sabato 25 marzo 2023

questa è la danza del serpente...(giochi e origami con link)

 

serpente origami snodabile in carta grigio e rosa

 

 La danza del serpente

 

Questa è la danza del serpente

che vien giù dal monte

per ritrovare la sua coda

che ha perduto un dì.

Ma dimmi un po'

sei proprio tu

quel pezzettin del mio codin?


La danza del serpente  è un gioco molto conosciuto adatto soprattutto ai bambini più piccoli, ci avete mai giocato? Questo gioco cantato non è di quelli che fanno parte del mio bagaglio di ricordi d'infanzia, infatti io l'ho imparato solo quando, già adulta, ho iniziato a lavorare coi bambini. Lo proponevamo soprattutto quando si organizzava un'animazione o una festa e lo scopo era quello di coinvolgere tutti i bimbi che, ad uno ad uno, si attaccavano al serpente-trenino. 

Siete curiosi di vedere o rivedere come si gioca? Su Youtube ho trovato questo video

 


quasi del tutto fedele a come lo giocavamo negli anni '80/'90. Con la differenza che noi cantavamo senza alcuna musica di sottofondo e fermandoci davanti a un bambino/a gli si poneva la domanda della canzone:

Ma dimmi un po'

sei proprio tu

quel pezzettin del mio codin?

Se il bambino rispondeva un bel "Sì!" (di solito un sì lo era) lo si invitava ad attaccarsi alla vita dell'ultimo bambino della fila senza passare dall'arco sotto alle gambe.

Il trenino-serpente ripartiva subito e riprendeva a girare per la stanza mentre tutti cantavano, per poi fermarsi davanti a un altro bambino e così via...


SERPENTI ORIGAMI 

A farmi ripensare, dopo tutti questi anni, a questo gioco sono stati i serpenti di carta che volevo farvi vedere. Sono serpenti che ho realizzato lo scorso anno con la tecnica degli origami. Più precisamente si tratta di origami modulari poichè il serpente è formato da tanti moduli uguali (o meglio i moduli sono di due tipi complementari) incastrati tra loro. Sapete vero che l'origami non prevede l'uso della colla? A ciò si puo' essere più o meno ligi, qui comunque non ce n'è proprio alcun bisogno, se non per fissare meglio la testa nel caso si scelga di fare quella più grande dotata di lingua biforcuta (come vedete nella foto qui sotto).

 
serpente origami in carta compoto da tanti moduli. La testa è grande, ci sono occhi e lingua biforcuta
origami snake

Realizzare questo origami è piuttosto semplice, occorre solo tempo e pazienza. Tempo e pazienza...proprio per questo, visto che per un bambino potrebbe essere un lavoro un po' troppo impegnativo, un aiuto da parte di un adulto per realizzare tutti quei pezzettini da assemblare, probabilmente ci vorrà.

Si può fare naturalmente della lunghezza che preferite, trovo però più divertente che almeno qualche curva il serpente riesca a farla mentre lo si muove.

cassetta di serpenti origami
 

Di questo sinuoso animale di carta ciò che mi affascina di più è appunto che è un gioco snodabile...lo si può far muovere su un piano senza paura che perda i pezzi per la strada! Certo un minimo di delicatezza è necessaria, in fondo pur se ha una certa consistenza, è un gioco di carta.

 
serpenti che si aggirano sul mio tavolo a un mercatino

I video-tutorial che ho trovato per costruirlo sono due, molto simili tra loro, ma con alcune differenze: cliccate qui e qui  e scegliete quello che fa per voi.


SERPENTI E SCALE

gioco da tavolo

Dato che in questo post si parla di serpenti, come non frugare ancora tra i ricordi per trovare qualcos'altro a tema serpente?

