martedì 11 aprile 2023

intermezzi (sigle e segnalibri)

Ricordate l'intermezzo colorato con i miei mini origami? Ecco, ho pensato di attingere ancora a qualche foto di vecchie creazioni e di proporvi un altro intermezzo, solo da guardare o poco più. Un po' come quando nei momenti di pausa delle trasmissioni, sullo schermo della televisione si srotolavano le immagini delle città italiane accompagnate da un sottofondo musicale. Tanto tempo fa...

SIGLE TV

 

E allora che ne dite se ci guardassimo assieme, per me riguardare eh bè, questo intervallo degli anni '70? Non vi sembra di stare immersi in un tempo sospeso mentre assaporate questo bucolico passaggio di pecore accompagnato da brani classici così meravigliosamente evocativi e rilassanti?

 ...come dice il detto contando le pecore ci si addormenta... 

 


ma voi non vi sarete  addormentati, vero? Perchè se prima abbiamo volato indietro nel tempo, ora voliamo con la fantasia in Giappone con questo mio...


INTERMEZZO GIAPPONESE uno

segnalibri in cartoncino riciclato


Questi segnalibri risalgono ormai a diversi anni fa e dopo quel periodo non ne ho più fatti, però secondo me sono ancora piacevoli da vedere e, allora, mi ero divertita molto a crearli, perchè offrivano tanti spunti di personalizzazione.

famigliola di segnalibri

La base, cioè il corpo delle giapponesine, è realizzata con i cartellini dei vestiti nuovi. E' quindi una creazione in buona parte di riciclo. Ricordo che a un mercatino che durava due giorni, la signora che aveva lo stand accanto al mio, mi aveva portato un'intera scatola piena di cartellini! Un regalo graditissimo per me...piccoli, ma grandi gesti di gentilezza tra creative 💛

segnalibri fai da te

Naturalmente il cartellino riciclato va opportunatamente ritagliato e colorato per formare il corpo delle giapponesine. Il bello è che ogni cartellino ha la propria forma: c'è quello alto, quello basso, quello largo, quello smilzo...proprio come l'aspetto che hanno i nostri corpi: tutti belli, tutti diversi.

giapponesine all'ombra di un quadernone

Successivamente il cartellino-segnalibro viene vestito con un Kimono di carta, carta che può essere anch'essa proveniente da ritagli vari che avete conservato (io di carta, nuova o di riciclo, ne ho sempre una super scorta), quindi si aggiunge la capigliatura.

L'ultimo passaggio è quello di decorarlo con nastrini, passamanerie e altre piccole cose. E il segnalibro giapponesina è pronto!

segnalibri con materiale di riciclo

Il tutorial per poter realizzare questa piccola creazione potete vederlo qui oppure, se preferite, potete seguire quest'altra spiegazione che è abbastanza simile.

tutorial segnalibro giapponesina

INTERMEZZO GIAPPONESE due

segnalibri con abbassalingua

A dimostrazione che le suggestioni del paese del Sol Levante su di me fanno sempre presa, guardate queste foto su un altro piccolo lavorino risalente al 2015, ma ripreso, a differenza dei segnalibri precedenti, più e più volte nel corso degli anni successivi.  

Si tratta ancora di segnalibri, ma stavolta in legno. Anche in questo caso ho fatto uso del riciclo, più precisamente di abbassalingua (nel mio caso scaduti, ma nuovi e imbustati!). Se non ne avete, potete comodamente trovarli in tanti negozi di hobbistica. 

L'idea l'avevo addocchiata su Pinterest, io l'ho semplicemente trasformata come più mi ispirava. E l'ispirazione anche quella volta mi ha portata lì tra i ciliegi in fiore...

segnalibri in legno a tema giapponesina disposti a ventaglio
ventaglio di segnalibri giapponesine

 Abbassalingua, washi tape, penne e pennarelli: questi sono i materiali che ho usato.

segnalibri in legno a tema giapponesina realizzati con gli abbassalingua
segnalibri con abbassalingua

 Oltre a un pizzico di creatività...perchè quella bisogna pur sempre mettercela!

 

Per quanto riguarda il tutorial, qui sul mio blog in passato ne avevo già realizzato uno fotografico per le "ragazzine con le mani in tasca", qualcuno di voi potrebbe anche ricordarlo, se cliccate sul link lo potete guardare. 

