giovedì 6 luglio 2023

i colori del Conero

Vi ricordate quando dicevo di desiderare una vacanza relativamente fresca o almeno con una leggera brezza ad alleggerire l'afa? Beh, devo dire che il mio desiderio non è stato proprio esaudito in quanto a caldo e umidità ho trovato più o meno la stessa situazione di qui...brezza sì, ogni tanto in alcune zone, ma sole cocente più che mai, impossibile andare al mare senza cappello di paglia! 

Del resto per questo lungo weekend quest'anno avevamo scelto una località marina (o meglio in mezzo alla tranquillità della campagna, ma vicinissima al mare), sapevamo bene quindi che ci aspettava una cosa completamente diversa dalla nostra solita fresca vacanzina in montagna.

A parte questa considerazione sul clima, non era la prima volta che soggiornavamo in questi posti tutto sommato abbastanza vicini a noi, eppure tanto diversi dalla nostra costa. 

E ancora una volta mi sono rifatta gli occhi con gli incredibili...

 

COLORI DEL CONERO

 

fiori e farfalle 

La prima volta che ho visto una bougainvillea dev'essere stato in Toscana oppure proprio da queste parti, in centro Italia comunque. La prima volta che l'ho vista sono rimasta sbalordita da quella fittissima cascata di "fiori" (ho scoperto in realtà che i petali colorati sono foglie modificate e il fiore è quel piccolissimo tubicino chiaro) così come dal suo intenso color fucsia. La trovo sempre meravigliosa e anche se ora queste piante si possono vedere pure da noi, la fioritura qui è davvero un'altra cosa!

Bougainvillea


I fiori di questo albero, l'Albizia, nota anche come Acacia di Costantinopoli, illuminano la notte come leggiadri fuochi d'artificio diffondendo nell'aria un gradevole profumo.


Albizia


Facciamo un gioco? Provate a trovare allora l'"oggetto" nascosto! Tono su tono...osservate bene.


 

L'avete individuato, vero? E' lì, messa di taglio sulla corolla di un fiore questa delicata farfalla così poco appariscente che per forma e colore si mimetizza assai bene: assomiglia infatti proprio ad una foglia. Si tratta della graziosa Cedronella. Foto un po' mossa, perchè lei non stava ferma un attimo!


farfalla Cedronella


Fotografare invece la bella Podalirio è stato un pochino più semplice perchè è più statica, ma non tanto più semplice, visto che la lavanda su cui si posava ondeggiava nel vento. Questa farfalla, al contrario della precedente, era ben visibile con le sue belle righe zebrate e le punte nere e allungate delle sue ali. 


farfalla Podalirio

 

case e...i fiori non mancano mai!

 

Percorrendo il lungomare di Porto Recanati, ho visto tante belle case colorate addossate le une alle altre, le antiche abitazioni dei pescatori, ognuna col proprio terrazzino in ferro battuto e quei due o tre gradini davanti al portone dove alla sera si siedono gli abitanti a prendere il fresco e a far due chiacchiere, quando non portano addirittura fuori di casa le sedie a sdraio per stare più comodi. Come mi piace quest'atmosfera familiare di paese!  

 

il lungomare di Porto Recanati

 

Un salto a Numana non può mancare se si viene in vacanza al Conero! La via che assolutamente non si dimentica perchè molto caratteristica, è senz'altro questa qui con una bella scalinata in pietra bianca costeggiata da vasi di fiori rigogliosi. E' conosciuta col nome di "la Costarella" e un tempo i pescatori la percorrevano ogni mattina per raggiungere il porto.


La Costarella - Numana

scalinata di Numana

Altri scorci di Numana. 




edifici nella piazza di Numana


la piazzetta con l'Arco di Torre


E prima o dopo il salto a Numana, una visita alla vicina Sirolo, un grazioso borgo medioevale conosciuto come la perla dell'Adriatico, è d'obbligo.

Chi è che non si è mai affacciato dalla ringhiera che delimita il suo luminoso piazzale abbracciando con lo sguardo la riviera del Conero o che non si è seduto su quelle invitanti  "panchine panoramiche" a prendere il fresco?

 

panorama dal piazzale di Sirolo

 

 

e poi cielo, mare e ancora mare


Accompagnata dalle rime di Giacomo Leopardi che in questa terra vi è nato, vi mostro alcune foto del mare che è poi la ragione principale che ci ha spinto a venire qui in vacanza. 

