venerdì 1 dicembre 2023

spaghetti al vino rosso

Vi piace il vino? Preferite il rosso o il bianco? O magari il rosé? Inizio io col dire che potrei senza troppo dispiacere rinunciarvi visto che praticamente faccio un assaggino ogni tot di tempo! Il vino che preferisco comunque è quello dolce, nella mia zona si produce l'albana e la cagnina e quei due li apprezzo molto. A scalare, mi piace il vino bianco servito fresco in estate, ma anche questo dev'essere amabile. In ultimo ci metto i rossi, ma pure questi non devono essere secchi, ruvidi, ma fini e "leggeri". E poi vi faccio una confessione: a eccezione dei vini dolci o di quelli particolarmente amabili, compio un'azione abominevole 😂 che fa inorridire chiunque ami questa bevanda alcolica cioè...lo innaffio con l'acqua!

Insomma, si è capito bene, credo, che di vino non me ne intendo proprio e che non ne nutro un amore sviscerato tanto più che da circa una decina d'anni mi provoca di frequente una strana reazione: allergia, intolleranza o quel che è, quindi devo andarci più che cauta ad assaggiarlo. Detto questo, non disdegno però le ricette che ne fanno uso dai classici risotti al gulash, dai bocconcini di pollo o pesce in padella agli....

 

spaghetti al vino rosso 


Ah, scommetto che questa ricetta non la sapevate! O sì? Io di sicuro non l'avevo mai letta da nessuna parte, non la conoscevo affatto, finché Maurizio un giorno non si è cimentato in questo strano primo piatto. A lui la ricetta l'aveva detta un amico e non si sa se l'amico se la fosse inventata o l'avesse imparata da qualche parte.

Beh, comunque inventata o no, noi l'abbiamo adottata volentieri! Se avete in dispensa una scatoletta di acciughe sott'olio o ve n'è rimasta in frigo una iniziata, del vino rosso e dell'aglio, tutte cose che si hanno abitualmente o quasi a disposizione, allora potete provarla. Non aspettatevi grandi cose, però chissà, può darsi che vi piaccia e decidiate anche voi di adottarla.

 

Ingredienti per due: spaghetti, 

quattro alici sott'olio (o più o meno, a vostro gusto), un bicchiere (o uno e mezzo) di vino rosso, uno spicchio di aglio (o 1/2...o meno anche questo a vostro gusto), olio. 

Procedimento:  

* Tritate l'aglio e fatelo imbiondire a fuoco dolce in una larga padella in cui avrete versato un po' d'olio, 

 

 


 

* subito dopo aggiungete i filetti di alici spezzettati

* e infine il vino.

* Fate quindi evaporare il vino, finché ne resta solo una pappina...non asciugate troppo, ma non lasciate neanche del liquido.    

* Scolate gli spaghetti che nel frattempo avrete fatto cuocere e versateli nella padella col sugo facendoli insaporire.

 

Tutto qui, facile e veloce, vero? Buon appetito a tutti! (lo so che non si dovrebbe dire, ma a me piace lo stesso augurarlo)

 

12 commenti:

  1. Ciao, io non bevo vino. Solo nelle grandi occasioni mi concedo un bicchiere di spumante dolce. Magari, in estate, in vacanza , un bicchierino di bianco, possibilmente freddo e frizzante. Niente di più! La tua ricetta non la conoscevo, è facile e veloce, la proverò !! Ciao e buon mese di dicembre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mirtillo, allora mi pare che per l'argomento vino, siamo sulla stessa lunghezza d'onda! Anche per quanto riguarda il vino bianco, freddo e frizzantino... Una ricettina semplice, da provare se si ha poco tempo e nessuna idea, spero ti piaccia. Grazie e un buon inizio mese anche a te!

      Elimina

  2. Conoscevo la ricetta con solo olio aglio e acciughe ma credo che il vino rosso aggiunga molto sapore anche un bel colore. Non posso bere vino ma amavo il lambrusco, anche se non ne bevevo granché.
    Buon mese di dicembre e chissà come trascorrerai il Natale in una casa tutta da decorare a nuovo.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, anch'io Sari conoscevo la ricetta che dici, il vino in più gli dà un buon saporino o almeno a noi piace...e poi aggiunge un bel colore, hai ragione. Buono il lambrusco, come ho scritto di vino non me ne intendo, ma quello mi piace. Spero che non ti costi aver dovuto rinunciarci. Grazie, auguro anche a te un buon mese, secondo me a Natale la mia casa sarà ancora un cantiere in corso, ci scommetto! Buon fine settimana.

      Elimina
  3. L' Albana è un vino buono e gentile, simbolo della zona in cui viene prodotto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto che a volte sei venuto dalle nostre parti, mi immagino che tu l'abbia sentita e che ti sia piaciuta, Costantino! E' vero, è un simbolo di questa zona e nelle vecchie osterie, che purtroppo non son rimaste in tante, ciambella e albana dolce era un classico...da me molto gradito.

      Elimina
  4. Noi utilizziamo molto il prosecco in cucina.. talvolta il vino rosso per arrosti e filetti, ma sulla pasta mai.. non lo so quanto mi attiri la cosa.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, il prosecco non può mancare quando si cucinano ad esempio i risotti! Risotti che in alcune zone si preparano anche col rosso. Arrosti e filetti sono molto adatti per quel tipo di vino, ma il vino rosso si usa anche per la pasta. Ho guardato adesso su internet...non pensavo, ma invece ho trovato proprio gli spaghetti proposti, con differenze su cui però non mi sono soffermata. Certo è meglio provare ciò che attira Franco, se non è così, se ne può fare a meno. Anche se ti dirò che una volta ho preso un tiramisù alla birra (io odio la birra!) e mi è piaciuto.

      Elimina
  5. Buon pomeriggio e grazie della ricetta che rimando a domani, giuro. Noi abbiamo il Chianti a portata di cantina. Èxs alpino il vino è la prima cosa che si mette in tavola. Noi facciamo il risotto al vino rosso ma poche volte, nn lo buttiamo nei cereali ma nel bicchiere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon pomeriggio anche a te Andrea, spero che la ricetta ti piaccia o ti sia piaciuta...Non ricordo se ho mai sentito il Chianti, ma come ho scritto, non sono per niente esperta in fatto di vini e spesso mi dimentico anche di quelli assaggiati saltuariamente. Ognuno ha le proprie usanze a tavola e sarà che non sono un alpino :-D ma io metto solo l'acqua, poi a volte Maurizio aggiunge la bottiglia del vino!

      Elimina
  6. Hai mangiato questa strana pietanza e sei sopravvissuta.
    Complimenti🙂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo Gus, sopravvissuta e contenta visto che poi abbiamo rifatto questo strano piatto non dico spesso, ma un bel po' di volte. Ciao, buon pomeriggio!

      Elimina