venerdì 31 maggio 2013

101 cose su di me...ma per ora solo 10!

Di cose che mi riguardano già ne sapete, ne ho fatto un elenco in alcuni giochi a cui ho partecipato in passato (come questo ) e poi giorno dopo giorno nei miei post ho fatto trasparire molto di me...sono una che nel blog si racconta abbastanza pur mantenendo la riservatezza su certi argomenti che riguardano la sfera più personale. E' proprio questo "svelarsi" il tema del Linky Party proposto da Alex (per saperne di più cliccate sul banner), un'iniziativa che ci permette di conoscerci meglio tra di noi, scoprendo magari di avere dei punti in comune...Vogliamo vedere se ci sono? Eccovi quindi 10  cose di me che ancora non conoscete.

101 Cose su di Me Linky Party


1) Iniziamo con una qualità, che ne dite? Meglio partire bene... Penso di avere la capacità, innata ma anche affinata nel tempo, di riuscire a smorzare le tensioni, di trasmettere fiducia a chi si sente giù di corda, di riuscire a sdrammatizzare piccoli drammi, come a volte possono essere i capricci dei bambini...per quelli grandi ci sto ancora lavorando, ma posso dire che quest'ultimo lungo periodo alle prese con gli alti e bassi fisici e psicologici dei miei mi è servito parecchio. Per riuscire nell'intento mitigatore è bene secondo me avere una certa dose di empatia, ma anche quel po' di distacco emotivo che ci consente di puntare un occhio esterno sulla situazione, altrimenti è facile farsi travolgere dalle proprie reazioni. Mica ci riesco sempre però...

2) Amo moltissimo la natura, certo quando viaggio mi piace anche visitare le città, quando ero più giovane sono andata a Roma, Firenze, Londra, Parigi, Amsterdam ...ma quando si tratta di scegliere la meta delle vacanze, alla fine quasi sempre mi oriento per un posto immerso nel verde oppure nelle vicinanze del mare



 o delle montagne, perché solo a contatto con la natura mi rilasso veramente.  Per fortuna io e Ma. in questo siamo sintonizzati, ma nel cassetto rimane comunque il mio sogno di visitare le grandi città europee che ancora non ho visto.

3) Mi piacciono e rispetto tutti gli animali, se non ne tengo in casa è solo perché non ho abbastanza spazio. Negli anni ho superato perfino la paura per i ragni...beh, a parte quelli grossi e pelosi che mi fanno ancora impressione. Dicevo che ho rispetto per tutti, ma ci sono due eccezioni ...le zanzare che odio con tutta me stessa, specialmente adesso che le vecchie sono state rimpiazzate dalle tigre, così aggressive e sfuggenti, e i pesciolini d'argento che tanto innocui non sono dato che si mangiucchiano i miei vecchi disegni...

immagine scaricata dal web


4) Ho un bilocale super colorato, quando creo qualcosa mi piace usare tutte le gamme di colori, sono attirata dalle cose vivaci, mi incanto davanti ai vestiti folkloristici e agli insetti dai colori cangianti come maggiolini e farfalle...eppure amo smisuratamente il nero.
Il nero dell'inchiostro, della liquirizia, della notte fonda, quello dello schermo prima che inizi un film, quello delle pietre, del lucido mantello dei gatti, della austera montatura dei miei occhiali da vista, dei vecchi dischi in vinile, di un paio di pantaloni modello jeans, dei miei capelli quando ero giovane, della cioccolata fondente...la preferisco al latte, però.

5) La prima ricetta che ho imparato a fare è stata il salame di cioccolata, l'ultima....forse i cocchini?!



6) Ma. dice che, a parte la vista (miope con presbiopia in avanzo), ho tutti i sensi super sviluppati: sento rumori per lui inesistenti, sento sapori per lui indecifrabili, sento odori che lui avverte, se li avverte, minuti dopo e il tatto...no, il tatto penso di averlo normale.

7) Anche se qualche blogger immaginava che io fossi tutta "cicci e tesorino" (mi viene da ridere a pensarci, Sara) non sono affatto così. Non mi riesce neppure di usare un diminutivo, che so...Sandrina, Ale, Vale...figuratevi se mai io possa rivolgermi agli altri con appellativi tipo tesoro, amore, gioia e così via... Sono davvero poco mielosa (anche se qui nel blog ogni tanto azzardo un cara) ma non so se è un pregio!




