i pezzi di carta colorata sul tavolo, purtroppo consapevole che la sua superficie faticherà a contenerli...e poi lasciare che il caso, la fantasia, le suggestioni esterne, le idee galoppanti e chissà che altro, mi portino ad accostare tra loro alcuni ritagli fino a trovare, dopo svariate prove, ciò che mi soddisfa. 

La caratteristica che accomuna questa serie è quello sfondo "di parole spezzettate" cioè pezzettini e pezzettini di pagine di libri: uno sfondo nato da un errore, un orrendo pasticciamento del fondo del primo collage. Diciamo proprio che, se non volevo buttarlo via, dovevo tentare di aggiustarlo, così ci ho messo una pezza...anzi, tante!

Una cosa che forse salta all'occhio e se non salta ve la dico io, è lo spirito giocoso, un po' matto, un po' ironico con cui ho composto queste strambe figure femminili, vi parlavo appunto di divertimento, no? Di ogni collage potrei forse raccontarvi qualcosa di più, ma mi piace lasciare che le immagini e i titoli parlino da soli.

Violetta giramondo


Pesciolina


Golosaccia


 Il duo Replay


 Infuocata


 Selvatica


 Giocoliera


 E a voi piace creare collage? Se volete proporre questa tecnica ai bambini o prendervi un momento di gioco e sperimentazione tutto per voi, andate a vedere questo mio vecchio post.

Un saluto a tutti voi, amiche e amici!

4 commenti:

  1. Ciao ! I tuoi collage sono molto belli ed originali, credo che, da ognuno di essi, si possa trarre una storia. Ci vuole molta fantasia e la capacità di abbinare con gusto le figure , per trarne qualche cosa di giocoso e un pochino matto !! Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie per aver ricambiato la mia visita Mirtillo, benvenuta! Sono molto contenta che tu abbia apprezzato i miei collage, è vero che da ognuno si può trarre una storia, basta lasciarsi trasportare dalla fantasia. A presto.

      Elimina
  2. Ti faccio i miei complimenti perchè sono davvero bellissimi, in particolare "Infuocata", che è decisamente il mio preferito!
    Comunque deve essere un segno del destino perchè tra l'aver visto dei video dedicati alla decorazione dei Bullet Journals e questo tuo post, mi è proprio venuta voglia di riprendere in mano carta, colla, forbici e washi tape. Da piccola di collage ne facevo una marea, con uno vinsi anche un concorso a scuola... Una scatola di colori a cera che non sono mai riuscita ad utilizzare xD Dopo secoli l'ho regalata a mia cugina che, invece, dipinge con qualsiasi cosa e ne ha saputo fare buon uso ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti Miryam e visto che ti piace in particolare "Infuocata" ti dico qual è stata l'idea trascinante. Al corso di aggiornamento che stavo frequentando per lavoro, si stava parlando di emozioni e di come, se prese a giuste dosi, non esistano quelle negative. Ad esempio la rabbia, che qui ho rappresentato, è anche energia, forza di lottare per cambiare ciò che non ci piace. Ritornando al collage in generale, ho proprio sperimentato il bullet e l'art journal di cui parli...a volte portati a termine, a volte no. Sarei felice se anche il mio post ti stimolasse a riprendere a fare collage, aspetto di vederli!

      Elimina