martedì 5 dicembre 2023

grigio-mania (ridipingere i mobili)

Post dicembrino di aggiornamento su come stanno andando i lavori di imbellimento, o imbruttimento a seconda dei punti di vista, della mia casa. Come già vi ho detto, parallelamente alle operazioni di sistemazione, decisamente impegnative, ho iniziato a dipingere alcuni mobili, giusto per risollevarmi lo spirito immaginando come diventeranno gli ambienti con questi nuovi inserimenti. Perché progettare per me è linfa vitale!

Non è però che io ci sappia fare particolarmente coi pennelli in mano, quindi mi limito a cose elementari, con vernici facili da usare come quelle al gesso (in questo caso ho adoperato la Vintage Paint perchè l'avevo già provata e mi trovo bene) e per ora, finchè non diventerò un po' più esperta, niente effetti speciali!

Il mobiletto di cui vi avevo parlato nel post precedente, un lavoro un po' lunghetto, è un work in progress e ci metterò ancora del tempo a finirlo, vi faccio vedere invece due progettini, questi terminati, a cui mi sono dedicata nel frattempo.

 

GRIGIO-MANIA panchetto 

 

Poco dopo aver iniziato a dipingere il panchetto in legno scuro dove tengo il citofono e la radio, pensando che grigio si sarebbe adattato meglio alla cucina, proprio al punto in cui lo vedete immortalato in foto, mi son detta "Oh nooo, ma perchè non l'ho lasciato com'era?!?" Sono stata presa insomma da un moto di pentimento e probabilmente anche voi che lo guardate ora, ma ormai il lavoro era avviato e potevo solo continuare...

 

panchetto durante la verniciatura

 

quindi dopo aver steso due mani di colore, sono intervenuta con la carta vetrata per dargli un'aria vissuta. Ecco...come mi sia venuta questa bella idea che in una cucina moderna (vecchiotta, anni '80, ma di linea moderna) ci sta come i cavoli a merenda, capisco sia difficile da capire, ma la voglia di sperimentare la tecnica del mobile invecchiato mi aveva invogliato e così ne è risultato un elemento che potrebbe andar bene più per una rustica casa di campagna...

Eccolo qua in tutta la sua scartavetratura e protetto naturalmente da una mano di cera. Eh sì, lo vedete, la cosa mi ha preso un po' la mano e l'ho scorticato perfino troppo! Rustico, rustico :-D

 


Eccolo alla luce del mattino...



 

 e nel pomeriggio. Il telefono l'ho posato lì solo per la foto, perché lo tengo sul bancone-penisola. Un giorno magari vi faccio vedere gli altri telefoni della mia minuscola collezione.



GRIGIO-MANIA carrellino

 

Oltre al panchetto, ho dato una nuova veste anche a questo carrellino. Di carrelli ne avevo uno grande e bello in acciaio, ma in questa casa purtroppo non ho trovato il posto giusto in cui sistemarlo, così dopo aver contemplato l'idea di comprarne uno nuovo, ho deciso invece di tenere quello che c'era già: piccolo, stretto e di colore rosso. 

Lo so, è un bicinino sgangherato, però fa ancora il suo dovere, porta via pochissimo spazio e in più è un ricordo. Ho solamente deciso di rinnovarlo con due mani di....indovinate un po'? Di vernice grigia.

 


 

Lavoro facile eh, ma quanta pazienza ci vuole però a colorare tutte quelle stanghette in ferro!

Qui sotto lo vedete finito e già in posizione.

 


 

Rispetto al carrello che avevo nell'appartamento di prima, in questo ci stanno davvero poche cose: patate, aglio, cipolle, tovagliolini e...

 


 

una bella zucca. L'idea sarebbe quella di farne il ripieno per i tortelloni. Vi piacciono? Dai che vi metto la mia ricetta a due mani!


20 commenti:

  1. Ma che brava !! Questi lavori impegnano ma danno anche soddisfazioni !! Io sono allergica alla polvere ma soprattutto avrei paura di peggiorare l'oggetto, invece di migliorarlo !! Buon lavoro !! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mirtillo, più che brava sono volenterosa, perché sicuramente sono lavori impegnativi (e più sono grandi, peggio è) però come dici c'è la soddisfazione di avere in casa qualche pezzo di mobilio trasformato con le proprie mani. La polvere dà fastidio anche a me, ti capisco, però se non si "scartavetra" apposta i mobili per invecchiarli, non se ne produce, infatti con queste vernici non c'è bisogno di carteggiare prima. La paura di peggiorare l'oggetto? Beh, sì...come hai visto ce l'ho pure io ma mi butto! Ciao e grazie!

      Elimina
  2. Guarda cara Ninfa, direi che un elemento "anticato" in un arredamento moderno ci può stare bene, perché no? ma effettivamente potevi anche lasciarlo del colore originale e dargli una bella mano di cera d'api per rendere il legno più idratato e morbido al tatto.
    Non riesco ad aggiungere il tuo blog alla mia blog roll: mi puoi aiutare? Così ho gli aggiornamenti....
    Un saluto Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco...anticato è la parola giusta! E' vero Susanna, in genere anch'io amo il mix di stili, anche se potevo pure lasciarlo com'era e dare solo una mano di cera, forse era meglio...però la grigio-mania mi ha travolto :-D e (purtroppo) ora vorrei pitturare pure una bella mensola che però così com'è nel corridoio mi sembra troppo "pesante"... Vedo di aiutarti per la cosa che mi chiedi, per ora ti do istruzioni a memoria quindi fammi sapere se ti è riuscito. Dunque, vai nel layout, apri il gadget "blog che seguo", clicca "aggiungi" poi copia-incolla il link (della home page) del mio blog dove dice, cancella la s finale di https, poi nell'altro spazio scrivi il nome del mio blog, ora aggiungi di nuovo la s. Dopo si apre un'altra finestra con alcune opzioni con un pallino: devi scegliere la seconda. Salva tutto e...spero che funzioni, a me l'hanno insegnato e ora riesco. Un saluto a te!

