Non ho mai sentito molto la festa di Halloween, come immagino tutti quelli della mia età o giù di lì, ho preso parte solo ad alcune feste a tema horrorifero, e mi sono anche divertita, ma ero già in età adulta. Visto però che alcuni di voi si sono stupiti che io saltassi a piè pari questa ricorrenza ora molto festeggiata, allora....che Halloween sia!
Ho sfogliato e risfogliato il mio quadernone "Festività" e stavo ormai per accantonarlo delusa, quando... guardate un pò chi è saltato fuori!
Certo il bottino è un pò magro, scheletrico direi, niente maschere da zombie o travestimenti da streghe, solo questa marionetta in carta...simpatica però, e visto che è così facile da realizzare ve la propongo, sempre che non la conosciate già, penso si aggiri sul web ormai da diverso tempo.
Una marionetta agghiacciante
Occorrente: un foglio di carta A4 su cui stampare il modello, cartoncino (anche di recupero), 8 fermacampioni, colla stick, un paio di forbicine, un pezzo di cordoncino sottile per appenderlo.
Procedimento:
1) Stampate questo modello su un A4.
2) Ritagliate grossolanamente le varie parti lasciando attorno un piccolo margine e
3) incollatele sul cartoncino il più vicino possibile una all'altra per non sprecare il materiale...un consiglio antispreco dopo la gaffe del post precedente...
4) Ritagliate poi accuratamente le varie parti dello scheletro e
5) praticate con le forbicine dei fori in corrispondenza dei pallini neri.
6) Ora montate gli arti sovrapponendo i fori e fermando le parti con un fermacampione, magari non a fiorellino come il mio..
Ecco, così...
mmhh...ma sembra proprio una scimmia.. meglio così, non credete?
7) Non resta che far passare una cordicella nel foro alla sommità della test...pardon, del teschio ed appenderlo.
Allora, che ne dite? E' o non è abbastanza agghiacciante? E se ancora non vi bastasse, per restare in tema andate qui a guardare questa scena tratta dal film "La sposa cadavere"...si sorride rabbrividendo!
Ciao Ninfa! Carinissimo il tuo scheletrino! Nemmeno io sento questa festa,infatti ho postato una streghetta che ho ripescato nelle vecchie illustrazioni! Mi piacciono solo i colori che imperversano:gli aranci delle zucche e poi i vestiti delle streghe!Tutto molto vistoso sul carneval-horror,boh!
RispondiEliminaLa sposa cadavere l'ho visto , molto simpatico e divertente!
Ciao baci buona giornata!
bellissimo il tuo scheletro e che dire dei fermacampioni,sono stupendi
RispondiEliminaAnch'io, come @Rita B., amo molto i colori di questa ricorrenza, e anche l'iconografia (che parolona, uè!) assolutamente inusuale per la cultura nostrana.
RispondiEliminaLo scheletro è carino e facile da fare, piacerà molto ai miei ragazzi. :)
Ciao!
Ingegnosa, a modo suo bella.
RispondiEliminaCondivido la tua perplessità su Halloween, non è una festa che appartiene alla nostra storia e cultura...Invece in Sicilia si celebrano "I Motticeddi", le anime dei nostri cari morti che, la notte del primo novembre, girano per le case e portano regali e dolci e ai bimbi,è una antica tradizione che purtroppo si sta perdendo..Lo scheletrino però è simpatico e lo faccio montare da mia figlia..Ciao.
RispondiEliminaCiao,anche io non ho mai "sentito" questa ricorrenza,esclusivamente commerciale....da noi in Sardegna esiste la giornata dei"morti,morti" molto simile alla tradizione siciliana descritta da mr Hyde,solo che,al contrario di loro,da noi sono i bambini che vanno di porta in porta per recuperare dolcetti vari:-)
RispondiEliminaComunque il tuo scheletrino è carinissimo!
Ciao,buona serata!
