sabato 15 ottobre 2011

flowers and trees (prima parte)

E' vero che queste foto sono state scattate durante il viaggio in Inghilterra, però questo post, a differenza degli altri, l'ho inserito nella categoria "A tu per tu con la natura",  perchè vuole essere prima di tutto un omaggio ai fiori e alle piante.
Gli scatti, sempre targati Ma.Ni. sono stati fatti per la maggior parte ai Trelissick gardens, giardini stupendi  certo, ma che a dire il vero, lo scrivo in piccolo per non farmi leggere da Maurizio, mi hanno anche un pò annoiato. Sì, perchè un parco enorme come quello, per piacermi davvero avrebbe dovuto incuriosirmi con una grande varietà di piante strane (anche se ce ne sono, lo vedrete) oppure avrebbe dovuto incantarmi con un'atmosfera suggestiva, un pò romanzesca, con angolini romantici e nascosti.

Sì, lo ammetto forse sono partita dall'Italia con un'alta aspettativa sui giardini inglesi (intendo quelli aperti al pubblico, non i privati) che non ho del tutto soddisfatto, eppure devo ammettere, riguardando le foto che abbiamo scattato sia visitando quel parco che al Castle Drogo o in giro tra il Devon e la Cornovaglia, che ce ne sono alcune che mi piacciono moltissimo, particolari che probabilmente Ma. ha immortalato mentre io mi guardavo distrattamente in giro... Eh, lui sì che ha una vera passione per le piante e comunque bisogna dirlo:  la natura dà sempre spettacolo!


FLOWERS

Dei fiori ammiro:

 le sorprendenti qualità nascoste


famiglia Bromeliaceae


il  profumo suadente

Rose

l'allegra simpatia


il senso dell'ospitalità


Fiore del carciofo e bombi

la velenosa utilità

Digitale

l'architettura strabiliante

Kniphofia
la musicalità


il fascino vellutato

Dalia

 il ciclico germogliare

Felce arborea

la delicatezza

Erica

la festosità dei colori

Erica e ginestre


il romanticismo



la sfacciata vivacità

Montbretia

l'accompagnarmi gioiosamente verso...



Verso dove? Incamminatevi con me e lo scoprirete!

P.s.1 ovvero "Errare humanum est":  mi sono accorta solo ora (dopo ben quattro giorni!) che nel mio post sui fiori c'è un'intrusa che è la felce e probabilmente anche la prima...Spero mi scuserete per la mia sbadataggine che come vedete non è confinata solo alla cucina!
P.s.2: le intruse però rimarrano al loro posto, si sono ambientate troppo bene...

31 commenti:

  1. Che galleria della Natura fantastica! Un fiore più bello dell'altro e quello che più conta le didascalie sono perfette.

    RispondiElimina
  2. Vero. Le didascalie incantano tanto quanto le foto di questi meravigliosi fiori.

    RispondiElimina
  3. Bellooooo!!! Le frasi, gli aggettivi, usate per ogni foto, calzano a pennello! Non mancherò di seguire i prossimi post!

    RispondiElimina
  4. Avranno anche un clima uggioso e piovoso ma guarda qui che spettacolo però! Io farei cambio subito.
    magnifiche didascalie Ninfa!!!
    Aspetto, paziente e senza fretta, lungo il sentiero....

    RispondiElimina
  5. accostamento perfetto. aspetto solo di poter proseguire

    RispondiElimina
  6. ma che belli!! fantastici e non esagero!!
    La Digitale è qualcosa di meraviglioso!!
    GRAZIE!
    :-)

    RispondiElimina
  7. Che spettacolo! Dev'essere un posto incantevole!
    Che belle foto. Complimenti.
    Ciao ciao. Ros

    RispondiElimina
  8. La musicalità e l'allegra simpatia... bellissimo!

    RispondiElimina
  9. bel post,cercherò di seguirti nel viale,dove mi porti?ovunque vuoi,basta ci siano fiori,buona domenica

    RispondiElimina
  10. ...CAP....perOOOOO'.... !!!!;))
    ciaooo Vania

    RispondiElimina
  11. Che spettacolo di fiori e di colori!
    Grazie, Ninfa!

    RispondiElimina
  12. Stupende foto!!!! mi ha incuriosito quella intitolata il fascino vellutato: di che fiori si tratta?

    RispondiElimina
  13. fotografie davvero belle! mi incammino anch'io sul sentiero...

    RispondiElimina
  14. bellissime foto ... ma dove si arriva?

    RispondiElimina
  15. Ciao!
    Ma che bello questo post, pieno di natura e di vita!
    ^___^
    Ora sono curiosa: dove stiamo andando?^___^
    Nunzia

    RispondiElimina
  16. E' una bella sensazione che si prova leggendo questo post... i fiori sono meravigliosi, ma diventano di una bellezza emozionante, leggendo le didascalie che hai loro dedicato, quasi che ognuno incarnasse un personaggio di una favola... ed ora, dove andiamo di bello? :)))

