martedì 18 aprile 2023

Master Mind e il parente povero (o per meglio dire, il contrario)

 MASTER MIND

 

Conoscete il Master Mind? Qui, se vi interessa, potete leggere la sua storia.


foto scaricata dal web

Si tratta di un gioco da tavolo per due persone nient'affatto banale. Un gioco che mette in campo abilità di tipo logico deduttivo, ma anche di concentrazione quindi una bella sfida per la mente, sempre che non si vada all'inzecco...cosa che beh, può anche succedere se lo si gioca con un bambino! E' vero che l'indicazione dell'età è dagli otto anni in su, ma a mio modesto parere spesso a quell'età i giocatori non sono ancora così avvezzi a fare ragionamenti logici, ammetto che a volte faccio fatica pure io...

 

COME SI GIOCA A MASTER MIND

Ora cercherò di spiegarvi come si gioca: è vero che per chi possiede già il gioco, queste spiegazioni saranno un di più, visto che nella scatola ci sono sempre le istruzioni allegate, ma questa presentazione potrebbe essere utile a chi ancora non ha il gioco e ci sta facendo un pensierino...

Qui sotto farò degli esempi sperando di riuscire ad essere il più chiara possibile, pur sapendo che dovrò affidarmi solo alle parole e non agli esempi concreti che sono sempre i migliori!

Dunque, facciamo così: uno dei giocatori lo chiamiamo Primo e l'altro Secondo, la mia fantasia fa faville, vero?

Primo, utilizzando i chiodini colorati, compone di nascosto un codice segreto. Lo vedete? E' quello formato dai quattro chiodini colorati in primo piano nelle due foto. 

Secondo a sua volta avrà la missione di scoprire la combinazione di colori scelta dal compagno facendo un tot di tentativi che dovranno essere in minor numero possibile....teoricamente, perchè a volte l'intera tavoletta non basta per poter raggiungere lo scopo!

Dopo il primo tentativo che sarà del tutto casuale, a meno di non saper leggere nel pensiero, Secondo dovrà aguzzare l'ingegno e tenendo conto delle indicazioni fornitegli da Primo, aggiusterà di mano in mano il tiro fino a indovinare il codice. 

In che modo? Bene, ora approfondiamo...vi consiglio di osservare bene quest'altra immagine, ve l'ho messa capovolta così potete immedesimarvi meglio in Primo. Ci riuscite?

foto dal web
 
 
Allora...vediamo che la combinazione segreta di Primo è questa: azzurro, bianco, beige, arancio.
 
1° riga) Secondo fa la prima mossa, nella prima riga in alto, provando: bianco, nero, giallo, rosso.
Primo la confronta con la sua e vede che Secondo ha indovinato il colore bianco, ma non al posto esatto. Quindi 1 colore al posto sbagliato. Così mette 1 pirulino bianco a fianco della combinazione (lo vedete?) Il pirulino però non dà nessuna indicazione sul colore, solo che ne ha azzeccato uno dei quattro...
 
2° riga) Secondo allora prova una combinazione con i colori rimasti fuori: azzurro, arancio, beige, verde.
Oh, questa volta gli è andata meglio! Ha infatti preso tre colori (azzurro, beige, arancio) di cui due al posto esatto: 2 al posto giusto, 1 al posto sbagliato cioè 2 pirulini neri e 1 bianco.
Secondo è soddisfatto, ma quali saranno i colori centrati? Mah, che siano il beige e il verde? Pensa lui...e l'azzurro magari il colore al posto sbagliato? Ma sì, proviamo: alla combinazione aggiunge poi il colore giallo dato che nella prima riga ne aveva indovinato uno, magari se ha fortuna è proprio quello.

3°riga) Così Secondo prova questa combinazione: giallo, azzurro, beige, verde. Mmh...non gli è andata benissimo stavolta. Il colore al posto giusto infatti ora è solo 1 e 1 al posto sbagliato. Primo infatti mette 1 pirulino nero (per il colore beige) ì e 1 bianco (per l'azzurro).
 
E così via, il gioco prosegue tra le deduzioni e le ipotesi di Secondo....ho cercato di entrare il più  possibile nella sua testa, spero di esserci riuscita almeno in parte. Dicevo che il gioco prosegue fino a quando Secondo indovinerà la combinazione, perchè in caso contrario, sarà Primo a vincere.

Chiaramente il ruolo più impegnativo (che poi si scambieranno) in questa manche ce l'ha Secondo, ma non crediate che Primo possa rilassarsi troppo, a lui infatti il compito di fornire le indicazioni esatte all'amico-avversario e...insomma, se non si è proprio ferrati nella logica bisogna stare alquanto attenti a non sbagliarsi! Sapete quanti errori di questo tipo ho visto fare durante le partite di Master Mind? E ci credo bene che a volte vincere sembrava un'impresa impossibile... Però c'è da dire che dopo un po' di giri, se Primo dà involontarie indicazioni errate, Secondo se ne accorge che qualcosa non quadra e di sicuro glielo farà presente.
 
Se è la prima volta che giocate al Master Mind, il mio consiglio è quello di iniziare nel modo in cui ve l'ho spiegato che è il più semplice, cioè con una combinazione composta da 4 colori diversi.  Ci sarebbe infine da aggiungere qualcosina su che cos'è quella fila doppia di forellini sull'altro lato. Beh, se ricordo bene, lì si segnano semplicemente le partite vinte da uno o dall'altro giocatore.

Quindi tirando le fila io direi: gioco piuttosto facile da capire, medio-difficile da giocare, ma  indubbiamente appassionante. 

