martedì 2 maggio 2023

TABOO e le brutte sorprese di b - + - - + -

Eccomi qui a presentarvi un gioco che, ricordo, mi piaceva molto, ma in questo post voglio anche parlarvi di risvolti di blogger che mai avrei potuto immaginare neanche con la mia più fervida fantasia! 

Diciamo che in questo caso il gioco mi è venuto in mente proprio per associazione di idee dopo le mie disavventure da blogger...beh, se leggerete capirete il perchè.


TABOO il gioco delle parole proibite


foto tratta dal web

Ma partiamo col gioco. Gioco da tavolo di fine anni '80, quindi quando ci ho giocato io in ludoteca era proprio appena nato...

Piuttosto semplice nel meccanismo, occorre però una certa conoscenza delle cose, nonchè capacità linguistiche ben sviluppate correlate a quelle di comprensione-deduzione. Viene consigliato a giocatori dai 13 anni in su e secondo me è un gioco divertente per animare una serata tra amici di qualunque età!

Come si gioca non ve lo spiego io che ho ricordi un pochino sbiaditi visto che sono passati un bel po' di annetti dall'ultima partita, ma vi mando in questo sito a leggere le regole, così se Taboo vi ispira ve lo potete comprare o cercare in prestito in qualche ludoteca. 

Aggiungo con molto piacere anche la recensione di Giampaolo Dossena pescata dal mio solito prezioso quaderno coi suoi articoli pubblicati un tempo sul Venerdì di Repubblica.

gioco Taboo, recensione Giampaolo Dossena

Due paroline, proprio due riassuntive senza scendere nei particolari che nemmeno me li ricordo, su questo gioco le voglio però spendere anch'io, altrimenti non riuscireste a capire il senso generale del mio post.

Prima di iniziare, i giocatori di Taboo dovranno dividersi in due squadre, al limite minimo van bene anche due in una squadra e due nell'altra, e si sfideranno facendo avanzare la propria pedina sul tabellone fino al traguardo. 

In che modo? A suon di parole! Infatti a turno, una persona di una squadra pescherà una carta con su scritto la parola che dovrà far capire ai suoi compagni in un tempo scandito dalla clessidra, mentre gli avversari come dei cerberi 😆lo controlleranno. Non così facile la faccenda, poichè non potrà mimare, utilizzare oggetti, dire parole con radice simile ecc... 

A complicare la cosa, interviene quello che è poi il succo del gioco: elencate sotto la parola da indovinare ci sono delle parole tabù, che non potranno cioè essere assolutamente pronunciate da chi spiega e sono proprio quelle, guarda caso, che vengono di getto, sono le più comuni per descrivere quella determinata parola!

(ho trovato solo questa immagine del gioco in inglese per bambini, però potete farvi l'idea di come son fatte le carte)

 

foto dal web

Potete anche leggere l'esempio riportato da Dossena nel suo articolo, io non oso ricopiarlo perchè...


il campo minato delle parole proibite...su b - + - - + -

 

...perchè negli ultimi due mesetti, da quando cioè sono tornata ad abitare il mio blog, sono incappata nelle maglie della censura di blogger e non so neanche adesso mentre lo scrivo, se questo post la passerà liscia o sparirà😩

 Ho messo la faccina delusa, triste, ma in realtà sono piuttosto arrabbiata. Per sette anni, ho scritto sul mio blog sentendomi libera di esprimermi come desideravo, pur attenendomi naturalmente a quelle norme di buona educazione condivise che neanche dovevo andare a leggermi su blogger per saperle, ora invece, da quando sono ritornata, in questo lasso di tempo così breve, mi hanno contestato ben tre post che avevo pubblicato tanti anni fa. 

 

Posso anche comprendere che la sensibilità su certi argomenti sia cambiata negli ultimi anni, lo è anche la mia consapevolezza non lo nego, e potrei trovare giusto che vengano eliminati termini che contravvengono alle norme della community, ma io quale norma avrei trasgredito? Mai scritto nè parolacce, offese, prese in giro...il mio blog potrebbe essere letto perfino dai bambini!  

 

Ho usato parole che potrebbero essere equivocate o con doppi sensi? Non mi sembra, e sarebbe comunque una cosa intelligente legare ogni parola al suo contesto, se no la contestazione è veramente demenziale! 

