domenica 31 ottobre 2010

i nostri mandala

Vi ricordate il mio post su come si realizza un mandala? Se la risposta è no, potete andare a vedere qui. Se invece volete sapere qualcosa di più sui mandala, vi rimando a Wikipedia.

Pur immaginando quanto ognuno di voi fosse superimpegnato in mille altre faccende, vi avevo buttato là un'idea, quella di spedirmi i vostri lavori, caso mai il tempo lo aveste trovato, tra un dipinto, una torta e un post...

Beh, non ci crederete...ma uno è arrivato davvero! Scoprire che una amica blogger si è presa la briga di realizzarlo seguendo le mie spiegazioni e si è anche divertita (lo ha detto lei, eh?) è di sicuro una soddisfazione. Chi è l'autrice? E' Stefania, che col suo solito entusiasmo ha aderito alla mia iniziativa.

E come vi avevo promesso ecco qua, vi presento la mostra...."collettiva".







I nostri mandala



Passo subito a mostrarvi il disegno di Stefania (Il cielo azzurro). Bello, vero?






E per secondo ci metto pure il mio, visto che nel frattempo l'ho ultimato. Ho scelto di non riempire le forme interne, perchè non ho trovato dei colori che si armonizzassero bene con quelli degli spicchi.









E questa è una variante elaborata al computer. Come vedete, ho uniformato lo sfondo e poi ho colorato, qui sì, gli spazi bianchi.





Di spazio qui ce n'è quanto ne volete, quindi se vi salta lo sghiribizzo di farne uno sarò felice di aggiungerlo, ma, come ho avuto modo di dire in altre occasioni, fatelo solo se vi va veramente, in caso contrario si perderebbe quella carica di concentrazione, divertimento e rilassatezza che l'esecuzione di un mandala richiede!


E dopo quello di Stefania che ha fatto da "apripista" è arrivato il secondo mandala! Visto che è molto particolare vi racconto l'antefatto. Nel mio post del tamburello, Vania (Di nostra mano) mi aveva lasciato un commento in cui mi raccontava che, decorando una crostata alla frutta, mi aveva pensato, infatti le era venuta l'ispirazione di fare un mandala. L'avevo così invitata a spedirmi il mandala, nel caso lo avesse realizzato, oppure la crostata...Ed eccola qui, la crostata-mandala! Originale, non c'è che dire!


Visto che Vania ha dato una svolta un pò diversa a questa nostra mostra, potete anche seguire il suo esempio, se volete. Accetto crostate e tutto ciò che può riportare alla mente il disegno di un mandala, l'importante è che sia fatto da voi...


E' approdato al mio blog grazie alla pubblicità che l'instancabile Stefania aveva fatto alla mia iniziativa. Chi è? E' una presenza maschile questa volta, Tiziano (Tiziano Bukowski), che con molta inventiva ha reinterpretato la mia proposta, realizzando in modo personalizzato questo mandala. Che ne dite? Interessante la simmetria crescente (o decrescente, a seconda dei punti di vista) che in questo caso si sviluppa sui cerchi concentrici. A questo lavoro Tiziano ha dedicato anche un post, andatelo a guardare qui!





Ne è arrivato un altro! L'arrivo mi era stato già preannunciato qualche tempo fa e infatti...eccolo! E' il mandala di Alessandra (Dal cielo in su) che si è ritagliata un pò di tempo fra i suoi impegni serali per dedicarsi a questo disegno. Si vede la mano d'artista, vero? Alessandra mi scrive che si è concessa qualche libertà a mano libera, io dico che ha fatto benissimo. E voi cosa ne pensate? Mi piace molto il delicato effetto sfumato...





Ed ecco un'altra amica blogger che ha voluto unirsi all'allegra compagnia dei mandala. E' Giada (I dipinti di Giada) che dopo aver covato per un pò l'idea di farlo, è stata colta da un "raptus", l'ha disegnato e me l'ha spedito. Ben vengano i raptus, se sono creativi come questo! Anche lei come Alessandra lo ha realizzato con le matite colorate e guardandolo devo dire che mi richiama alla mente la profondità di un cielo al tramonto.




Doppia sorpresa stavolta, perchè i mandala che ho ricevuto ieri sono due! Sono contentissima di farveli vedere anche perchè è il primo mandala che mi arriva realizzato da un bambino. L'altro invece è di sua mamma. Davvero una bella coppia creativa Claudia e Topastro ( Mamma Claudia e Topastro). Per creare i contorni dei loro mandala, hanno usato uno spirografo trovato in un cassetto, un gioco che da piccola ho amato tantissimo anch'io. Come vedete hanno "mixato" le forme e poi le hanno colorate. Davvero una bellissima idea, grazie mille di aver partecipato!
Ecco Topastro in azione...

e sua mamma Claudia.



