venerdì 14 aprile 2023

la pioggia viola

Oggi voglio illuminare questa giornata grigia, questo tempo instabile, un po' freddo, un po' piovigginoso e umido, con una manciata di foto di un rampicante sorprendente sia per il profumo che per il suo colore e non ultimo per la forma dei suoi stupendi grappoli di fiori...la pioggia blu  la chiamano i tedeschi, io direi piuttosto lilla-violetto: sua maestà il glicine.


la profumatissima Wisteria

Ho trovato su internet un articolo che descrive la pianta nelle sue caratteristiche, ne racconta l'origine e narra alcune storie tra cui una leggenda italiana. 

Da quel che ho letto, la wisteria esistente più vecchia d' Europa si troverebbe a Londra, nei Kew Gardens ma anche noi in Italia abbiamo il nostro vetusto esemplare: a Milano infatti esiste un glicine con più di 700 anni! Qui l'interessante storia del Glicine di Leonardo.



Le due foto che ho postato le ho scattate qualche giorno fa nella mia città. Penso che questa casa in primavera sia una delle più fotografate e a ragione...sulla sua facciata si incontrano infatti due piante entrambe di glicine, ma di colori diversi: quella viola e la meno frequente bianca. Un vero spettacolo questa cascata di fiori profumati!  

Come resistere senza immortalarla? E infatti non è la prima volta che la fotografo e che diventa protagonista di un post, guardate questo di 11 anni fa! Stessa casa, stesse piante ma foto decisamente migliore, devo dirlo...

Sapete? Nel linguaggio dei fiori,  il glicine simboleggia amicizia e disponibilità, quali parole più belle per chiudere la pagina di oggi? E dai che è anche tornato il sole...


8 commenti:

  1. Brava. Il tuo scrivere mette gioia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gus, come blogger non posso desiderare niente di più! Tra l'altro questo è un post scritto velocemente, mentre di solito ci metto molto, molto di più...le bozze le correggo e le aggiusto decine di volte prima di pubblicarle.

      Elimina
  2. Son fiori bellissimi. Vicino a casa mia c'è un bel giardino con alberi di jacaranda. Anche in questo caso la pianta produce dei fiori violetti. Molti si lamentano delle resine prodotte che cadono sulle auto ma resta il fatto che i fiori sono davvero meravigliosi e accompagnano bene la bella stagione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non me ne intendo molto di fiori, spesso poi mi scordo i loro nomi, però mi piacciono molto. Sono andata a vedere com'è fatta la jacaranda Fabio ed è una pianta davvero bella, colore simile al glicine, non ricordo di averla mai vista... Capisco il fastidio delle resine sulle auto, io qui ho quello dei tigli, però che meraviglia queste cascate di colori che spuntano qua è là!

      Elimina
  3. Affascinante il glicine, davvero uno spettacolo!
    Grazie, cara Ninfa, di queste immagini di bellezza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, davvero uno spettacolo, Annamaria. Girando per la città, in questo periodo il mio sguardo è sempre catturato da queste magnifiche fioriture che a volte sono davvero imponenti. Grazie a te che sei passata a trovarmi, ciao!

      Elimina
  4. Peccato che questo fiore duri poco. :( Lo trovo meraviglioso, qui vicino ce n'è un albero impressionante ma davvero quei grappoli ci sono una decina di giorni e poi svaniscono.

    RispondiElimina
  5. In effetti alcuni glicini sono enormi Luz, è una meraviglia vedere le loro cascate di fiori! Non avendo da tempo un glicine vicino a casa, non avrei saputo dire quanto durasse la sua fioritura...solo dieci giorni? Che peccato...quindi tra un po' è finita :-(

    RispondiElimina