giovedì 21 ottobre 2010

che tamburello di bambina!

 come fare un tamburello per bambini
Torno agli amati giochi che ultimamente avevo un pò trascurato. Visto però che non ho avuto tempo di collaudarne di nuovi, ho pensato di pescarne uno dalla mia "borsa di Mary Poppins" che è in realtà il mio appartamento, come lo definisce la Floriana!!
Più che di un gioco, in questo caso si tratta di uno strumento musicale, ma in inglese il termine "play" non viene usato sia per "suonare" che per "giocare"?

Conoscete questo strumento? E' un tamburello a sonagli dotato di manico. Fa parte del gruppo delle percussioni e più precisamente di quelli a percussione indiretta, poichè la membrana non viene toccata con la mano, bensì con dei sonagli.

Suonarlo è facilissimo e costruirlo... non troppo complicato. E' un'attività che può essere svolta autonomamente da un ragazzino, mentre un bambino, avrà certo bisogno in alcuni passaggi dell'aiuto di voi adulti. Se poi il bambino è molto piccolo... allora le maniche ve le dovrete rimboccare sul serio!

Prima di iniziare,vorrei precisare che la spiegazione devo averla trascritta sicuramente da qualche libro che mi è capitato tra le mani, ma purtroppo non ricordo quale, per cui non posso citarlo.




La bambina tamburello


tamburello bambina
Cosa vi occorre: una scatola tonda vuota di cartone (tipo quella dei formaggini), un bastoncino di legno lungo circa cm. 18 con un diametro di circa cm.1, spago, un tappo di sughero (oppure 2 grosse perle o piccole castagne), poca carta da cucina, colla vinilica, tempere o acrilici, pennelli, forbicine, un coltello, un punteruolo.


Come si costruisce:

Ritagliate con le forbicine un foro dello stesso diametro del bastoncino, nello spessore della scatola. Vi consiglio, prima, di disegnarlo e poi di ritagliare le due metà separatamente, a scatola aperta.

Fate due buchi col punteruolo alla stessa altezza, (circa a metà ) ai lati della scatola , a 1 centimetro dal bordo. I buchi devono passare da una parte all'altra della scatola.

Tagliate intanto, con un coltello, due spesse rondelle di sughero, foratele al centro e infilate in ciascuna un pezzo di spago lungo circa cm. 13. Annodate bene.

Inserite dentro al foro della scatola tenuta aperta, una estremità del bastoncino. Questo è un passaggio un pò delicato, infatti per fissarlo meglio io ho avvolto questa estremità in un pezzo di carta da cucina e ho imbevuto il tutto di colla. Fate sì che aderisca bene all'interno della scatola e che non "balli".

Socchiudendo la scatola, fate passare i due capi dello spago con i sonagli dentro ai fori che avete praticato in precedenza, passando da una parte all'altra di essa. Per ora non legateli.

Chiudete completamente la scatola mettendo se volete un pò di colla lungo il bordo.


come fare un tamburello
Se vedete che il manico si muove ancora, fate un giro di colla all'esterno, nel punto di unione del manico con la scatola.

Ora potete legare i due capi dello spago, sistemandoli perchè siano della lunghezza giusta....nè troppo lunghi, nè troppo corti . Provate a tenderli, dovranno arrivare più o meno al centro della scatola.



Spalmate la colla vinilica sulla parte terminale del bastoncino (i 5 o 6 centimetri dell'impugnatura) e avvolgetevi stretto lo spago. Potete passarvi la colla anche sopra.




Ed ora...via coi colori! Con un pò di attenzione a non sporcare sonagli e manico, dipingete pure il vostro tamburello. Io ho dipinto una faccia, ma le idee possono essere mille: i colori della propria squadra, una coccinella, un orologio, il muso di un animale...
Come si suona: io preferisco spiegarvelo per completare la spiegazione, tenete conto però che per un bambino potrebbe essere stimolante scoprirlo anche da solo...
Impugnando il vostro tamburello, ruotate il polso da una parte



e dall'altra, in modo che i sonagli percuotano a turno la scatola.
Buon tamburellamento!! Tu tum tu tum tu...