 

 Mirava il ciel sereno,


Le vie dorate e gli orti,

E quinci il mar da lungi,
 
spiaggia di Porto Recanati


windsurf all'orizzonte

Una Spiaggia spettacolare che nella mia foto vedete ripresa dall'alto, è quella del Frate. I colori del mare, del cielo, del verde e della falesia bianca si fondono come in un quadro! E' proprio però la sua bellezza mozzafiato sommata al fatto di poterla raggiungere facilmente, a far sì che questa spiaggia sia piuttosto affollata. O forse siamo noi a non aver trovato l'angolino giusto per poterne godere in tranquillità.


 

Meno spettacolare, ma non per questo meno piacevole, ecco invece la spiaggia di San Michele e i Sassi Neri dove abbiamo trovato ciò che desideravamo cioè un po' meno gente e acqua ancor più limpida...finalmente un bel bagno coi fiocchi!

 


 e quindi il monte.

 

vista dal belvedere del Monte Conero

 

Dopo aver spezzettato così malamente i versi del grande poeta, per farmi perdonare voglio chiudere il post con una sua bella poesia, perchè a Giacomo, studiato sui banchi di scuola, in fondo volevamo tutti bene!

 

L'infinito

Sempre caro mi fu quest’ermo colle,
E questa siepe, che da tanta parte
Dell’ultimo orizzonte il guardo esclude.
Ma sedendo e mirando, interminati
Spazi di là da quella, e sovrumani
Silenzi, e profondissima quiete
Io nel pensier mi fingo; ove per poco
Il cor non si spaura. E come il vento
Odo stormir tra queste piante, io quello
Infinito silenzio a questa voce
Vo comparando: e mi sovvien l’eterno,
E le morte stagioni, e la presente
E viva, e il suon di lei. Così tra questa
Immensità s’annega il pensier mio:
E il naufragar m’è dolce in questo mare.

 

OOOOOOOOOOOOOOOOOO 

 

Per imparare e allo stesso tempo divertirvi con la matematica, e vedere il Conero nell'ottica di "famiglia coi bambini", andate qui a leggere il post di MammaConta- All'origine...il cuore.  Le ispirazioni che le ha trasmesso quella stupenda Riviera, sono tante e come sempre molto interessanti!

 

22 commenti:

  1. Che bei posti !!! Non sono mai stata sulla riviera del Conero ma sono stata nei dintorni. Le bouganvillee sono magnifiche ! L'oggetto nascosto non l'ho trovato !! Anch'io sono in partenza per il mare, andrò anch'io sull'Adriatico ma un pò più giù !! Le tue foto sono molto belle ed il tuo blog mi piace molto. Ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Mirtillo, sono posti bellissimi! Se sei stata nei dintorni te ne sei resa conto...davvero non hai trovato l'oggetto nascosto? Eh, si è mimetizzata bene la cedronella: è con le ali chiuse messa in verticale sul fiore. Sono contenta ti piacciano le mie foto (a dire il vero avevo fatto un po' di confusione con i paesi, ma ora ho sistemato il post) e il mio blog, grazie davvero. Ciao e buonissime vacanze marine!

      Elimina
  2. Conosco la riviera del Conero.
    Ho frequentato la facoltà di Economia e Commercio e tornando a Pescara mi fermavo spesso nei posti che hai citato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, studiavi ad Ancona? Io Ancona non l'ho mai visitata, ci sono solo passata per imbarcarmi. Se ti fermavi di passaggio al Conero, e lo conosci bene, forse hai notato che tra foto e paesi mi ero un po' confusa...e ho dovuto modificare il post, purtroppo di Sirolo avevo solo una foto. Ciao Gus!

      Elimina
  3. Non conosco questi luoghi se non per pura informazione e anche tu ne parli molto bene. Mi piacciono le foto che hai scattato, quelle casette addossate e colorate sono una delizia! Per non dire del fatto che sono luoghi cari al più grande dei poeti d'era moderna. Grazie per questo post, devo assolutamente recuperare diversi luoghi di questa bella Italia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che apprezzi le foto Luz! Oltre alle meraviglie naturali, le case attirano sempre la mia attenzione. Anch'io quando vedo in altri blog luoghi che non conosco, penso che devo assolutamente andare a vederli, certo ce ne sono alcuni più a portata di mano, altri meno...E' bello vedere i posti in cui Leopardi ha vissuto e dove ha trovato ispirazione, anche se sono luoghi da lui amati e odiati al tempo stesso.

