Il cammino che l'aspetta, che ci aspetta, sarà lungo e impegnativo e dovremo percorrerlo insieme a piccoli passi con l'animo pieno di ottimismo. Quell'ottimismo che si nutre di energie vitali da attingere proprio lì, tra persone che resistono dignitosamente ai cataclismi della vita ed altre (non tutte, eh...) che se ne prendono cura col sorriso sulle labbra, ma anche al di fuori, dove si può a volte far finta che la signora con la falce sia solo una carta dei tarocchi.
E io voglio ricominciare da qui, proprio dal mio blog, per riagganciarmi col mondo.
La squallida vista di un distributore di piante (non ne avevo neanche idea che esistessero) accompagna i miei passi quotidiani lungo il corridoio, da quel letto il suo sguardo "spazia" su una parete colorata perlomeno di giallo.
Noi, la tua casa, il tuo terrazzo pieno di piante vive, quelle sì, ti aspettiamo. Ritorna presto, è così vuota senza di te.
i tulipani fioriti in primavera |
Ti abbraccio forte fino a stritolarti, amica mia, per farti sapere che ti sono vicino.
RispondiEliminaSagge parole: ottimismo e affetto..stare vicini.E' l'approccio giusto in queste situazioni spiacevoli...Un caro abbraccio anche da parte mia.
RispondiEliminaPer quanto possa servire ti abbraccio con tutto il cuore,ciao,felice weekend!
RispondiEliminaTi abbraccio forte. So che può sembrare banale, ma bisogna cercare di star sereni. Anche una persona a me molto vicina si trova ora nella stessa situazione.. un bacione
RispondiEliminaAlessandra
ti dono un sorriso e un forte abbraccio...
RispondiEliminaAnch'io ti abbraccio fortissimo. Seppure fisicamente distante, con il cuore ti sono vicina, essendoci passata con la mia famiglia. Se qualche volta vorrai scrivermi, per qualsiasi motivo, io ci sono sempre.
RispondiEliminaSo che è difficile adesso ma cerca di stare serena, sembra una cosa tanto scontata da dire, ahimè... ma a volte aiuta davvero tanto.
Un altro abbraccio.
Piano piano, un "passo alla volta"...so com'è e ti penso.
RispondiEliminaLo so, la vita ci sorprende sempre, nel bene e nel male! Chi meglio di me può confermartelo? Forse solo mio figlio. 9 mesi fa volevo chiudere il blog. Invece è stata la mia valvola di sfogo e forse la salvezza dalla crisi in cui sarei potuta entrare. Ora Andrea non vuole più che si parli di lui. Per me sarà pesante, ma voglio rispettare la sua decisione. Sai, sfogarsi scrivendo mi viene più facile che guardando davanti a me la persona. Pur con tutte le buone intenzioni, ma raccogli sempre quello sguardo di commiserazione che mi fa sentire più debole e non ne ho bisogno. Tutto questo per dirti di continuare a scrivere sul tuo blog: noi saremo qui ad ascoltarti, a leggerti ad abbracciarti (sia pur virtualmente). Con il cuore.
RispondiEliminaScusa lo sfogo, non avevo intenzione di rattristarti più del dovuto.
Un abbraccione! Sono con te. Ros
Ti abbraccio mia cara Ninfa...
RispondiEliminaTi aspettiamo qui , sul tuo blog, per esserti vicino....
Baci....
Mariuccia
Un abbraccio stellina.. forte forte!
RispondiEliminaForza..
non possiamo fare molto per te,se non ascoltarti e confortarti,un abbraccio affettuoso
RispondiEliminavai avanti , cara Ninfa... non ricominciare mai... vai avanti e porta sempre con te il tuo bagaglio di gioie e tristezze... perché credo che solo così si trovi la forza di salire tutti i gradini e di incamminarsi su ogni sentiero ci si apre davanti. ti abbraccio forte
RispondiEliminaUn abbraccio anche da me, fortissimo!
RispondiEliminaE un grazie per tutta la vita che c'è nelle tue parole e nel tuo cuore!
mi conforta molto il tuo ottimismo cara: anch'io temo che tra non molto dovrò fare i conti con la signora con la falce che, già da qualche anno, sta bussando alla porta di casa della mia famiglia; negli ultimi mesi ho avuto l'impressione che stia per entrare a prendersi uno dei miei e mi sto preparando!!!
RispondiEliminaUn abbraccio forte
Coraggio Ninfa!Cerca sì di essere ottimista e dai un forte abbraccio a Mila da parte mia. Ti aspetto, quando avrai un po' di tempo. Un bacio.
