domenica 31 dicembre 2023

tiramisù e ricordi

Sabato scorso, di mattina, in vista della cena con amici che avevamo organizzato per la sera, ho preparato anche il tiramisù con i pavesini, un dolce che in genere piace sempre, cosa appurata in più di un'occasione. Qui in questa casa mi piace molto stare nella cucina, spaziosa e luminosa, e mi piace trafficare mentre ascolto la musica alla radio, è come se mi si appiccicassero di nuovo addosso le sensazioni piacevoli di quando cucinavo qui alcuni anni fa, quando c'erano ancora i miei.

Sarà per quello che mentre spolveravo il cacao in polvere sul dolce, ho immaginato di chiacchierare con mia mamma, come se fosse stata lì... Ti ricordi mamma quando una volta facevi il tiramisù? Lo mettevi direttamente nelle coppette di cristallo, me lo ricordo...era molto chiaro e aveva un sapore particolarmente delicato, ancor di più del mio...ci mettevi più albumi che tuorli?

...e continuo sul flusso dei miei pensieri.

Mi piaceva molto, ma ho ancora in mente il gusto forte del caffè dei savoiardi imbevuti e quello del cacao con cui ricoprivi completamente le coppette senza lasciare alcun spazio libero. Sapori che contrastavano piacevolmente con la finezza del mascarpone, ma un po' troppo amari per il mio palato di bambina, infatti spesso scavavo col cucchiaino appena sotto alla superficie del cacao per evitarlo. 



Sarà per quello che nel mio tiramisù il caffè per i biscotti, che uso decaffeinato, lo diluisco abbastanza col latte e che il cacao lo spolvero più leggero che posso, cosa peraltro per niente facile dato che tende a venir giù ad acquazzone ed accumularsi. Certo l'effetto "marmorizzato" non sarà piacevolissimo a vedersi, ma al gusto lo preferisco così. 

E voi come guarnite questo dolce, sempre che naturalmente lo facciate? 


****************

A causa della connessione a internet che in questa casa e in questi giorni è stata molto ballerina, non sono riuscita a passare da molti di voi amiche e amici come avrei voluto, ma lo farò senz'altro nel 2024. Eh sì, perché gira e frulla ormai ci siamo!

Approfitto quindi di questa insperata connessione del mio PC per pubblicare il post e per augurare a tutti, a livello individuale e mondiale, un anno fertile che faccia crescere e maturare i frutti del rispetto e della gentilezza, della libertà e della consapevolezza.

 

BUON ANNO!


10 commenti:

  1. Adoro il tiramisù !!!! Buon 2024 ! Auguri !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come si fa a non amarlo!! E' anche un dolce facile facile da fare...Grazie Mirtillo, buon anno anche a te!

      Elimina
  2. Grazie per la bellezza di quello che scrivi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Gus per le tue belle parole e per essere passato da qui, tanti auguri!

      Elimina
  3. Sempre delicati e coinvolgenti i tuooi post. Mi pare di vederti nella tua casa mentre ascolti la radio e cucini.
    Pranzo di Natale a casa mia: ogni famiglia dei miei cari ha cucinato una portata e a me quest'anno è stato scippato il dolce. Mi rifarò presto :)
    Il mio tiramisù è un po' diverso dalla classica ricetta perchè uso il pan di Spagna a fette, il caffè lungo, e farcisco con una crema pasticcera mischiata al mascarpone montato. Decoro con una generosa setacciata di cacao (se a te non piace l'amaro puoi usare il cacao dolce o mischiarlo con lo zucchero a velo) oppure con un mix di frutta secca che trito e mischio con lo zucchero semolato.
    Buon 2024 cara Ninfa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che riesci a immaginarmi, Sari. Cucinare una portata ciascuno per i pranzi importanti è una saggia abitudine e per il dolce mancato...beh, ci sono tante occasioni per recuperare! Davvero particolare il tuo tiramisù, mi piacerebbe assaggiarlo :-) e per il cacao mi hai dato un interessante suggerimento alternativo, ti ringrazio. Auguro anche a te un anno sereno e bello!

      Elimina
  4. Bel post, molto goloso ha ha ha. Il Tiramisù è uno dei miei dolci preferiti. Ed è anche abbastanza facile da farsi. Fatto in casa poi viene davvero squisito. Un saluto grande, Buon e migliore anno nuovo appena iniziato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Arwen, è vero, un post molto goloso questo! Il tiramisù è un dolce piuttosto facile da fare e visto che in giro non sempre si trova buono, dipende certo dagli ingredienti utilizzati, è forse meglio prepararlo in casa. E alternarlo con dolci più salutari, come alcune torte...parlo soprattutto per me che devo limitare gli zuccheri. Un caro saluto e auguri di buon anno anche a te!

      Elimina
  5. Io uso il cacao zuccherato, così evito il contrasto tra dolce e amaro! Anch'io ascolto la radio mentre cucino. Mi tiene molta compagnia. I pensieri viaggiano mentre si cucina e volano lontano. Anch'io a volte penso ai miei genitori e mi piacerebbe molto che potessero essere ancora lì con me a darmi consigli. Auguri di buon anno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di solito in casa tengo sempre il cacao amaro, ma in questo caso sarebbe da provare quello dolce come mi suggerisci, buona idea. Mi fa piacere che anche tu condividi con me la piacevolezza del cucinare con la radio accesa, Katherine. E i pensieri volano lontano...a situazioni che purtroppo non esistono più e possiamo solo ricordare. Anche quando mia mamma non era più in grado di cucinare, continuavo a chiederle consigli, perché lei era davvero una cuoca provetta. Grazie, tantissimi auguri anche a te!

      Elimina