lunedì 8 gennaio 2024

inizio l'anno con Gauguin

Innanzitutto buon anno a tutti, amici e amiche, spero che abbiate trascorso delle belle feste. Io non mi lamento di certo, in quanto in questo periodo di vacanza ho potuto incontrare più spesso le persone con cui sto bene e non chiedo davvero nient'altro!

A parte i ritrovi amicali o parentali, durante le feste natalizie sono andata avanti coi miei lavori di rinnovamento mobili e presto, connessione permettendo, vi farò vedere qualcosa.

Il post di oggi è dedicato però ad altro, cioè al mio primo acquisto del 2024. E' vero che sono in un periodo di autolimitazioni non solo di dolci, ma pure di spese (e vi parlerò approfonditamente anche di questo) ma quando ho visto, nella vetrina della mia merceria preferita, dei kit per il punto croce e mezzo punto che riproducevano quadri famosi, ho pensato che un regalo un po' costosetto  per i miei...tot anni da poco compiuti me lo potevo pur concedere! 

Così sono entrata in negozio e dopo aver osservato quelli a disposizione, non tanti per la verità, mi sono orientata principalmente su due kit a punto croce della DMC che mi piacevano particolarmente.

Stavo appunto scegliendo, quando la proprietaria è intervenuta e indicando tra i due "A vase of flowers" di Gauguin, ha detto che una sua cliente stava proprio cercando qualcuna/o che lo realizzasse per lei con l'intenzione di comprare poi il ricamo una volta finito.

Un lavoro su commissione insomma...ecco, sulle commissioni devo dire che nutro una certa titubanza da quando ho avuto qualche esperienza passata non proprio positiva, quindi ora le richieste di questo genere le prendo con le molle. In più l'idea iniziale non era quella di farmi un regalo?

Beh sì, è vero, ma in ogni modo ho pensato ugualmente di optare per il preferito della signora che del resto piaceva molto anche a me, senza prendermi fin da ora un vero impegno, ma riservandomi di decidere una volta iniziato...


il mio kit a punto croce

 

Eccolo, ora ve lo mostro in foto. Come vedete, c'è tutto il necessario per lavorarlo: cotone DMC nei vari colori (spero sia abbastanza!), ago, tela Aida, schema coi simboli in bianco e nero e immagine a colori sempre corredata dai simbolini.


 


Pensandoci bene questo è il mio primo kit a punto croce, infatti quando anni fa ricamavo, copiavo gli schemi pubblicati sulle riviste oppure ne creavo io stessa, come avevo raccontato qui

 

sviluppi successivi...inizio del ricamo

 

Allungo di un pochino il mio post per dirvi che ho già iniziato a ricamarlo (eh, io sono la curiosità  fatta persona!) e ho potuto vedere fin da subito quanto fosse un hobby molto più salutare dipingere i mobili... Eh, diciamo che la posizione mani-braccia-spalle-testa è tutto fuorché rilassante, oltre al fatto che a distanza di anni ho dovuto mettere su gli occhiali per vedere da vicino...regali dell'età.

In più ho constatato che si tratta di un ricamo impegnativo, non ne avevo mai fatti così "tutti pieni"! Solo a mezzo punto avevo ricamato in quella maniera, ma in quel caso il lavoro corre più spedito. Sarò pure arrugginita, è infatti da tanto che non ricamo, ma per farne solo un pezzettino ci ho impiegato diverse ore (ah, non badate al fatto che il mio ricamo è a macchie sparse: sono partita sbadatamente dal fondo e sto risalendo verso l'alto). 



Nonostante quanche impedimento in più, devo dire però che il piacere di ricamare è rimasto lo stesso e mi coinvolge così tanto che non riesco a smettere neanche quando i miei occhi lo reclamerebbero!

Considerazione finale: avevo detto che avrei preso una decisione una volta iniziato? Beh, l'ho già presa... questo ricamo lo terrò per me! 

 

P.s. Non mi dispiacerebbe, una volta finito (tra mesi? anni?) fare un salto a vedere il quadro in questione dal vero...dove? Ma alla National Gallery, giusto qui dietro l'angolo ;-D 

P.S.due...e in quel museo potremmo pure ammirare l'originale di questo dipinto di Seurat che Maurizio ha riprodotto da ragazzo...due piccioni con una fava!

 


 

12 commenti:

  1. Sono sicuro che stai facendo un buon lavoro.
    Ciao Ninfa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gus, cerco chiaramente di fare un buon lavoro, ma non è facile...mille sfumature simili!

      Elimina
  2. Davvero un bellissimo lavoro, impegnativo ma sarà una soddisfazione vederlo finito !! Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti piaccia Mirtillo, ora sono andata molto più avanti rispetto alla foto, ma qualcosa non mi quadra coi conteggi dei punti... Una faticaccia, se lo finirò sarà davvero una soddisfazione. Ciao!

      Elimina
  3. Oh questi occhiali, a chi lo dici! Anch'io ricamerei ore se gli occhi me lo permettessero! Fai bene a tenere il ricamo, era un regalo tutto tuo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Irene, per ricamare ci vuole una buona vista da vicino, cosa che non ho più così tanto, o dei buoni occhiali... E gli occhi comunque si stancano molto quando si stanno ore fisse sul ricamo! Sì, penso proprio di fare bene a tenerlo :-) visto l'impegno che richiede e il fatto che la spinta iniziale era quella di farmi un regalo, come anche tu dici. Ciao!

      Elimina
  4. Bella idea, sono sicura che verrà fuori un gran bel lavoro! Ottima scelta hai fatto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche se sono andata molto più avanti rispetto alla foto del post, ancora si fa fatica a intuire come sarà il ricamo completato, ma naturalmente spero venga bene, Arwen. Non sono certo pentita della scelta, ma è un lavoro più difficile di quanto pensassi...

      Elimina
  5. Ciao Ninfa, prima che nascesse mio figlio avevo cominciato il mio primo lavoro al punto croce per un bavaglino:una mamma koala con il suo piccolo. È ancora lì da completare dopo sette anni, quindi hai tutta la mia ammirazione! Ho pensato tante volte di riprenderlo ma ora non saprei neanche dove ritrovare la rivista...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, succede Mammaconta...stessa storia di una mia amica: a metà anni '90, poco dopo esserci conosciute, le avevo passato uno schema per realizzare un cuscino. L' aveva iniziato, ma è ancora lì che aspetta da allora di essere terminato... Se ti è tornata la voglia di completare il tuo ricamo, è un peccato che tu non abbia più la rivista con lo schema, se ti ricordassi il nome forse potresti trovarla su internet, oppure prova, non si sa mai, a cercare il koala col piccolo, magari qualcuno l'ha condiviso. Ciao e grazie!

      Elimina
  6. Gauguin, mica male direi,
    Buon lavoro allora
    😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, mica male, mi aveva incuriosito l'idea di riprodurre col ricamo un quadro famoso. Grazie Alberto, sto procedendo speditamente!

      Elimina