è stata estirpata, senza alcuna esitazione, da mia mamma. Lei si è giustificata dicendo che era diventata secca, però io ho il sospetto che la risolutiva decisione sia stata presa dopo che le avevo detto (eh, ho anch'io la mia fetta di colpa) che poteva trattarsi di una pianta velenosa, addirittura per solo contatto.... Questo era almeno ciò che avevo dedotto raffrontandola con immagini trovate su internet. In realtà quando qualche settimana fa, in un aiuola di uno stabilimento balneare, ho visto una pianta con degli enormi, splendidi cocomeri, mi son mangiata le mani: era identica alla mia pianta quella lì, ma allora le prime supposizioni non erano farneticanti...ve lo ricordate quando si parlava di meloni o cocomeri?
E va bè, ormai è andata così. Vorrà dire che quest'anno mi consolerò mangiando patate, sì perchè nel frattempo mia mamma ha piantato in una vasca una patata germogliata...e questo è il risultato odierno.
Quanto crescono in fretta le piante di patate...questi sono i suoi primi fiori: di un delicatissimo color lilla con un buffo pistillo somigliante ad un piccolo peperone giallo. A fioritura completata, Ma. ha suggerito (i consigli dell'"orticoltore" bisogna ascoltarli...) di non innaffiarla più cosicché quando seccherà completamente, quello sarà il momento buono di togliere le patate, sempre che ci siano naturalmente!
Ah, ma la cronaca non è finita qui, vi aggiorno anche sul vasino con i bulbilli. Come vedete per ora è tutto fermo, niente di niente, neanche un germoglino...eppure qualche bulbo gliel'avevo anche aggiunto, pensando di moltiplicare così le probabilità di vedere spuntare un giglio.... mah, vedremo.
Vi state chiedendo se sono riuscita a fare la spaghettata con i pomodorini? Sì, sì, la spaghettata l'ho fatta, ma certo il raccolto non è stato poi così abbondante...con queste coltivazioni da terrazzo bisogna accontentarsi!
Restate in sintonia con la natura, perchè nel prossimo post vi riempirete gli occhi di colori...
Certo Ninfa, che se prospetti l'invasione di una pianta velenosissima, lo credo bene che la Sig.ra Mila, provveda tempestivamente ad estirparla!Allora alla prossima con le patate al forno, ma ancora di più...non vedo l'ora di riempirmi gli occhi di colore!!!Ciaoooo!
RispondiEliminaAhhh...anche a me piace interrare semi ...così...un po' a caso. E poi mi dimentico o non so più che erano ah ah ah!
RispondiEliminaPeccato per il cocomero...chissà se sarebbe riuscito a crescere...in un vaso!
Le patate , pi, hanno fiori bellissimi!
Aspetto il post colorato....
Ciao Ninfa che belli i fiorellini lilla!Non credevo che le patate avessero questo aspetto leggiadro! Bason!
RispondiEliminaMe, curiosa come scimmmia
RispondiEliminaPost! Post ! Post!
Povera piantina...ma le patate sono deliziose,in tutti i sensi ;P
stravedo per gli spaghetti con il pomodoro fresco: alla prossima infornata mi avvisi per favore???
RispondiEliminaanche a noi, anni fa, spuntò tutta da sola, grazie a semi portati dal vento, una pianta che si rivelò essere una zucca... la incoraggiammo a formare un arco sopra il cancelletto, e ad arrampicarsi lungo il cipresso fino ad arrivare alla luna... ho solo fotografie del periodo predigitale, ma adesso che ho lo scanner un giorno o l'altro potrei farvela vedere... :D
RispondiEliminaCiao carissima!!
Ehi, ma vuoi mettere le patate con i cocomeri! Le patate crescono prima, durano tutto l'anno! Non come i cocomeri che sono grandi ma hanno vita breve. ah ah ah.
RispondiEliminaChe delusione! Patate al posto di cocomeri.
Non vedo l'ora di vedere cosa ci hai preparato!!
RispondiEliminaCarina la pianta della patata..
...:)....piuttosto che NIENTe.;)))
RispondiElimina...con curiosità...per il prossimo....
ciaoooo Vania
Comprendo benissimo la tua mamma, Ninfa.
RispondiEliminaLieta giornata!
