lunedì 11 dicembre 2023

mobiletto verde salvia

Come vedete non solo grigio-mania, ma anche verde-mania...più precisamente una mania verde salvia!

 

 MOBILETTO VERDE SALVIA

 

Il lavorone di cui vi avevo parlato, e certo lo è stato in confronto ai due precedenti, è finalmente finito e posso dirmi soddisfatta. Anzi, direi più che soddisfatta nonostante ci siano tante imperfezioni. Essere riuscita nell'intento di dipingere, seppur in modo semplice e uniforme, un mobile di queste dimensioni, è per me una conquista!

 


Questo mobiletto faceva parte di una libreria componibile in legno grezzo acquistata molti anni fa da Ikea, perché lo spazio per libri e oggetti nel mio appartamentino non era mai sufficiente.

Nel mio ex bilo le avevo sistemate, sì come vedete erano due, vicino all'ingresso e ho sempre pensato di dipingerle dato che al naturale erano piuttosto bruttine, cosa però mai avvenuta. 

 

 


Il momento è arrivato solo adesso che ho cambiato casa.

O più precisamente, le due parti superiori aperte, coi piani a vista, le ho infilate in solaio e sono molto utili per riporvi le scarpe del cambio stagione, mentre la parte inferiore di una delle librerie, chiusa da due antine, è questa che ho dipinto di verde per usarla come credenza nel mio salotto odierno. 

Ora vi faccio vedere più da vicino il mobiletto senza starvi a spiegare il procedimento che ho seguito, ma se la cosa vi interessa, posso consigliarvi di guardare un tutorial sul sito della Vintage Paint o sulla loro pagina Facebook. Naturalmente potrete trovare altre spiegazioni presentate da siti di vernici di marche diverse, ognuno si orienta come vuole e sperimenta ciò che lo ispira di più.

 

 888888888888888888888888

 

Dunque...guardandolo un po' più da vicino, potete vedere il particolare dei pomelli: ho infatti sostituito quelli originali con questi color argento anticato. Speravo di trovarli in ceramica decorata in verde, ma poiché in ferramenta di quel tipo non ne avevano, ho scelto questi che si intonavano ugualmente.

 


Particolare numero due: come intravedete in foto, ho rivestito il fondale al suo interno, che non era in legno ma in altro materiale,  con della carta adesiva a fantasia che riprende quella delle librerie. Beh, ancora più da vicino non ve lo mostro, perché qualche magagna c'è... 



Terzo particolare a cui non ho messo mano anche se volendo avrei potuto sbizzarrirmi, sono i bei riquadri sulle ante. Come notate, si sarebbero potuti prestare a qualche guizzo della fantasia, ma ho lasciato perdere i guizzi e ho puntato sull'essenziale.

 

 

Presa dall'entusiasmo che mi ha trasmesso la riuscita della credenzina, mi è venuta voglia di dipingere pure la sua gemella, ma sto scervellandomi, credo ahimè inutilmente, su dove poterla piazzare...


Sono qui in questa casa da oltre un mese e, a parte il punto fermo del divano con le librerie etniche alle spalle, ancora non so decidermi a trovare una collocazione definitiva per gli altri mobili del salotto che ogni tanto faccio ruotare nelle pareti disponibili (poche pareti, molte finestre...) per vedere che effetto mi fanno. Il posto per questo mobiletto rinverdito però l'ho trovato immediatamente, senza indugi. 

Quella parete vicino al finestrone è perfetta, è la sua! Sì, posso dire che il mio angolo scandinavo :-D mi piace proprio (ci sta pure questo come i cavoli a merenda abbinato al resto? E pazienza!).

Ora devo solo trovare i quadri più adatti a fargli da contorno...chissà se il prescelto sarà quella cartina antica di una parte della Francia che è anche un caro ricordo.

 


 

E con le sole o quasi parole in francese di cui dispongo, vi dico:

 

AU REVOIR!

18 commenti:

  1. Stai facendo proprio un bel lavoro!! Anche faticoso, mi pare !! Bero, brava ! Tanta pazienza ma il lavoro sta venendo bene!! Auguri revoir ! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mirtillo, sono contenta che apprezzi il mio lavoro! Questo è stato un po' più impegnativo, soprattutto alla fine a stendere la cera, infatti mi sono limitata ad una sola passata, speriamo che sia ugualmente protetto. Ora mi sono già messa dietro a dipingere una mensola, ciao e auguri anche a te!