8) Sono una persona puntuale. Se ho un appuntamento con qualcuno arrivo quei 5, 8 minuti prima dell'orario, mi scoccerebbe moltissimo farmi attendere. So però cosa vuol dire aspettare una persona ritardataria e dato che di amiche così ne ho avute alcune, so benissimo cosa si prova a passare attraverso le varie fasi dell'attesa. Dal fiducioso "magari oggi arriva in orario", allo sfiduciato "no, mi pareva...è come al solito in ritardo", all'innervosito "uffa, però...è già in ritardo di 10 minuti!" al furioso "non è possibile che non sia ancora arrivata, sono 25 minuti (20 + i 5 di anticipo) che l'aspetto, quando arriva mi sente!!" al preoccupato " che sia successo qualcosa? E' vero che è ritardataria, ma 40 minuti di ritardo mi sembrano davvero troppi...". Questo naturalmente succedeva ai tempi in cui non si era ancora muniti di cellulari.

9) Tendo a rimandare ciò che non mi piace fare...brutto vizio che non riesco a correggere, anche se a volte ci provo svolgendo in dosi omeopatiche ciò che appunto odio fare. Forse dovrei cambiare tattica...che ne dite se vi coinvolgo tutti insieme allegramente in un pomeriggio di sistemazione delle tre librerie che ancora mi restano da riordinare?

10) Sono molto curiosa nei confronti dei cibi che non conosco, mi piace assaggiare cose che non ho mai provato e in vacanza non potrei dirmi soddisfatta se non gustassi i piatti tipici del posto.


 L'unica cosa però che riesce a guastarmi ogni piacere mangereccio, è scoprire che ciò che sto assaporando è stato fatto ignorando ogni norma igienica. Un capello nel piatto o altre delizie del genere riescono a rovinarmi la mangiata e spesso l'umore.

==========================================
Buon fine settimana a tutti!

24 commenti:

  1. Molto carino il tuo post! Brava!
    E complimenti per il premio!
    V

    RispondiElimina
  2. Chissà, magari un giorno lo faccio anche io un post come questo, è carino raccontarsi un po'!
    Leggere delle amiche blogger e scoprire che è proprio così che le avevi immaginate :DDDDD
    Buon weekend e attenta ai pescetti argentati (?????) Non so cosa siano ed ora vado a vedermi il link!

    RispondiElimina
  3. Bene...niente CARA! ;) Allora Ninfa, non ci sono segreti. Post da ricordare assolutamente, compreso la zanzare tigre! ;( Buon w.e. NI

    RispondiElimina
  4. Che dire, siamo molto simili! Però io con i ragni proprio non ce la faccio a fare pace...

    RispondiElimina
  5. Complimenti per il premio e grazie della citazione... mi sa che tu sei tutta miele... ma ancora non lo sai!!
    Un abbraccio tutto per te Gioia bella! ;-)

    RispondiElimina
  6. Sì, Ninfa, ti sei descritta bene...mi piace questa tua rappresentazione di te stessa. Sono d'accordo moltissimo sul NO MIELOSA....se tu incominciassi a chiamarmi "CARA" sarei preoccupatissima! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  7. I punti 7, 8 e 9 ci accomunano decisamente! Bellissimo poi il n. 1!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  8. Mi piaci perchè sei limpida! ;-)

    RispondiElimina
  9. mi sa che nel punto 8 ci sono pure io....SMAK :-)

    RispondiElimina
  10. Poveri pesciolini d'argento!!Io li trovo carini non li schiaccio mai!!
    Anche sono sempre in anticipo agli appuntamenti e non sopporto i ritardatari,che nemmeno avvisano!!

    RispondiElimina
  11. Ciao, sono arrivata qui grazie all'iniziativa del linky party di alex. Condivido in pienissimo i punti 8 e 9 tutta la vita.
    Che belli che sono i tuoi disegni e la donnina del titolo a forma di D mi ha riportato subito alla memoria un libro che mi aveva regalato mio papà da piccola di uno stilista illustratore degli anni '30 che aveva fatto tutto l'alfabeto con le sue donnine (Ertè). Ciao
    Stefania

    RispondiElimina
  12. Ciao, condivido parecchie tue caratteristiche... quindi comprenderai benissimo che non posso aiutarti nel sistemare le tue 3 librerie perchè ho almeno altrettanto da sistemare a casa mia, dove anch'io tendo sempre a rimandare quello che non mi piace fare!!!
    Bellissimi i tuoi lavori con la carta, specialmente il quilling, tecnica che ho scoperto da poco ma che mi piace un sacco.
    COMPLIMENTI

    RispondiElimina
  13. Sul punto quattro trovi un'alleata, io adoro il nero, ho due gatte nere, il mio armadio è pieno di cose nere...l'unica cosa differente è che vado matta per il cioccolato fondente!

