martedì 14 giugno 2011

copiata, mangiata e approvata....

Due, forse tre, sabati fa avevo un urgente bisogno di una ricetta per una cena fra amici, una cosa veloce da cucinare, pronta per essere portata via già dal pomeriggio. Di ricette "consolidate" nel mio quaderno ne avevo molte, ma quando mi prende la voglia di sperimentare, di solito malsanamente correlata ad occasioni conviviali, devo assecondarla....
 Sono così andata nel blog di Eli, dove avevo addocchiato una bella ricetta che mi attirava, mi attirava proprio. Era una quiche, la quiche lorraine, una torta che da qualche parte  in giro avevo già assaggiato. Sì, deciso per quella, l'ho copiata, ho ringraziato Eli e sono andata a comprare la pasta brisè al supermercato.

Prepararla mi ha dato molta soddisfazione, perchè in tempi brevi e con poco impegno sono riuscita a fare una ricettina raffinata, perfino francese, già quel nome suonava come una canzone...La pasta brisè era la prima volta che l'usavo: che invenzione, non ho dovuto neanche stenderla! Ho solo tagliato via la parte eccedente con cui ho pensato di fare dei simil salatini,  utilizzando delle formine.  Li ho poi cosparsi con semi di sesamo tostato e li ho cotti in forno...carini ed anche buoni, ci (a me e a Ma.) sono piaciuti  ed erano così pochi che alla cena non ci sono arrivati.

Ma tornando alla quiche, non sto a spiegarvi come l'ho fatta, perchè già vi ho mandato a casa di Eli non solo per il tè, ma anche per la ricetta.
Ecco come si presentava la mia torta appena tolta dal forno, un pò gonfia, vero? Subito dopo però è scesa  riacquistando il normale aspetto di torta salata. Bella, mi era venuta proprio bene!


Nel pomeriggio l'ho portata alla mia amica di collina e l'ho lasciata appoggiata sul piano della sua cucina, accanto ad altre cose cucinate da lei o portate dagli amici. Lasciandola lì, scoperta, ho avuto un sentore, ma non ci ho fatto caso (malissimo:  i miei sentori, anche se non arrivano a livello della coscienza, vanno sempre ascoltati) e sono uscita in giardino dove ho trascorso piacevolmente in compagnia un pomeriggio all'aperto.
All'ora di cena vado per prendere la quiche per portarla in tavola e...non ci potevo credere, ho sgranato due occhi così: da una parte era tutta scrostata!!
La mia amica mi dice che sicuramente è stato il gatto...Ci sono rimasta malissimo: la mia bella torta salata francese  riuscita bene al primo tentativo! Beh, per farla breve è stata tagliata via  la parte mangiucchiata ed il resto è stato servito a tavola...
Io ne ho assaggiato solo un pezzettino e l'ho trovata buona, eppure non son riuscita a gustarmela come avrei voluto, potete immaginarvi il perchè!
L'amica di collina durante la cena ha precisato che il suo gatto è un buongustaio, le cose cattive lui le assaggia, ma poi le lascia lì, non le mangia mica e invece la mia torta gli è piaciuta, eccome...
...ma ai gatti di collina non dovrebbe piacere il pesce come a tutti gli altri?

18 commenti:

  1. ah ah ah!!!! non è detto...ai miei gatti piace solo la carne. Tornando alla torta , ha un aspetto fantastico!!!!!

    RispondiElimina
  2. Scusa, ma il mio Emilio, che è educatissimo, non si sognerebbe mai di mangiarsi un torta salata, portata da un'ospite! Va bè, vorrà dire che l'ha apprezzata anche il micio e che ora spargerà la voce! Quindi la prossima volta che vai dalla tua amica di collina, metti la torta in un posto dove il micio non può arrivare. L'esperienza insegna!

    RispondiElimina
  3. Ma nooooooo! Se ti può consolare, quando ero piccola il mio gatto è riuscito ad aprire la confezione della torta di compleanno appena presa dal pasticcere (sai quell'incarto ad incastro...) e se ne è mangiata una bella fetta! Peccato perchè la tua torta si presentava proprio bene, posso solo dire che se anche il gatto non ha potuto resistere doveva essere buonissima!
    Ciaoooo

    RispondiElimina
  4. sicuramente sarà stata squisita...il gatto si è leccato ben bene i baffetti...bella anche l'idea dei salatini con gli avanzi di pasta...ciao ciao

    RispondiElimina
  5. Ce n'è rimasto un pezzettino per me?... ;D

    RispondiElimina
  6. Que rico debe de estar. Como esos pequeños y deliciosos corazones. Saludos.

    RispondiElimina
  7. ...dall'aspetto ok...ripasserò a leggere per confermare :)
    ciaoo Vania

    RispondiElimina
  8. Come ci sarei rimasta male pure io...
    Per fortuna il misfatto è stato opera del micio della tua amica...magra consolazione, lo so.