      Elimina
  4. Sai che non ci sono mai stata in questi magnifici posti! Ma che belli e che colori !!!!! Ah la boungaville....... mette allegria! Insomma nonostante un po' di afa deve essere stata comunque una bella vacanza!!!! Ci sono alcune regioni di Italia che mi mancano proprio! Quante cose ancora da scoprire!!! Un saluto Ninfa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela, mi dispiace che il mio blog non ti riconosca subito, ma a volte anche a me succedono questi intoppi. La buganville o come diavolo si scrive mette allegria, hai ragione, è stupenda come i posti che ho visitato e che già conoscevo. Corta, ma è stata una bellissima vacanza, afa un po' sì, ma mi sa che ci aspettano giorni di caldo peggiori... Anche a me mancano all'appello ancora alcune regioni d'Italia, mentre altre le ho girate e rigirate. Saluto ricambiato!

      Elimina
  5. Ti ho visto da un commento sul suo blog
    io ci siamo detti per augurarci buonasera dalla Grecia
    Con amore molto amichevole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuto nel mio blog, Morfeas. Buonasera anche a te.

      Elimina
  6. Quella che ben descrivi e mostri è una vera vacanza perchè sono spirito e occhi nuovi come forma di ristoro.
    Da ex campeggiatrice, quella costa la conosco ma poche volte mi sono inoltrata tanto nei luoghi visitati (a parte qualche eccezione). Ora, in altra età, mi interesserebbe più della parte marina che pur amo tanto.
    Interessante il tuo occhio fotografico.
    Ciao Ninfa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che trovi interessante il mio occhio fotografico Sari, in effetti ognuno di noi ha uno sguardo diverso sulla realtà ed è bello scoprire cosa colpisce, e cosa fotografano, gli altri. E' stata una vera vacanza sì, soprattutto diversa rispetto a quelle degli ultimi anni in montagna. Ah, se allora conosci i posti da ex campeggiatrice, sai quanto offrano a chi ci va in vacanza da tutti i punti di vista, marini e non. Ciao, buon weekend!

      Elimina
  7. Hai fatto un reportage bellissimo. Noi siamo stati al mare sul Conero in piena pandemia e con un bimbo piccolo non ci siamo fidati a girare troppo. Torneremo sicuramente per vedere queste bellezze. Se me lo permetti vorrei aggiungere il link a questo post in uno dei miei articoli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mammaconta, è stata la bellezza del Conero ad ispirarmi e se anche tu ci sei stata ne sarai rimasta colpita. Capisco come in piena pandemia vi siate sentiti limitati a visitarlo, in più credo che con un bambino piccolo bisogna cercare anche spiagge adatte, le coste là non sono molto digradanti... Certo che puoi aggiungere il mio link, ne sono felice, più tardi vengo a leggere il tuo post e aggiungo una postilla al mio. Ciao, buona mattinata!

      Elimina
  8. Che bel reportage e quanti bei fiori e farfalle! Bellissime fotografie davvero! Anch'io avevo visto per la prima volta le buganvillee in Toscana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno, Katherine! Grazie mille, sono contenta ti siano piaciute le mie foto e il reportage. Le farfalle sono sempre un bellissimo soggetto di cui spesso vado "a caccia" e ho foto certamente migliori, soprattutto scattate da Maurizio con la sua macchina. Anche tu hai visto la bouganvillea in Toscana? Una del nord come noi non può che stupirsi la prima volta che si imbatte in quella magnifica fioritura!

      Elimina
  9. Conosco solo di striscio il Conero, e mi hai fatto davvero venir voglia di approfondire..👏👏

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Approfondisci, approfondisci Franco, perchè ne vale la pena. E' una zona bellissima, certo è piuttosto affollata, ma basta scegliere i periodi e le località giuste. Ciao e grazie!

      Elimina
  10. Che coincidenza: ho trascorso l'ultimo fine settimana proprio da quelle parti! Porto Recanati è deliziosa, poi ancora non affollata (valore aggiunto). In realtà, abbiamo fatto base a Loreto, altro posto carinissimo, con una cattedrale molto bella. Recanati mi ha conquistata e la casa di Leopardi nemmeno a dirlo!
    Posti che vorrò rivedere. Ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, allora siamo andate al Conero più o meno nello stesso periodo Marina, non so se tu conoscessi già la zona, io sì, abbastanza, ma era arrivata l'ora di rinfrescarmi la memoria! Noi eravamo alloggiati nella campagna di Porto Recanati e il paese è veramente delizioso è vero. A Recanati, alla casa di Leopardi e al famoso colle dell'Infinito c'ero stata diversi anni fa, invece a Loreto ci siamo passati il giorno del ritorno. La cattedrale è stupenda, mi ha colpito molto, ma la città l'ho vista un po' troppo in fretta. Da tornarci assolutamente, ciao!

      Elimina