mercoledì 9 agosto 2023

la famigliola più fotografata della spiaggia: quella dei fratini

 

Fratino a Pinarella di Cervia


Domenica non siamo potuti andare al mare. Il motivo è stato un piacevole ritrovo con amici per il pranzo, quindi non posso certo dire di essere dispiaciuta, tutt'altro, in collina poi si stava benissimo, però abbiamo saltato una settimana e quando ho saputo che la "nostra" famigliola nel frattempo era partita, lì per lì mi sono un po' rattristata...salvo scoprire poi che era avvenuto ancor prima di domenica, quindi non l'avremmo comunque vista. 

Ma voglio ripercorrere con voi l'avventura che quest'estate ha emozionato tanti bagnanti...me compresa.

Tutto è iniziato a fine giugno con l'avvistamento di tre uova deposte in un tratto di spiaggia libera a Pinarella di Cervia. Si trattava di quelle del Fratino, un piccolo trampoliere che aveva scelto le nostre spiagge per nidificare: segno, checché se ne dica, di un ambiente naturale favorevole, ben conservato. Il nido è stato successivamente posto in sicurezza sulla duna e l'area interessata recintata. 

 


Dato che si tratta di una specie protetta, si è cercato il più possibile di tutelare la zona e per l'intero periodo, dalla deposizione delle uova fino alla partenza dei fratini, si sono avvicendati nella sorveglianza i volontari della Rete di Associazioni "Salviamo il fratino della costa ravennate". 

Noi abbiamo visto per la prima volta la famigliola a inizio luglio, quando già i piccoli, dopo la schiusa delle uova, erano rimasti solo in due: uno purtroppo era stato predato appena nato da un gheppio.



I due pulli correvano veloci sulle loro lunghe zampette e mamma Fratina aveva il suo daffare con loro, non li perdeva di vista un attimo! Se ne stava là ritta sulla cima della duna, amorevole sentinella, e in caso di pericolo lanciava un segnale, una specie di fischio per avvisare i figli che prontamente si acquattavano per non farsi avvistare dai predatori...

 

mamma Fratina sulla duna

 



il loro piumaggio si mimetizzava infatti assai bene con la sabbia. Nelle foto qui sotto potete vedere uno dei due pulli vicino ad una pianta, mentre la fratina in secondo piano lo sorveglia.





Dato che l'area recintata era piuttosto grande ed essendo io piuttosto miope, facevo fatica a distinguere la mamma dai figli, ma mi aiutava il fatto che, come accennavo prima, lei se ne stava molto ferma, mentre i due piccoli correvano di qua e di là. 

Con la mia macchina fotografica, una macchinetta da poco certo, ma con uno zoom abbastanza potente, una domenica sono riuscita finalmente ad osservarli meglio e a scattare le foto che vi sto mostrando. 


un pullo di Fratino vicino a una pianta

Se volete ammirare scatti davvero meravigliosi, vi consiglio però di dare un'occhiata (parlo per chi è su facebook)  a questo video.

C'è stato un bell'avvicendamento di fotografi a immortalare i fratini, alcuni con macchine fotografiche simili alla mia, ma altri molto più professionali, come si può intuire dalle foto montate nel video. Eh, sì...i vip più paparazzati di Pinarella quest'estate sono stati indubbiamente loro!  

A parte i volontari, la cui presenza costante è stata preziosa, tutti quanti noi frequentatori di quella spiaggia non mancavamo di far loro una visita, coccolandoli con sguardo affettuoso, erano un po' i nostri figliocci pennuti e ci preoccupavamo della loro salvaguardia. 

C'è stato un giorno in cui un gabbiano quatto quatto è entrato nel recinto e stava avvicinandosi agli indifesi pulcini...in un attimo tutti noi che eravamo nei paraggi siamo balzati allarmati vicino alla recinzione e abbiamo cercato di allontanare il gaglioffo spaventandolo come potevamo. E' stato bello scoprire quanta partecipazione ci fosse!

La storia è continuata poi nel migliore dei modi, i piccoli dopo circa un mesetto dalla nascita hanno iniziato a volare, ma per un po' si sono trattenuti ancora in quella che era diventata la loro casa, un luogo in cui evidentemente si sentivano protetti.

