una bella insalata greca!
Piace anche a voi questa gustosa insalata? Da chi avete imparato questa ricetta, se già la sapete fare? A me le prime volte l'ha cucinata Ma. che era stato in Grecia prima di me. Poi ci siamo tornati insieme (circa dodici anni fa) e là di insalata greca ne abbiamo mangiata a uffa...Ancor adesso questo tipico contorno greco, non manca mai nel nostro repertorio di piatti estivi.
Ingredienti per due: qualche pomodoro (o, in sostituzione, 12/15 pomodorini ciliegia), una piccola cipolla rossa di Tropea, un cetriolo, un peperone verde piuttosto piccolo, olive nere, un mezzo panetto di feta e, per condire sale, olio e origano.
Come si fa:
Prima di iniziare ho naturalmente lavato tutte le verdure e di mano in mano che le ho preparate, le ho messe dentro ad una ciotola.
Prima di iniziare ho naturalmente lavato tutte le verdure e di mano in mano che le ho preparate, le ho messe dentro ad una ciotola.
Affettare la cipolla rossa e metterla a bagno in acqua tiepida: un accorgimento per renderla più croccante e delicata.
Tagliare a spicchi i pomodori. Io ho usato i pomodorini, perchè in casa avevo solo quelli. Abitualmente i pomodori li libero dai semi, ma voi fate come siete abituati.
Scolare la cipolla...
ed anche le olive.
Avete riunito tutti gli ingredienti dentro ad una ciotola? Sì, lo so, ne manca uno, ma lo metteremo dopo.
Intanto potete condire l'insalata con il sale e l'olio, mescolate bene...
e infine unite anche la feta, sbriciolandola grossolanamente. Date ancora una delicata mescolata e cospargete con un pò di origano.
Buon appetito...e scusate se non ve lo scrivo in greco!
Buon appetito...e scusate se non ve lo scrivo in greco!
Feta fritta
Però...non mi dite che non sapete cosa farvene della feta rimasta...Beh, certo è un pò poca. Magari ne compriamo un altro panetto e la facciamo fritta, perchè ve l'assicuro, è davvero buonissima!
Ingredienti: feta, farina, un uovo, un pò di curry, un pizzico di sale ed olio per friggere.
Procedimento: Si taglia la feta a cubetti, cubetti che poi verrano passati nella farina e successivamente nell'uovo sbattuto, leggermente salato (la feta è già abbastanza saporita) e profumato con un pò di curry. Scaldare l'olio in una padella, friggere i cubetti, scolarli su carta da cucina...
...e assaggiarli.
Non pensavo che questo formaggio si prestasse così bene anche ad essere cotto!
P.S. Ah, ho dimenticato di dirvi da dove ho tratto quest'ultima ricetta...il fatto è che non me lo ricordo proprio, ma probabilmente vagando su internet. Se qualcuna dovesse giustamente reclamarne la paternità, sarò prontissima ad aggiungere il link.
Procedimento: Si taglia la feta a cubetti, cubetti che poi verrano passati nella farina e successivamente nell'uovo sbattuto, leggermente salato (la feta è già abbastanza saporita) e profumato con un pò di curry. Scaldare l'olio in una padella, friggere i cubetti, scolarli su carta da cucina...
...e assaggiarli.
Non pensavo che questo formaggio si prestasse così bene anche ad essere cotto!
P.S. Ah, ho dimenticato di dirvi da dove ho tratto quest'ultima ricetta...il fatto è che non me lo ricordo proprio, ma probabilmente vagando su internet. Se qualcuna dovesse giustamente reclamarne la paternità, sarò prontissima ad aggiungere il link.
Grazie Ninfa per queste golose ricette. L'insalata greca è certamente da tenere a mente per quando l'afa ci invoglia a mangiare solo piatti freschi. Quanto alla feta fritta ... ma quanto sono buoni tutti i fritti?
RispondiEliminaP.S. Vuoi vedere il mio "giardino"?