    RispondiElimina
  14. che forte questo gioco!!! :-)
    anche io sono intollerante a zanzare e ragni oltre una certa misura, anche io rimando quello che non mi piace fare (tipo stirare) ma non mi lancio subito a provare cibi nuovi. lascio che altri li provino e, dopo averne assaggiato un boccone, la volta dopo ne prendo un piatto!
    Buona domenica!!!

    RispondiElimina
  15. Una bella presentazione la tua. Ho alcuni punti in comune con te. La riservatezza, per esempio, la mia sicuramente eccessiva. E comunque è un gioco divertente che permette una conoscenza magari non particolarmente approfondita, ma sicuramente migliore.

    RispondiElimina
  16. Ciao! Arrivo qui grazie al linky party di "C'è crisi, c'è crisi!".
    Ah, come condivido il punto 9...
    Ve

    RispondiElimina
  17. Mi ci ritrovo pure io nei punti che hai detto, tranne per le fobie (ne ho per le api e vespe e soffro di vertigini anche a salire tre gradini di una scala a pioli) ma non per quelli che hai citato! Carina questa iniziativa!!! ciao, buona settimana!!!

    RispondiElimina
  18. Sono risposte che ti fanno onore.
    Buona domenica,Costantino.

    RispondiElimina
  19. Sto latitando alla grande, però da te passo sempre volentieri.Ho letto con interesse. Ciao!

    RispondiElimina
  20. Ciao Ninfa,
    hai fatto una bella descrizione di te stessa e anch'io ho dei punti in comune con te. Chissà se troverò il tempo per partecipare anch'io a questa iniziativa?
    Per ora un grande saluto e buona settimana!

    RispondiElimina
  21. Un ciao a tutti quanti, vecchie/i e nuove lettrici(spero vi troverete bene qui, La Ste, Maryclaire e Ve).
    Vedo che qualche punto, anche più di uno, in comune con me ne avete trovato...mi fa piacere! Anche naturalmente sapere le vostre differenze. Mi avete detto anche tante cose belle e le ho apprezzate molto, così come l'aggettivo che mi ha rivolto Clara, perchè mi ci ritrovo.
    Sul fatto della mia crudeltà verso i pesciolini d'argento non posso purtroppo negarla (proprio oggi ne ho "eliminato" uno che ho trovato dietro ad un mio quadro a punto croce), però tenterò di debellarli con maniere più dolci...va bene, Kilara? Nel link che vi ho messo qualche soluzione alternativa c'è, speriamo che funzioni.
    L'iniziativa di questo Linky Party è molto carina, certo deve piacere questa cosa di condividere un pò di sè con gli altri...che non sono solo i nostri followers, ma chiunque per caso capiti qui.
    Se trovate il tempo e vi piace l'idea, potete partecipare questa settimana oppure le prossime. Anch'io credo che ogni tanto salterò. Comunque dovremmo arrivare a 101 cose svelate per ognuno di noi quindi fateci voi i conti a che data arriveremo.
    Buona settimana a tutti voi carissimi (questo è il massimo del miele, Sara...Alessandra ha confermato)amici. Vi aspetto tutti per risistemare le librerie...eccetto Maryclaire!

    RispondiElimina
  22. ciao
    bello questo linky party.

    Anch'io tendo a rimandare ciò che non mi piace fare, io però non sono puntuale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, almeno mi consola il fatto di non essere l'unica rimandataria...Riguardo invece alla puntualità so quanto sia difficile, per le persone sistematicamente ritardatarie, cambiare questa brutta abitudine, è anche inutile buttarla sulla "mancanza di rispetto per gli altri", perchè tanto non funziona. Ho tentato di attuare alcune strategie, ma non sono state troppo efficaci... Linky party molto bello, hai ragione Robby. Ciao!

      Elimina