 

MASTER MIND COI NUMERI (il parente povero)

E dopo questa estenuante spiegazione (vi siete già dileguati?) siamo finalmente arrivati al parente povero. "Povero" nel senso che vi serviranno solo carta e penna per giocarvi e lo si può fare veramente ovunque. Povero, ma ugualmente dignitoso questo passatempo che io ho abbinato, per somiglianza, al Master Mind e che inoltre dev'essere stato il primogenito, dal quale  poi è derivato il fratello in scatola.

Parlo del gioco che io ho sempre chiamato "battaglia navale coi numeri" o solo "gioco dei numeri", ma che forse voi conoscete con un altro nome ancora...
 
Ci facciamo una partita? Anche questo lo si gioca in due, ma non ci sono combinazioni di colori, bensì di cifre, inoltre ognuno dei giocatori deve indovinare il numero dell'altro, in contemporanea. 

 
0123456789

 
Occorrente: due fogli e due penne

COME SI GIOCA 

Vedrete come il procedimento sia molto simile al Master Mind...scomodiamo ancora Primo e Secondo per la spiegazione? Ma sì, via...

* Ognuno dei due giocatori scrive sul proprio foglio, di nascosto, un numero composto da 4 cifre: cifre comprese tra lo 0 al 9 (lo 0 non deve essere al primo posto). Meglio iniziare utilizzando 4 cifre diverse, non ripetute cioè all'interno del numero, perchè così il gioco è più semplice e ci si roda un po'!

*  Primo (che facciamo finta sia il più giovane) fa il primo tentativo dicendo a Secondo un numero che verrà scritto da quest'ultimo sul suo foglio sotto al suo numero (da non confondere col proprio!). Si potrebbe anche tralasciare questo passaggio, ma è utile tenere un resoconto anche dei numeri detti dall'altro, inoltre serve a confrontarlo più agevolmente col proprio numero segreto.

* Dopo averlo confrontato col suo, Secondo riferisce al compagno se sono presenti cifre centrate al posto giusto (come simbolo un quadratino nero) e/o cifre indovinate, ma non al posto giusto (pallino vuoto). Il risultato viene riferito da Secondo a voce, ma scritto allo stesso tempo sul proprio foglio (ripeto: meglio tenere il resoconto eccetera eccetera).

* Allo stesso tempo, Primo scriverà in una colonna a lato del suo foglio (mi raccomando: ordine!) il numero detto da lui a Secondo e il relativo risultato: i suoi tentativi, in poche parole.

Detto questo, il gioco procede esattamente come il Master Mind con deduzioni e tentativi (però di entrambi i giocatori), finchè uno dei due riesce ad indovinare il numero dell'altro. Chiaramente questi sarà il vincitore della partita 👏

 

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

E adesso scomodiamo invece Ninfa e Maurizio per una prova sul campo. E' stato divertente rimettersi alla prova in questo gioco dopo tantissimi anni, esperienza da rifare!

Nei nostri fogli vedete scritto, cancellotti annessi, ciò che ho cercato di spiegarvi prima nei vari punti. A questa partita ho vinto incredibilmente io e se non avessi vinto dopo una partenza così fortunata (il mio è il foglio di sinistra) certo sarebbe stato preoccupante! 

Specifico che in genere nei giochi di logica perdo, perchè purtroppo, di logica, ne ho in dotazione pochina...non dico di andare all'inzecco come i bambini più piccoli, ma poco ci manca, i miei tentativi sono infatti un po' grossolani 😄   



Buone partite!


8 commenti:

  1. Risposte
    1. Allora ti auguro di divertirti, Gus! E se qualcosa non dovesse risultarti chiaro, dimmelo pure che ti do delucidazioni.

      Elimina
  2. Non ho mai avuto il gioco in scatola ma ricordo di averci giocato, ai tempi delle superiori, a scuola , sui fogli di carta , come nella tua foto. Non è un gioco banale, ci vuole una certa logica ! Un saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, neanch'io ho mai avuto il Master Mind, ma lo conosco bene, perchè ci ho giocato tante volte quando lavoravo in ludoteca. Io come te, conoscevo, in precedenza, quello con carta e penna e lo giocavo anch'io alle superiori Mirtillo, nelle ore buche o di supplenza. Ciao!

      Elimina
  3. Ne avevo sentito parlare. È il classico gioco in cui farei pessime figure. Un salutone a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti è un gioco molto conosciuto, quindi sì, capisco che tu ne abbia sentito parlare, Fabio. Dovresti provare per dire se faresti o no pessime figure :-D Io ne facevo, anche in altri giochi, soprattutto quando giocavo coi bambini...comunque il divertimento per me vinceva su tutto. Salutone ricambiato!

      Elimina
  4. Ciao, come vedi ti tengo d'occhio! Anche se famoso non conoscevo questo gioco e ti ringrazio per l'articolo. La mia testa ha subito iniziato a frullare pensando a combinazioni e strategie di gioco. 😅 Un ottimo salva-cena al ristorante che proporrò a mio figlio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere MammaConta, teniamoci d'occhio! Il Master Mind è un gioco sicuramente conosciuto, ma che non possiedo. Spero di aver spiegato chiaramente sia quello coi colori che quello coi numeri, perchè come dicevo la mia logica scarseggia un po'... Di sicuro saprai trovare delle strategie vincenti, così come fa il mio compagno che praticamente mi vince sempre :-( Buon divertimento con tuo figlio!

      Elimina