 

Andando a lume di naso, ho supposto che in uno dei post che mi erano stati contestati, la parola incriminata si riferisse a...e qui giochiamo a Taboo, dai..."quel gesto a mano aperta che si fa sulla faccia di un altro e produce un rumore secco oppure gesto rumoroso presente nei balli tirolesi" evidementemente poteva urtare qualcuno, anche se bastava leggere il post, guardare le immagini per accorgersi che parlavo di un innocente gioco-scherzo realizzato in cartoncino che di quell'altro condannabile gesto aveva solo il suono... Beh, ho provato allora a togliere quella parola lì e difatti sono stata "promossa a settembre" e me l'hanno ripubblicato.

 

Il secondo post contestato conteneva invece una parola che si riferiva a "quell'attrezzo lungo in legno che può essere usato in agricoltura, ma anche per far ginnastica...." Anche in questo caso parlavo di come costruire un gioco sonoro con materiale di riciclo e il nome che aveva (neanche affibbiato da me, ma tratto da un libro) non era certo un incitamento alla violenza, suvvia! In questo caso però il post, invece di modificarlo, ho preferito eliminarlo proprio, perchè pesantemente corretto sarebbe stato stravolto. 

L'avviso che ogni volta, contemporaneamente alla sottrazione, mi è arrivato in bacheca è stato questo:

La pubblicazione di questo post è stata annullata in quanto viola le Norme della community di Blogger. Per pubblicarlo nuovamente, aggiorna i contenuti per fare in modo che aderiscano alle linee guida.


Nello stesso momento arrivava poi una mail più dettagliata al mio indirizzo in cui è citato anche il post interessato. Questa ad esempio è l'ultima da me ricevuta:

 Ciao,
Come forse già saprai, le nostre Norme della community (link) descrivono i limiti di ciò che 
consentiamo, e non consentiamo, su Blogger. Abbiamo ricevuto una richiesta di revisione per il tuo post intitolato (titolo del mio post). Abbiamo stabilito che viola le nostre norme e abbiamo annullato la pubblicazione dell'URL  (link del mio post segnalato) rendendolo non disponibile per i lettori del blog.
Perché la pubblicazione del tuo post del blog è stata annullata? I tuoi contenuti hanno violato le nostre norme relative a malware e virus. Per ulteriori informazioni, visita la pagina sulle nostre Norme della community tramite il link fornito in questa email.
Per pubblicare nuovamente il post, aggiorna i contenuti per fare in modo che aderiscano alle Norme della community di Blogger. Dopo averli aggiornati, puoi pubblicare nuovamente i contenuti all'indirizzo (altro link che non ricopio). Questo comporterà una revisione del post.
Per ulteriori informazioni, consulta le seguenti risorse:
Termini di servizio: (link di blogger)

Norme della community di Blogger: (altro link)

 Cordiali saluti,

  Il team di Blogger

Ma capiamoci allora, è un problema di virus (che chiaramente non avrei messo io, ma potrebbe nascondersi in qualche link che col tempo si è "infettato?) oppure si tratta di contenuti, di parole vietate che ho (ripeto, senza alcuna brutta intenzione) utilizzato? C'è almeno un elenco da consultare di quest'ultime?

 

Mah, come vedete spiegazioni dettagliate il team non ne fornisce e non si sa neppure a chi rivolgersi per chiedere delucidazioni (una volta si poteva almeno fare affidamento su Fabrizio Castelli), i post vengono requisiti e, a differenza di ciò che viene affermato nell'avviso, inizialmente non viene data neanche la possibilità di accedervi e di correggerli. Poi (di solito? sempre? a volte?) li rilasciano in libertà vigilata, i post devono essere "aggiornati" e loro devono approvarli. Fatto sta che sono già passati quattro giorni dall'ultimo avviso e del mio post neppure l'ombra!!

A questo punto mi chiedo: saranno dei programmi automatici che vanno qua e là a scovare parole vietate nell'oceano della blogsfera? ...mi è venuta in mente questa scena di Minority Report, l'avete presente?