Di niente, Krilù! Ormai siamo a fine stagione e l'afa per fortuna se ne è andata, però l'insalata greca si può ancora fare. La feta fritta è molto buona, però certo hai ragione: non si dice che fritti son buoni anche gli stracci?!
EliminaP.s. Grazie per l'invito che ho subito accettato...che bello il tuo "giardino"!
Che buoooona! A quest'ora poi! Ah che invidia, quanto mi manca il mio orticello delle vacanze. La verdura comprata non sa di niente!
RispondiEliminaLa feta fritta è assolutamente da provare!
Buon pranzo! :-)
Mi fa piacere che hai apprezzato questa semplice ricetta, Clara. L'ora era proprio quella giusta...Sì, ho visto il tuo bell'orticello estivo: certo che la verdura dell'orto ha tutto un altro sapore e in piatti del genere si sente davvero tanto la differenza! Ciao e ...buona cena a te!
EliminaInsalata fresca, che bontà!
RispondiEliminaL'insalata fresca si mangia sempre con piacere in estate. Questa poi è veramente gustosa ed ha conquistato anche me che non sono proprio una grandissima amante delle verdure crude. Ciao, Gianna!
EliminaAdoro questa insalata! l'ho gustata durante le vacanze a Rodi alcuni anni fa... poi non ci ho pensato più... ed ora mi hai dato un bel suggerimento!!! ciao, buona settimana!
RispondiEliminaAnche tu, Marina? Beh, in Grecia è un classico, però è tanto facile da preparare che è bello rinverdire il ricordo della vacanza facendola anche qui. Ciao, prego e buon fine settimana!
Eliminawow! ecco cosa ne faccio del mezzo panetto di feta avanzato dalla torta alla zucca! Lo friggo!
RispondiEliminaAnche per me l'insalata greca è un "incontournable" dell'estate. Non ho mai avuto la fortuna di mangiarla direttamente in Grecia, ma la prima ricetta che ho provato l'avevo trovata in un giornale :)))))
Buon WE!
Torta di zucca con la feta? Questa dev'essermela persa...Spero che fritta ti piaccia Eli, a me sì (non ricordo però se il curry l'ho messo o no) perchè è un formaggio che fonde facilmente e per fortuna non risulta così salata come mi aspettavo. Mi fa piacere che rientri anche nei tuoi piatti estivi, immagino che la ricetta sia più o meno simile. Ciao, buon WE anche a te!
EliminaCara Ninfa ciao!!! Sin "venuta a trovarti" dopo tanta assenza e non riesco ad uscire dal tuo blog! Tanto da leggere e da ammirare, sei un vulcano!
RispondiEliminaPer l'insalata greca però lascio assolutamente un commento:
Anche io ne vado "matta" e qui in Sardegna dove abito il cetriolo è sostituito dalla nostra "facussa" (cetriolo più croccante e digeribile che si trova solo qui da noi)
E' un piatto che preparo spessissimo per tutta la lunga estate.
La feta fritta non l'ho mai assaggiata... io non so friggere ma questa volta voglio provare.
Ora ti lascio, tornerò prosto a trovarti:
Saluti anche alla tua mamma.
emilia
Ciao Emilia, è un vero piacere sentirti! Grazie per i complimenti, sei gentilissima e io sono contenta che non riesci ad uscire dal mio blog...Allora anche tu sei un'amante dell'insalata greca...e poi sicuramente lì l'estate è più lunga e calda, quindi ne mangerai più di me. Non sapevo dell'esistenza della "facussa", per fortuna anche qui da noi ora si trovano cetrioli molto digeribili!
EliminaLa seconda ricetta è da provare, la feta va impanata e fritta: è veramente facilissima. Contraccambio i saluti, grazie, buona fine estate e a presto!
¡qué rica es la comida italiana aderezada con palabras!
RispondiEliminaGrazie, Moonlight! Sì, è davvero rica la cucina italiana, non c'è dubbio. Però in questo caso, mi dispiace molto deluderti, ma la ricetta proviene dalla Grecia...Ciao, a presto!
EliminaBuonissima l'insalata greca! La preparo spesso in estate anche se la feta che trovo qui non è come quella greca. Ho imparato a farla durante un viaggio in Grecia, molti anni fa, un piatto semplice e fresco, ma di un gustoso!!