Un altro gioco sì, ma stavolta da tavolo: non so se lo conoscete, si chiama SERPENTI E SCALE

Se vi interessa, potete leggere questa presentazione scritta penso negli anni '80 da Giampaolo Dossena, il guru dei giochi, sul Venerdì di Repubblica. Allora queste recensioni le ritagliavo e le custodivo religiosamente in un quaderno. Una Bibbia per noi (allora) ludotecarie...

recensione del gioco serpenti e scale

Il meccanismo di serpenti e scale funziona grosso modo come quello dell'oca, quindi un gioco a percorso in cui si avanza tirando i dadi e capitando per caso su caselle neutre, fortunate o sfortunate. Se si incontra la scala, ci si arrampica su facendo un bel salto in avanti, o al contrario si scivola giù all'indietro nel caso in cui malauguratamente ci si imbatta nel serpente.

Visto che con questo post ho inaugurato una categoria che amo molto, quella dei Giochi da tavolo, penso proprio che ogni tanto vi darò un assaggino del mio prezioso raccoglitore di articoli o vi farò vedere i giochi che posseggo, sperando possa interessarvi l'argomento.

E a voi piace giocare? Qual è, o qual era il vostro gioco da tavolo preferito?

 

12 commenti:

  1. Il serpente è bellissimo ...ma che pazienza !!! Ricordo bene la danza del serpente, che vien giù dal monte.. Il gioco "serpenti e scale", non lo conoscevo. A me piaceva Monopoli però raramente trovavo qualcuno con cui giocare. Buona domenica,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mirtillo, buona domenica! In effetti ci vuole pazienza a fare tutti i pezzettini del serpente, però alla fine dà soddisfazione, sono contenta ti piaccia. Serpenti e scale penso non fosse un gioco così diffuso, quindi non mi stupisce che tu non lo conosca, comunque semplice e divertente. Tutt'altra cosa il Monopoli (un sempreverde!) che richiedeva anche abilità "affaristiche", un gioco che piace anche a me e che ho giocato tanto, più coi bambini però che con gli adulti. Mi fa piacere che conosci (forse ci hai giocato?) la danza del serpente.

      Elimina
  2. Bellissimi serpenti origami!
    In molti adulti lamentiamo di avere sempre meno tempo e pazienza e proprio per questo è un bell'esercizio dedicarsi agli origami, per riabituarsi a trovare tempo e pazienza. Da questo punto di vista i bambini hanno forse più chances di mettersi a farli he he he... sono più bravi di noi a trovare tempo per fare cose piacevoli!

    Mia mamma mi canticchiava "La danza del serpente" ma non sapevo che esistesse un gioco legato alla canzoncina, ora che lo so la trovo sensata, oltre che simpatica! 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna, grazie, sono contenta che ti piacciano i serpenti origami! E' vero, i bambini potrebbero avere molto più tempo a disposizione di noi adulti per dedicarsi agli origami, spesso però preferiscono altri passatempi come lo smartphone ad esempio, questo rispetto alla realtà di molti anni fa...Beh, qualcuno interessato ad impararli si trova ancora, per fortuna.
      Ah, ecco, hai visto? Hai capito da dove provenisse la canzoncina che ti canticchiava tua mamma :-)

      Elimina
  3. Ogni tuo post è ricco di tanti aspetti. I serpenti sono bellissimi, ho guardato i tutorial e visto che non sono così semplici. Li proporrò ai bimbi che conosco.
    Amo i giochi da tavolo e gioco volentieri anche se la nipotina tredicenne vince sempre su tutti noi per via della mente prodigiosa e un amore per la competizione che purtroppo non mi appartiene. Il gioco fa parte della mia giornata e che siano giochi enigmistici, di abilità o trovati nel web, mi divertono.
    A volte invento giochi di parole che condivido sul blog e anche questo è tanto piacevole.
    Evviva il gioco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sari, le tue parole mi fanno davvero piacere! I serpenti mi hanno colpito subito, interessanti, perchè non sono proprio piatti piatti. Guarda che le pieghe sono piuttosto semplici, perchè poi il bello degli origami modulari è che una volta che impari la piega, la ripeti sempre uguale...certo per un bambino sotto agli 8 anni non lo proporrei e sopra...mmhh, con aiuto. Sono contenta che anche tu ami i giochi da tavolo, immagino sia divertente giocare con la nipotina anche se lei vince sempre...se uno non è competitivo si diverte ugualmente. Allora scoprirò volentieri anche i tuoi giochi sul blog. Viva il gioco!

