giovedì 4 maggio 2023

altre scatole origami (con link)

Il tempo è sempre più variabile in questo periodo! E' sicuramente una caratteristica della primavera passare dal sole e caldo alla pioggia anche più volte nel corso della stessa giornata.

A parte che nulla vieta di uscire anche sotto l'acqua, intendo nel tempo libero perchè per necessità lo si deve comunque fare, non disperate se dovete rimanere molto tempo in casa, qualcosa in cui affaccendarsi si può sempre trovare!

Un passatempo piacevolissimo per tutti, che ora sto praticando poco, ma che rimane tra i miei preferiti (o dovrei dire forse tra le decine di passatempi creativi preferiti?) per me è quello degli origami e credo se ne siano accorti anche i nuovi amici di blog.

Diversi anni fa avevo pubblicato questo post in cui presentavo alcuni tipi di scatole origami. Perchè scegliere di fare proprio una scatola? Perchè prima di tutto può essere utile per tante cose, ma anche perchè è un bell'oggetto in sè, dà sempre una gran soddisfazione realizzarne una. 

E poi l'universo delle scatole fatte con questa tecnica è davvero infinito, ti viene sempre voglia di provarne una nuova.

Ne vediamo qualcuna insieme, vi va?

 

SCATOLE ORIGAMI capitolo due 

 

scatola quadrata col fiocco 

 

Come vi ho detto in più di un'occasione, la scatola quadrata è uno di quei modelli che incontrerete spesso se vi piacciono le scatole! Tanto vale quindi impararla per essere poi preparati alle sue infinite varianti, come questa con un bel fiocco contrastante sul coperchio. Per realizzarla avrete bisogno di due fogli di carta di cui uno bicolore, l'altro non importa. 

Questo è il link che vi suggerisco per cimentarvi nella sua realizzazione. E' spiegata bene, ma il coperchio non è proprio semplicissimo: ci sono diverse pieghe da fare e misure da prendere. Vi consiglio di impratichirvi prima con altre scatoline.

 


scatola Masu con divisorio

 

 Il "masu", come ho trovato sul web, si riferiva a una tradizionale scatola giapponese in legno che veniva usata in passato come unità di misura per una porzione di riso.

Questa però naturalmente è in carta e come vedete dalla foto si tratta ancora una volta della scatolina quadrata con coperchio, con la differenza che al suo interno trova spazio un divisorio a forma di croce.

Molto carina quindi per contenere quattro piccoli regalini o minuterie varie.

Per realizzarla vi occorreranno tre fogli di carta quadrata di ugual misura: uno per la scatola, uno per il coperchio, uno per il divisorio. La maggior difficoltà è data dalla realizzazione del divisorio, ma la spiegazione è chiara e vedrete che non avrete problemi. Qui il link.



 

scatola a forma di fiore 

 

In queste scatole invece, la tradizionale forma quadrata viene addolcita dai quattro petali di un fiore. Scatoline primaverili-estive dunque che potrebbero essere adatte per distribuire sulla tavola dei confettini, liquirizie, caramelline e altri sfizi.

Spiegazione piuttosto semplice, qui potete seguirla. Vi accorgerete che ne verrà fuori una scatola molto piccola, quindi vedete voi se usare un foglio più grande.



scatolina rettangolare con cuore


Ecco una scatola dalla forma inusuale, cioè a rettangolo, con un romantico cuore su un lato come decorazione. Va naturalmente utilizzata una carta bicolore per far risaltare il cuoricino. Tenete conto che pure questa risulterà molto piccola in proporzione al foglio iniziale.

Le pieghe non sono poche, ma il procedimento si segue bene, perchè è anche corredato da diagrammi. Potete trovarlo qui.




scatola rettangolare bicolore

 

Rispetto alla precedente questa è molto più lineare e più semplice da fare. Essenziale direi... La spiegazione che ho seguito io, forse su Pinterest, purtroppo non sono più riuscita a rintracciarla, vi metto però il link di una che mi sembra identica. Cliccate qui.

 


 

  ciotolina svasata

 

Questa più che una scatola è una ciotola, vedete? Ha una bella forma elegante svasata in alto che ricorda molto le stoviglie giapponesi. Credo non disdegnerebbe di essere riempita con qualche cosina da stuzzicare...si potrebbe anche provare,

 

 

ma attenzione alla consistenza della carta e ai cibi che servite!

 

 

In passato nel mio blog avevo fatto un tutorial su un altro tipo di ciotola origami bella, utile e resistente. Se volete darci, o ridarci, un'occhiata, andate a sbirciare qui.
 

 

 scatola portacaramelle coi piedini

 

Di foto alla scatola coi piedini da sola non ne ho nessuna, ma dato che per me questo origami è davvero irresistibile, ve la mostro accanto alla stra-presente scatola quadrata. 

