lunedì 24 luglio 2023

uncinetto da indossare...in estate

Questi che vi farò vedere oggi sono lavori non proprio di adesso adesso, ma comunque recenti. Sono cose che finora ho potuto esporre poche volte ai mercatini, perchè diciamolo...la voglia di partecipare a questi eventi estivi, vuoi per il caldo, vuoi per la pigrizia, vuoi per la fatica, è precipitevolmente in calo.

Che ne dite allora, se facciamo un mercatino estemporaneo qui sul mio blog? Un'esposizione dei miei capi d'abbigliamento estivi senza la sfacchinata di stipare la macchina con tavoli, scatoloni ed espositori, far chilometri per raggiungere il luogo prefissato, allestire il banchetto e via di seguito con tutti quanti i vari passaggi che questa cosa comporta. Insomma, un bel mercatino a chilometro zero! E chissà che non mi venga un briciolo di sprint per farne almeno uno "vero" quest'estate...ma dubito molto se continuerà quest'afa.


maglie e top crochet

 

Ecco, parto col presentarvi le maglie a uncinetto indossate dal mio sempre-in-forma manichino. Sono fatte con la tecnica del top-down, la conoscete? Io a ferri non l'ho mai potuta provare dato che non so usare i ferri circolari (sì, ci ho provato alcune volte, ma è stato così irritante l'esperienza che ho abbandonato lì), ma ad uncinetto l'ho sperimentata e la trovo alquanto piacevole in quanto si lavora la maglia tutto d'un pezzo, senza alcuna cucitura da dover fare in un secondo tempo. Comodo, vero? Certo devi "indovinare" le misure giuste del capo e non è facile, ma alcuni video-tutorial ti guidano molto bene.

Questa è la prima che ho fatto: un delicato motivo traforato, maniche ad aletta e un bel cotone sfumato in vari colori in cui prevalgono i toni violetti-bordò-marroni. L'insieme è accattivante e ha catturato l'attenzione di varie persone, ma la taglia è per una persona minuta e non sempre chi l'ammirava aveva il fisico adatto, in più il prezzo logicamente non è da "maglia di fabbrica comprata al mercato": c'è tanto lavoro dietro, oltre ai costi del materiale, chi lavora a maglia o a uncinetto lo sa!

Per questa e la seconda maglia che vedrete, ho seguito dei video-tutorial di Uncinettando con Elsa che, per i top-down crochet, per me non ha rivali.

 

maglietta crochet in cotone sfumato, maniche ad aletta e motivo traforato

 


Un'altra sempre lavorata con la stessa tecnica, ma con un modello molto più "ti vedo-non ti vedo" nei teneri toni fragola, è questa intrigante maglietta che nel girocollo forma dei motivi a forma di pigna. Qui la vedete con sotto una camicetta a mezze maniche, ma la trovo più adatta, in versione molto estiva e molto marina, per essere indossata sopra a una canottierina o al solo reggiseno.


maglia estiva a uncinetto nei toni del rosa, maniche ad aletta, motivo traforato


Ecco invece un top allacciato davanti (i legacci si possono mettere in due modi diversi) con la forma delle coppe a triangolo e schiena completamente nuda. Assomiglia un po' ad un bustino, il modello è carino e veramente minimo. Finora è stato addocchiato da qualche giovanissima, credo sia ideale portarlo a pelle, cosa che appunto una giovanissima può fare senza problemi, ma anche sopra a qualcosa di leggerissimo. Questo modello è di AC Crochets su Youtube.


top crochet nei toni del giallo, modello a bustino allacciato davanti


scialletto estivo

 

Tra le creazioni che ho fatto ultimamente, compare poi questo scialletto a crochet in cotone. Premetto che in questi ultimi anni mi sono appassionata tantissimo alla lavorazione degli scialli a uncinetto e a ferri in lana (ve li mostrerò prossimamente), quindi mi è venuto naturale provarne anche una versione estiva che andrà bene per le serate più fresche oppure per le stagioni di passaggio...ma esistono ancora?!

Il filato sfumato che ho utilizzato a me piace molto, sarà che amo particolarmente le gradazioni che vanno dal viola al rosso  Il motivo, alquanto traforato come ben si addice a un capo estivo, è abbastanza semplice da lavorare e secondo me molto originale. Video tutorial di Oana Oros Bonacorsi.

scialle crochet estivo nei toni del rosa viola






due top assai precedenti


Visto che sto parlando di capi d'abbigliamento, attacchiamoci anche questi due che hanno un bel po' di annetti sulle spalle, è vero, ma non li dimostrano 😄

Il primo, un top in cotone laminato rosso, è allacciato al collo e lascia spalle e schiena scoperte, non so se ricordate il periodo in cui andava di moda questo modello, io però lo trovo carino ancora adesso.


