mercoledì 10 gennaio 2024

la gemella zuccherosa (mobiletto numero due)

Poco tempo fa vi avevo confidato che accarezzavo l'idea di dipingere anche l'altro mobiletto, ricordate questo post in cui ve ne avevo parlato? 

E così ho fatto: ho verniciato la seconda credenzina di legno grezzo con la Vintage Paint color rosa. Era l'unico colore che avevo in casa in quantità sufficienti per tale lavoro, un acquisto scontato dell'altro anno, e devo dire che alla fin fine questa tinta delicata non mi è affatto dispiaciuta.


MOBILETTO IN ROSA TENUE 

 

Ora vi faccio vedere il mio lavoro, anche se le poche foto che ho scattato sono bruttine e buie, la stanza purtroppo è poco illuminata. 

 


Dal vero il colore è più bello e si intona sia al lampadario

 


che alle pareti che sono pallidamente rosate...beh, diciamo pure che s'intona solo con queste due cose!

Come vedete, è proprio la gemella del precedente verde, ma più "zuccherosa". Anche in questo caso ho sostituito le maniglie originali con pomelli nuovi. Questa volta li ho scelti in ceramica bianca a forma di rosa, perché secondo me davano una nota romantica e inoltre con la tinta del mobile, denominata "faded rose" le roselline facevano proprio al caso mio 🌹

 


 

Anche il fondale o non-so-come-si-chiama di questo mobile, come l'altro, l'ho rivestito con la carta, 

 


ma ne ho utilizzata una a fantasia in tinta che avevo già in casa fissata semplicemente col del bi-adesivo.




IL MOBILETTO DOVE LO METTO?

 

Appena dopo averlo terminato, decisissima a sistemarlo in salotto anche se avevo già avuto qualche sentore di come sarebbe andata, ho provato tutte le combinazioni possibili spostando e incastrando i mobili di qua e di là nei pochi spazi liberi, ma ho dovuto ahimè constatare che mentre quello verde in fondo si era adattato bene all'ambiente e dalla sua parete infatti non l'ho più spostato, quello rosa non c'entrava proprio niente col resto dell'arredamento. 

Mi sono dovuta così arrendere all'evidenza e ho dovuto portare la gemella zuccherosa in un'altra stanza, precisamente in quella che sembra un magazzino dell'usato con quei mobili allineati alla rinfusa! Avrebbe dovuto in realtà far da studio, ma a parte le postazioni computer, la sto usando anche come stireria, stenditoio, appoggia cose, "palestra" (si fa per dire...c'è solo una cyclette) e guardaroba. Insomma, una caotica camera multi-uso con un'identità ancora molto confusa. E in quel caos il mio delicato mobiletto rosa un po' ne soffre...

Probabilmente la parete in cui l'ho accostato non sarà quella definitiva, ma la stanza temo di sì. Va bè, auguriamoci almeno che l'entrata di questo "nuovo" elemento mi sia da sprone a sistemare tutta la camera in un modo più piacevole. Per adesso l'unica cosa certa è che nel muro sopra al mobile ci appenderemo il nostro MA.NI. tappeto nelle tonalità dal bordò al panna che intravedete appoggiato sul piano. 

 


 

Buona romantica giornata a tutti!

16 commenti:

  1. Ottimo lavoro, verniciatura senza gocce e aloni. Dove metterla....???
    Uno sopra l'altro tu occuperesti solo spazio aereo. Orribile quel tappeto che hai messo sopra, xhe nn provare uno sopra l'altro?
    Buon sosta e risposta.
    Compleanno di Federico altro bilingozzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Andrea, per fortuna la vernice che uso è facile da usare e se lascio qualche goccia di troppo ci passo con la carta vetrata. In effetti metterli sovrapposti poteva essere una buona idea a cui non avevo assolutamente pensato, però adesso mi sono abituata ad averne solo uno basso in sala che mi lascia libera la visuale. Riguardo al tappeto...i gusti sono gusti, a noi piace anche perché lo abbiamo realizzato insieme, quindi lo appenderò sicuramente sopra al mobile!