IO una vota ho messo delle carote aveva fatto delle folgie bellissime e altessime ho pensato sai che carote che verrano e inevce un metro quadrato non sono bastate neanche per un insalata !!! :-)
RispondiEliminaSì, è vero Alessandra, la capisco benissimo anch'io, se poi la pianta era anche secca...Nel prossimo post, ti do un'anticipazione, si resterà in argomento, mentre invece per le ricette con patate dovrai aspettare, a meno che non faccia una scappata dal fruttivendolo...
RispondiEliminaBeh, è bella pure la sorpresa Sandra, non sapere cosa mai spunterà, un pò come per quella piantina del cocomero, nata chissà come in un vaso sul terrazzo. Penso anch'io comunque che non sarei riuscita a far crescere neanche un'angurietta in quelle condizioni, proprio come aveva detto Krilù.
Carini vero, Rita? Non essendo cresciuta a stretto contatto con campi di patate, certo neanch'io sapevo come fossero fatti i suoi fiori. Quando ero piccola però andava "di moda" tenere una pianta di patata in un vaso d'acqua, una patata americana, me la ricordo bene sulla mensola della cucina. Un bès!
Beh, allora soddisfo subito la tua curiosità, Mariuccia: il prossimo sarà un post fotografico ancora legato alle mie vacanze. Sì, lo so che ve ne ho già propinati diversi...Certo il cocomero d'estate è magnifico, ma anche le patate comunque mi piacciono molto: si possono utilizzare in un'infinità di modi...di sensi?
RispondiEliminaHai ragione Luigi, anche piatti semplicissimi come quello che hai detto tu sono molto gustosi se si usano prodotti freschi appena raccolti, sono meglio anche di ricette superelaborate. Allora ti aspetto per la prossima spaghettata...o te la spedisco via e-mail!
Ah, davvero? Della stessa famiglia del cocomero poi, si vede che sono piante che crescono facilmente in modo spontaneo. Che bello incoraggiarla a salire e soprattutto avere lo spazio per poterlo fare. Amo moltissimo la zucca da mangiare ed è anche bella da vedere. Sì, potresti scannerizzare la foto, magari per Halloween...Ciao, Nicola!
Tu sì che sei un'intenditrice, Ambra! Meglio le patate piccole e durature, generazioni di persone sono sopravvissute grazie a loro, non si potrebbe dire la stessa cosa riguardo al cocomero. Quindi nessuna delusione: aspetto con ansia questo ortaggio prezioso!
RispondiEliminaOrmai praticamente l'ho svelato Alessandra, e devo anche confessarti che in questo periodo il tempo per preparare i post è un pò compresso, infatti quello che pubblicherò prossimamente lo avevo iniziato al ritorno dalle vacanze. La pianta della patata è carina sì, ma ce ne sono altre anche più affascinanti di lei...Beh, adesso dovresti aver capito!
Certo è più probabile che io riesca a mangiare qualche patata piuttosto che un cocomero, questi tipi di piante non sono proprio le più adatte da coltivare in vaso. Allora ci vediamo per il prossimo post Vania, ma penso prima da te!
Sì, mi fa piacere che qualcuna appoggi mia mamma e la comprenda, perché in fondo in fondo anch’io avrei fatto la stessa cosa se avessi saputo che poteva arrecare danni alla salute…Una lieta giornata, o meglio serata, pure a te, Gianna!
RispondiEliminaEh sì, ci illudiamo anche noi pur possedendo “piantagioni” ristrette, Carmine. Anch'io pensavo di mangiare chissà quanti pomodorini ed invece...Credo che per fare una porzione decente dovremmo unire le mie (future) patate alle tue (passate) carote!
Brava una passione davvero salutare la tua, grande idea quella del "balconorticello", ti faccio i miei complimenti invitandoti a non desistere, continua così vai forte.
RispondiEliminaanch'io pianto semini qua e là x il giardino poi quando crescono mi dimentico di cose sono...non ho il pollice molto verde....glo
RispondiEliminavolevo piantare cetrioli,ma mi sono spuntati cocomeri,ora,li tengo lì,ma non maturano,voglio vedere come diventano,le zucche gialle non sono venute,nonostante la marea di fiori.L'unica pianta che mi ha dato grandi soddisfazioni è stato il basilico:ho il frizer pieno di pesto.Conclusione,come ortolana non ho molti risultati,ciao Ninfa
RispondiEliminaCara Ninfa,
RispondiEliminaSono passata di qui a fare un giretto e ho letto divertita le esperienze di coltivazione che hai raccontato. Purtroppo i miei nuovi impegni familiari non mi permettono di essere molto presente in rete, ma tu di tanto in tanto fammi una visitina e ricordati di visitare anche il blog ASDA (http://asdasandonato.blogspot.com/.