Il procedimento per le giapponesine in fondo è molto simile a quello da me proposto e facilmente intuibile, quindi...buon lavoro!

aggiornamento 

Desidero aggiornare questo post aggiungendo ciò che, grazie alla sua vivace fantasia, si è immaginata Sari del blog vocedivento ispirata dalle mie creazioni. Ringraziando tanto l'autrice di questo bel regalo, condivido anche con voi il siparietto che mi vede mamma dei miei lavori...chiunque crei delle cose con le mani ci si potrà senz'altro riconoscere come ho fatto io!

Capitò un giorno ad una giapponesina segnalibro, nato da un cartellino d'abito e dalle mani di Ninfa, d'incontrare un libro-bambola. Fecero presto amicizia e da una cortese presentazione si venne a scoprire d'essere sorelle. Sorelle da parte di madre che, manco a dirlo, era Ninfa.
- Io sono stata ritagliata, pitturata, vestita e a lungo accudita da mamma Ninfa.- disse la giapponesina.
- Ed io da lei sono stata pazientemente piegata, incollata e abbellita. - replicò Sognatrice di rimando.
- Posso farmi abbracciare da te? - disse la piccina
- Vieni sorellina - disse la bambola grande - ti faccio spazio fra le pagine e così ci abbracceremo.
Fu così che mamma Ninfa trovò la bambolina segnalibro fra le pagine del libro bambolina.
- Che strano - pensò - chissà come è finita qui la mia segnalibro.
Allungò la mano per rimetterla a posto ma subito la ritirò. Si allontanò un pochino, le guardò con il capo un poco inclinato e, ammirando il quadretto che rappresentavano, decise di lasciarle così. Stavano bene, decise. E lì le lasciò.

 

26 commenti:

  1. Sono deliziosi entrambi! Grazie per i tutorial, utilissimi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti piacciano Irene, grazie. I link dei tutorial se posso li metto, perchè sì, potrebbero essere utili a chi ha idea di rifarli. Ciao!

      Elimina
  2. Bellissime !!! Ora sono impegnata col punto croce ma può darsi che poi mi studierò il segnalibro. Pensa che, per Pasqua, mi hanno regalato uno di quei libri piegati, forma un cuore. Ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mirtillo, contenta che le hai apprezzate, poi i link restano qua se ti viene voglia e hai tempo di dedicarti ai segnalibri. Che bello che ti hanno regalato il cuore col libro piegato! Sono un po' invidiosa di chi riesce a realizzare quel tipo di oggetti, io ci ho provato con degli schemi e mi è venuta fuori una cosa triste, senza spessore...mah, dovrei riprovarci. Ciao!

      Elimina
  3. Ciao.
    Il tuo sito è inserito nel mio blog Roll.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gus, ti ringrazio, sei stato gentile. Io ho inserito il tuo sito nella mia bacheca di quelli che seguo. Purtroppo da quando sono tornata al blog, riscontro qualche problema tecnico, ad esempio diversi dei blog nuovi inseriti nel mio blogroll non si aggiornano, quindi preferisco averli in bacheca.

      Elimina
    2. Io utilizzo il gadget elenco blog che in effetti aggiunge il feed per l'aggiornamento.


      diario figurato
      http://diariofigurato.blogspot.com/feeds/posts/default

      Elimina
    3. Sì, anch'io utilizzo quel gadget, ma mentre una volta funzionava benissimo, ora non tanto: a volte mi chiede la scelta del feed, a volte no...Ho provato adesso ad aggiungere il tuo blog, ma come altri è finito in fondo al mio elenco perchè non si aggiorna.

      Elimina
    4. Funziona così.
      Inserisci l'URL senza s
      Inserisci il nome blog
      Metti s su http e invia
      La seconda opzione è quella giusta
      Clicca sempre fino a quando il blog è nell'elenco.

      Elimina
    5. Grazie mille Gus! Seguendo il tuo tutorial ci sono riuscita! Ho una lista talmente lunga di blog che mi ci vorranno giorni per inserirli tutti in Blogroll ma intanto ho già cominciato. Segna che ti devo un prosecco prima o poi!

      Elimina
    6. Ce l'ho fatta!! Grazie tantissimo Gus, sei stato molto paziente a spiegarmi tutto per bene...io 'sta faccenda di togliere la s e rimetterla la ignoravo completamente. Ora sistemo i blog non aggiornati e medito se fare un post sull'argomento, sarebbe utile ad altri!

      Elimina
    7. Anche tu, Miryam? Abbiamo scritto in contemporanea...bravo Gus!