RispondiEliminaun sorriso e un abbraccio
RispondiEliminaNon cedere mai. Non ci conosciamo ma le tue parole sono così intime che mi pare di conoscerti da sempre
RispondiEliminaHO letto...non ci sono parole in certi casi ma non potevo chiudere senza dirti che hanno ragione le amiche bloggers nel dirti che questo mondo virtuale è uno sfogo e che dietro al tuo monitor ci sono persone pronte ad ascoltarti in ogni momento.
RispondiEliminaIn bocca al lupo per ogni cosa.
Un abbraccio.
Debora
Cercare di essere positivi in questi momenti è importante. Ti abbraccio forte.
RispondiEliminaAggiungere altro a ciò che le nostre amiche ti hanno già scritto potrebbe sembrare scontato, ma mai, come quando sento momenti così di dolore mi viene voglia di mandare tutto a quel paese pensando a quanto la vita può essere così crudele.
RispondiEliminaNon posso fare altro che starti vicina col pensiero positivo, anche se sappiamo che quella brutta signora arriverà per tutti noi.
Tu continua a scrivere, è una valvola di sfogo che può aiutarti, io posso solo stare ad ascoltarti e se vuoi sfogarti, ci sono come e quando vuoi. Non abbandonare mai la tua positività ed il tuo animo così colmo di amore.
ciao Ninfa, ti abbraccio forte.
che dire se non aggiungere ciò che è stato detto dalle altre se non che ti lascio un grosso abbraccio di incoraggiamento a essere forte e positiva sempre....x chi ne ha bisogno quotidianamente.baci.glo
RispondiEliminaCara ninfa, senti tutto il mio affetto e un abbraccio infinito.
RispondiEliminaCara Ninfa, quanta dignità e quanta forza nel tuo post. Da ammirare, da copiare. Ma so bene che questa forza costa una fatica immensa e a volte si rischia di lasciarsi andare.
RispondiEliminaNon lo farai perché si vede il tuo carattere attraverso le tue parole. Io ti auguro tanta forza e ti lascio un grande abbraccio come tutti gli altri bloggers.
Sentimi vicina a te, Ninfa carissima, come tu mi sei stata vicina, compartecipe delle mie sofferenze, in questi ultimi mesi.
RispondiEliminaComprendo benissimo il tuo stato d'animo in questo momento, per esserci passata anch'io, e ti auguro con tutto il cuore che la tua mamma possa al più presto ricominciare a coltivare patate e pomodori sul balconorticello.
Un forte abbraccio.
Hai descritto esattamente lo stato d'animo che si ha ad avere una persona cara in ospedale ed hai avuto come risposta un grande abbraccio virtuale che ti darà tanta forza,gli amici servono anche a questo,no?
RispondiEliminaUn grande abbraccio anche da me! Mi dispiace tanto per tua mamma che deve affrontare una grave malattia. Ti auguro che vi riprendiate entrambe al più presto e che anche questo cambio obbligato nel tuo stile di vita sia positivo sul piano interiore.
RispondiEliminaSei una donna coraggiosa, lo si intuisce dalle tue parole.
RispondiEliminama anche le donne coraggiose hanno bisogno di sostegno.
Un abbraccio anche da parte mia.
...ciao ..a presto.
RispondiEliminaVania
Grazie, grazie a tutti, vecchi e nuovi amici! Le vostre parole mi hanno commosso e il vostro sincero abbraccio mi ha trasmesso tutto il calore e il sostegno che mi è necessario in questo periodo. Semmai abbia avuto un piccolo dubbio a pubblicare un post così personale, questo si è sciolto leggendo i vostri commenti, il popolo dei bloggers è davvero meraviglioso...voi lo siete. Grazie anche per aver condiviso con me le vostre tristi esperienze, esserci passati fa sì che ci si senta più vicini. Non mi sento particolarmente coraggiosa, ma certo ciò che ci accade ci mette alla prova, facendo emergere lati della nostra personalità, qualità che pensavamo di non possedere.
RispondiEliminaA parte la stanchezza e lo stravolgimento delle mie giornate, posso rassicurarvi che le cose stanno procedendo bene, ci vorrà solo molta, moltissima pazienza. Tutto sta a mantenere nel tempo uno stato d'animo positivo, in attesa che mia mamma possa un giorno dedicarsi ancora al suo piccolo orto, l'"orto" che c'è in ospedale non è proprio la stessa cosa...A presto, un bacio a ciascuno di voi!
Ciao
RispondiEliminami sono iscritto su questa piattaforma.
Ma non so come usarlo.
Mi aiuti.
http://edoardoprimo.blogspot.com/
Mi fa piacere "rivederti" qui nel mio blog Edoardo, ma non è che capiti proprio in un bel momento...Ti aiuterei volentieri, ma il mio tempo libero è davvero ridotto al minimo, come puoi immaginare. Se ho imparato io, vedrai comunque che non incontrerai grossi problemi anche con questa piattaforma. Ciao, a presto!
