Quando li ho visti nel blog "Zakka life" che sforna sempre idee molto interessanti, non ho resistito: luccicanti, originali e soprattutto origami...sì, avevo un pò di nostalgia del caro pieghettamento e nel suo post c'erano perfino le spiegazioni. Così ho provato a farli anche se la carta utilizzata da lei alla mia le fa un baffo!
Vi piace la bambina del primo banco e volete stupirla donandole qualcosa di unico e speciale? La bambina del primo banco vi piace ancora adesso anche se è trascorso ormai mezzo secolo?
Dichiaratori, e non escludo le dichiaratrici, d'amore di tutte le età questo post fa per voi...non perdete l'occasione per creare con le vostre mani un anello brioso e molto, molto economico. Difetti? Qualcuno ne ha, ma scopriteli da soli...
UN ANELLO ORIGAMI
Per realizzarlo vi servirà un foglio di carta di cm. 10 x 5. Come vedete io ne ho usato uno metalizzato (solo da un lato) che si è rivelato essere molto adatto al tipo di lavoro, in quanto le pieghe restavano del tutto piatte, senza gonfiarsi.
Girate il foglio in modo da avere il lato bianco rivolto verso di voi, a meno che il vostro non sia colorato da entrambi i lati. Ed ora si parte....o preferite andare a fare un giretto da Tiffany?!
1) Piegate il foglio a metà lungo il lato più lungo (sopportate la ripetizione, ce ne saranno tante...)
1) Piegate il foglio a metà lungo il lato più lungo (sopportate la ripetizione, ce ne saranno tante...)
5) Ora piegate la figura a metà, portando il lato destro del rettangolo sul sinistro fino a farli combaciare.
6) Piegate i due angolini di destra, quello superiore e quello inferiore, come vedete nella foto, allineandoli sulla traccia centrale.
7) Riapriteli
8) e tenendo leggermente aperto l'origami, spingete all'interno la punta di un triangolino. Vi faranno da guida le pieghe già impresse precedentemente.
9) Ripetete anche nell'angolo inferiore. Il vostro origami in questa fase dovrebbe apparire così.
10) Sollevando solo uno dei due fogli, piegate il lato inferiore della figura portandolo sulla traccia centrale.
11) Stessa cosa, simmetricamente, anche per il lato superiore. Emh, non sono proprio un esempio di precisione...si può fare di meglio!
12) Voltate il foglio e ripetete i passaggi 10 e 11 anche da questa parte.
13) Ora portate verso l'esterno le due fascette. Per fare ciò dovrete aprire il vostro origami senza naturalmente guastare il lavoro fatto finora... Come vi dicevo prima, con questa carta, che sembra quasi stagnola, le pieghe tengono benissimo.
14) Apritelo fino ad arrivare a "stenderlo" orizzontale sul tavolo.
15) Ci siamo quasi: spingete giù con un dito la "pietra" dell'anello fino a formare un quadrato.
16) così...
17) e infine chiudete in tondo le fascette inserendole una dentro l'altra e mettendo magari un goccio di colla.
Finito!
Non è male, vero? E la dichiarazione, l'avete preparata?
P.s. Se nel procedimento incontrate delle difficoltà, ma non credo visto la sua semplicità, scrivetemi senza farvi problemi oppure andate nel blog da me linkato dove troverete il diagramma.
tres anillos de papel plateado para tres amores!!!
RispondiEliminama che bello...penso che dovrò ricordarmi di questo tuo anello economico quando i miei bimbi cominceranno a voler portare anelli alle fidanzatine di scuola...buon fine settimana
RispondiEliminaSei davvero preziosa e insuperabile...
RispondiEliminaUn abbraccio, ricolmo d'affetto! :)
non ho resistito, ho rovistato tra la mia raccolta di carte di cioccolatini (slurp) e ho provato subito a seguire le tue spiegazioni (chiarissime).
RispondiEliminaDomani con calma voglio provare a farne con i fumetti, sarebbe un'ottima idea da regalare ai banchetti di vendita libri a 1€ che faccio con la mia associazione
Grazie cara (anche delle dolci parole che mi lasci sempre)
un abbraccio
Ciao Ninfa!!!
