domenica 19 dicembre 2010

uno, due, tre...stella 3D


La decorazione natalizia che ho pensato di mostrarvi, spiegazioni annesse, è questa qui: una stella tridimensionale composta da due quadrati che vengono incastrati tra di loro con dei tagli particolari. Non sarà proprio una gran novità, credo di averla imparata quasi una decina di anni fa, ma visto che si usa ancor oggi, vorrà dire che piace ancora....a me sì, a Floriana pure, spero anche a voi!



Stella 3 D "ad incastro"



Siete pronti con cartoncino bristol colorato (o riciclato da scatole) una matita, un righello, un paio di forbici e un filo per appenderla?

Di modi per costruirla ve ne faccio vedere due, scegliete voi quello che preferite, tanto entrambe le strade portano...alla stella.

Gli immancabili consigli...
1) Nel caso in cui vogliate proporre questa attività a un bambino, vi consiglio di preparare prima un modello, in modo che possa ripassarne i contorni.

2) Visto che lavorerete con del cartoncino, le pieghe andranno ripassate bene, stando sempre appoggiate su un tavolo...anche l'unghia tenuta di taglio è ammessa!


Procedimento

Uno... (col mio modello):


1) Stampate nelle dimensioni che volete il modello che ho disegnato. Può darsi che notiate qualche imperfezione, ma cosa vi devo dire... per il disegno geometrico non sono proprio portata. Se riuscite a disegnarne uno più preciso, mandatemene una copia!




2) Trasferitelo, con le tecniche che conoscerete, su un cartoncino del colore che preferite. Le più pigre forse lo stamperanno direttamente sul cartoncino. Fate pure, ma almeno cercate di lasciare dalla parte interna l'intreccio delle linee guida...

3) Ritagliate seguendo il contorno.

4) Appoggiate la sagoma che avete ritagliato ancora sul cartoncino ( dello stesso colore o diverso) e seguitene i contorni con la matita.
5) Ritagliate anche questa seconda sagoma.

6) Ora piegatene una delle due lungo le mediane.

7) Girate il foglio
8) ed eseguite delle pieghe anche lungo le diagonali . Vado troppo veloce nella spiegazione? E' che ormai dovreste essere esperte in pieghe..non è così?

9) Girate la sagoma. Dovrebbe assomigliare ad una specie di tettuccio. Stringete un pò le punte tra le mani...ora sembra più una stella, vero?


10) Seguite lo stesso procedimento anche per l'altra forma.


11) Tenendole una in una mano e una nell'altra, intersecate le punte cercando il giusto incastro.



12) Trovato? Adesso, tenendo la stella tra i palmi delle mani, avvicinate questi ultimi tra loro in modo che la stella si espanda, assestandosi per bene.


Due...(a mano libera):
Se ve la sentite di improvvisare un pò, e non amate i modelli già "confezionati", eccovi un altro metodo.
1) Disegnate un quadrato (con matita e righello) direttamente sul cartoncino. Non fate caso al fatto che per farvelo vedere ho usato la carta.
2) Ritagliatelo e appoggiandolo sul cartoncino, disegnate il secondo quadrato uguale che ritaglierete allo stesso modo.
3) Eseguite, in entrambi i quadrati, le stesse pieghe che vi ho mostrato sopra. Si tratta in pratica della base quadrata che vi ho fatto vedere qui. Come vedete è una figura davvero tuttofare!

4) Ora, tenendo la parte inferiore aperta girata verso di voi, piegate a metà lungo la traccia verticale.

5) Tenendo il foglio piegato in una mano, praticate un taglio come vedete in foto




6) Riaprite il foglio e giratelo dalla parte giusta, quella cioè in cui rimane in questa posizione.



A questo punto le strade si riuniscono...



Tre ...stella!


Se desiderate appenderla, fate un buchino ad una estremità di una punta e passateci un filo oppure incollate direttamente un nastrino.
Chi la costruirà col cartoncino di riciclo ( e sarebbe un'idea apprezzabile, visto che per le decorazioni natalizie si usa e si spreca sempre tanto bristol!) potrà colorarla con le tempere o pennarelli (gli spray io cerco di usarli il meno possibile) o decorarla con le applicazioni più varie.

