mercoledì 29 marzo 2023

Pupazzini? Tu chiamali se vuoi...amigurumi

 Oggi post monotematico, è venuta l'ora di farvi vedere qualche mio amigurumi...sapete cosa sono? La parola amigurumi, in giapponese (anche se non l'ho mai visitato, sono affascinata dal Giappone , questa tecnica è nata là), significa giocattoli lavorati a uncinetto, in pratica sono pupazzi tridimensionali, imbottiti, che vengono lavorati in tondo a maglia bassa: una lavorazione semplice per chi si intende un po' di crochet.

Gli amigurumi hanno sempre un aspetto molto accattivante meglio definito dall'aggettivo Kawaii. In genere si tratta di animali antropomorfi e anche altri soggetti teneri e simpatici, o per meglio dire che diventano ancor più espressivi grazie all'umanizzazione, come vedrete in seguito nelle mie foto. 

Io ho scoperto questa tecnica nel 2019 e mi è piaciuta subito tantissimo, perchè per una che ha già le basi dell'uncinetto, dà molte soddisfazioni, dato che non è poi così difficile realizzare un amigurumi! Inoltre sul web di tutorial ce ne sono a bizzeffe in tutte, o quasi, le lingue del mondo, basta solo saper scegliere quello che ci piace e che sia, cosa fondamentale, spiegato bene. 

Per il mio primo lavoro però non ho attinto da internet, ancora non sapevo infatti che là c'era un mondo intero di amigurumi che mi aspettava...no, il mio primo approccio a questa tecnica, è stato grazie a una rivista comprata in vacanza. 

 

AMIGURUMI MIEI AMATI 

 

gli animali

Da quella rivista ho tratto questa coniglietta, il mio primo lavoro, anche leggermente personalizzato, in quanto avevo aggiunto un cordoncino con due pon poncini per legare la cuffietta...ricordo lontano di una cuffia simile in pelo bianco che aveva una mia amica da bambina. Molto vintage 😄

coniglietta amigurumi

E poi, poco tempo dopo, ho comprato un libro di cui mi sono letteralmente innamorata, infatti ho acquistato anche il secondo e quindi anche il terzo che purtroppo sto ancora aspettando...

Si tratta dei manuali, con facili spiegazioni in parte corredate da foto, intitolati "Gli amici di PICA PAU" di Yan Schenkel, una brava designer argentina.

Di questi originali animaletti amigurumi ne ho realizzati parecchi, una buona parte di essi li vedete riuniti in questo collage. C'è il maialino coi braccioli, la pandina con la gonnellina a pois, il lupo con lo scaldacollo e così via...io li trovo davvero simpatici.

collage amici di Pica Pau

Tra un amico di Pica Pau e l'altro, o anche contemporaneamente, in genere mi rilasso lavorando qualcosa di meno impegnativo, come ad esempio i polpi. Non so se li avete mai visti e avete letto articoli sull'iniziativa legata a questo pupazzino. Io ho trovato questo in cui se ne parla e che mette a disposizione anche la spiegazione del polpo per poterlo realizzare. Non so dirvi se è la stessa che ho seguito io, non le ho confrontate, ma immagino sia almeno molto simile.

polpo amigurumi con cappello sui toni del beige e marrone
polpo amigurumi con cappello
 

A dire il vero non mi sono informata se l'iniziativa è ancora in corso e se sia tuttora possibile donare i polpi amigurumi ai reparti che ospitano i neonati prematuri, penso comunque ci siano indicazioni precise da rispettare nel procedimento del pupazzo... Quelli che ho realizzato io, più liberamente, ma sempre con un'attenzione speciale al fatto che non fossero presenti parti dure che potrebbero far male a bambini molto piccoli, li ho portati a vari mercatini e ho notato che, più che venderli come regalino per neonati, hanno avuto successo coi bambini un po' più grandicelli che ne sono stati attratti. Devo dire che è stata una sorpresa!


octopus amigurumi

Un altro amigurumi che voglio farvi vedere è questo, a me questo modello piace molto e io l'ho personalizzato vestendolo: si tratta di un altro tipo di coniglietta, più piccola e con l'aspetto buffo e dolce.

amigurumi coniglietta in rosa

altri soggetti amigurumi

tazze & company 


Quando ci si immerge nel mondo degli amigurumi si vorrebbe provare tutto quanto! All'inizio è difficile indirizzarsi, ma in quella marea di cose bisogna pur fare una scelta... E io di quelle fatte finora, a parte qualche pupazzo che mi ha un po' deluso, ne sono entusiasta.

Che ne dite allora di un buon caffè fatto con la moka? Normale o decaffeinato?

moka e tazzina amigurumi

 Oppure preferite una bella tazza di tè? Correte su, che è pronto!

teiera e tazza amigurumi

E rimanendo in tema...vorreste assaggiare una pacioccosa cioccolata in tazza con la panna? Forse troppo invernale?


O forse è meglio quella furbetta di tazza con cappuccino e biscottino?

 Le tazzeamiche sono tutte femmine, sapete, e le ho battezzate una per una. Possono essere utilizzate per giocare, certo, ma anche come puntaspilli oppure come morbido oggetto decorativo.

 

fiori e piantine

 E ora breve incursione nel mondo delle piante per mostrarvi questi tre spavaldi tulipani (tratti dal libro "WHIMSICAL STICHES" di Lauren Espy)

amigurumi tulipani nei vasini

 e questo cactus con la pallina colorata...un po' più serio, senza la faccina. Ho letto che il nome di questa pianta grassa è cactus moon, io la conoscevo, ma prima non sapevo come si chiamasse.