RispondiEliminaQuando ho visto questo post...ho fatto un tuffo nel passato :)
Da piccola, se si andava a fare visita a parenti o amici, ricordo che mentre i grandi parlavano, io me ne stavo buona buona a piegare e ripiegare le carte di caramelle e cioccolatini,
per fare ,indovina....anelli e anelli e ancora anelli !
Ora so come si fà ;)
Ah haha ! :)))
Grazie mille!
Mariù
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminatroppo simpatici....li devo provare a fare con le mie bimbe...bacio
RispondiEliminaCiao Ninfa...che belli questi anellini...d'effetto!
RispondiEliminaIn questo periodo sono un po' assente, il lavoro e altre piccole faccenduole mi lasciano poco tempo per rilassarmi fra le acque dei blog...giungerà di nuovo il momento..Per ora ti auguro una serena domenica.
Ciao
Mariuccia
semplicità, originalità, sbrilluccicosità e sentimento.... ci sono tutti gli ingredienti!!
RispondiEliminache risultato fantastico!
RispondiEliminaChe idea originalissima!
RispondiEliminaBuona domenica, Ninfa.
Grazie se passerai da me qualche volta.
Persino gli anelli origami!!! Originalissimi!
RispondiEliminauaoh!!! che idea fantastica e divertente... ci vuole un poco di pazienza, ma il risultato è trooooppo bello!!
RispondiEliminaa suo tempo però fu assai gradito un brillante
RispondiEliminaCerto Moonlight: tre, quattro, cinque anelli…. Ne puoi fare quanti ne vuoi, tutto dipende dagli amori che hai! Buone dichiarazioni…
RispondiEliminaP.s. per tradurre velocemente nella mia lingua, dopo aver evidenziato il testo, io premo il tasto destro del touchpad e seleziono il traduttore, puoi provare anche tu.
Sì, l'idea è molto simpatica, Valeria, a me è piaciuta subito. Bisogna vedere però se anche le future fidanzatine apprezzeranno il pensierino di carta. Ce lo diremo…Buona settimana.
I complimenti si accettano sempre volentieri specialmente quando sono belli come quelli che mi hai fatto, Nicola! Accetto anche le critiche comunque, a patto che non siano offensive. Ricambio con affetto.
Che bello avere delle amiche bloggers che non resistono e che provano subito a seguire le mie proposte! Sono molto soddisfatta che l’anello ti sia riuscito Dani e che tu abbia voglia di continuare a sperimentare con altri tipi di carta. Vorrei provare anch’io, da golosa come sono, con quella dei cioccolatini…ma ci vuole gigante, però. Un abbraccio anche a te.
RispondiEliminaVedo che le carte dei cioccolatini ispirano tanto o ispiravano, fin da bambine, la creazione di bigiotteria improvvisata. Pescando nei miei ricordi, non ho ritrovato giochi simili Mariù, ma deve essere stato un bel passatempo. Ora puoi continuare a giocarci anche da grande, con un vero modello, poi…
Grazie Annalisa, sono contenta che ti piacciano, e se dai un’occhiata a quelli di Zakka vedrai che i suoi ti piaceranno ancor di più. Penso possa essere un'attività divertente da fare con le tue figlie, in genere le bambine amano giocare con la carta ed agghindarsi. Baci anche a te.
Sì, Mariuccia un gran bell'effetto, dato dalla carta e da qualche bagliore “ritoccato” in più ...Quando si è impegnati con il lavoro, più le altre cose di ogni giorno, è difficile dedicare tempo agli amici bloggers ed anch’io in questo periodo sono abbastanza assente. Ciao, mi ha fatto piacere la tua visita.
RispondiEliminaP.s. Scopro solo ora che il tuo blog nella mia barra è rimasto "aggiornato" a quattro mesi fa!?
Hai ragione Daniela: ci sono tutti gli ingredienti…per una bella insalata di creatività. Tutti gli ingredienti per divertirsi, perché questi sono anelli scherzosi! Ciao, buona settimana.
Grazie Marina, anch’io penso che il risultato sia fantastico ed è per questo che me ne sono innamorata appena li ho visti. A me gli origami incuriosiscono sempre, basta che poi a farli, non incontri troppe difficoltà, altrimenti lascio perdere. Questi sono riusciti al primo colpo!