Era un bel pò di mesi che non aggiornavo questa pagina collettiva e Claudia mi ha fatto una bellissima sorpresa inserendo, in questo suo post, il link a "I nostri mandala" . Ve l'avevo detto che è molto creativa e i mandala sono stati una fonte di ispirazione ancora una volta, questa in effetti è una forma che stimola moltissimo la fantasia. Ed ecco le creazioni, coloratissime e giocose che ha realizzato con le perline Pyssla di Topastro e...lo ha ammesso lei stessa, si è divertita quasi più lei di lui. Aggiungo che ha fatto benissimo: giocare mantiene senz'altro giovani!








Ha una buona memoria Sandra (lasandramacca) che si è ricordata di questa iniziativa. E a me fa di sicuro piacere arricchire ancora una volta questo coloratissimo post che riunisce i nostri capolavori. Ecco il suo mandala, creato in uno di quei momenti liberi, e non devono essere tanti, in cui si rifugia tra colori e "pasticci" manuali. A me pare un pasticcetto davvero ben riuscito, con quei leggiadri arabeschi che mi fanno ricordare un pò l'oriente, anche se qualcosa allo stesso tempo mi riporta all'arte primitiva. E non chiedetemi il perchè...

36 commenti:

  1. E' molto meglio quello ritoccato!! Ma fammi spiegare: i colori che ho usato, come potrai ben immaginare, sono mezzi consumati!
    :D
    Bellissimo anche il tuo, complimenti.
    :))))

    RispondiElimina
  2. Ciao Ninfa, bellissimo e divertente per gli abbinamenti cromatici che infondo allegria. ciao ciao e buona serata

    RispondiElimina
  3. Grazie Moonlight, sì non saranno proprio meravigliosi, però sono allegri. Ciao!

    Ciao, Stefania, è normale che colorando coi pennarelli si veda il tratteggio(a meno di non essere molto esperte), basta guardare il mio disegno...e poi i miei colori erano quasi nuovi. Scusami se ho ritoccato anche il tuo mandala, ma volevo sperimentare l'effetto del colore steso uniformemente. E poi così sono diventati quattro!!

    RispondiElimina
  4. Grazie, Graziella. Sai, quasi quasi ne faccio un altro visto che poi mi diverto molto anche a ritoccarli! Buona serata anche a te!

    RispondiElimina
  5. Grazie Carla, naturalmente giro i complimenti anche a Stefania!

    RispondiElimina
  6. Sinceramente....mi piace di più quello di Stefy alias Orietta fatto a mano...che ha sempre un certo fascino e valore! Poi...aspettatemi!!!!! Ho detto che lo faccio il mandala...Ninfa, quando scade?!!??

    RispondiElimina
  7. Con questa pioggia di colori mi ricarico, grazie mille!
    Bacioni!

    RispondiElimina
  8. Sì, è vero Alessandra, le cose fatte a mano hanno certo più valore. E' per questo che ho deciso di togliere quello in cui avevo messo, ingiustamente, le mani. Se uno sbaglia può anche tentare di rimediare, no? Questa è un'iniziativa senza scadenza, cercherò il modo di renderla visibile anche in seguito, magari sulla barra laterale. Ti aspettiamo!

    Ciao, Miriam, mi fa piacere che questa pioggia colorata ti dia la giusta carica. Se hai voglia e tempo puoi provare anche tu a immergerti nei colori realizzandone uno, a presto!

    RispondiElimina
  9. E perché? A me piaceva anche col ritocco ;-)

    RispondiElimina
  10. Buongiorno cara Ninfa,
    anche se non te li ho mandati sappi che le tue istruzioni hanno prodotto ben quindici mandala nella mia quarta elementare e sono tutti degni di nota.Te li dedico virtualmente ed allego un grandissimo GRAZIE!!!

    RispondiElimina
  11. E' stato per un'eccesso di scrupolo, Stefania, che mi è nato in seguito all'osservazione di Alessandra. Ormai il "dente" è tolto... pazienza! Non vorrai mica che lo rimetta di nuovo!? Ciao!

    Buongiorno a te, Mimì. Sono strafelice di sapere di questa produzione scolastica di mandala!!Ti ringrazio della dedica virtuale, sarebbe però bellissimo poterli vedere davvero ... non riesci più a fotografarli per poi spedirmeli? Ciao!