Uno, due, tre...stella fantasmagorica

Pur avendo a disposizione, in questi giorni, ben poco tempo per sperimentare, ho voluto provare ad inventarmi velocemente una variante. Il risultato? Un ibrido tra un fiocco di neve ritagliato (quelli piatti che si attaccano ai vetri) e la stella 3D, così bruttina che ve la presento un pò cammuffata...non sembra di ghiaccio?




BUONI PREPARATIVI NATALIZI!

16 commenti:

  1. Semplice e di GRANDE effetto!Io ne attaccherò alcune ai pacchetti.
    Buon Natale!

    RispondiElimina
  2. I tempi stringono e mi rendo conto di avere zero tempo da dedicare ai passatempi! :-/
    Sono molto carine e fanno atmosfera.
    Comunque grazie per i tuoi consigli!
    :)

    RispondiElimina
  3. Ma che belleeee!!!Di grande effetto!!!

    RispondiElimina
  4. Molto bello il risultato e chiarissime le tue spiegazioni

    RispondiElimina
  5. Ciao Sandra, Stefania e Alessandra e un saluto di benvenuto a Manuela, sono contenta che tu abbia ricambiato la mia visita!
    Grazie a tutte di essere passate, mi rendo conto che i post con le spiegazioni possono risultare anche un pò noiosi, oltre che lunghi, ma per me spiegare come si fanno le cose è un piacere e ho notato che sono molte le persone che sul web cercano istruzioni anche di lavori forse un pò vecchiotti, come questa stella!
    Spero quindi che sia utile a voi (carina l'idea di usarle come decora-pacchetti, Sandra)e a tutti quelli che se ne serviranno per realizzare i loro addobbi! Ciao e a presto.

    RispondiElimina
  6. Le tue spiegazioni sono sempre chiare ed esaurienti, Ninfa.
    Ci proverò ... chissà ... forse ... si dai, ci provero sicuramente! :))

    RispondiElimina
  7. Di grande effetto Ninfa,soprattutto la prima con i cuoricini!!!

    RispondiElimina
  8. Ma sìì, dai Krilù, provaci...almeno così potrai dirmi se lo sono davvero chiare ed esaurienti le mie spiegazioni!

    Grazie Floriana, era questa vero la stella che ti piaceva? Sì, quella con i cuoricini è indubbiamente più raffinata. Buonanotte!

    RispondiElimina
  9. Ciao, non riuscirò mai a realiazzare questa fantastica stella, ma gelosamente conservo quella regalatomi alcuni anni fa, blu con perline. marina

    RispondiElimina
  10. Ciao, Marina! Realizzare questa stella è davvero facile e se ti ritrovi mezz'oretta a disposizione (ma anche meno)puoi tentare...magari fatti aiutare dai tuoi "aiutanti"! Veramente conservi ancora quella stella di cera? Pensa che anch'io proprio in questi giorni ho tirato fuori dalle scatole proprio quei lavori lì, risalenti a un bel pò di anni fa... li vedrai sicuramente nei prossimi post. A presto.

    RispondiElimina
  11. Carina questa stella, si può anche nascondere all'interno un cioccolatino e usarla come segnaposto...devo provare!
    Nel frattempo ti auguro buonissime feste!

    RispondiElimina
  12. Un'idea bella e golosa Eli, utilizzare anche lo spazio vuoto interno! Il bello del blog sta proprio qui: nel confronto e nello scambio di idee, consigli, suggerimenti...Grazie per gli auguri, ricambio con un altrettanto felice Natale!

    RispondiElimina
  13. ...allora...le stelle ...vedrò...se un giorno della prossima settimana proverò con la piccola...intanto...ciaooo e augurissssimi
    Vania.

    RispondiElimina
  14. Allora buon divertimento se proverai a fare la stella e tantissimi auguri anche a te,Vania!

    RispondiElimina
  15. Grazie di aver lasciato un commento, Elena,a questo post "stellare". Ciao!

    RispondiElimina