giovedì 20 aprile 2023

quadernini (origami e non) per mini aspiranti scrittori

 Nel 2016 avevo messo in pausa lunga il mio blog, blog che è poi stato successivamente abbandonato, per diversi anni, nel 2017.

Questo per dirvi che mi sono accorta ora che tante cose che avevo mostrato nella mia pagina su facebook (se volete visitarla, cliccate qui), nel mio diario figurato invece non le avevo presentate. E dato che quell'anno era stato prolifico dal punto di vista delle creazioni in carta e delle foto, foto sicuramente più curate di quelle di adesso (su, su, che mi devo impegnare di nuovo!) mi fa piacere mostrarvele.


quadernini origami

 

Ecco qua, iniziamo allora con questi piccoli quaderni origami in scena con i miei bamboccini. Queste foto le avevo scattate in casa, ma capita spesso che io porti dietro anche ai mercatini gli omini della Playmobil e altri giochini di plastica, riscuotono sempre molto successo tra i bambini. Chissà però che fine ha fatto quel bel bebè, mi piaceva così tanto...

donnina playmobil che spinge carrozzina guarda notebook origami
quadernino origami


Non è proprio la stessa cosa, ma ho dovuto sostituirlo con un mostrino verde...lo si intravede appena dentro alla carrozzina in questo particolare di allestimento ad un mercatino natalizio.

 

Una mucca pascola felice in mezzo ai librini...sarà incuriosita o starà domandandosi se c'è qualcosa di commestibile?

quadernini origami
 

La mucca pascola, mentre un orsetto si allontana col suo bel quadernino al braccio. Vorrà scrivere le sue avventure in mezzo ai boschi?

 

Ma ecco, seguitemi che ci spostiamo in cartoleria, dove c'è un ritrovo di mini aspiranti scrittori... Desidereranno scrivere un libro o tenere invece un diario personale come si usava un tempo? C'è chi ancora lo usa e, oltre ad essere naturalmente motivati dal piacere di scrivere, si scopre che i benefici che apporta questa bella abitudine sono indubbiamente tanti. In rete potete trovare tanti articoli a questo proposito, io vi propongo questo.

Tanti quadernini con copertine diverse fanno bella mostra di sè sui piani della mini libreria. La scimmietta, curiosa com'è, vuole guardare bene com'è fatto il quaderno...chissà quale avrà addocchiato lo struzzo, proprio lo stesso della scimmia? Il cane blu sembra guardarci perplesso...

I quadernini che avete visto in foto sono realizzati con la tecnica degli origami modulari: il blocco delle pagine è formato da una striscia di carta piegata a fisarmonica sulla quale viene infilata in un secondo momento la copertina colorata. Il procedimento è veramente facile e nulla vieta di farli anche di dimensioni diverse.  

 Questo è il video-tutorial che ho seguito per realizzare i quadernini diy.

 Se vi è piaciuta anche la mini libreria, potete andare qui e seguire le istruzioni di quest'altro video.


 mini notebooks portatili

 

Passiamo invece a un altro tipo di mini quaderni. Appena li avevo visti in un video-tutorial, mi erano piaciuti così tanto da voler subito provare a realizzarli. 


 

Pur essendo piccoli quasi come gli altri, questi sono dei veri quaderni con tutti i crismi: copertina rigida rivestita, pagine incollate, perfino un nastrino per chiuderli ed uno per appenderli... Un piccolo lavoro di cartonaggio che quindi richiede certamente molto più impegno rispetto ai precedenti. Lavorare così in piccolo poi presuppone una buona motricità fine e oggi come oggi non so se ripeterei l'esperimento,

 

notebooks portatili

però il link del video-tutorial dei notebooks portatili, che peraltro è in italiano, ve lo metto molto volentieri (cliccate qui) perchè non si sa mai che ci sia qualcuno desideroso di realizzarli!
 

8 commenti:

  1. Non sono belli. Sono bellissimi.
    Complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti Gus, sono contenta che ti piacciano!

      Elimina
  2. I tuoi quadernini sono veramente deliziosi !!! Brava !! io non ho mai fatto niente di simile , in carta, non ne sarei capace ma, in queste settimane, ho provato a fare un piccolo libretto con le pagine interne in feltro, con copertina ricamata a punto croce. Sarebbe un libretto porta aghi (ha un nome preciso ma non mi viene ). Non è venuto perfetto ma ci sono riuscita !! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mirtillo, ti ringrazio! Non sono così difficili, in particolare i primi che sono anche veloci da fare, però è vero che ci vuole una certa passione per la carta. Io ad esempio, da quel che ricordo, non ho mai fatto niente col feltro (punto croce però sì) quindi ti faccio i miei complimenti, pur non avendolo visto, per aver realizzato un porta aghi in stoffa.

      Elimina
  3. Il pupo era carino ma il mostrino verde nel passeggino è buffissimo e non sta neanche male. Un salutone a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace che dalla foto il mostrino non si veda bene, però ti assicuro che è carino e di certo è molto buffo, hai ragione Fabio. Buon fine settimana!

      Elimina
  4. Uh ma che carinissimi, ottimo lavoro....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie NOTJUSTMOVIE, l'idea non è mia, ma mi sono impegnata a realizzarla :-) Benvenuta nel mio blog!

      Elimina