---------------------------------------------------------

Con  questo post partecipo alla RACCOLTA DI RICICLO CREATIVO edizione 2013 di Mammabook

14 commenti:

  1. Beeeelloooo! Questo me lo segno: lo costruirò sicuramente per il mio Filippo.

    RispondiElimina
  2. Grazie per la visita, Sandra. Buona costruzione e se trovi dei passaggi poco chiari,ti darò delle delucidazioni!Ciao

    RispondiElimina
  3. Ninfa sei pronta per sostituire Giovanni Muciacia ad Art Attak!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Ninfa, che bello questo tamburello, sai che mi hai dato un'ottima idea per fare terapia occupazionale con qualcuno dei "miei" bambini durante la loro terapia? Le spiegazioni sono chiarissime!
    Ps.:chiudere questo blog? E perchè mai?
    Bacioni e grazie per il tuo commento da me!

    RispondiElimina
  5. Ciao, Floriana.Quanti me ne sono visti di quegli "Art Attack! Una volta li trasmettevano dopo pranzo se non sbaglio ed io ero sempre lì a prendere appunti..Fatto?

    Spero che questa idea sia utile anche a te, Miriam, così come lo è stata per me. Quella di chiudere il blog non è ancora un'intenzione, ma un pensiero che a volte affiora... Trovo che per tenere un blog, aggiornarlo e seguire anche gli amici, occorra davvero tanto tempo e mi sembra di sottrarlo alla mia creatività e al tempo libero. Ciao e grazie!

    RispondiElimina
  6. Creative instrument, looks like it would be fun to make and to play. Indeed, a ladybug drum would be cute!

    RispondiElimina
  7. Conosco questi simpaticissimi tamburelli, ma non immaginavo si potessero fare, grazie alle tue spiegazioni chiarissime potrò farlo per mio nipote....
    E' vero, hai ragione nel dire che per tenere aggiornato un blog ci vuole tanto tempo.... però, penso che il tempo che dedico al blog è ben rincompensato dai commenti delle nostre amiche virtuali che con le loro parole ci regalano gioia e ci aiutano a fare sempre meglio.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  8. Yes, a ladybug drum would be very cute! Thanks for your visit, bye Diane!

    Sono felice di risentirti Tizi! Hai ragione sai, i commenti degli amici, pur se virtuali, anche per me sono impagabili e sapere che posso entrare in contatto con persone di età, città o addirittura continenti diversi, mette a tacere i dubbi che a volte mi vengono. Ciao e buon tamburellamento!

    RispondiElimina
  9. Molto creativo questo tuo blog!!!! Complimenti!!!!!è un piacere di cui non voglio fare a meno!!!! Ciao cara!

    RispondiElimina
  10. Grazie per i complimenti e per esserti iscritta anche tu, Marina. Ci vediamo al prossimo post allora...quello sulla vista!Ciao

    RispondiElimina
  11. Beh, il mio ragazzo è forse un pò grandicello per costruire questo passatempo (ha 21 anni), ma sicuramente potrà interessare a Simone, il bimbo di sei anni di cui sono la tata.
    Grazie e Ciaoooooooooooooo
    Nadia

    RispondiElimina
  12. Direi che uno è troppo grande ed uno è troppo piccolo! Il bambino di sei anni però potrebbe essere interessato, certo dovrai dargli il tuo aiuto a costruirlo. Se vuoi proporgli invece qualcosa di più semplice, vai a dare un'occhiata nella cat. "Giochi e passatempi" o in alcuni dei blog che seguo, puoi trovare mille idee valide. Ciao, Nadia!

    RispondiElimina
  13. ..prima o poi ...arrivo...ti leggo ogni tanto...sei molto brava...e l'idea del tamburello davvero NICE !!!:))

    ...ti ho pensato la scorsa settimana mentre stavo facendo un crostata di frutta...nel momento che inserivo la frutta mi è venuta ispirazione di fare un mandala..:)))...come disegno...vedi...che brava e che idee mi fai venire.:)
    ...buona continuazione Vania...
    sia mai che un giorno metta quell'interessantissimo post....sui mandala..nel mio blog...ciaooo

    RispondiElimina
  14. Grazie per i complimenti, Vania, è una bella sorpresa scoprire che ogni tanto mi leggi! E il fatto che la tua crostata ti abbia ricordato un mandala è certo una cosa curiosa. Ma poi ti è venuta solo l'ispirazione o l'hai anche disegnato? A presto, aspetto un tuo mandala allora...o una crostata, per me va bene lo stesso!

    RispondiElimina