Ciaooooooooooooooooo
Nadia
Forse nel dubbio tua mamma ha fatto bene, anche il nostro terrazzo, anzi i nostri terrazzi abbondano di piantine estranee a quelle piantate e solitamente le estirpiamo. I cocomeri ancora non li abbiamo piantati, ma le fragole sì e sono venute su rigogliose, dando frutti fino ad agosto inoltrato. In compenso i fiori di zucca stanno ancora sbocciando, ne abbiamo raccolti tantissimi dalle sei piantine di zucchine e i pomodorini datterini sono stati una meraviglia, che buoni! E' bello avere un orto sul terrazzo.
RispondiEliminaUn bacione da Sabrina&Luca
Tienici al corrente eh!
RispondiEliminaIo voglio sapere come finisce la telenovela delle patate!
Visto che quella dei cocomeri (o presunti tali) è finita tristemente :DDDDD
Grazie Elettra, faccio meglio che posso: non è che poi abbia un gran pollice verde, però la curiosità e la voglia di sperimentare non mi manca! Sì, non desisterò a coltivare con passione il "mio" balconorticello e chissà che in futuro il raccolto non sia più consistente!
RispondiEliminaAh, un pò come fa Sandra...è bellissimo anche così, Gloria! Anch'io non sono poi così portata per il giardinaggio, non parlatemi ad esempio di concimare, ma trovo che piantare semi sia divertente, vedere spuntare qualcosa è sempre una magia e dà molta soddisfazione. Adesso anche alcune scuole hanno il loro orticello e mi sembra un’iniziativa davvero interessante.
Se non sbaglio la famiglia è la stessa, certo che è strano Graziella questo scambio di identità! Perchè i cocomeri maturino, ma anche le zucche, nonostante la marea di fiori, penso debbano esserci delle condizioni adatte...ma forse prima di sparare sciocchezze è meglio che faccia un ripasso. Sul basilico hai proprio ragione: problemi non ne dà e il pesto poi è così buono!
Oh, hai fatto bene a fare un giretto da queste parti Nadia, anch'io contavo di fare un salto da te e se ancora non ci son riuscita è perchè gli impegni anche per me si stanno moltiplicando e devo purtroppo diluire le visite agli amici bloggers. Mi fa piacere che ti sia divertita a leggermi, verrò comunque a vedere il prima possibile cosa hai postato tu e la tua associazione. Ciao!
RispondiEliminaSì, mia mamma è una vera amante delle piante, in casa nostra ci sono sempre stati tanti vasi di fiori in terrazzo. Io faccio qualche esperimento, è vero, ma lei è molto più pratica di me, quindi se questa volta ha deciso così va bene. Siete stati fortunati Sabrina e Luca, ad avere avuto un bel raccolto di fragole, quelle invogliano un sacco anche a me, prima o poi le pianto di sicuro. Dovete proprio avere un bell'orticello sul terrazzo, vi faccio i complimenti anche se non l’ho visto...i fiori son belli, ma gli ortaggi freschi sono buonissimi! Un bacione a tutta la famiglia.
Certo che vi terrò informati, Eli, ma tu mi raccomando non perderti le prossime puntate dell’”Orto in terrazza”, per ora siamo solo alla seconda… E se vuoi, mandami pure qualcuno dei tuoi simpaticissimi aiutanti tuttofare così negli intervalli mi cucinano anche qualche bel piattino!
P.s. Sì, per l'altra pianta purtroppo non c’è stato un lieto fine..così è la vita...
questo è il genere di racconti che mi intriga moltissimo!!!!! aspetto il resoconto delle patate!!! il fiore della foto è stupendo!!!
RispondiEliminaSe ti piace questo genere di racconti, certo anche tu Marina sei un'amante della natura! Vi terrò certo informati sulla mia pianta per ora in via di dissecamento...ma sotto terra le patate staranno crescendo?!
RispondiEliminaP.s. Sì, i fiori sono belli, Ma. mi ha ricordato che in effetti un tempo la patata era conosciuta solo come pianta ornamentale, quando ancora non si era scoperto che i suoi tuberi erano commestibili e molto gustosi.