 

foto dal web

Oppure sarò stata veramente segnalata da qualcuno in carne e ossa? Inquietante...ma se anche fosse andata così, il team, leggendo i miei post, non avrebbe visto subito che la segnalazione non aveva ragione d' essere e c'era solo da farsi una bella risata?

E voi, amici, siete mai stati presi di mira in questo modo? Avete avuto esperienze simili alla mia?

 

aggiornamento 

 

Mi sono accorta solo ora che dal secondo link presente nella mail che mi avevano spedito, potevo accedere al mio post. Ne ho modificato solo il titolo e l'ho inviato per la revisione...ora vediamo se passa!

 

buone notizie

 

Evviva! Il mio post  un aeroplanino davvero originale è stato reintegrato. Dopo aver modificato il titolo...

16 commenti:

  1. Ninfa, mi sembra tutto assurdo. Blogger che censura un post.
    Io ho risolto problemi con Fabrizio. Lui è operativo.
    Ti lascio l'URL della sua pagina:

    https://fabriziocastelli.net/contattami/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me sembra davvero assurdo, Gus...tre post in due mesi! Mai successo da quando ho aperto. Ero convinta che Fabrizio Castelli non fosse più operativo, mi fa piacere invece che lo sia ancora. Grazie tanto per il link, lo contatterò!

      Elimina
  2. Chi è che non si ricorda Taboo. Era un gioco intelligente e carino. Riguardo a quello che mi segnali, sono davvero basita e la trovo una cosa assurda. A me, per ora, e per fortuna, non è successo nulla di tutto quello di cui parli. Però è successo che mi siano scomparsi svariati commenti da singoli post. Commenti che risalivano negli anni, dal 2015 al 2019, più o meno, che sono stati mandati in Spam. Commenti che erano già stati moderati al loro tempo. Ho dovuto rimoderarli una seconda volta perchè apparissero di nuovo nel post in cui erano stati fatti, anni fà. Sicuramente Blogger utlimamente sta facendo cose strane. Non reputo nemmeno corretto togliere dei post fatti da un blog anni fa. Per non dire del fatto che da quanto ho capito non ti hanno nemmeno spiegato nello specifico il motivo per il quale ti hanno cancellato questi post. Spero che non succeda anche a me e mi auguro che non succeda più ne a te ne a nessun altro blogger. Mi pare un modo di fare davvero scorretto.

    RispondiElimina
  3. Ciao Arwen, mi fa piacere che conosci Taboo e che anche tu come me l'abbia apprezzato! Qualche "disfunzione" di blogger l'ho notata anch'io, come successo a te ad esempio alcuni vecchi commenti, già pubblicati, erano finiti nella spam e ogni tanto anche adesso alcuni inspiegabilmente vengono contrassegnati spam, anche il tuo di oggi, per fortuna io comunque li vedo in bacheca e li pubblico. Sono assolutamente d'accordo col fatto che, se mi vengono segnalati dei post, almeno mi dicano i motivi per cui l'hanno fatto e non che li facciano prima sparire di botto e poi me li "riconsegnano" (forse!) scrivendo di modificarli quando non so cosa devo modificare di preciso... Brutta cosa che mi auguro anch'io non succeda ad altri blog. Io dovrò cercare di contattare l'assistenza.

    RispondiElimina
  4. Nemmeno immaginavo che potessero cancellarti i blog. Certo che senza nemmeno spiegarne il motivo...
    Che vita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, benvenuto, Alberto. Allora vedo che sono l'unica finora a cui hanno cancellato dei post chiedendomi di modificarli...speravo di trovare dei consigli. Niente spiegazioni da blogger se non quella di aver violato le norme della community. Hai ragione...che vita!

      Elimina
  5. Non capisco neanche io le ragioni. Mi viene da pensare a un possibile malinteso. Magari qualche addetto all'amministrazione della base blog straniero che ha interpretato o tradotto male qualcosa. Mi sembra strano che la censura prenda di mira un blog creativo e giocoso. Per quel che mi riguarda sono per "la fantasia al potere."

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un malinteso una volta può succedere, ma tre volte è difficile... Può essere come dici, Fabio che siano state tradotte male le parole dei miei post, ma bastava aprirli per capire che non si trattava di un blog losco, ma appunto creativo. Io credo che si soffermino solo sulle parole dei titoli dei miei post. Mah, è una cosa spiacevole...mi unisco a "fantasia al potere".