RispondiEliminaInvece non ho mai provato la feta fritta...devo rimediare!
Buonissima l'insalata greca! La preparo spesso in estate anche se la feta che trovo qui non è come quella greca. Ho imparato a farla durante un viaggio in Grecia, molti anni fa, un piatto semplice e fresco, ma di un gustoso!!
RispondiEliminaInvece non ho mai provato la feta fritta...devo rimediare!
Sì, hai proprio ragione, Marshall: certi prodotti tipici bisognerebbe mangiarli sul posto...qui da noi non hanno lo stesso sapore. Accontentandosi un pò però bisogna dire quest'insalata è veramente gustosa: un equilibrio di sapori stuzzicante. La feta fritta l'ho scoperta da pochissimo, te la consiglio!
Elimina彡♡` Olá, amiga!
RispondiEliminaDelíciaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!
Lindo dia!
Bom fim de semana!
Beijinhos.
Brasil ♡彡.
¸.•°`♥✿⊱╮
Olà, Ines! Mi fa molto piacere che gradisci il menù...Buona settimana, a presto!
EliminaIo adoro la feta! E la tua insalata sembra davvero buona anche se non mangio nè peperoni nè cipolla. Di solito io preparo questa insalata con feta, pomodori, cetrioli, olive nere e petto di pollo (o tacchino) alla griglia tagliato a pezzi. Poi condisco con le salse allo yogurt che vendono nei supermercati o con glassa di aceto balsamico. La feta fritta non l'avevo mai provata e mi ispira tantissimo! Questo tipo di formaggio è buonissimo caldo, l'ho mangiato tante volte in bulgaria, (là si chiama sirene ed è leggermente diverso). Io lo metto in una ciotolina di terracotta insieme a pomodori e olive nere. Metto in forno per una decina di minuti e poi aggiungo un uovo. Con il pane è buonissimo. Proverò sicuramente la versione fritta!
RispondiEliminaNon mangi la cipolla? A me quella bianca, cruda, non piace troppo, ma la rossa che è più delicata sì. Direi che questo ingrediente nell'insalata greca è essenziale: senza peperoni si può fare lo stesso, ma senza cipolla secondo me perde molto. Però hai trovato modo di arricchirla con il pollo e la salsa: così dev'essere proprio buona, la proverò anch'io. Grazie anche per l'altra ricettina con la feta: visto che calda abbiamo appurato entrambe che è ottima, tu puoi provare quella fritta ed io senz'altro quella cotta in forno!
EliminaIn realtà non è che non mi piace. Diciamo che il sapore di alcuni tipi di cipolla mi piacciono, così come la cipolla bianca al forno. Però nei successivi due giorni... aiuto!!! Mi gira nello stomaco, va su e giù.. Idem per il peperone di cui però non mi piace neppure il sapore :-)
EliminaE' stato un bello scambio di ricette!
Le cipolle bianche al forno sono ottime: diventano dolcissime cucinate così! Però se non le digerisci bene, allora hai fatto bene ad eliminarle, così come il peperone. Sì, è stato un bello scambio di ricette...facili come piacciono a me.
EliminaNon mi garba la feta
RispondiEliminaNo? Mi dispiace che non ti piaccia la feta...sei la prima che sento che non la ama, però certo i gusti sono gusti, non si discute. La feta ha un sapore molto "vivo", direi quasi salato (anche se non sono tutte uguali) ed io la trovo molto stuzzicante. Magari potresti fare un altro tentativo provandola cotta...ciao!
EliminaL'insalata greca la conosco e anch'io, dopo essere tornata dalla Grecia, ho continuato a farla ed a mangiarla, ma la feta fritta non la conoscevo e m'ispira un sacco! devo assolutamente provarla, poi ti dico!
RispondiEliminaChe eri stata in Grecia (forse anche più di una volta?) me lo ricordavo Alessandra, ma non sapevo che poi al ritorno avevi continuato a preparare questo piatto assaggiato là. La feta fritta a me è piaciuta, bisogna solo trovare un buon abbinamento...con delle verdure, per esempio. E io devo assolutamente provare le due ricette che mi hai detto l'altro giorno!
