giovedì 13 luglio 2023

Gioco-intervista...venite a leggerla?

E' più o meno dai primi anni del blog che non partecipavo a un gioco di questo tipo, un gioco cioè in cui si rivela qualcosa di sè rispondendo a delle domande oppure elencando liberamente aspetti di se stessi che si ha voglia di condividere. Pensavo, quando ho ripreso a scrivere sul mio diario figurato, che non mi sarei più messa a nudo come avevo fatto tempo fa su queste mie pagine in più di un'occasione e invece...mai dire mai!

Il gioco in questo caso è stato ideato da Luz del blog "Io, la letteratura e Chaplin" che ringrazio tanto di avermi ospitato. Le domande che ha architettato sono interessanti ed anche molto personali: certo alcune più personali altre meno, ma tutte in qualche modo inducono a una riflessione interiore o mettono in moto la nostra immaginazione oltre a quel desiderio, più o meno spiccato in ognuno di noi, di raccontare, attingendo al proprio bagaglio di ricordi, fatti della nostra vita. E' un gioco estivo sì, ma non leggero...se poi sapete, e lo sapete, quanto io sia poco sintetica quando scrivo, potete già farvi un'idea di cosa vi aspetti 😄 (ma ho risposto solo a sette domande su quindici, fatevi coraggio!)

Visto che questo mio post avrebbe voluto essere conciso mentre sta già risucchiando troppo spazio, la finisco qui e vi invito, care amiche e amici, a venire a leggermi accomodandovi qui nell'accogliente "salottino" di Luz dove potrete, mi farebbe davvero piacere, commentare ciò che ho scritto.

Vi saluto con una Polaroid vecchia, ma vecchia...e infatti qui sono giovane, ma giovane...beh, neanche tanto via, ma diciamolo sottovoceee

La foto mi era stata scattata da un mio familiare appena rientrata a casa da Ravenna. C'entra molto con uno degli episodi raccontati da me nell'intervista, anche se non credo si tratti proprio di quel particolare giorno visto l'abbigliamento, il trucco e il mio aspetto pimpante.Vi ho incuriosito almeno un po'?



29 commenti:

  1. Ho letto metà intervista, sono arrivata ai momenti imbarazzanti, poi continuo la lettura. Bello un viaggio con Agatha Cristhie. Chissà che personalità!! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, ah, spero che il momento imbarazzante non ti abbia imbarazzato, Mirtillo...ma no, lo so che i miei sono dei trattati e occorrono delle pause! Sì, sarebbe un incontro interessante quello con Agatha, una personalità da scoprire. Ciao!

      Elimina
  2. Un bel gioco intervista al quale ti sei sottoposta allegramente e con disinvoltura..😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Franco, la disinvoltura ce l’ho più qui che nella vita di ogni giorno, ma è già qualcosa. Al gioco mi sono sottoposta allegramente o incoscientemente come per lo spettacolino che ho raccontato? Chissà!

      Elimina
  3. Controllo l'esattezza dell'orario del commento.

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. Oh, bene Gus, hai fatto tutto e dalla faccina sembra che tu sia soddisfatto :-D A volte sai, sto anche una giornata senza rispondere ai commenti, stavolta però sei stato fortunato: ore 20,14

      Elimina
  5. Essì, non tieni conto dell'ora legale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho tenuto conto, ho tenuto conto...

      Elimina
    2. Si aggiusta tutto dal pannello di controllo: giorno/data

      Elimina
    3. Ah, ma noti tutto Gus...io neanche me ne ero accorta che l'orario fosse sfasato, adesso ho capito perchè parlavi di ora legale! Adesso vado a cercare il pannello di controllo...

      Elimina
    4. Trovato e sistemato sul fuso giusto...grazie Gus!

      Elimina
  6. Grazie, cara Ninfa, è stato un piacere pubblicare la tua intervista. Pur avendo risposto a metà delle domande, ti sei raccontata con una tale ricchezza da renderla bellissima. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che ti abbia fatto piacere Luz, è stata un'esperienza davvero interessante. Grazie per le tue belle parole, come hai visto dalla lunghezza delle mie risposte, mi sarebbe stato impossibile rispondere a tutte! Ma anche perchè già con solo sette mi sono svelata molto...o troppo? L'imbarazzo è sempre in agguato :-D

      Elimina
  7. bellissima foto e altrettanto bella intervista!!!
    Sai che Susanne Vega era in concerto a Verona qualche giorno fa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Luigi per il tuo apprezzamento all'intervista e alla foto: uno scatto di circa trentacinque anni fa...mi sembra impossibile! Mi fa tenerezza guardarla, perchè ci vedo tutto quanto l'entusiasmo e la voglia di sperimentazione che avevo in quegli anni. Ah, mi piaceva tanto la Vega, avevo comprato il suo secondo LP. Non sapevo del concerto a Verona...e non mi sarebbe dispiaciuto vederlo.

      Elimina
  8. Ora che ti ho letta e vista in foto, posso dire che sei bella sotto ogni aspetto.
    Dovendo rispondere alle stesse domande a cui ti sei sottoposta, mi troverei in imbarazzo... ho una gran confusione nella scatola dei ricordi e il fatto di avere vissuto di corsa non è che il più probabile dei motivi.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sari, sei molto gentile, per la bellezza esteriore quella in foto era quella della gioventù! Hai ragione che quelle domande possono mettere in imbarazzo e posso dire che, a vederle pubblicate, un po' lo provo, d'altra parte a volte è bello anche mettersi in gioco... Per quel che riguarda invece la confusione nei ricordi, c'è chi ricorda ancora tutto quanto nei particolari, beati loro, e chi no. Forse aver vissuto di corsa come tu dici, o il non aver raccontato più volte a voce o scritto certe cose fa sì che nel tempo sbiadiscano. Vedo poi che ad esempio le foto aiutano molto a fissare i ricordi. Un abbraccio anche a te!

      Elimina
  9. Bella intervista, che ci ha permesso di conoscere un po' di più di te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Katherine, non so se ce n'era bisogno che conosceste qualcosa di più di me, però è stata una bella esperienza, particolare. Le domande di Luz hanno innescato la voglia di raccontarmi che, ho appurato, c'è in abbondanza. Ciao, buon fine settimana!

      Elimina
  10. Grazie Irene, la foto è molto "antica"...faccio quasi fatica a riconoscermi! Spero riuscirai a leggere tutta la mia intervista, perchè quando mi ci metto non sono tra le persone più sintetiche quando scrivo :-D

    RispondiElimina
  11. Bella la tua foto, mi hai incuriosita quindi vado a leggere a tua intervista

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, certo non ero vestita proprio da tutti i giorni...una divertente esperienza giovanile pur con qualche risvolto imbarazzante! Grazie per il passaggio Angela, spero ti sia piaciuta anche la...lunghissima intervista!

      Elimina
    2. E naturalmente benvenuta nel mio blog, Angela!

      Elimina