    RispondiElimina
  17. Se questi fiori vi hanno riempito gli occhi e l'animo di colorata allegria ne sono felice, la natura è veramente spettacolare! Penso di aver fatto bene a scegliere il formato grande per postare le foto, come qualcuna di voi tempo fa mi aveva suggerito,(anche perchè non sono un'infinità), in questo modo vengono messe molto in risalto, vero? Anche la "digitale", che a Sara è piaciuta molto, non avrebbe fatto lo stesso effetto, in piccolo le gocce di rugiada si sarebbero appena notate.
    Quasi tutti gli scatti sono di Ma., non voglio mica prendermene il merito, in fondo con la mia macchinina una macro decente non mi riesce proprio (per quella del carciofo, mia, ho gridato al miracolo...).
    Non avendo una gran conoscenza in materia botanica, per scrivere i nomi delle piante ho dovuto fare qualche ricerca e comunque per qualcuna non è neanche bastata. Il fiore bordò però, quello che ha colpito Marina, l'avevo inavvertitamente trascurato, penso comunque sia una dalia, ora vado ad aggiungere la didascalia!
    Per quanto riguarda le mie di discalie, mi fa piacere che le abbiate apprezzate, io mi sono lasciata trasportare dall'ispirazione che mi trasmettevano le piante in foto, attribuendo loro qualità quasi umane o di un personaggio fantastico, proprio come osserva Giada.
    E visto che vi siete piacevolmente incamminate con me su questo bel sentiero, arriveremo presto o tardi (Sandra dice che non ha fretta) in un altro luogo...dove? Basta guardare il titolo per intuirlo, non sono altri fiori come spera Graziella, ma mi auguro che non vi pentirete della passeggiata. E poi si sa che camminare fa bene.
    Ciao e buon inizio settimana a tutte!

    RispondiElimina
  18. che incanto cara: hai proprio ragione, la natura da sempre spettacolo!!!
    Buona settimana

    RispondiElimina
  19. stupendissimo il tuo modo di descrivere ogni fiore,son curiosa di vedere dove arriverai

    RispondiElimina
  20. Ciao Soffio, accetto con vero piacere il tuo commento! Certo si vede che non siamo due "professionisti" e neanche di quelli superappassionati di fotografia, ma alcuni di questi scatti anche a me piacciono molto e spero di non apparire per questo presuntuosa...

    Grazie Luigi, mi fa piacere che tu abbia apprezzato le nostre foto, non è che ci riescano sempre così bene...In effetti una mano ce l'ha data davvero la natura: non ci sarebbero stati questi risultati senza questo magnifico spettacolo davanti agli occhi! Buona settimana anche a te.

    Sei gentilissima Valeria, questi fiori mi hanno davvero ispirato molto e le parole sono uscite fuori in modo naturale. Il secondo post, e per capire dove arriverai basta dare un'occhiata al titolo, mi è riuscito meno fluido, sicuramente perchè i soggetti sono diversi. Ma non vorrei averti smontato...vieni a vederlo lo stesso. Ciao!

    RispondiElimina
  21. Che strepitoso tripudio di colori,con una preferenza per la kniphofia (o uvaria).
    Sono contento di essere passato di qui ad ammirare.

    RispondiElimina
  22. GRAZIE...........è una mewraviglia!!!

    RispondiElimina
  23. ma certo che mi incammino con te lungo quel sentiero fiorito...sono curiosa!
    Sono rimasta affascinata dalla felce, quel germoglio a spirale sembra un gioiello!

    RispondiElimina
  24. Ah, ma allora te ne intendi di piante, Costantino...molto più di me! Io ho faticato per trovare i nomi e come vedi non sempre ci sono riuscita. L'uvaria (ha anche un nome più "accessibile" allora)non la conoscevo proprio e mi ha colpito molto per quel suo colore così acceso, impossibile non notarla. Sono contenta che ti sia piaciuta visto che la foto poi è anche di mia produzione...Ciao, a presto!

    Non c'è di che Anella, sono io che devo ringraziarti per essere passata. La natura ci riempie gli occhi di cose meravigliose e per me è stato un vero piacere farvene partecipi. Ciao!

    Aggregati pure al gruppo in cammino Eli, presto scoprirai dove porta il sentiero...Sì, anche a me affascina molto quella foto, anche perchè io quei germogli, fotografati da Ma., non li avevo neppure notati. E pensare che quella spirale, sembra proprio un gioiello, hai ragione. La natura è certo una grande fonte di ispirazione artistica.
    P.s. Mmhh, ho paura di aver messo la felce nel post sbagliato, che sbadata!

    RispondiElimina
  25. Che bellezza..Ho notato che i fiori della foto "La musicaltà" se la giri in orizzontale, sembrano, nel loro insieme, il motivo di una ringhiera in ferro battuto..Ecco a cosa si ispiravano gli artigiani negli passati...Brava Ninfa...Teniamocele forte queste meraviglie..

    RispondiElimina
  26. Sì, è vero, hai ragione Hyde, sembra proprio il motivo di una cancellata antica, non l'avevo mai guardata da quella prospettiva. Sicuramente tanti artigiani ed artisti prendono spunto dalla natura! Invece a Ma. quel curioso fiore, di cui non son riuscita a scoprire il nome, ricordava molto il giglio simbolo di Firenze. Ciao e grazie!

    RispondiElimina
  27. Ciao Ninfa! I fiori sono sempre uno spettacolo molto piacevole!I colori e le forme di questi che ci mostri sono molto particolari e alcuni non li conoscevo! Il musicale è favoloso! Un ricamo! Li hai tutti definiti perfettamente! Ciao baci!

    RispondiElimina
  28. Ciao Rita, io non me ne intendo molto di fiori, però ne sono attratta specialmente quando ne trovo qualcuno che non ho mai visto, come quello "musicale" di cui purtroppo non so il nome. E' veramente favoloso, hai ragione, raffinato e ricercato come un ricamo. Grazie, baci e abbracci!

    RispondiElimina
  29. complimenti per le foto...sono proprio belle! ciao

    RispondiElimina
  30. Grazie Elena, detto da una fotografa come te è un supercomplimento, che condividerò con piacere con Ma! Certo che i soggetti hanno gran parte del merito...Ciao!

    RispondiElimina