      Elimina
  4. Davvero troppo carini questi origami serpente, anzi di più che carini Molto belli ! Bravissima. Un saluto e buona nuova settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiaramente per ciò che riguarda gli origami, sono solo un'esecutrice, non sarei certo in grado di inventarmeli...Anch'io li trovo carini, particolari, infatti ho voluto provarli. Grazie Arwen, ciao!

      Elimina
  5. Buona sera Ninfa!

    Come giochi da tavolo, a me piacevano Battaglia Navale, Indovina Chi? e Forza 4. Poi, se valgono come giochi da tavolo, anche la dama e gli scacchi (gli scacchi mi piacciono ancora oggi). Di Battaglia Navale non avevamo nemmeno il gioco da tavolo: io e le mie sorellone ci arrangiavamo con fogli a quadretti, matita e gomma :)
    Il gioco del serpente me lo ricordo, però la canzoncina, per come la ricordo io, aveva delle piccole, ininfluenti ma insensate differenze (dopo che avrai letto capirai perché dico insensate), che sono le seguenti:

    La CODA del serpente:

    Questa è la CODA del serpente

    che viene giù dal monte

    per ritrovare la sua coda

    che ha PERSO un dì.

    Ma dimmi un po

    sei proprio tu

    quel pezzettin del mio codin,

    SÌ O NO?

    Cioè, vedi? Non ha senso che la coda venga giù dal monte per ritrovare la coda, o no? Oh, ti giuro che me la ricordo proprio così XD Comunque e senza alcun dubbio più sensata la versione che hai postato tu :D

    P.S. M'hai fatto tornare alle mente delle cose che avevo totalmente rimosso... grazie! ^_^

    CIAO CIAO!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuto o benvenuta nel mio blog, Omega! Ho visto che non hai un blog, ci conosciamo? Mi fa piacere aver risvegliato dei tuoi ricordi lontani, in genere quelli legati al gioco sono sempre belli. Anch'io giocavo a battaglia navale con carta e penna, specialmente a scuola nelle ore di buco. Molto divertente, ma se ben ricordo ci si metteva un po' nella preparazione... Riguardo alla canzone gioco non mi stupisce che tu la conosca con parole differenti, è facile che ci siano versioni diverse se pensi che i giochi cantati vengono tramandati quasi sempre oralmente. Io ho un ricordo vago del primo verso, però forse come te cantavamo "questa è la coda del serpente" oppure "questa è la testa del serpente", chissà... Grazie per la visita, ciao!

      Elimina
    2. Ti ringrazio per il benvenuto (sono un maschio).
      No, non ho un blog e non ho nemmeno un profilo, io sono semplicemente l'anonimo Omega Weapon (mi firmo solo Omega perché il Weapon me lo snobbano tutti), quindi non ci conosciamo.
      Passando dal blog di Franco Battaglia ho notato un profilo che non avevo mai visto (ma non era mica l'unico, eh), allora cliccandoci sopra sono giunto sin qui :) Poi, dopo essermi letto questo bel post sulla danza del serpente e gli origami (bellissimi, tra l'altro), mi sono accorto che tu, al contrario di altri blogger (tipo Franco Battaglia XD), dai la facoltà agli utenti anonimi di commentare, e allora non ho saputo resistere e ti ho lasciato un commento :D
      Detto questo, ti ringrazio di avermi risposto e spero non ti dispiaccia se di tanto in tanto passo dal tuo blog per lasciarti qualche commento.
      Ti saluto Ninfa...

      CIAO CIAO!

      Elimina
    3. Grazie per avermi detto come sei arrivato nel mio blog, Omega. Sono contenta che ti sia piaciuto il mio post, origami annessi, hai fatto bene a lasciarmi un commento. Ogni blogger fa le sue scelte e non le discuto di certo. Io do la possibilità di commentare a tutti, anonimi compresi, sarà che non ho grandi numeri di persone da "controllare"...:-D Puoi passare quando vuoi a leggere solo e anche a commentare se l'argomento ti interessa, ciao!

      Elimina