domenica 9 gennaio 2011

convertite al magnetismo


Immagino che vi ricordiate le spille in cartapesta che avevo realizzato poco tempo fa. Caso mai vogliate vederle, le ho spostate nella categoria della cartapesta, mentre prima si trovavano in quella della bigiotteria. In realtà dovrebbero stare sia di qua, sia di là.
Quasi tutte le spille erano nate un pò improvvisando, senza un progetto ben preciso, come molte delle mie cose, seguendo l'ispirazione del momento, infatti alcune erano riuscite un pò meglio, altre un pò peggio...Tra quelle un pò peggio c'erano anche i due fiori che vi mostro in questo post. I fiori e gli animali sono sempre una grande fonte di ispirazione, almeno per me.
Eppure come spille non mi sembravano proprio adatte: troppo rigide, troppo grandi, troppo vivaci...insomma troppo! E così le ho abbandonate su di una mensolina per diverso tempo.

Poi, improvvisamente pochi giorni fa mi è venuta un'idea, quella di ....convertirle al magnetismo. Avevo in casa proprio due piccole calamite tonde che ho provveduto ad incollare sul retro di ogni fiore.



Così finalmente hanno trovato una loro collocazione come magneti sul mio frigo e devo dire che sono davvero utilissimi per tener ferme cartoline, biglietti, disegni....



...e in questa nuova veste non mi sembrano neanche male. Ve le faccio vedere più da vicino?

La struttura che ho ricoperto con la cartapesta è composta da una corolla in cartoncino e un pistillo fatto con un tappo di bottiglia in uno, e una parte ritagliata da un contenitore per uova, nell'altro.
L'ultimo strato l'ho realizzato con carte leggere a fantasia diverse. Il fiore rosa l'ho poi decorato con delle paillettes, mentre l'altro con ritagli irregolari di carta rossa e gialla.
Ho ultimato il tutto con la solita mano di vernice trasparente che serve a proteggere la carta dalla polvere e dall'umidità.

Assomigliano più a dei fiori o a dei cappellini?



Vi ricordate quando da piccoli andavate in giro per la casa alla ricerca di oggetti in ferro su cui le calamite potessero far presa? Era un modo divertente anche per scoprire qualcosa sui metalli, per imparare a distinguere il ferro da altre leghe.
Ora vi saluto mostrandovi i miei due nuovi magneti che trattengono un dolce pensiero ricevuto alcuni anni fa.



VIVA "DISEGNIARE" ....MA ANCHE FAR LA CARTAPESTA!

11 commenti:

  1. Simpatica ed utile l'idea di utilizzarli come magneti! In questa giornata grigia e nebbiosa un tocco della primavera che verrà ci voleva proprio..oggi pomeriggio sono aperta,devo scappare!!!!!Ciaoooooooooooo!

    http://www.glamourice.it

    RispondiElimina
  2. ecco qui..ciò che fa per me...
    Il magnete.!
    Ninfa, dammi un suggerimento.
    Sto eseguendo dei lavori ad uncinetto (cotone rosso)per la laurea di mio figlio...- una cosa molto semplice - tipo bustina.
    Mi piacerebbe inserire una coccinella come chiusura, difficile trovare dei bottoncini a forma di coccinella, ed allora pensavo a dei magneti sul retro che possono chiudere lìapertura della bustina.
    Pensi che fanno presa col cotone?
    ciaoo
    p.s. se haialtre idee!!!

    RispondiElimina
  3. Belli i magneti floreali con tappo di bottiglia...se ti può interessare vai al link sotto...i tuoi fiori mi sembrano perfetti all'evento

    http://danielacerri.blogspot.com/

    RispondiElimina
  4. te quedo lindo, acostumbro hacer ese tipo de manualidades con mis alumnos, como regalo de día de las madres, de navidad, etc.
    me encanto la figura que utilizste.
    besos
    http://diariodeunageminis.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. Grazie Floriana, un tocco primaverile ci vuole ... sarà un pò presto, ma se non sbaglio nei negozi stanno già arrivando i vestiti leggeri!

    Non saprei Carla se i magneti sul cotone fanno presa, visto che si tratta di un materiale morbido. Io penserei più ad altri tipi di chiusure (nascoste, da quel che ho capito), come dei bottoncini a pressione o dei piccoli cordoncini da legare...Buon lavoro!

    Ciao, Valeria, diciamo che questi fiori sono stati un pò un esperimento. Grazie per la segnalazione del link, già l'avevo inserito tra i miei.Per il tema del mese sto però pensando a qualche altra cosa...

    Sono contenta che ti piacciano i miei lavori, Geminis. In effetti sarebbero adatti anche per attività manuali da proporre ai bambini. Un giorno magari, farò vedere la tecnica della cartapesta. Baci anche a te!

    RispondiElimina
  6. Che carine!!
    Adesso non si sentiranno più inutili..!!
    Hanno il loro preziosissimo lavoro da svolgere.
    Un abbraccio
    fede

    RispondiElimina
  7. Di cartapesta ne ho realizzata, quando andavo a scuola. i bimbi sanno creare meraviglie. Accidneti a me che non ho mai documentato nulla.
    Forse qualcosina....mi hai fatto venire voglia di cercare.
    P.S.: belli questi magneti...ma al tuo frigo ci stanno...al mio no!!!

    RispondiElimina
  8. Cara Ninfa,
    Capricorno pure tu, eh ! I Capricorno sono tipi/tipe toste, non trovi ? Auguri in ritardo per il tuo compleanno. L'uovo del mio quadro "L'uovo cosmico" è un ovetto in legno che ho trovato sul mercato presso una bancarella di filati, passamanerie, lane ecc. Sono quegli ovetti che si usano per rammendare le calze, sai.
    Anche io mi sto dando alla scultura in cartapesta .... voglio sperimentare questa tecnica che in passato fu utilizzata per dei veri e propri capolavori (vedi il Bernini). Per ora ho plasmato due sculturine che stanno asciugando .... a tempo debito le posterò.
    Vabbé, ti saluto.
    Ciaoooooooooooooooooooo
    Nadia

    RispondiElimina
  9. Grazie, Federica. Da' sempre soddisfazione quando si riesce a trovare un utilizzo per qualcosa che magari non è riuscita al meglio o non è proprio adatta per quello che avevamo pensato. Basta guardare le cose con un'ottica diversa. Un abbraccio anche a te!

    E' vero Sandra, la cartapesta è un'attività che può essere tranquillamente proposta a dei bambini e sarei stata curiosa di vedere le creazioni dei tuoi ex alunni! La documentazione è una fase del lavoro molto importante e devo dire che da quando la faccio, in parte, sul blog è diventata anche divertente!

    Eh sì, anch'io, Nadia. Grazie per gli auguri, i capricorno sono tosti, è vero, magari anche duri, ma hanno un cuore tenero! Vedo che poi siamo attirate entrambe dalla cartapesta, sono curiosa di vedere le tue statuine. Ciao!
    p.s. Ah, l'uovo è di legno, ci credo, altrimenti sarebbe stato troppo fragile...

    RispondiElimina
  10. Grande idea Ninfa!!!!!sono fantastici!!!

    RispondiElimina
  11. Grazie Marina, vedo solo adesso il tuo commento e ti rispondo con piacere. Sono contenta che li hai apprezzati, non saranno una gran cosa, ma così allegri e colorati sul frigo blu ci stanno bene! Ciao!

    RispondiElimina