Il secondo è un top arancio molto corto con fascione a coste e coppe a triangolo ed è lavorato invece a ferri. Lo schema l'avevo preso da una rivista come quello del top precedente...altri tempi, youtube era un mondo ancora tutto da scoprire!

 


17 commenti:

  1. Con questo caldo, fare dei mercatini non è la cosa migliore di certo !! I tuoi lavori sono molto belli. In particolare mi piace la primaaglia sfumata, sembra anche leggera. Bello anche lo scialle traforato e il primo top , mi piace il bordo. Ciaoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da una parte fare mercatini in estate è "produttivo", perchè la gente gira di più e soprattutto nelle zone turistiche in teoria si potrebbe vendere bene, però è durissima col caldo eccessivo... Sono contenta che hai apprezzato i miei lavori Mirtillo, grazie. La prima maglia piace molto anche a me, perchè ha davvero un bel filato e un bel punto, però non è così leggera, è piuttosto compatta. Poi vedrai anche gli scialli invernali, ciao!

      Elimina
  2. Se fossi una ragazzina di 17 anni farei colpo con:

    *Un'altra sempre lavorata con la stessa tecnica, ma con un modello molto più "ti vedo-non ti vedo" nei teneri toni fragola, è questa intrigante maglietta che nel girocollo forma dei motivi a forma di pigna. Qui la vedete con sotto una camicetta a mezze maniche, ma la trovo più adatta, in versione molto estiva e molto marina, per essere indossata sopra a una canottierina o al solo reggiseno. *

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, in effetti direi che la maglia "fragola" sarebbe molto adatta anche per una ragazzina che sicuramente così vestita potrebbe far colpo... Ciao Gus, grazie per la visita!

      Elimina
  3. Tu mi stai tentando Ninfa! Sto provando il top down con l'uncinetto. Come sempre mi accade i primi tentativi sono tutti sbagliati (perchè uso filati...sbagliati) ma se ci riuscirò non mi fermerò! Grazie per questa bellissima carrellata di idee e lavori che hai fatto E ora vado a curiosare da Uncinettando con Elsa! Grazie per averlo condiviso"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima! (avevo dimenticato di dirtelo!)

      Elimina
    2. Evviva le persone curiose come te, Angela! Le tue magliette coi ferri circolari sono bellissime (e lo sai che ti invidio che sai fare quella lavorazione), ma anche con l'uncinetto top down si creano delle belle cose e sono contenta ti siano piaciute le mie maglie. I tentativi ci vogliono eccome, ma tu non ti lasci certo scoraggiare, vedrai che col filo giusto e seguendo i vari tutorial su Youtube, riuscirai sicuramente. Spero che ti troverai bene seguendo i video di Elsa, io li trovo precisi e fatti bene anche se devo sempre aumentare tantissimo...non ho certo la sua taglia. Nel caso tu scelga uno dei modelli che ho proposto, in caso di difficoltà scrivimi pure, ciao e buon lavoro! E grazie dei complimenti!

      Elimina
  4. Sei veramente talentuosa! Adoro in particolare la sciarpa. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Luz. Mi diverte e mi rilassa lavorare a uncinetto (o a maglia) e sono contenta quando le mie creazioni vengono apprezzate. La sciarpa-scialletto ha dei colori molto belli, più dal vivo, e un motivo piacevole da riprodurre, ciao!

      Elimina
  5. Esta es una selección de ropa cómoda, bonita, y fresca, muy adecuada para vestir con estos calores del verano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuto o benvenuta nel mio blog J.S.Vila e grazie per avere apprezzato le mie creazioni. Un saluto.

      Elimina
  6. Risposte
    1. Grazie Anna, sono contenta che ti piacciano questi capi fatti a mano, le scorse estati sono stata sicuramente più produttiva! Quest'anno invece mi sono fatta vincere dalla pigrizia (e dall'idea del trasloco) quindi credo proprio che mercatini estivi non ne farò... A presto, ciao!

      Elimina
    2. Mica si può sempre fare tutto, un trasloco tiene ben occupati e il caldo estivo può togliere la voglia e le forze, comunque, trasloco o meno! 🥵😴
      A presto, tra vecchie e nuove cose, comunque sempre belle!

      Elimina
    3. Ah, certo...preciso che sono ancora in fase pre-trasloco quindi se proprio avessi voluto, mercatini ne avrei potuti fare lo stesso, però ci si è messo anche il caldo a farmi desistere. Beh, via...non me ne dispiaccio troppo, la voglia di fare e creare tornerà!

      Elimina
  7. Sei bravissima! Complimenti! Un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sei molto gentile e naturalmente sono contenta che ti piacciano le mie creazioni da indossare. Io in fondo mi considero sempre una principiante in questo campo, però mi diverto tanto a lavorare a uncinetto e ferri e piccoli progressi li faccio. Saluto ricambiato anche se non so chi sei...quando non si riesce ad entrare con l'account google meglio firmare col proprio nome, così individuo subito la persona.

      Elimina