 

moon cactus amigurumi

 Potrei dirvi ancora tante cose sugli amigurumi: sui materiali usati, sulla "sicurezza" visto che principalmente è un gioco pensato per i bambini, su ciò che mi risulta più piacevole o più ostico quando li lavoro e altro ancora...ma direi che per ora vi saluto, perchè non voglio dilungarmi esageratamente e

jack russell amigurumi

 ...e magari quelle cose ve le racconterò più avanti quando mi deciderò a finire, e a mostrarvi, i miei ultimi amigurumi.
 

Eh,sì, è stato bellissimo tornare al blog, ma ho visto che mi assorbe moltissimo tempo... Non voglio di certo trascurarlo proprio ora che sono appena tornata, ma devo assolutamente dedicare più tempo all'uncinetto per rimpinguare il settore amigurumi ultimamente un po' sguarnito...mercatino in vista!



16 commenti:

  1. Sono tutti mooolto belli !!! Il Polpo col cappello è simpaticissimo e il moon cactus è identico al mio, che però è vero !!! Ma mi piacciono molto anche i fiori e il servizio da tè !! Bravissima. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mirtillo per il tuo apprezzamento ai miei lavori, mi fa molto piacere. E' vero, il polpo col cappello è un tipo simpatico, ha colpito i bambini ancor di più che i polpi col ciuccio. Ah, anche tu hai quel cactus? Bello! Quando ho visto che c'era un tutorial che lo spiegava, ho voluto provarlo e mi ha soddisfatto molto anche se è un po' brigoso... Ciao

      Elimina
  2. Ma che meraviglia!! Il maialino, poi, è super, ne venderai tantissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Irene, felice della tua meraviglia! Il maialino è stato uno dei primi che ho fatto e venduto e non mi dispiacerebbe farne un altro, è un amigurumi simpatico. Se ne vendessi tantissimi sarei al settimo cielo, diciamo che piacciono molto, sono soddisfatta, però prima di comprare molti ci pensano bene, è anche giusto, e chiedono i pupazzi che costano meno...alcuni invece "sborsano" senza battere ciglio.

      Elimina
  3. Hai davvero due mani d'oro: complimenti. Mi sono piaciuti tanto i vasetti dei tulipani, li trovo adatti a farne segnaposto per la tavola di Pasqua. Li proporrò alla mia gente.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me è un bellissimo complimento Sari, grazie davvero. Hai ragione, i vasetti coi tulipani si presterebbero bene anche come segnaposti. Pure a me piacciono tanto, purtroppo la mia (piccola) produzione è un po' ferma...sembra strano, ma in giro non si trovano più i vasini in terracotta di quella dimensione. Sto pensando a varie alternative, spero veramente di trovare qualcosa che faccia al caso mio. Ciao!

      Elimina
  4. Caspita! Ma sei bravissima!
    È la prima volta che sento parlare di amigurumi, e devo ammettere che sono davvero carini ^_^
    Tra quelli che ci hai mostrato, mi sono piaciuti molto gli animaletti antropomorfi. Quello che però mi ha colpito più di tutti è sicuramente il jack russell... c'ha un musetto troppo simpatico :D
    Complimenti davvero :)

    P.S. Oh, comunque i dinosauri che prendono il tè amigurumi sono troppo forti :D

    CIAO CIAO!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti siano piaciuti, grazie per i complimenti, Omega. Questa è una tecnica che ultimamente ha preso molto piede, siamo in tanti a fare questi pupazzi! L'amigurumi che ti ha colpito, il jack russel, anche secondo me è tra i più simpatici, ci si aspetta che si metta a scodinzolare davvero e infatti l'ho venduto quasi subito... Il tè coi dinosauri? Mi piace giocare :-D ciao

      Elimina
  5. Risposte
    1. Benvenuto nel mio blog, Franco! In effetti il polpo col cappello ha riscosso molte simpatie, sono contenta che ti piaccia :-)

      Elimina
  6. posso prenotare il lupo con lo scaldacollo???
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Eh, il lupo è già partito, Luigi! Però visto che mi è piaciuto molto ed è stato apprezzato conto di replicare...Abbraccio ricambiato, buon weekend!

    RispondiElimina
  8. Ho un'amica che crea queste meraviglie, ne possiedo alcune preziosissime. Bravissima, che meravigliosa arte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo tante, sempre di più, ad esserci innamorate degli amigurumi, sei fortunata ad avere un'amica che li crea. Ti ringrazio per i complimenti Luz e anche di aver ricambiato la mia visita. Buona domenica!

      Elimina
  9. Che forza!!! Stupendi!!! Il Jack russel è quello che preferisco. Ho tre amiche che si dilettano da tempo e mi omaggiano dei loro lavori per le feste comandate. Quindi , per me, niente fatica. :)) Apprezzo e ringrazio. Avevo visto uno struzzo eseguito con questa tecnica ma finora nessuno è riuscito a replicarlo. Peccato. Era favoloso. Ancora complimenti! Ciao ciao. Ros

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ros! Grazie per i complimenti, mi fa piacere che anche tu apprezzi questo tipo di pupazzi e sei fortunata se hai due amiche che li realizzano e te li regalano. Sai che di struzzi amigurumi non ne ho mai visti neanche negli altri banchetti creativi? Visto che sono curiosa, l'ho cercato su internet e ho trovato alcuni modelli fatti bene, però sono a pagamento... Io ad esempio, a parte alcuni manuali che mi fa piacere comprare, seguo sempre tutorial gratuiti. Il jack russel è piaciuto tanto anche a me e ho in progetto di farne un altro. Buona giornata!

      Elimina