    RispondiElimina
  9. Ahahahahahahah ci avevo azzeccato! L'ha proprio mangiata il gatto!
    Forse il gatto ha origini francesi!
    Se ti può consolare, anni fa, il gatto della mia vicina si è pappato la panna cotta che avevo messo a raffreddare sul davanzale e un tiramisù di un'altra vicina che era stato messo fuori in giardino perché in frigo non c'era più posto!
    Mia sorella invece si è fatta mangiare le bistecche della grigliata lasciate incustodite da un plotone di gatti sardi durante le vacanze!
    Mici bricconi!

    RispondiElimina
  10. Sì, la torta è davvero da provare Marina, fa la sua bella figura ed occorre pochissimo impegno. In quanto alle preferenze gattofile, devo dire che non sono una gran esperta...tu dici che ai tuoi gatti piace la carne, in effetti dentro la quiche c'era proprio la pancetta!!

    Ah, ma mica tutti sono educati come il tuo Emilio, Alessandra! Certo che il micio di collina dovrebbe prendere lezioni di galateo...Comunque sicuramente l'esperienza insegna: non più torte a portata di gatto e fidarsi sempre dei "sentori".

    Ma sììì Giada, se l'è proprio mangiata! Per fortuna solo un pezzo, ma come ci son rimasta male... Si vede, come dici tu, che il gatto non ha saputo resistere a questa torta invitante. Certo che quello che mi racconti è ancora più incredibile...aprire addirittura una confezione di cartone, ma quant'era goloso il tuo gatto?!

    RispondiElimina
  11. Certo che era squisita Valeria, ma in questo caso se li è leccati più lui "i baffetti", perchè a me era andato un pò via l'appetito...I salatini sono stata una bella trovata, da rifare!

    No "Ciucia", mi dispiace, non ne è rimasto neanche un pezzettino...Puoi però chiedere alla tua padroncina di fartene una guardando la ricetta di Eli, son sicura che ti piacerà!

    La torta salata è buonissima, ha un sapore delicato. Ed anche i cuoricini, le farfalle e gli orsetti: pequenos, ma molto appetitosi con l'aperitivo, Leovi.

    RispondiElimina
  12. si vede che era troppo buona :-)) i gatti di collina sono delgi intenditori

    RispondiElimina
  13. Sì l'aspetto, a parte la crepa, era ok Vania, ed anche il sapore...Ha già confermato il gatto intenditore quindi puoi fidarti: la prossima volta che ripassi annotati la ricetta!

    Beh, io di gatti non ne ho Gianna e mi dispiace, ma in quell'occasione non ero proprio ben disposta verso il genere felino...Ci si rimane male eccome, poi però ci si fanno sopra anche due belle risate!

    Le ho lette adesso le tue supposizioni Eli e una l'avevi proprio azzeccata, ma certo vedo che tu di comportamenti felini hai già una certa esperienza. Gli episodi che mi hai raccontato sembrano quelli dei cartoni animati che guardavo da piccola, molto divertenti soprattutto quando succedono agli altri... La quiche riproverò a farla, ma prima mi accerterò che in giro non ci sia il plotone dei gatti sardi!!

    RispondiElimina
  14. Benvenuto nel mio blog, Carmine! Di sicuro la ricetta era molto buona, Eli è una garanzia, e devo dire che mi era anche riuscita bene al primo colpo. Il gatto di collina, che certo è un intenditore, non ha potuto fare a meno di assaggiarla...e che assaggio!!

    RispondiElimina
  15. Mio marito Massimo, che hai già conosciuto :), le fa spesso le quiches con la pasta brisè e differenti ripieni. Piacciono a tutta la famiglia, ma il nostro gatto non se n'è ancora interessato. Strano... :D

    RispondiElimina
  16. Dalle nostri parti, Dona, non si usa fare la quiche, però trovo sia una buona ricetta che si può variare in molti modi. Bravo tuo marito che si dedica oltre alle foto, alla cucina e bravissimo il vostro gatto che son sicura l'apprezzerebbe, ma certo è troppo educato per assaggiarla...

    RispondiElimina
  17. Io vado pazza per le torte salate, di tutti i generi, e ne faccio spesso.
    Dopo la conferma "gattesca" come non provare anche la quiche lorraine che ti era riuscita così bene?

    RispondiElimina
  18. Sì, anche a me piacciono un sacco le torte salate, Krilù. Non le faccio spesso perchè penso che siano un pò impegnative, specialmente se la pasta la si fa in casa. In questa occasione ho voluto provare a comprare la brisè già pronta per l'uso e a preparare la torta ho fatto prestissimo. Quindi la quiche te la consigliamo...io e il gatto!

    RispondiElimina