    RispondiElimina
  12. Arrivo, arrivo anch'io..piff..puff...pant...pant!! Mi serve un altro po' di tempo.
    ;O)))

    RispondiElimina
  13. Lo vuoi fare anche tu, Sandra? Sono proprio contenta! Fai pure con calma sai, infatti non c'è nessuna scadenza, puoi spedirmelo quando vuoi. Ciao!

    RispondiElimina
  14. Incredibilmente belli e colorati!
    Cinzia

    RispondiElimina
  15. moloto belli! adoro la simmetria dei mandala!

    RispondiElimina
  16. Che belli! Io ancora non ho realizzato il mio, ma quando lo farò te lo inverò sicuramente!

    RispondiElimina
  17. ...allora intanto ti invio la crostata :)))...e poi il mandala...mio...è da finire....e non sò se finirò...:(....vediamo !!!
    ciaoo vania

    RispondiElimina
  18. Sono molto curiosa di vedere quello che farà Alessandra...però sarei curiosa di vedere anche quelli fatti dai bambini!!!

    RispondiElimina
  19. Grazie Cinzia, sì, un pò di colore ci vuole proprio in una giornata grigia come questa (non so da te..)Ciao!

    Ciao, Marina, è vero, la simmetria affascina e realizzandolo ho potuto approfondire meglio questa cosa.

    Non c'è fretta Claudia, vedi se hai tempo e voglia. Per colorarlo comunque potresti farti aiutare da tuo figlio. Ciao!

    Io pensavo che scherzassi e invece..E' stata una bellissima sorpresa che presto vedranno tutti. Ciao, Vania!

    Anch'io sono curiosa, Floriana, di vedere quello di Alessandra ma anche gli altri mandala che, forse, arriveranno. Intanto un'altro c'è già!!

    RispondiElimina
  20. ....ma che bella crostata !!!;))
    ciaoooo Vania ;)

    RispondiElimina
  21. ciao stella, che bei i mandala!!!!ma quello che vorrei per me è quello alla frutta...troppo bello e ...buono!

    RispondiElimina
  22. Sì, molto bella questa crostata, Vania. Chissà chi l'ha fatta e soprattutto chi l'ha mangiata!?

    Ah lo so, il mandala-crostata a bontà li batte tutti! Ciao, Pam e grazie per la visita.

    RispondiElimina
  23. La crostata mandala è una genialata! E che pazienza!
    Mi intrighi con questi mandala, prima o poi ne faccio uno e te lo mando di sicuro
    ciaooo!

    RispondiElimina
  24. Sì, è vero Eli, il "mandala" di Vania è proprio geniale. Sarei contenta che anche tu ti unissi alla compagnia...con un vero o falso (e intendo dolce) mandala! Ciao!

    RispondiElimina
  25. Proprio carino il lavoretto di Tiziano, ma non avevo notato la torta!!! Gnammmm.
    (ma il mio è il più brutto) :(
    Buona domenica Ninfa.
    :D

    RispondiElimina
  26. Secondo me sono tutti belli, Stefania, ognuno è particolare a modo suo e mi piace soprattutto l'idea di vederli tutti insieme..Buona domenica anche a te!

    RispondiElimina
  27. Aspettatemiiiiii!!! Flo e Ninfa non aspettatevi chissà cosa...aiutoooo, mi viene l'ansia da prestazione!!! Sono tutti proprio belli questi mandala! Quello di Vania è geniale....addirittura con la crostata! Molto particolare e d'effetto anche il mandalTiziano!

    RispondiElimina
  28. Certo che ti aspettiamo, Alessandra! Come vedi di mano in mano aggiungo i nuovi mandala al post, ma anche nella barra così chiunque può vedere se ci sono novità. Non mi dire che anche alle pittrici viene l'ansia da prestazione!?

    RispondiElimina
  29. Grazie Ninfa!!! Sono contentissima che tu l'abbia pubblicato... mi sono divertita come una bambina a disegnare questo mandala, non escludo che il "raptus" possa ripetersi!!! :)))
    a presto!

    RispondiElimina
  30. Tornare un pò bambini è una emozione che ogni tanto dovremmo provare e non sei stata l'unica che ha detto questo. Se ti viene poi un altro raptus...posto qui ce n'è! Ciao, Giada!

    RispondiElimina
  31. Grazie a te e a Topastro di aver partecipato. Ciao, a presto!

    RispondiElimina
  32. Sono bellissimiii!!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, sono contenta che ti piacciano i nostri mandala, è stato molto interessante vedere come ognuno l'ha realizzato secondo il suo stile...puoi provarci anche tu, se ti va. Ciao, anonimo/a!

      Elimina