giovedì 21 dicembre 2023

il Natale nella mia città

Manca pochissimo al 25 e un briciolo meno al mio compleanno ;-) quindi immergiamoci nell'atmosfera natalizia facendo un bagno di luminarie...quelle non possono mancare!

Venite con me che vi porto a fare un giro nella mia città! Ma sì, facciamoci la classica "vasca" in centro (la chiamavate così anche voi?) e soffermiamoci a guardare le luci che fanno tanto Natale. Certo degli anni le apprezzo di più (come i "lampadari" fotografati nel nostro Calendario dell'Avvento click), degli anni di meno, ma senza luminarie non sarebbe la stessa cosa, contribuiscono tantissimo secondo me a creare l'avvolgente e luccicante magia delle feste.

Stavolta, ispirata dall'affascinante video-mapping sulla facciata del Teatro Bonci 



che mi ha incantato come un vero spettacolo,


 

ho voluto giocare anch'io con luci e colori per elaborare le foto che ho scattato ieri sera e che vi sto mostrando. 

 

Ecco lassù per aria un bel pacco regalo che sembra essere stato portato direttamente dagli alieni...


 

che ne dite, saliamo a bordo del loro disco volante o proseguiamo a piedi seguendo i filari di luci per la strada? Visto che abbiamo scelto la seconda opzione, eccoci arrivati al Duomo che stasera possiamo ammirare, nel suo abito della festa, contornato da luci che gli corrono attorno come scintillanti corsie luminose.

 


 

Poco più in là, posata su una piazza, scorgiamo una gigantesca pallina luccicante che di sicuro non è da appendere sull'albero a meno che non siate dei giganti!


 

La pall-ona mi ha ispirato anche immaginarmela in bianco e nero come se fossimo dentro a un film d'epoca.



E poi, pur senza luminarie, un'occhiata incuriosita al tendone del piccolo circo gliel'ho lanciata, perché  mi ha ricordato i due che ho realizzato qualche tempo fa con i vecchi libri (qui il post per chi non li avesse visti).

Dietro si intravede quel gioiello della Biblioteca Malatestiana, lo sapevate che è stata inserita nel Registro "Memoria del mondo" dell'UNESCO?  Il mio consiglio per chi ancora non la conoscesse, è di metterla senz'altro in programma per la prossima gita culturale.


 

Lì vicino il Papa Pio VI ci dà dall'alto del Palazzo del Ridotto la sua benedizione



quindi possiamo incamminarci verso la Piazza del Popolo il fulcro della città, vivace e suggestiva

 


 

con sua maestà la Fontana Masini, bella da qualunque angolazione la si guardi, anche se ho le mie preferite.

 


Torniamo infine verso casa seguiti dallo sguardo di una graziosa ragazza affacciata al balcone...un'opera dello scultore Leonardo Lucchi.

 


Ho omesso ancora una volta il nome della mia bella città, ma stavolta vi ho dato proprio tutte le coordinate per intuirlo in modo da raggiungermi qui.  

Vi aspetterò anch'io dal terrazzino, poi vi inviterò a salire di sopra e ci faremo gli auguri...sognare si può.


Un colorato, magico, scintillante Natale a tutti voi, amiche e amici! 


26 commenti:

  1. Non sono mai stata nella tua città, una città che , secondo me, inizia con la lettera C. , giusto ? Che belle tutte quelle luci, danno un tocco di magia a tutto quanto e rendono viva l'atmosfera del Natale. Auguri, auguri e un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto Mirtillo, inizia con la lettera C, gli indizi c'erano! E' una bella città, da visitare, circondata da caratteristici borghi sulle colline e poco lontano c'è anche il mare...dovresti farci un pensiero se non hai mai visto la mia zona! Sì, le luci rendono davvero molto l'atmosfera natalizia, io mi sono divertita a "colorare" le foto, ma sono belle anche al naturale. Grazie per i doppi auguri, ricambio anch'io con affetto!

      Elimina
  2. Sono stata a Cesenatico , lì vicino, lo scorso Natale e ho visto il presepe sul porto canale, una meraviglia !! Di sera, poi , è più bello ancora!! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, il presepe sulle barche del porto canale è meraviglioso, soprattutto di sera. Mi fa piacere tu l'abbia visto Mirtillo, io quest'anno non ci sono ancora andata, ma non me lo perderò! Ciao

      Elimina
  3. Le tue foto sono stupende! E non potevo non riconoscere la città... Ma sai che l'ultima volta che sono stata in quella piazza era notte? Che bel continuum!
    Scusami se non mi sono fatta sentire per un po' di tempo ma ho scritto poco anche sul blog. Un sacco di idee da mettere in pratica e poco tempo per farlo!
    Un abbraccio grandissimo e buone feste, a febbraio sarò nella tua città, se riusciamo vediamoci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Miryam, mi sono divertita a truccarle un po', ma naturalmente la mia città la si riconosce bene... La piazza di notte ha ancora più fascino e mi fa piacere tu l'abbia vista, come ti sarai accorta ora pullula di localini e c'è una gran vita, molta di più che "ai miei tempi"! Non devi scusarti, quando si ha poco tempo diventa quasi impossibile occuparsi del blog che invece lo richiede. Grazie, abbraccio ricambiato e un augurio di buone feste anche a te, spero proprio che prossimamente riusciremo a vederci!