      Elimina
  6. E' bello ma anche utile il gioco del Tabù perchè stimola diverse aree del cervello. Quante risate attorno al tavolo... sono questi bei ricordi...
    Per quanto riguarda i comportamenti censori della piattaforma, trasecolo per quanto ti riguarda. l tuo blog è, per me, più che corretto.
    C'è nell'aria qualcosa di nuovo... o di vecchio come il mondo.
    Solidarizzo con te, per quel che può contare, per il trattamento che ti è stato riservato.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero sì, Taboo mette in moto meccanismi di pensiero alternativi, non i soliti e poi è divertente! Grazie per la solidarietà riguardo alla censura di blogger, Sari. Mi fa piacere che anche tu pensi come me che il mio blog sia corretto, sono infatti rimasta sbalordita da questi provvedimenti. Spero di avere presto risposte. Ciao.

      Elimina
  7. La spiegazione resta ignota perché la logica di Google e di Blogger non coincide con la nostra. Non sentirti umiliata.
    Io scrivo in moderazione a causa di Blogger che per non colpire un utente impedisce agli altri la relazione diretta. La segnalazione viene recepita solo citando l'URL, ma in molti utilizzano solo il profilo e possono dire quello che vogliono.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Gus, umiliata non mi sento, semmai arrabbiata...per preparare ogni post ci metto cura e tempo e non vorrei che pian piano, post dopo post, mi smantellassero tutto il blog! Questo non lo accetto e delle logiche di Blogger vorrei invece capirci qualcosa, è mio diritto penso, visto che mi hanno contestato ciò che ho scritto. Sì, immagino che la segnalazione avvenga attraverso un URL...non credo del profilo, ma dei singoli post, a me i link me li hanno spediti anche se non si aprono. Stamattina ho scritto a Castelli, spero mi risponda.

      Elimina
  8. Io il gioco non me lo ricordo, però ho capito come si gioca , mi sembra un gioco carino. A me non è mai successo niente del genere, mi sembra assurdo che ti abbiano censurato dei post!! Non saprei cosa consigliarti, ascolta i consigli di chi se ne intende più di me. A me sta capitando ciò che dice Arwen, commenti già pubblicati due, tre, quattro anni fa, ora li ritrovo nello spam!! Comunque mi spiace per te, sei una persona corretta e non capisco proprio cosa sia successo. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, non so se Taboo fosse così conosciuto, io comunque in quel periodo lavoravo in ludoteca e l'avevamo comprato, molto carino sì. Ho l'ennesima conferma che questa cosa della censura non sia così diffusa e mi fa piacere per voi amici blogger, ma al tempo stesso mi faccio domande sul perchè sia capitato a me. Non si sa bene a chi rivolgersi, il team scrive ma non dà la possibilità di contattarli! Ti ringrazio per il sostegno, è una cosa sicuramente più assurda dei commenti che finiscono in spam...anche a me a volte purtroppo succede, così come mi capita che non riesca sempre a commentare, non mi si apre il "modulo". Ciao Mirtillo.

      Elimina
  9. Non saprei, a me sa più di segnalazione a dispetto. Perché se capita una volta, ok, ma su tre post sarebbe inspiegabile altrimenti. Io mi ritrovo ogni tanto commenti che svaniscono, finiti nello spam o da sorvegliare perché conterrebbero parole "strane". Capisco nel post in cui in un Caffè virtuale si parlava di lussuria come vizio capitale, ma anche in altri... mah.

    RispondiElimina
  10. Dispetto, dici? Ho pensato anche a quello, perchè che succeda appunto per tre post a distanza di poco, è difficile sia un caso...Penso ci sia una marea di gente che scrive nel proprio blog senza peli sulla lingua come mi dici anche tu Luz, saranno stati segnalati anche loro? O avranno un blog solo per adulti? Chissà...comunque a me viene da ridere pensando che qualcuno, forse neanche per dispetto, ma per un malato "senso morale" abbia potuto segnalarmi perchè avevo intitolato un post "il bastone dello sciamano" e "a carnevale ogni schiaffo...volante vale"! E lo scrivo qui nei commenti a mio rischio e pericolo lo so...

    RispondiElimina