      Elimina
  2. Bravissima! Il tuo nido sta diventando sempre più bello e personalizzato. Il verde salvia è un bellissimo colore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Katherine, grazie mille! L'esigenza di arredare personalizzandola questa casa in cui han vissuto i miei fino alla loro scomparsa, è veramente molto forte, quasi una "febbre"...per cui sto trascurando ciò che probabilmente sarebbe più urgente come svuotare gli scatoloni e mettere a posto gli oggetti. Mi fa piacere che apprezzi anche tu il verde salvia, un bel colore delicato che s'intona alle pareti che sembrano bianche, ma in realtà non lo sono.

      Elimina
  3. Adoro il verde salvia!
    La mappa antica trovo stia molto bene insieme.
    Brava, nel dubbio meglio lasciare i pannelli lisci. Magari l'idea per un'aggiunta convincente arriverà quando i mobili si saranno assestati e l'insieme ti suggerirà il decoro giusto. Senza escludere che il pannello liscio possa essere la scelta più gradevole anche in futuro...

    Insomma, bravisssima! Nonostante le magagne non svelate, che capitano a tutti he he he...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, anch'io Anna e me ne sono accorta ancor di più nel dipingere il mobile, tanto che penso di fare altre cose in verde salvia... La mappa allora direi che è approvata, certo avrei tante altre alternative, però credo che sceglierò quella. Ora le antine le lascio così semplici e in futuro vedrò, ma potrei anche non intervenire in alcun modo. Grazie davvero per l'apprezzamento e per avermi detto il tuo parere! In quanto alle magagne...sì, capitano a tutti :-D e posso svelarne una...si tratta della sovrapposizione non perfetta della carta, ma tanto è dentro!

      Elimina
  4. Risposte
    1. Ah sì, sì, è vero, sto lavorando con grande impegno, Gus e quando le cose sono piacevoli da fare, gli impegni per fortuna non pesano. Mi ci sono buttata totalmente in questi progetti di verniciatura come non avrei pensato prima, ora assorbono una buona parte del mio tempo!

      Elimina
  5. ... proprio un bel lavoro, e originale pure il colore...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Semola, sono contenta che tu abbia apprezzato il mio lavoro! A me ha soddisfatto, certo, ma mi fa piacere sentire anche il parere delle altre persone. Sì, il colore è originale e mi sembra che in sala si adatti bene. Essendo un verde così delicato non stride neanche col mio divano rosso...

      Elimina
  6. Ficou muito bonito esse móvel.
    Prazer em conhecer seu blog.
    janicce.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta nel mio blog Janicce, grazie per le tue parole. Un saluto!

      Elimina
  7. Gran bel colore e complimenti per il tuo gusto e la capacità di ben arredare. Un salutone a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fabio, mi fa molto piacere che apprezzi il colore del mobiletto e il mio gusto nell'arredare, grazie. Poi è vero che quello è sempre soggettivo, di sicuro il mio modo di arredare non piace a tutti, ma non importa...

      Elimina
  8. Complimenti, trovo in questo tuo lavoro bellissimo un grande messaggio, impariamo a riutilizzare e rinnovare ciò che abbiamo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il complimento Ester, sono contenta ti piaccia il mio mobiletto dipinto! Ed è bello che tu abbia colto l'aspetto ecologico di questo lavoro: è vero, riutilizzare e rinnovare ciò che già possediamo ci fa risparmiare e inquinare meno. In più può essere molto piacevole dare una seconda vita alle cose, si allena la nostra creatività.

      Elimina
  9. Gran Bel lavoro, brava Ninfa. Il mobiletto ridipinto è come nuovo, e credo che sia davvero bello, in specialmodo mi piacciono i nuovi pomelli che hai messo. Non amo molto il colore grigio ma quesrto sembra un girgio molto chiaro quindi fa eccezione. Invece il verde è un bellissimo colore, che amo molto. Buon fine settimana e serene festività Natalizie in arrivo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio molto Arwen, mi fa piacere ti sia piaciuto il mobiletto e il particolare dei pomelli. Hai ragione sul fatto che i mobili così ridipinti sembrano nuovi ed è una cosa indubbiamente positiva dato che tra l'altro non si sborsano soldi a parte quelli per le vernici! Il grigio, molto chiaro quasi un bianco, è quello che ho adoperato per diversi elementi perché, a parte che a me piace, si intonava con la cucina. Questo invece è verde, un bel verde e qui in salotto ci sta bene. Grazie, buona domenica e buone prossime feste anche a te!

      Elimina