Sì, hai visto Ambra? Esistono origami veramente originali che mai avrei immaginato quando ho iniziato ad interessarmi a questa forma d’arte. Grazie e a presto…mi dispiace non riuscire a passare da tutti voi quanto vorrei, ma il tempo non basta mai, ora poi con mia mamma ricoverata sono ancora più impegnata.
RispondiEliminaDi tutto si sono inventati gli origamisti, Alessandra! L’unico difettuccio di questo modello è che non è proprio solido come l’oro, e neppure così prezioso, però è un’idea originale, da sfoggiare o regalare con molta ironia.
Quando l’ho visto, anch’io l’ho trovata una bellissima idea, Rita. Pensavo poi che realizzarlo fosse più impegnativo, mentre mi ha stupito anche per la facilità d’esecuzione. Anche di pazienza non ce ne vuole così tanta, sai, serve solo un briciolo di confidenza con questa tecnica. Ciao, grazie per il passaggio.
Ah, non faccio fatica a crederlo, Soffio…un brillante? Chi non lo gradirebbe? Ma di questi tempi, vedi, credo che gli innamorati dovranno “ripiegare” sulla povera carta piegata sperando abbiano fidanzate spiritose. Beata tua moglie però, ciao.
che belli...li devo proprio provare! ciao
RispondiEliminaINCREDIBILE VERAMENTE!!!!!
RispondiEliminaLO FARò SICURAMENTE GRAZIE PER LA "SOFFIATA"
Hai proprio le mani d'oro, le tue creazioni sono davvero speciali ,tanti complimenti!!!
RispondiEliminaGrazie Elena, sono contenta che ti piacciano. Buon pieghettamento allora, vedrai che sono facilissimi da fare! Ciao.
RispondiEliminaE' proprio incredibile ciò che riescono ad inventarsi. Quando si trovano idee così particolari negli altri blog è difficile resistere e non fare una soffiata...Ciao, Anella e grazie di esserti iscritta.
Grazie, sei gentilissima Elettra: dai particolari si vede che non sono stata troppo precisa però sono riusciti bene lo stesso. Sarà che la creazione proposta da Zakka è davvero speciale! Ciao.
Grazie ninfa per l'informazione della barra di aggiornamento...a chi posso rivolgermi per segnalare l'inconveniente?..grazie ancora..mariuccia
RispondiEliminaDi niente, Mariuccia. A me è capitato, l'avevo notato, le volte in cui programmavo un post poi ad esempio lo rimettevo tra le bozze...insomma quando facevo un pò di pasticci, ma se non è il tuo caso allora potresti provare a rivolgerti al forum assistenza blogger, ti dovrebbe rispondere Fabrizio Castelli, un operatore. Spero che tu risolva presto, ciao!
RispondiEliminaBellissimi, li terrò presenti per i laboratori che faccio con i bambini!
RispondiEliminaL'origami spesso mi risolve delle situazioni. Ad esempio per lo spettacolo di Natale avevo bisogno di una pipa, comprarne una, non ci pensavo assolutamente!
Ne ho trovata una di origami, assolutamente realistica!
:)))))
grazie Ninfa..proverò a chiedere al servizio assistenza...buona giornata!
RispondiEliminaGli origami sono veramente versatili e di sicuro possono essere utili in diverse occasioni, anche per delle animazioni, certo! Non si sa mai che tu debba impersonare un personaggio con un anello magico...Sai che le pipe origami non le ho mai viste? Adesso che mi hai incuriosito vado a cercarle e poi presto verrò anche a trovarti nel tuo blog. Ciao, Eli.
RispondiEliminaMi ha fatto piacere Mariuccia, averti dato qualche informazione utile. Se non ci si aiuta fra amiche bloggers...Buona settimana.
Maravillosos anillos y un magnífico tutorial. Voy a ver si soy capaz de hacer uno... Saludos.
RispondiEliminaEcco l'unico brillante che mi lascerebbe davvero a bocca aperta! Bellisssimo!
RispondiEliminaGrazie Leovi, sei molto gentile! Sono contenta che ti siano piaciuti questi anelli, vedrai che non è neanche difficile realizzarli...caso mai tu voglia regalarne uno. Saludos!
RispondiEliminaNe sono proprio convinta, Pia. Un brillante così lascerebbe tutte a bocca aperta...poi qualcuna magari l'apprezzerebbe anche, come te. Ciao!
P.s. Simpatico il tuo nuovo avatar.