lunedì 24 aprile 2023

scaffalino origami (con link)

Buongiorno a tutti. Beh, buongiorno...qui da me c'è un  tempo pazzo! Prima pioggia, poi sole, poi ancora pioggia, poi un acquazzone con grandine, poi ancora sole... il tutto condito da quella bella umidità che ti taglia le gambe!

Non so se voi nel frattempo ve la state godendo placidamente al mare, ma in qualunque luogo vi troviate, mare monti città, all'aperto o al chiuso, un passatempo come questo potrebbe fare al caso vostro se intendete trascorrere, in modo creativo e divertente, un po' di tempo assieme a uno o più bambini (genitori, fratelli, nonni, zii, insegnanti, babysitters...all'appello!) oppure se desiderate ritagliare un po' di tempo per voi sperimentando qualcosa di diverso, se non siete già esperti in quest'arte! 



scaffalino origami

 

piccolo scaffale origami in carta

Il mio scaffale origami, perchè è questo che vi farò vedere oggi, riesce a trovar posto tra le mille cose sul piccolo ripiano del mio mobile a serrandina, perchè ne occupa davvero poco di spazio. Lo vedete? E' come una piccola bacheca in carta che contiene degli oggettini. 

Può essere uno scaffale utile quindi per tenere esposti e ordinate piccole cose (la ragazza del video di cui vi metterò il link vi ha riposto per esempio i suoi smalti) oppure per qualcosa di meno utile, ma significativo per voi. Si può raccontare qualcosa di sè anche in questo modo, non credete?


Potrebbe essere, a mio parere, anche il punto di partenza per un laboratorio di piccolo gruppo con bambini, ragazzi o adulti. A questa facile attività manuale si potrebbe infatti affiancare anche una ricerca di ciò che ognuno (o tutto il gruppo) custodirebbe nello scaffale realizzato e da qui, raccontandosi, il laboratorio potrebbe prendere la via dell'introspezione e condivisione.

Questa è un'idea che mi è venuta in questo momento, ma ragionandoci un po' potrebbero venire fuori tante altre idee interessanti.

Tornando al lato pratico, se questo progettino vi piace, qui potete andare a vedere il video-tutorial. Realizzarlo è piuttosto facile, quindi indicativamente penso potrete proporre questo scaffale origami a bambini dagli 8 anni in su oppure a più piccoli con l'aiuto di uno più grande. Teniamo a mente  infatti che per questa tecnica è necessaria, oltre a una buona manualità, una certa precisione! Caratteristiche che si possono comunque sviluppare proprio grazie a quest'arte.

modulo base

Il modulo base, come potete notare dalle foto, è la strafamosissima scatola quadrata. Anni fa ve l'ho presentata anche nel mio blog, in un bel tutorial non opera mia, ma di una blogger ospite, certamente più professionale di me! Andate a rivedere qui la scatola origami spiegata da Maria.

In questo caso però, per realizzare lo scaffale, si dovrà fare una piccola variante del procedimento, variante comunque ben spiegata nel video che vi ho segnalato.

Se volete rendere lo scaffalino meno fragile, vi consiglio di usare, per le scatoline, un cartoncino leggero anzichè della carta come ho fatto io. 

Non mi resta che augurarvi buon origami e buona festa!


12 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie Gus, sono contenta che apprezzi gli origami. Ciao!

      Elimina
  2. Da piccola avrei adorato costruire con una vera "maestra" in materia queste meraviglie. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io Luz, non sono proprio una "maestra" di origami, mi manca quella precisione millimetrica nel piegare che molti hanno in modo innato e che invidio. Però avendo una grande passione, ho insegnato a farli a tanti bambini e bambine, anche ad adulti. Sarei stata contenta di insegnarli anche a te :-)

      Elimina
  3. Bellissimo sia per tenere in ordine tanti piccoli oggetti che per esporre tanti ricordi. Buon Venticinque Aprile a Te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è una cosa carina, specialmente per una bambina o bambino, poi io che ancora un po' lo sono :-D l'ho realizzato e messo su un mobile. Grazie per gli auguri che ho letto in tempo, Fabio.

      Elimina
  4. Risposte
    1. Mi fa piacere che ti piaccia, Irene. Credo sarebbe ancora meglio realizzarlo in cartoncino, però bicolore o a fantasia per far risaltare i triangolini. Grazie a te!

      Elimina
  5. I lavoretti manuali oltre ad essere utili hanno il pregio di confortarci. Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non li avevo mai considerati sotto questo aspetto, però è vero...allora io mi conforto tanto, le mie mani sono sempre attive! Benvenuta nel mio blog Giò e buona giornata anche a te.

      Elimina
  6. Ma che meraviglia questo scaffalino! E anche il quadernino del post precedente mi piace tantissimo. In passato ho avuto un periodo molto origami ma devo ammettere che mi ero orientata su cose belle, complicatissime e poco utili (che ora prendono polvere in vari angoli del mio studio). Questi oggettini dotati di scopo invece, ora che sono più matura, mi attirano parecchio. Tra l'altro ho ancora tantissima carta quindi direi che presto verrà indetto il week end origami e metterò al lavoro tutta la famiglia.
    Grazie per l'idea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo, sono contenta che ti piaccia lo scaffalino e anche il quadernino. Se in passato hai fatto origami complicati, questi modelli li troverai allora semplicissimi! Il fatto che siano oggetti utili è una cosa invitante, non c'è dubbio, però io sono affascinata anche da quelli "che prendono polvere" e basta e mi hai incuriosito su quali potessero essere i tuoi... Visto che hai ancora tanta carta (come me del resto :-D) auguro buon passatempo a tutta la famiglia! Ah, sfoglia la mia etichetta origami dove li ho riuniti tutti.

      Elimina