RispondiEliminaP.s. Se hai qualche domanda specifica e non hai fretta di avere risposte, puoi anche provare a scrivermi un'e-mail.
Cara Ninfa, leggendo il post ho avuto l'impressione che tu sia una donna forte e coraggiosa, che soffre immensamente, ma che fa di tutto per non cadere giù in fondo, per salvare se stessa e le persone intorno a lei.
RispondiEliminaIl tuo blog sarà sicuramente un porto sicuro dove approdare ogni volta che vorrai tirarti un po' su e vivere qualche istante di normalità, circondata da persone che sono consapevoli del tuo momento difficile e al tempo stesso sempre qui ad aspettare i tuoi post interessanti, le tue foto e le tue originalissime creazioni.
Credo che tutti noi almeno un pochino vogliamo trasmetterti la voglia di andare avanti e il coraggio di non mollare.
Ti mando un abbraccio affettuoso.
Grazie Lucia di esser passata da me, mi hai scritto veramente delle bellissime cose e tanti complimenti che non credo di meritare...Penso che tutti quanti nel momento del bisogno si comporterebbero così nei confronti dei loro genitori, utilizzando quella forza che possediamo soprattutto nei momenti difficili. Io poi sono fortunata che posso stare accanto a mia mamma diverse ore al giorno, così come i miei familiari. Spero prossimamente di poter dedicare più tempo anche a voi amici di blog, per ora ho fatto un bel pieno di fiducia e di incoraggiamenti a non mollare da trasmettere a chi in questo momento ne ha più necessità. Un abbraccio anche a te!
RispondiEliminaCara Ninfa,
RispondiEliminaPasso di qui dopo un pò di tempo e apprendo che stai attraversando un periodo molto difficile: coraggio cara e tanti auguri alla tua mamma.
Un abbraccio.
Nadia
Ciao,
RispondiEliminati chiedo scusa perché egoisticamente ho pensato al mio Blog senza leggere il tuo post, così leggendolo mi sono reso conto del tuo problema. Mi dispiace davvero. Sei una donna straordinaria, sei l'orgoglio di tua madre, senza ombra di dubbio.
I miei più sinceri auguri per la tua cara Mamma,e un abbraccio infinito a te.
Edo
piesse: ti dedico un pensiero,"Ciò che è più amaro, nel dolore di oggi, è il ricordo della gioia di ieri". ( K. Gibran)
Sì, è un periodo un pò difficile, Nadia, per me come figlia, ma soprattutto per mia mamma. Per fortuna lei ha sempre avuto energie da vendere ed ora non si smentisce. Certo il luogo di permanenza non è troppo allegro, ma alla fine visto che non ci sono alternative, ha cercato di farselo più familiare intessendo rapporti con le compagne di stanza, i loro familiari e badanti e con le infermiere, tutti volti che fanno parte della sua "normalità" ospedaliera. Grazie per gli auguri e l'incoraggiamento ed un abbraccio anche a te.
RispondiEliminaNon ti preoccupare Edoardo, qualche gaffe può succedere e apprezzo molto chi sa chiedere scusa in modo sincero come te. Grazie davvero per gli auguri che rivolgi a mia mamma e per avermi dedicato quel bel pensiero. Ricambio il tuo abbraccio e ti faccio un “in bocca al lupo” per il tuo nuovo blog, quando avrò più tempo verrò certo a farti visita.
Un abbraccione di cuore
RispondiEliminaGrazie Soffio, una manifestazione d'affetto fatta col cuore è di sostegno anche se virtuale, si può esser vicini e partecipare in qualche modo a ciò che vivono gli altri anche solo leggendo delle parole su uno schermo. Ricambio il tuo sentito abbraccio.
RispondiEliminaUn forte abbraccio. E' una dura prova, per te, ma soprattutto per lei. La ami molto: dimostraglielo ogni giorno, le darà forza e a te serenità: Ti voglio bene.
RispondiEliminaSì, è proprio così Viola, una dura prova soprattutto per lei. L'affetto dei figli verso i propri genitori non è una cosa scontata, ognuno ha la sua storia. E' triste però vedere in situazioni del genere, nei momenti in cui avrebbero più bisogno, come alcune persone anziane vengano lasciate sole o accudite "per dovere". Non è certo il mio caso e farò in modo di dimostrarglielo ogni giorno, sì. Un forte abbraccio anche a te.
RispondiEliminaChe tutto passi, veramente :)
RispondiEliminaUn grazie di cuore per il tuo augurio, Chaillrun. Spero anch'io che tutto passi e che mia mamma possa tornare presto a casa. Ciao!
RispondiElimina