Spero riusciate a vederla abbastanza bene ugualmente: è bicolore, ha due antine a mo' di finestra e quattro bei piedini che ricordano certi mobiletti antichi. In più si può anche richiuderla appiattendola. 

Anche se si usa un foglio piuttosto grande come nel tutorial (21 x 21) bisogna dire che come scatola per caramelle viene davvero piccolina...tutt'al più ne potrà contenere due o tre di caramelle! Quindi o riuscite a trovare un altro uso, e non sarà difficile, o utilizzate un foglio ancora più grande da piegare. Il link da seguire per realizzarla è questo.




una scatola...o un  portasapone?

 

E infine aggiungo quest'ultima scatola che ho realizzato dopo quelle che vi ho mostrato, così dovete accontentarvi di qualche foto casalinga, non scattata in spiaggia come le altre!

 


 

Ve la voglio far vedere, perchè secondo me è molto originale, a me piace molto. Sarà il fatto che mi risveglia vecchissimi ricordi di quando in viaggio portavo dietro il sapone dentro alla sua scatoletta...non so, a me lo ricorda, anche a voi?



 

E' piegata da un unico foglio di carta, sapete? Si apre, ma non completamente, non bisogna infatti tirare troppo i due lembi esterni, perchè lo spazio interno, che è quadrato, tende a sformarsi, però da chiusa è molto sicura, può contenere un tesoro!

Anche qui purtroppo non sono riuscita a recuperare il tutorial (ricordo che ne avevo seguito uno fotografico) quindi dopo aver fatto alcune ricerche sul web, ho trovato questo video. E' velocissimo, ma non spaventatevi, credo ci sia la possibilità di rallentarlo. 

Per la chiusura della scatola, potete pensare di legarla con un nastro, metterci un fascioncino sempre in carta o sistemare, sotto alla "patella" (si chiamerà così?) dei pezzettini di velcro adesivo. Oppure, cosa che il video non mostra, si può infilare un lembo dentro l'altro.

 


E per ora anche questa carrellata di scatole è terminata. Spero vi siano piaciute e magari vi abbiano anche stuzzicato a sperimentarne qualcuna. Se è così, come sempre...

BUON ORIGAMI!

 

10 commenti:

  1. Utilizzi bene il tuo tempo a disposizione.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per l'apprezzamento, Gus. Gli origami ciclicamente tornano nella mia vita, ora però sto preparando delle cose per un mercatino e non mi ci posso dedicare. Ciao!

      Elimina
  2. Che brava che sei !! Le tue scatole sono belle veramente !!Anni fa, anch'io mi dedicavo a queste cose, poi ho perso l'abitudine, forse per il poco tempo . Da quando sono in pensione, mi dedico al punto croce, alla lettura e al giardinaggio, e ai gatti !!!Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Mirtillo, è la passione che mi guida. E l'origami come sai è un universo, c'è sempre qualcosa di nuovo da scoprire! Direi che i tuoi sono passatempi altrettanto belli...mi piacciono tutti e spero anch'io un giorno non lontano di potermi dedicare al "giardinaggio" quando avrò un balcone e a un gatto quando avrò più spazio. Ciao!

      Elimina
  3. Lavori assolutamente stupendi, frutto di competenza, abilità e passione! Complimenti, cara Ninfa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annamaria, sei gentilissima, grazie per i complimenti! Sono contenta che ti piacciano, partire con le scatole origami è sempre un buon inizio per chi vuole avvicinarsi a questa tecnica. Buon fine settimana!

      Elimina
  4. Risposte
    1. Grazie Cavaliere, sono molto contenta che ti piacciano. Riguardo alla tua iniziativa, riordino le idee e se me ne vengono di buone, mi faccio sentire. Ciao, a presto!

      Elimina
  5. Vecchie o nuove, le tue scatoline sono un inno alla gioia e un omaggio alla fantasia. Regalerei la scatolina a scomparti per mia figlia minore che ama lavorare con le perline, alla nipotina serberei quella che a te pare un portasapone (ricordo bene la scatolina del sapone) per conservare i suoi piccoli tesori da tenere nascosti. Una col coperchio la porterei subito alla mia vicina di casa che ogni sera si toglie gli apparecchi dalle orecchie per poi non ricordare, il mattino successivo, dove li ha posati. Insomma, ogni scatolina avrebbe la sua destinazione e se un giorno dovessi mai provare a piegare carte colorate userei i tuoi tutorial. Brava!
    Buon pomeriggio Ninfa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, vedi? Il tuo commento Sari aggiunge idee preziose per come utilizzare alcune scatoline e in effetti basta adoperare carta un po' resistente (o cartoncino leggero insomma) per far sì che resistano all'uso. E poi si può rifarle facilmente quando mostreranno il segno del tempo. Se un giorno ti venisse voglia di farle, sarei davvero contenta che tu venissi qui a provare i tutorial che ho selezionato. Grazie, buon pomeriggio anche a te!

      Elimina