      Elimina
  2. Sei proprio brava, cara Ninfa! Buon Anno Nuovo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erika, ti ringrazio per il complimento, diciamo che me la cavo come principiante realizzando cose molto semplici. Ci sono alcune, principalmente sono donne, che con queste vernici al gesso fanno mobili meravigliosi. Grazie per gli auguri che ricambio con affetto!

      Elimina
  3. Complimenti, sei veramente volenterosa e ti impegni tantissimo per arricchire la tua casa. Le stanze "dei pasticci" sono molto utili. Io ne ho una dove ci metto praticamente di tutto ma, quando la guardo, mi sento sempre male! Eppure in futuro dovrà diventare una camera da letto e sono contenta all'idea di sistemarla e di darle una sua dignità...ma i pasticci dove li metterò?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Katherine, mi impegno molto, è vero, ma nelle cose che più mi piacciono tralasciando quelle che sarebbero necessarie! Hai ragione a dire che le stanze dei pasticci sono molto utili, difficile farne a meno, ma come per te la futura camera da letto, anch'io vorrei dare al mio "studio" la sua dignità...e per i "pasticci" dovremo trovare un'altra collocazione. Ciao, buon riordino!

      Elimina
  4. C'è un grande amore nel lavoro che fai.
    È qualcosa di straordinario.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, quello sì, Gus...i miei lavori possono piacere o meno, ma sicuramente ci metto tanto amore nella loro realizzazione e sono contenta che lo si veda. I cosidetti "passatempi" portano via tanto tempo, ma danno molta soddisfazione!

      Elimina
  5. Se proprio brava e hai tanta pazienza ! Sembra facile ma non credo proprio che lo sia, io non mi ci metterei neanche ! Rosa sta bene, è un bel colore !!! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La pazienza nel fare le cose che mi piacciono non mi manca, per la bravura non so...mi reputo ancora una principiante nel dipingere i mobili, ma non credo che evolverò molto le mie tecniche :-D Io ho iniziato con oggetti abbastanza piccoli ed è stato facile, certo mobiletti così sono un po' più impegnativi, ma non certo impossibili. Sono contenta ti piaccia il colore Mirtillo, ora dovrò ingegnarmi a trovare il giusto contorno a questo mobile...spero di riuscirci. Ciao!

      Elimina
  6. Carino il mobiletto rosa, brava hai una gran pazienza e una abilità nel fare certi lavori. Non tutti saprebbero fare lo stesso. Un saluto ed a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti piaccia il mio mobiletto, Arwen e ti ringrazio per i complimenti. Forse non tutti saprebbero fare questo lavoro, anche se ti assicuro che è più facile di quanto si possa pensare, ma magari ne fanno altri in cui io mi sentirei assolutamente incapace. Ognuno ha le proprie passioni e coltivarle ci arricchisce. Ciao, buon fine settimana!

      Elimina
  7. Bello il mobiletto rosa! I pomelli una chicca. Sono certa col tempo troverai la giusta collocazione per farlo risaltare al meglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Est per l'apprezzamento del mobiletto e ai suoi pomelli! L'idea che avevo era quella di comprarli in vetro trasparente, ma dopo che mi hanno sparato la cifra, incredibile proprio, ho dirottato su questi in ceramica e sono stata soddisfatta ugualmente. Per poterlo collocare al meglio, dovrei decidermi ad eliminare uno o due mobili dal di lì...è forse quello il motivo che blocca la sistemazione generale della stanza. Ciao, buon weekend!

      Elimina
  8. Bell'effetto finale! E sì che il rosa non sempre incontra i miei gusti ma tu hai fatto un gran bel lavoro. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luz, sono molto contenta che ti piaccia il mio lavoro. Io amo il viola, il rosso, tutte le sfumature fino al rosa, ma capisco che soprattutto il rosa chiaro possa non incontrare i gusti di tanti. In fondo pure io prima di iniziare a dipingerlo, avevo qualche titubanza circa al colore, ma alla fine, dopo aver steso la cera, il risultato mi è piaciuto. Ciao, trascorri una buona donenica!

      Elimina