sabato 2 luglio 2011

appassionati di cinema?

Posticipo il post sulla mia cucina in fiore, per segnalarvi una interessante iniziativa che prenderà il via proprio domani, 3 luglio, e andrà avanti fino al 16. Si tratta di PIAZZE DI CINEMA che, come si intuisce dal titolo, si svolgerà nelle nostre piazze cittadine. Vi trascrivo alcune righe della presentazione per farvi capire meglio di cosa si tratti:
"....In un momento in cui la visione di un film si va sempre più parcellizzando - fino ad arrivare ad un consumo solitario al computer o al cellulare - Piazze di cinema spinge nuovamente ad una condivisione delle emozioni scaturite dal grande schermo. L'invito che rivolgiamo al pubblico è quello di ritornare nelle piazze per vivere assieme un rito collettivo di cui si rischia di perdere l'abitudine...." 

Non solo proiezioni di film, dislocate nelle varie piazze, ma anche incontri con attori e registi e proposte enogastronomiche legate a ricette viste sul grande schermo.


Per consultare il programma potete andare in questo sito: http://www.piazzedicinema.it/. Tenete presente che il giorno venerdì 8 luglio il cartellone si arricchirà ulteriormente grazie alla sovrapposizione con  LA NOTTE DEL CINEMA, evento dedicato ad iniziative non stop sul cinema. Maggiori informazioni potrete trovarle qui.

Se siete appassionati di cinema non potete mancare a questo appuntamento e mi rivolgo non solo ai miei amici, amiche e colleghe che a volte mi  leggono e che approfitto per ringraziare affettuosamente, ma anche a voi che abitate un pò più lontano. Perchè non organizzare una vacanza o un fine settimana cultural-marino (sì, perchè le spiagge sono raggiungibili in poco tempo) da queste parti? Beh, io allora vi aspetto in piazza...

9 commenti:

  1. mi piacciono un casino queste proiezioni e di solito non manco mai di partecipare.
    A proposito, midevo interessare, perchè anche nella mia zona le hanno sempre organizzate .
    Mi sa che iniziano giusto questo mese.
    Ciao Ninfa (ma lo sai che hai un bel nome?)-buona domenica

    p.s. sei tu...nella notte????

    RispondiElimina
  2. La trovo un'ottima iniziativa... Buon WE!

    RispondiElimina
  3. Che bella questa foto,sicuramente di Ma. che oltre ad essere un ottimo cuoco è molto bravo anche con la macchina fotografica.E' una bella iniziativa,darò un occhiata al programma!!!Ciao Ninfa,buona serata!!!!

    RispondiElimina
  4. Bella iniziativa...Il cine all'aperto d'estate era diffusissimo al mio paese quand'ero piccolo: 3 arene all'aperto...Vedere un film e sentire l'odore del gelsomino e del mare.. Ora non c'è più un niente... per me è lontano, senno' mi piacerebbe vederne qualcuno. ..un caro saluto!

    RispondiElimina
  5. E' una bella cosa che organizzino anche nella tua zona il cinema all'aperto! Io ci sono andata proprio ieri sera, non qui che ancora non era iniziato, ma in una città vicina. Sono contenta che ti piaccia il mio nome Carla e per quanto riguarda quella in foto, sì sono proprio io nella piazza principale, durante una passeggiata serale. Ciao!

    Ciao Raffaella, certo che per chi ama il cinema queste sono delle ottime iniziative, non solo perchè si possono vedere dei buoni film, ma anche perchè c'è l'occasione di incontrarsi, di rendere più vive, più animate le nostre piazze, condividendo qualcosa con gli altri. Buona domenica anche a te!

    RispondiElimina
  6. Grazie Floriana, se la foto è venuta bene, anche se leggermente mossa, è merito della nostra bella piazza...ed anche di Ma. hai ragione, anche se questa volta ha usato la mia "scarsa" macchinina...Sì, ti consiglio di dare un'occhiata al programma, in fondo ti basterebbe fare una discesa e sei già lì! Ciao, buon pomeriggio!

    Ciao Mr.Hyde, davvero c'erano ben tre arene all'aperto al tuo paese? Anche da me comunque qualcuna negli anni è stata chiusa ed è un vero peccato. Il gusto di vedere un film all'aperto è unico e si possono ben sopportare anche le zanzare e un pò di arietta fresca...Un caro saluto anche a te!

    RispondiElimina
  7. I romagnoli non si smentiscono, lì da te la socializzazione è di casa. :)

    RispondiElimina
  8. E' vero Dona, questa iniziativa, come tante altre proposte romagnole, è sicuramente socializzante ed io l'apprezzo molto anche se non mi riconosco molto nella voglia di far "baracca"...Ciao!

    Va bene Luigi, così arrivi in tempo per la "Notte del cinema"...Io e Ma. ti aspettiamo in piazza, ciao!

    RispondiElimina