E poi un bel giorno, come natura comanda, alla fine sono partiti...auguriamoci di rivederli il prossimo anno. Ciao fratini!

14 commenti:

  1. Che bella esperienza! La natura ci regala sempre grandi emozioni, basta saper osservare con il cuore. Spero che la famigliola dei fratini torni ancora , l'anno prossimo. Saluti. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, bella ed inaspettata, non avrei mai pensato che degli uccellini potessero nidificare in quel tratto di spiaggia, ma bisogna dire che a causa dell'alluvione l'ambiente naturale era più "selvaggio"... Speriamo di rivivere le stesse emozioni il prossimo anno, ciao Mirtillo!

      Elimina
  2. Risposte
    1. Mi viene il dubbio Gus su quale tipo di fratino ti piacerebbe essere...comunque, riferito a questi uccellini, anche a me piacerebbe: pur nell'estrema fragilità della loro vita, possono volare e ciò dev'essere bellissimo.

      Elimina
    2. Il fratino Abruzzo.
      Il piccolo uccello ha un'area tutelata per la nidificazione anche nella spiaggia di San Salvo Marina, delimitata da cartelli recanti informazioni sulla specie e indicazioni sui comportamenti da tenere in prossimità della recinzione e nella spiaggia del Fratino e del Giglio di Mare - di Alba Adriatica.

      Elimina
    3. Ah, il fratino Abruzzo è poi come il fratello cervese o ravennate... E' bello e utile che lì da voi ci sia sempre un'area delimitata e tutelata. Mi sono chiesta anch'io se anche nella nostra spiaggia potesse essere mantenuta la zona recintata per i fratini in vista magari di una loro prossima possibile visita.

      Elimina
  3. Belli i fratini,.ne ho visti e fotografati un po' a Rosolina vicino al giardino botanico. Un bel posticino tranquillo per i nostri piccoli amici

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero belli Alberto e poi, non avendoli mai visti prima, c'è stata quella curiosità di quando osservi "qualcosa" per la prima volta. Mi fa piacere che anche tu ne abbia incontrati nelle tue zone. Non conosco Rosolina e il giardino botanico, ma sarà un ambiente tranquillo e abbastanza integro se si sono insediati lì. Avrai fatto delle belle foto, erano un buon soggetto!

      Elimina
  4. Ho visto anche il video: che meraviglia! Una bellissima storia da seguire, giorno per giorno. La natura ci stupisce sempre. Credo che mi sarei affezionata pure io a quei dolcissimi fratini! Grazie per avercene parlato e averci permesso di vedere loro bellissime fotografie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, il video è una meraviglia e si riesce a ripercorrere così le varie fasi. Sarebbe stato molto bello per me seguire i fratini giorno per giorno, ma sono potuta andare solo le domeniche purtroppo. Quelle poche volte sono bastate però per affezionarmi a loro. Mi ha fatto piacere condividere le mie foto e la storia di questi uccellini, grazie a te che l'hai letta e apprezzata, Katherine!

      Elimina
  5. Meraviglioso e quasi miracoloso che riescano a nidificare e crescere in mezzo al delirio turistico, con appena qualche recinzione.. la cosa fa comunque ben sperare, c'è ancora umanità in giro, sensibilità, delicatezza.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Franco, quasi miracoloso...di sicuro gli animali selvatici hanno sviluppato una certa capacità di adattamento, altrimenti non avrebbero fatto il nido e cresciuto i piccoli in una spiaggia frequentata. C'è da dire però che questo inizio estate è stato un po' particolare: quella zona era rimasta più selvaggia del solito, con dune e alti cumuli di tronchi e detriti. Come dici, c'è ben da sperare non solo che queste "sorprese" che ci fa la natura si ripetano, ma anche per il fatto che esistono ancora persone sensibili, capaci di emozionarsi e dare amore e protezione.

      Elimina
  6. Bellísimas fotografías tomadas en la playa y de este pajarito que picotea cerca de las personas buscando sombra y alimento. Hay veces cuando está muy avanzada la tarde y apenas quedan personas en la playa las gaviotas se acercan muy cerca de las personas y parecen auténticos peluches.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la visita J.S.Vila. Mi fa piacere che tu abbia apprezzato le mie foto e l'argomento del mio post. Un saluto.

      Elimina