lunedì 6 marzo 2023

borse, borsine, borsette

Tra le mie passioni dello scorso anno c'è stata sicuramente quella per le borse. Anche se, dico la verità, non ho mai provato un desiderio spasmodico di comprarle...me ne basta una nuova ogni tanto che se mi piace particolarmente porto fino allo sfinimento! Oltre agli sportivi zaini e zainetti, mi piacciono soprattutto le borse a tracolla, piccole o più grandine che siano, mi piacciono perchè le trovo pratiche anche in bicicletta ed io amo le cose pratiche, ora più che mai.

 Beh, vi ho appena raccontato i miei gusti personali in fatto di borse, quindi ciò che intendevo parlando di passione, si riferiva a quella creativa, più precisamente alla mia scoperta di poterle creare a mano! Come sapete però io non cucio o cucio solo il minimo indispensabile, non possiedo neanche la macchina da cucire, così non le ho realizzate in stoffa, bensì a uncinetto. 

I tutorial li ho trovati tutti su youtube, non me li sono inventati, e lì ho scoperto un mondo intero di borse crochet...ci sono davvero proposte  di ogni tipo, a volte le spiegazioni sono chiare e ben fatte, a volte meno, insomma bisogna darsi da fare e provarne qualcuna prima di approdare a ciò che fa al caso proprio. I modelli che ho scelto io sono naturalmente abbastanza semplici dato che per me è stato il primo approccio in tridimensionale, tanti anni fa avevo fatto invece delle borsine piatte.

Adesso vi faccio vedere tutte quelle che ho realizzato la scorsa estate da portare ai mercatini, anche se finora ho avuto modo  di esporle solo poche volte. Certo qualcuno le avrà già viste su Instagram o sulla mia pagina Facebook, dove avevo pubblicato queste foto man mano che sfornavo le borse...

Un'ultima parola prima della carrellata di foto: il cordoncino che ho utilizzato è composto da cotone e in piccola parte da poliestere ecologici. Alcuni filati sono in tinta unita e altri invece sfumati. 

BORSINE A MANO

Partiamo con due borsine a mano in cordoncino sfumato. Piccoline, un modello essenziale reso più particolare dalle belle sfumature del cotone. In quella nei toni del giallo, ho aggiunto anche una tracolla che però si può togliere completamente.

borsa crochet a mano sfumata beige

 
borsina a mano in cotone sfumato sul giallo



BORSETTA

Questa secondo me è la classica borsetta retrò, curioso il bottoncione che chiude la patella, vero? La tracolla può essere aggiustata in modo da portarla doppia sulla spalla oppure singola a tracolla.


borsetta crochet in cotone verde petrolio a spalla o tracolla

 

BORSONE O SHOPPING BAGS

Ecco infine due borse di dimensioni large...capienti, vanno bene per chi ama portarsi dietro di tutto di più! Pur con questa caratteristica in comune, i due modelli che ho sperimentato sono assai diversi tra loro. Questa a rete non potrà naturalmente contenere cose molto piccole che potrebbero passare dai buchi, ma con una bustina all'interno il problema può essere risolto. Io la vedo bene anche  per far la spesa... la spesa piccola, di tutti i giorni.

borsa quadrata a rete in cotone sfumato

Il secondo modello invece è ancora più spazioso, ha una lavorazione molto compatta e dei bei rilievi verticali simili a treccine. La vedrei adattissima per una vacanza al mare, ma anche in città fa la sua figura!

borsa crochet capiente a mano in cotone sfumato rosa beige



21 commenti:

  1. Da quando vivo all'estero non uso più la borsa; cellulare in una tasca dei jeans e soldi in quell'altra, ma quella borsetta stile retrò blu petrolio? mi piace davvero! Piccola e per niente ingombrante!
    Che dire; sei sempre molto brava!!
    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono io... blogger on mi dava l'opzione google

      Elimina
    2. Vivere senza borsa non dispiacerebbe neanche a me, mi sento e sono così leggera le rare volte in cui posso uscire senza. Però non riuscirei normalmente a fare a meno di quel "minimo indispensabile"...che nella borsetta blu petrolio ci starebbe ad esempio. Grazie Sara!

      Elimina
  2. Ciao eccomi a far visita al tuo blog. Sei davvero molto brava e creativa, complimenti Ninfa.
    Ti saluto, a presto Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benarrivata Susanna! Grazie per i complimenti, sono contenta che il mio blog ti sia piaciuto, visto che a me piace il tuo. Spero ci risentiremo presto, ciao.