      Elimina
  3. Ciao Ninfa, che meraviglia! Guardare un oggetto e sapergli dare nuova vita, io non saprei nemmeno dove cominciare. il panchetto secondo me è carinissimo, anche se dici il contrario.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mammaconta! Grazie, sei gentile, anche a me affascina dare una nuova vita a un oggetto ed è per questo, che in un momento di grande cambiamento come quello della casa, mi è venuto questo desiderio. Il tipo di vernici utilizzate le avevo già provate per oggetti piccoli e se ti dico che sono riuscita io nell'impresa, vuol proprio dire che non serve avere una grande esperienza nel campo. Sono molto contenta ti piaccia il panchetto :-) anche a me non dispiace, certo, ho solo ironizzato sul fatto che mi è venuto molto rustico. A presto sul tuo blog che ho addocchiato un nuovo post!

      Elimina
  4. Non è facile verniciare. Io nemmeno ci provo.
    Sei coraggiosa.
    Ciao Ninfa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non voglio certo passare per una brava "pittrice di mobili", sono convinta che anche tu riusciresti bene, Gus. Però ammetto che sì, una certa dose di coraggio ce l'ho, altrimenti non rischierei di rovinare un mobile...meglio infatti provare con quelli brutti o di poco valore. Ciao!

      Elimina
  5. Ciao Ninfa, non riuscivo a lasciarti un commento se non come anonimo. Poi ci sono riuscita. Sei molto brava! Io ho un carrellino di acciaio che si è un po' arrugginito perchè lo tengo sul balcone e proverò a dipingerlo anche se, come hai detto, è difficile .... Un forte abbraccio e buona continuazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erika, sono davvero contenta che tu ora riesca a lasciarmi un commento col tuo nome, dev'essere perché ho aggiornato il blog accettando i cookies, altrimenti non potevo più commentare neanch'io. Ti ringrazio per il complimento! Se non vuoi buttare il carrellino, potresti provare a dipingerlo con le vernici al gesso, visto però che è arrugginito, forse prima dovrai passarci la carta vetrata. Comunque non è difficile, no, è solo brigoso verniciare tutte le stanghette... Abbraccio ricambiato!

      Elimina
  6. Ti sei pentita per lo stile, che ti pare fuori contesto, ma hai trovato la soluzione: usando lo stesso colore qua e là il tutto si armonizza! Quale sarà il prossimo elemento ad ingrigire? 🤔😀

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah sì, lì per lì mi sembrava stonato, ma ora mi sono già abituata. Certo, come dici, spargendo grigio di qua e di là, il tutto è più armonioso anche se in stili diversi. Il prossimo elemento ad ingrigire? A parte i miei capelli che già lo sono :-D credo punterò su una mensola da mettere sulla parete grigina del corridoio-cucina. Spero tanto venga bene...ciao Anna, passerò presto a vedere le tue novità!

      Elimina
    2. Ah beh i capelli fanno da soli col grigio! A me hanno iniziato presto, quindi a chi lo dici (ma per fortuna non mi dispiacciono)...

      La manualità ce l'hai, quindi non ti preoccupare che verrà bene anche la mensola. E se per caso invece non ti soddisferà... beh, hai anche l'estro necessario per inventarti come farla cambiare. 😉
      Buona continuazione!

      Elimina
    3. Ah, sì...i capelli fanno da soli, però io fino a due fa li tingevo, ora no... Anche a me grigi non dispiacciono, ma un po' mi invecchiano, lo vedo. Tu sei più giovane e non ti faranno questo effetto. Per quanto riguarda la mensola, grazie per la fiducia, Anna. Non credo però di avere in questo campo troppe capacità quindi incrocio le dita e spero che casomai non venisse bene, saprò veramente inventarmi qualcos'altro... Grazie, buona continuazione anche a te coi tuoi lavori!

      Elimina
  7. Sei brava a farlo, mia sorella come te ha cambiato totalmente aspetto a mobili grandi e piccoli. Nuova vita, nessun pentimento perché mi piace anche quell'effetto un po' "rovinato". :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luz, è divertente per me cambiare l'aspetto a mobili e mobiletti, è bello vederli trasformati. Io mi considero ancora in erba in questo campo, tua sorella probabilmente ha più esperienza. Pentimenti no, alla fine del lavoro non ce ne sono stati neanche per il panchetto "rovinato"...men che meno per l'altro mobile che tra poco farò vedere sul blog. Ciao. buona festa!

      Elimina
  8. Bravissima! Hai fatto un ottimo lavoro! Il grigio è poi un colore che si accorda con tutto e non stanca. Hai fatto bene a scegliere quel colore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Katherine, mi sto facendo le ossa e sono contenta che apprezzi i miei risultati! Ho scelto il grigio chiaro, perchè è un colore che si intonava bene alla mia cucina e come dici in effetti sta bene con tutto e non stanca, non me ne sono pentita. Poi però mi son buttata sul verde...ma lo vedrai. Ciao!

      Elimina
  9. Ma sai che ne ho uno uguale? È un po' malandato e cercherò di dargli nuova vita, grazie per il suggerimento.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di panchetto o di carrellino, Sinforosa? Se intendi il secondo è un po' noioso da fare per via di tutte quelle stanghette, però viene come nuovo...buon lavoro di pittura e benvenuta nel mio blog!

      Elimina