EliminaAdoro le insalate e la tua è fantastica. Buona domenica!
RispondiElimina♥° °♥° °♥° °♥° °♥°
█▀▀▀▀▀▀▀▀▀█
▌░▄██▄██▄░ ▌
▌░███████░ ▌
▌░░▀███▀░░ ▌
▌░░░░▀░░░░ ▌
█▄▄▄▄▄▄▄▄▄█
°♥° °♥° °♥° °♥° °♥°
*˛˚ღ •˚ ˚˚ ✰* ★
˚. ★ *˛ ˚♥* ✰
╔══════════ ೋღ❤ღೋ ═════════╗
║*˛˚ღ •˚ ˚˚ ✰* ★
║---✰Sii davvero felice non scordarlo mai ✰
║˚. ★ *˛ ˚♥* ✰
╚══════════ ೋღ❤ღೋ ═════════╝
*˛˚ღ •˚ ˚˚ ✰* ★
˚. ★ *˛ ˚♥* ✰
Sono contenta che ti piacciano le insalate, Mirta. Questa è veramente fantastica, hai ragione. Ciao, grazie per il cuore e ...non mi scorderò di essere felice! Buona settimana!
EliminaMmmmh, mi sa che mi piace!!Proverò!
RispondiEliminaGrazie!!
Sì...vedrai che ti piace, Sara! Se ti piacciono questi ingredienti l'apprezzerai di sicuro, perchè il mix è davvero indovinato. Buon appetito!
EliminaMio maritò andrà matto per questo menù greco!
RispondiEliminaE' un amante della cucina greca? Allora sì che gli piacerà, anche perchè è un piatto buono e facilissimo da imparare! Un'altra ricetta greca che io e Ma. facciamo abbastanza spesso è il tzatziki ed ho letto che questa salsa può essere usata anche per condire questa insalata. Ciao!
Eliminaal cetriolo non ci avrei mai pensato... ottimo consiglio! ;)
RispondiEliminaAh, io invece in un'insalata mista come questa forse non avrei pensato a mettere le olive...Comunque non è facile, almeno per me, inventarsi un miscuglio di sapori che si sposino così bene tra loro quanto questi. E poi è la feta che fa la differenza...ciao, Stefania!
EliminaCara Ninfa l'insalata greca che hai postato è semplicemente fantastica (anche perché adoro tutti gli ingredienti di cui hai usufruito). La consumavo insieme agli spiedini tanti anni fa al Pireo dove mi ero fermata parecchio tempo, anche se quella che mangiavo io era una versione con il formaggio. Fantastici i greci e non ti dico come erano gli spiedini: inimitabili!
RispondiEliminaHo riletto e ho visto che hai messo anche la feta: ma invitarmi no? :-)))) Ciao Ninfa!
RispondiEliminaCiao Anthea, mi fa molto piacere risentirti e verrò a farti visita nel tuo blog il prima possibile! Anch'io come te, della mia vacanza in Grecia (io ero andata nel Peloponneso, forse anche il Pireo ne fa parte...)ricordo bene gli spiedini di carne e naturalmente l'insalata greca.
RispondiEliminaE' naturale che ci ho messo anche la feta...aggiungo un posto a tavola, allora ;-)
Peccato aver appena cenato. Però prendo nota: m'ingolosisce soprattutto la feta.
RispondiEliminaUn abbraccio! :)
Eh, peccato...altrimenti potevi cenare con noi con sottofondo di sirtaki! Prendi pure nota, perchè, hai visto bene, la feta è un piatto molto goloso. Ciao Nicola, un abbraccio anche a te!
RispondiEliminati ho assegnato un premio sul mio ultimo post! ciao cara!
RispondiEliminaProbabilmente ci siamo incrociate nei giri...infatti ho già visto e commentato da te. Ti ringrazio ancora Marina, è un premio davvero graditissimo!
RispondiElimina