sabato 19 giugno 2010

slegatemi!! (rocchetto parte seconda)





Se non volete fare la fine del povero leprone Mangione, legato come un salame, vi consiglio di suggerire ai vostri bambini un uso alternativo del cordoncino!!




Scherzo naturalmente! Anche perchè non penso che tutte le attività che vengono proposte debbano a tutti i costi avere un utilizzo pratico, in genere poi i bambini sono molto più bravi di noi ad inventarsi un uso creativo degli oggetti!


Quando ero una bambina facevo il cordoncino semplicemente perchè mi divertivo ed ingannavo il tempo. Cosa ne facessi poi di tutti quei cordoncini, dovrei chiederlo ad Alessandra, compagna di "rocchettaggio", visto che la mia memoria fa un pò acqua!

So di sicuro che non li usavamo per saltare alla corda, poichè risultavano troppo mollicci. E allora? Beh, qualche gioco ce lo saremo pure inventato, visto che la fantasia non ci mancava di certo!



Comunque un modo simpatico di utilizzarlo, suggeritomi da alcuni bambini, potrebbe essere quello di trasformarli in braccialettini, aggiungendo magari qualche perlina.Così....



...o così.

Mia mamma e le ragazze di allora, accostavano i cordoncini per gradazione di colore e confezionavano cinture e colletti da mettere sui loro vestiti. Un'idea particolare, vero?





Io invece ho avuto l'idea di adoperarlo per abbellire una cornice precedentemente rivestita con un pezzo di lana lavorato a ferri.


La cornice è stata realizzata con la tecnica del cartonaggio, una tecnica che non mi è troppo simpatica. Ci vuole troppa precisione!

Il pezzo di lana , dopo aver praticato un'apertura nel mezzo, è stato fissato sopra la cornice con dello scotch biadesivo piuttosto alto e rimboccato dietro il bordo.

Il cordoncino, in un unico pezzo, è stato incollato con la colla a caldo.

La lana che ho usato è forse un pò troppo scura, adoperando colori più vivaci il risultato sarebbe stato migliore.



Un'altra idea carina, potrebbe essere quella di cucire il cordoncino su di un cuscino, modellandolo in modo da formare delle figure come fiori, cuori, stelle ...

Beh, io qualche idea ve l'ho suggerita, adesso slegate la vostra fantasia!


2 commenti:

  1. Considerato il brutto tempo i tuoi passatempi sono veramente utili...

    RispondiElimina
  2. Grazie Floriana per il commento! Ho qualche dubbio però sul fatto che il mio passatempo sia stato considerato utile, visto lo scarso successo ottenuto...Certo era un'attività che richiedeva un pò di pazienza ed una certa manualità, è vero! In ogni modo, come ho già detto,critiche o suggerimenti, sono sempre ben accetti. Ciao!!

    RispondiElimina