      Elimina
  4. Cesena ospita Ninfa e diventa bela.
    Auguri doppi, Natale e compleanno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cesena è bella già di suo, Gus e mi considero fortunata a viverci. Grazie dei doppi auguri, sono proprio in accoppiata stretta, ne faccio altrettanti a te, spero tu possa trascorrere un bel Natale e delle feste serene!

      Elimina
  5. Ma che belle illuminazioni, non sono mai stata nella tua città! Grazie per aver condiviso questi scatti e mi unisco ai doppi auguri! Anche mio marito compie gli anni in un intorno del Natale:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti piacciano Mammaconta, io mi sono divertita a trasformarle un po'... Se non sei mai venuta nella mia città, allora devi farci un pensiero per il 2024! Grazie per i doppi auguri, ricambio con un doppio anch'io, sia di buon compleanno a tuo marito che di Natale a tutti voi!

      Elimina
  6. Davvero belle e suggestive queste immagini. Tanti auguri di Buon Natale a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fabio, grazie per l'apprezzamento delle mie foto, ho voluto volare con la fantasia. Grazie per gli auguri, buona serata di vigilia a te!

      Elimina
  7. Tanti auguri Ninfa, anzitutto per il tuo compleanno e poi per tutto il resto: che siano giorni sereni e di vera pace del cuore!!!
    Bellissime come al solito le tue foto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luigi, è un bell'augurio, per ora le ho iniziate con serenità e spero di proseguire così. I complimenti per le mie foto sono sempre ben graditi, tantissimi auguri anche a te!

      Elimina
  8. Davvero una città carina, ci sono stato l'anno scorso o giù di lì, la biblioteca è un vero gioiello.
    Auguroni per compleanno, ormai passato e per le feste

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui ci sono nata e sono molto legata alla mia città, è un piacere quando viene apprezzata anche da altri. La biblioteca, come hai visto, è un vero gioiello sì, quella vale assolutamente una visita. Grazie per gli auguri di compleanno Alberto, arrivati proprio nel giorno preciso e quelli per le feste che ricambio!

      Elimina
  9. Belle foto Ninfa, davvero un post molto carino.
    Tanti auguri in primis per il tuo compleanno e poi Buon Natale, ma soprattutto Auguri per un anno nuovo, 2024, in arrivo, davverio diverso e migliore di quelli recenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Arwen, sono contenta che tu abbia apprezzato il mio post e le foto. Ti ringrazio tanto anche per gli auguri e ricambio con affetto quello per un 2024 migliore per tutti, ciao!

      Elimina
  10. Conosco questa città, che hai rappresentato con immagini di magiche atmosfere. Un grande augurio di Buone Feste.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Costantino, mi ricordo che mi avevi detto di essere venuto a Cesena alcune volte. Sono contenta tu abbia apprezzato l'atmosfera delle mie immagini: anche se sono elaborate, avrai senz'altro riconosciuto alcuni luoghi. Grazie, tanti auguri di buone feste anche a te e a Giada!

      Elimina
  11. Quante belle immagini e quante belle luci! Il Natale è bello anche per questo. Le città diventano più belle e le luci fanno sentire bene. Auguri in ritardo per il tuo compleanno e per Natale, ma ancora in tempo per l'Anno nuovo. Buon 2024! Tanta salute e serenità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Katherine, le luci di sera rendono le città ancora più belle e magiche. Certo chi vive nelle grandi città può godere di luminarie davvero spettacolari, ma anch'io nel mio piccolo mi accontento... Grazie degli auguri, sempre ben accetti anche quelli in ritardo. Auguro anche a te un buon proseguimento delle feste e un 2024 sereno e ricco di cose belle!

      Elimina
  12. Auguri Ninfa! Una bella carrellata di foto per festeggiare non solo il Natale ma anche il tuo compleanno! I miei auguri arrivano in ritardo!!! Un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela, piacere di rivederti! Ti ringrazio tanto per gli auguri, in effetti da bambina il mio compleanno veniva festeggiato direttamente a Natale. Vanno benissimo anche se in ritardo, tantissimi auguri a te per il nuovo anno!

      Elimina