      Elimina
    8. Abbiamo risposto nello stesso istante, ahahaha! Se questo non è amor...
      Comunque sì, un post sull'argomento secondo me potresti farlo! Magari poi lo linko all'interno del mio blog insieme a qualche altro utile trucchetto :D

      Ecco, Gus: i prosecchi offerti qui son già due!

      Elimina
    9. Sintonizzatissime Miryam... Sì, davvero, potrei farlo, ora mi organizzo anche con qualche foto, poi tu puoi linkare il mio, io il tuo e così via :-D Due prosecchi per Gus!

      Elimina
  4. Risposte
    1. Grazie Arianna, mi fa piacere che tu abbia apprezzato sia le creazioni che i ricordi!

      Elimina
  5. Ecco un'altra cosa che abbiamo in comune: gli intervalli! Quando ero piccola rimanevo incantata a guardare quelle splendide cartoline sonore che mi portavano con la fantasia nei luoghi meravigliosi della nostra bella Italia!
    I tuoi segnalibri sono carinissimi, ho colto anche l'occasione di andare a sbirciare all'interno del tuo precedente post: tra l'altro oltre che gli abbassalingua possono essere utilizzati anche gli stecchetti di legno del gelato!
    Comunque sono davvero troppo belle le tue giapponesine!

    Off topic: a me il blogroll non ha mai funzionato, in nessuno dei miei blog. Mi sento meno sola!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, vedi? Generazioni diverse, ma unite e riunite davanti agli intervalli...in effetti era quasi un'ipnosi! Hai fatto bene a spiare nel mio post-tutorial Miryam, sicuramente si possono usare anche altri tipi di legnetti, anzi mi hai fatto venire in mente altre bamboline di legno con braccia e gambe fatte da stecchi del gelato...guarderò se trovo le foto. Grazie, sono contenta che ti piacciano le giapponesine e che anche tu abbia qualche inghippo col blogroll :-D...non solo il mio è problematico!

      Elimina
  6. Risposte
    1. Grazie Costantino, non sono proprio lavori recenti, ma mi faceva piacere mostrarli anche ai miei nuovi followers...ciao!

      Elimina
  7. Bellissimi sia i segnalibro che gli abbassalingua. I motivi giapponesi così colorati sono davvero fantastici. Complimenti per queste splendide creazioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio per i complimenti, Fabio! Io molte idee le "prendo" in giro per il web (infatti spesso metto i link) poi però mi piace metterci del mio come in queste creazioni... I bei motivi degli abbassalingua sono quelli dei washi tapes cioè nastri adesivi decorati.

      Elimina
  8. Quanta pazienza e ingegno... brava!!!
    Se posso permettermi, le tue creazioni mi hanno ispirato un breve siparietto disimpegnato che metto qui.
    Capitò un giorno ad una giapponesina segnalibro, nato da un cartellino d'abito e dalle mani di Ninfa, d'incontrare un libro-bambola. Fecero presto amicizia e da una cortese presentazione si venne a scoprire d'essere sorelle. Sorelle da parte di madre che, manco a dirlo, era Ninfa.
    - Io sono stata ritagliata, pitturata, vestita e a lungo accudita da mamma Ninfa.- disse la giapponesina.
    - Ed io da lei sono stata pazientemente piegata, incollata e abbellita. - replicò Sognatrice di rimando.
    - Posso farmi abbracciare da te? - disse la piccina
    - Vieni sorellina - disse la bambola grande - ti faccio spazio fra le pagine e così ci abbracceremo.
    Fu così che mamma Ninfa trovò la bambolina segnalibro fra le pagine del libro bambolina.
    - Che strano - pensò - chissà come è finita qui la mia segnalibro.
    Allungò la mano per rimetterla a posto ma subito la ritirò. Si allontanò un pochino, le guardò con il capo un poco inclinato e, ammirando il quadretto che rappresentavano, decise di lasciarle così. Stavano bene, decise. E lì le lasciò.

    Ciao!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Sari, ma che posso dire? In quanto a fantasia mi batti di brutto!! E' veramente carino il racconto e sono contentissima di esserti stata d'ispirazione...per un momento sono diventata mamma delle mie creazioni e devo dire che nella parte mi ci sento. Se la cosa non ti dispiace, mi piacerebbe aggiungerlo a questo post. Ciao!

      Elimina
    2. Ma grazie a te... usa come vuoi queste parole, contenta ti siano piaciute.
      Ciao

      Elimina
    3. Mi fa piacere, grazie Sari e buona mattinata.

      Elimina