Prima era agghicciante sai che adesso lo trovo simpatico
RispondiEliminaIn effetti gli scheletrini vanno molto di moda! Non che mi piacciano tanto...però devo riconoscere che il tuo è carino!!!
RispondiEliminaHai fatto davvero un bel lavoro!!!! Che paura!!!!
RispondiEliminaBellissima marionetta...ai ragazzini più grandi piacerebbe tantissimo. La vedo bene sulla porta di un'aula di quinta ahahah!
RispondiEliminaHalloween non mi piaceva, ma per motivi di lavoro ogni anno devo fare la strega, non ci crederai, ma mi diverto un sacco!
RispondiEliminap.s.
Se mi metto dei fermacampioni a fiorellino dici che mi passano i dolori alle articolazioni? Prova a chiedere a scheletrino! :DDDDDD
Indubbiamente simpatica la tua marionetta, ha una linea perfetta, oserei dire!!! io non riesco proprio a sentire questa festa. Cominciò a prendere piede quando i miei ragazzi erano già grandini.. poi sono andati via da casa, per studiare e noi non l'abbiamo mai presa in considerazione. Comunque chi ha modo di dibìvertirsi fa benissimo. Ti lascio il mio saluto e buon halloween
RispondiEliminacerto che con i fiorellini è diventato sicuramente più romantico.glo
RispondiEliminapeccato che tu non abbia partecipato gli altri anni!!!
RispondiElimina:-)
uauh...bellissimo...corro a farloooooo....ma grazieeeee...mi piace mi piace mi piace mi piaceeeeeee.... ;-))))
RispondiEliminaa me piacciono i teschi soprattutto quelli di Alexander McQueen,molto fashion!!!Ciao Ninfa!
RispondiEliminala festa è sentita forse dai giovani,ma il tuo scheletro è simpatico e facile da realizzare,un sereno fine settimana
RispondiEliminaDavvero carino questo scheletro e perfetto per halloween!
RispondiEliminaGrazie di essere passati, buon pomeriggio a tutti ed un benvenuto ad Alessandra ("dal tuo profilo non sono riuscita a risalire al blog, altrimenti sarei venuta a farti visita").
RispondiEliminaMi fa piacere che abbiate apprezzato questo scheletrino, che a me mette comunque un pò di inquietudine, anche se i teschi sono tanto "fashion", come dice Floriana...Per fortuna che i fermacampioni a fiorellino lo ingentiliscono un pò, se poi funzionassero anche per i dolori, li metterei anch'io...
Posso capire che una festa come questa, che come tutte quante presenta risvolti consumistici, possa comunque affascinare: le storie un pò lugubri e paurose di morti, streghe, fantasmi attirano da sempre grandi e piccoli (io ero un'amante di Stephen King).
In questo caso poi Halloween si riveste di simboli accattivanti anche per forme e colori. E' vero che non fa parte della nostra tradizione, però non ci è neanche del tutto estranea, quanti libri, film, sceneggiati ne fan riferimento. In più c'è anche il fatto divertente di potersi mascherare, portando alla luce il nostro lato "dark" ed esorcizzando le paure.
Ho letto con interesse che anche in alcune nostre regioni si tramandano riti, usanze legate a quella ricorrenza come ci hanno raccontato Hyde e Franz, sarebbe un peccato che negli anni andassero perse.
Ma ritornando in chiusura al lavoretto proposto, spero proprio che i bambini "in ascolto" si divertano a realizzarlo, io nel frattempo giro "pagina", perchè questo post è veramente agghiacciante!
bellissimo!!!! questo me lo stampo per far giocare i miei nipoti!!!
RispondiEliminabuona domenica!!!
Benissimo, stampalo pure, Marina. Auguro allora un buon lavoretto di Halloween a te e ai tuoi nipoti, sono sicura che l'apprezzeranno! Buona domenica anche a te!
RispondiElimina