      Elimina
  3. Ciao Ninfa! Innanzi tutto sappi che hai scelto davvero un bellissimo nome, che è quello che mi ha attirata immediatamente sul tuo blog :)
    Ho visto le tue borsine e le bambole del post precedente, sei veramente bravissima e piena di creatività! Anche io una volta mi dilettavo con l'uncinetto e con la creazione di bigiotteria fatta con materiali di recupero... Ho smesso per mancanza di tempo ma spero ora di poter ricominciare! Nel frattempo guardo con occhi a cuoricino le creazioni meravigliose altrui. Ti seguo molto volentieri perchè sono certa che su queste pagine di diario vedrò altre magie! Un abbraccio da Ferrara :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Miryam, benarrivata qui da me! Il nome non l'ho scelto, me l'hanno dato alla nascita :-) comunque grazie. Sono contenta che abbiamo qualche interesse in comune, spero che tu riprenda a creare, perchè è davvero bellissimo. Verrò con piacere a vedere il tuo blog, abbraccio ricambiato da una romagnola.

      Elimina
    2. Urca, se te l'hanno dato alla nascita è mille volte più bello allora! Vedi, vedi, poi dicono che tra emiliani e romagnoli non scorre buon sangue... A me sembra che qui si vada già d'acordo invece :D
      A presto!!

      Elimina
    3. Sì Miryam, ce l'ho da sempre e se da bambina questo nome così particolare mi faceva sentire un po' a disagio, in seguito l'ho decisamente rivalutato. Ti dirò che ho avuto diverse amicizie emiliane e sono sempre andata d'accordo. Ciao!

      Elimina
  4. Eccomi ! Hai fatto bene a tornare qui fai tante cose meravigliose e stanno benissimo tutte radunate insieme!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mariarita, che piacere vederti di nuovo qui, grazie per la visita! In effetti sto facendo un po' di post riassuntivi in cui raccolgo le cose che creo, ma non saranno tutti così. Avrei potuto chiudere il blog, sai, ci ho pensato tante volte, poi però...e tu torni? Facci un pensiero!

      Elimina
  5. Ciao Ninfa! Guarda hai fatto dei lavori davvero belli! Adoro anche io fare le borse lavorando a crochet o ai ferri. Quella per la spesa è perfetta, non aver paura usala tranquillamente, non cascherà nulla! I buchi non sono così grandi. Io la uso regolarmente ed è molto comoda! Continua così! Un saluto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela! Sono contenta ti piacciano i miei lavori, io mi prenderò un po' di tempo per venire a vedere per bene le tue borse. Allora posso star tranquilla che dai buchi non passa niente...è vero, ci sono borse a rete molto più bucherellate! Grazie per l'incoraggiamento, un saluto ricambiato.

      Elimina
  6. Belle creazioni, bentornata nel mondo blog !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Costantino, grazie per le tue parole! Sono stata tanti anni lontana da questo mondo blogger ed ora tornarci mi dà una certa emozione. Spero solo di essere costante, a presto!

      Elimina
  7. Ciao Ninfa, carine queste borsette. Belli i colori che hai scelto. La mia preferita è quella beige e rosata. Anche se il difetto di questo tipo di borsette è la chiusura non sicurissima ed anti ladro. Comunque belle creazioni, brava ! Buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Arwen, sono contenta che ti piacciano! La borsa rosa e beige è molto capiente e belle le sfumature del filato. Per quanto riguarda il problema dei furti, è vero che con le borse aperte bisogna fare un po' più di attenzione, specialmente in luoghi affollati...in quella giallina piccola ad esempio ho messo un bottone a pressione per poter chiuderla meglio. Buon fine settimana anche a te!

      Elimina
    2. Hai fatto bene - dovrebbero avere tutta almeno un bottone a pressione. Comunque molto belle tutte, anche quelle diciamo per mettere la spesa

      Elimina
    3. Sì Arwen, a parte la verde che il bottone ce l'ha già, nelle altre è possibile cucirne uno a pressione, una sicurezza in più. Ciao e grazie!

      Elimina
  8. Che splendore queste borse!! La mia preferita è l'ultima sia per la capienza che per il colore sfumato. Io senza borsa mi sento incompleta e di solito sono così piene che il bottone di sicurezza non serve...nessuno ardisce a metterci le mani...nemmeno i miei familiari ;)
    Buon lavoro e a presto

    RispondiElimina
  9. Benvenuta qui lasimo e grazie per il tuo commento! Sono contenta ti siano piaciute le mie borse e in particolare quella in rosa sfumato, anche a me piacciono molto le sfumature del filato. Siamo così abituate a portarci dietro "la casa e tutto" che in effetti è difficile rinunciarvi alla borsa... Se poi è bella imbottita di cose, in effetti gli eventuali ladri faticherebbero a metterci le mani :-D Buon lavoro anche a te, ciao!

    RispondiElimina