Ho fatto una selezione ed ho scelto le immagini che vedrete, perchè condivido il pensiero di questo anonimo che dice:
"la Natura è grande nelle sue grandi cose, ma grandissima nelle piccole cose".
Chi è che non rimane incantato davanti ad un tramonto infuocato, una distesa d'acqua azzurra, un cielo punteggiato di stelle, la maestosità delle montagne?
Nessuno credo...ma che dire della perfezione di una zampina di rana, della forza di un ciuffo ispido di petali, del vellutato splendore delle ali di una farfalla? Piccole cose che ad un'occhiata troppo rapida neanche si rivelano, ma credo invece valga la pena farsi piccoli e attenti per scoprire queste meraviglie della natura.
L'occhio fotografico che si è fatto "piccolo" in questo caso è quello di Ma. perchè io, lo sapete, con la mia macchinetta, mai avrei potuto cogliere così bene queste....
piccole meraviglie
dal mondo animale
dal mondo vegetale
da quello dei funghi
....e umano
non è meraviglioso (quasi sempre) anche l'amore?
Chiaramente quest'ultima foto (autoscatto con la mia compatta) pur facendo parte dell'album montagna 2013, niente ha a che fare con piccole o grandi meraviglie, però...
P.s. ....e con questo post ho dato fondo a tutta quanta la mia riserva di romanticismo per quest'anno, vi avverto.
-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-
Ci vediamo presto, nel frattempo io sarò, forse solo col pensiero, nei luoghi che vi ho fatto vedere, ma sicuramente sarò fino alla fine del mese ancora qui.
Davvero incantevoli!
RispondiEliminaRomanticismo compreso. :)
Grazie.
Un abbraccio grande.
Complimentoni a Ma, bellissime foto!!! E bellissimi anche voi due, felici e sorridenti!
RispondiEliminaStupende le foto naturalistiche i miei complimenti a Ma! E bellissimi voi due che impersonificate la "joie de vivre"!
RispondiEliminaBellissime foto cara Ninfa, la natura è meravigliosa in tutte le sue sfumature… e la frase che hai riportato è molto vera.
RispondiEliminaMi piace moltissimo anche la foto che ritrae l’amore, siete meravigliosi e spontanei., è sempre bello vedere persone che si amano…
Un abbraccio, ciao
Che bella la vostra foto,trasmette tanta felicità!
RispondiEliminaBelle tutte comunque!Non è mica facile fotografare gli insetti,sopratutto quelli salterini.
Adoro il ranocchio!
Grazie, Ninfa, delle belle foto, a cominciare dalla vostra, e della freschezza che il tuo post comunica!!!
RispondiEliminaGuai a dimenticare ciò che ci ricordi e ci fai vedere: lo splendore grandissimo delle cose piccole, una vera meraviglia per gli occhi e per il cuore! Ti abbraccio forte!!!
Complimenti a Ma per aver saputo cogliere la meraviglia delle piccole cose, che possono apparire insignificanti ad una occhiata superficiale e invece rispecchiano anch'esse la magnificenza della natura.
RispondiEliminaBellissima anche l'ultima foto: specchio di una lieta vacanza.
Maestria e poesia nelle macro, complimenti a Ma.
RispondiEliminaNon ci predo che il romanticismo sia esaurito, siete così belli!
Che bel post Ninfa...vero, le piccole meraviglie, sono quelle che fanno grandi il mondo!!!...e dai, un pò di romanticismo non guasta. ;) Bella l'ultima foto!!! ;) Buona settimana. NI
RispondiEliminacara Ninfa, w l'amore e viva la natura! Adoro la cavalletta e la rana. La tua donnina sulle strisce pedonali mi piace tantissimo. Sei veramente brava!
RispondiEliminaGrazie per essere passata da me. Che belle foto Ninfa ! E si, la natura è uno spettacolo e non finisce mai di stupire con le sue piccole grandi cose .... Sai che ho scritto due racconti fantasy che ho anche illustrato. Sono in rete nel "salotto letterario Recsando". Visto che sei in vena di romanticismo, se hai voglia, fai un salto a visionarli .... sono storie romantiche e sdolcinate.
RispondiEliminaCiaoooooooooooooo
Nadia
Delle macro una più bella dell'altra. L'ultima non è macro, ma va bene così, siete perfetti. Buona serata.
RispondiEliminastupende foto!!!!!!! Il romanticismo ci sta benissimo siete così belli :-)
RispondiEliminaciao, buona domenica!!!
Nonostante siano splendide le immagini della natura che hai fotografato, la foto più bella è l'ultima. C'è in essa una poesia infinita oltre che la bellezza che c'è nelle altre.
RispondiEliminaGrazie a tutti voi, apprezzatrici (-ori) della bellezza della natura, anche quando si manifesta così in piccolo.
RispondiEliminaVi ringrazia naturalmente anche l'autore delle foto che con pazienza riesce sempre a cogliere anche i piccoli animali saltellanti o volanti nell’attimo in cui stanno fermi...non è sempre facile, come avete osservato!
L’ho appurato anch'io, improvvisandomi (qualche volta) fotografa naturalista: ce ne sono diversi, per esempio alcuni tipi di farfalle, che è quasi impossibile immortalare…
L’autoscatto di coppia riflette sicuramente quel clima di serenità e allegria che si respira in vacanza, la vacanza in cui poi sono state scattate le altre foto. In quei luoghi siamo anche riusciti a tornarci l’altra settimana, non solo quindi col pensiero, ma è stata proprio una toccata e fuga…
E il romanticismo…cosa dire? Sapete ormai bene quanto io non mi consideri troppo romantica, eppure ogni tanto qua e là quel modo d’essere fa capolino e vedo che la cosa a voi non dispiace. Beh, vedrò di pescarne ancora un po’ in fondo alla mia piccola riserva …romantici amici miei.
grazie Ninfa
RispondiEliminaCiao Soffio, sono contenta di vederti qui e spero in qualche tuo passaggio futuro anche se per caso la tua quasi decisione diventasse realtà. Magari ci ripensi...
EliminaSplendide immagini per una natura che non finirà mai di stupirci. ciao Ninfa
RispondiEliminaGrazie Carla, la natura con la sua bellezza è e sarà sempre una grande protagonista delle nostre foto, non finirà mai di stupirci, hai ragione. Ciao, buona giornata!
EliminaUna che fa delle foto simili non può dirmi che ha finito la sua carica di romanticismo. Complimenti e staremo a vedere. Buonanotte.
RispondiEliminaTi ringrazio tanto Elio, ma i complimenti li passo a lui... il mio romantico fotografo. Spero comunque, come dici tu, di non avere esaurito anch'io la carica...almeno quella del romanticismo, perchè per il blog invece temo di sì. Ciao, una bella serata a te!
EliminaChe belle foto! E che belle farfalle!
RispondiEliminaLa Natura anche a fine estate ha colori bellissimi e inaspettati!
Una curiosità: che montagna era?
Non sono mie (a parte l'ultima) ma sono molto contenta ti siano piaciute, Marie Claire. So che sei una grande amante della montagna ed è per questo che sai apprezzarla in ogni stagione. Anche a fine estate è bellissima, hai ragione. Il posto? Non dirò il nome, ma ti svelo che si trova a sud-est di Trento ed è un altopiano. Ciao!
EliminaTutto meraviglioso e soprattutto voi due, cara Ninfa. Buona Vita!!!!!
RispondiEliminaBeh, la natura è sicuramente meravigliosa, quello sì, ma anche ciò che hai detto su noi due...troppo gentile, ciao Erika!
Elimina