Spulciando tra le foto che ho scattato alle mie creazioni di questi ultimi anni, ho trovato queste immagini e vorrei condividerle con voi, perchè mi piace molto l'insieme: i colori e le fantasie delle carte utilizzate per gli origami e quelli degli sfondi in cartoncino che avevo allestito per fotografarli. Apro una parentesi: non sempre ho voglia e tempo di creare sfondi o ambientazioni adeguate, ma le volte che l'ho fatto trovo ne sia valsa la pena, perchè anche a distanza di anni sono scatti che riguardo sempre molto volentieri. Bisogna inoltre riconoscere che la macchina fotografica ha sempre una marcia in più rispetto allo smartphone...per lo meno al mio!
scatoline abitate |
Forse mi sono un po' persa parlando della presentazione tralasciando invece la sostanza...quindi concentriamoci su di essa! Queste scatoline origami a me fanno ricordare le vecchie scatole di cerini,
sono basse, piccole e molto carine e se anche voi volete cimentarvi a piegarle, potete cliccare su questo link e seguire il tutorial: non troppo difficile una volta che ci si esercita un po', vedete quante ne ho fatte?
E una volta aperte...le mie scatoline hanno anche la sorpresa! E non sono i cerini...
SCATOLINE ABITATE
Ognuna ha il suo abitante, un piccolo abitante. Ci sono le bamboline o neonate a seconda dell'interpretazione.
Belline, vero? Io le ho decorate con nastrini, fiorellini e strass.
Piuttosto semplici da piegare, qui potete vederne la spiegazione.
scatoline sfilabili con bebè |
E poi questi simpatici robottini. Il videotutorial, se vi piace questo personaggino e fare tante pieghe non vi spaventa, vi aspetta qui .
scatoline con robottini |
Solo in un secondo momento ho notato la somiglianza con un logo famoso, c'era perfino scritto nella presentazione, ma io non ci avevo mica fatto caso...
Giochi fatti di niente, ma che confermano ancora una volta quanto la carta sia un materiale duttile e meraviglioso. E quanto sia accattivante l'antica arte degli origami con la quale si può creare un mondo intero...
chiacchiere fra personaggini origami |
Buona giornata e buon origami!
bentornata cara Ninfa!!!
RispondiEliminaLe tue creazioni sono preziose come lo è l'autrice.
Abbiamo sentito la tua mancanza
Ciao Luigi, che bello ritrovarti! Anch'io sentivo la mancanza di voi amici blogger anche se negli anni ho visto che la cerchia di amicizie si è molto ristretta... Grazie per gli apprezzamenti alle creazioni e all'autrice :-D passerò presto da te!
EliminaQueste scatoline abitate sono deliziose, complimenti per l'idea e buona giornata.
RispondiEliminaGrazie Mirtillo, mi piaceva l'idea che la scatolina contenesse un pupazzino, qualcosa di piccolo da portar con sè e con cui poter giocare. Buon pomeriggio!
EliminaChe bellezza, mi piace tutto, i colori abbinati, le pieghe e poi la sorpresa! Gli origami sono una piccola magia
RispondiEliminaGrazie Irene per aver apprezzato tutto quanto! Queste scatoline abitate hanno già un po' di anni, ma dato che ho ripreso il blog da pochissimo, mi piace mostrare anche cose fatte in quel periodo di distacco. Hai proprio ragione: gli origami sono una piccola magia.
EliminaBravissima! Sei molto creativa! Io, purtroppo, ho poca pazienza. Ne ho sempre usata tanta per fare l'insegnante, la moglie, la madre e anche la figlia...poi per il tempo libero non ne ho più. :D
RispondiEliminaBenvenuta qui Katherine e grazie per i complimenti! Ti capisco, pazienza ce ne vuole tanta, tantissima, in tutti i "ruoli" che hai detto, ma creatività e pazienza sono necessarie anche per scrivere un blog e quello tu lo fai! A me la pazienza non è mai mancata sia in casa, che sul lavoro o nel tempo libero. Con alcune eccezioni però...alcuni passatempi mi fanno proprio innervosire...
EliminaMolto carine!
RispondiEliminaCiao Arianna, piacere di rivederti sul blog! Sono contenta che ti piacciano le scatoline abitate. Buon weekend!
EliminaBelle le tue scatoline, quei colori e le forme donano allegria. Grazie per essere passata da me! Buona domenica.
RispondiEliminaCiao Mariella, benvenuta nel mio blog e grazie per aver ricambiato la mia visita! Sono contenta che ti piacciano le scatoline, è vero, donano allegria. Buona domenica anche a te!
EliminaBellissime le tue scatoline e inteneriscono le bamboline 'a nanna' che presenti.
RispondiEliminaAnni fa insegnai i pochi origami che conoscevo ad una bambina con difficoltà scolastiche. Lei apprese immediatamente la tecnica e arrivò a fare cose sue, costruzioni che non avevano un preciso significato ma erano bellissime. Trovò così la sua strada nell'arte e ora, seguendo quel filone, è prossima alla laurea. Diverrà una grande artista, ne sono certa... e tutto grazie a un origami.
Ciao.
Grazie, è vero Sari, sono molto tenere le bamboline nel loro "lettino"! E' una bellissima storia quella che mi hai raccontato, spero davvero che la ragazza diventi una grande artista. E tutto grazie a ciò che le hai insegnato e alla meravigliosa tecnica del piegare la carta. Quante volte anch'io ho insegnato a fare gli origami: in ludoteca, a scuola, nei centri estivi...chissà, mi piace pensarlo, che qualche "ex bambino" se li ricordi ancora.
Elimina