lunedì 21 giugno 2010

lo mollo e poi lo riprendo

A volte lo mollo, è vero, ma lo amo moltissimo, credetemi! E' rilassante, creativo, comodo da portare dietro e...non sporca. E' il punto croce, naturalmente!

Scoperto a metà degli anni '90, è tuttora uno dei miei hobby preferiti, anche se, come tutti gli altri miei passatempi, è soggetto ad alti e bassi.

I primi anni ho iniziato, come immagino tutte le amanti delle crocette, a copiare gli schemi dalle riviste specializzate.


Questi sono alcuni dei miei primi quadri ricamati.



Ecco un "sampler" allegro e dal sapore un pò infantile.


Il sampler, non so se lo sapevate già, era una specie di campionario, di promemoria, in cui venivano ricamati punti, motivi, lettere ed alfabeti.

Spesso, se riuscivano bene, potevano essere anche incorniciati o diventare dei cuscini.






Questo pannello invece è stato certamente un bel pò più impegnativo!

Il fatto è che me ne ero innamorata a casa di una amica. Così, dopo averle domandato lo schema, ho tentato di realizzarlo uguale. Non è stato proprio facile, visto che c'erano un sacco di gradazioni di colore quasi identiche!







Questi qui sotto invece sono altri ricami realizzati un pò di anni fa, qualcuno ancora da incorniciare, qualcun'altro già inserito in scatoline o segnalibri.


Ecco una scatolina vista da più vicino..

La scatolina in cartone era già predisposta per poterci inserire il ricamo.


Dopo averla ricoperta con una carta dal colore molto naturale, l'ho rifinita con dello spago, perchè mi sembrava si intonasse bene.


Il piccolo ricamo l'ho tratto da un bel libro che si intitola : "515 piccoli motivi a punto croce da ricamare in due ore" di Patrice Boerens.





E poi.... e poi c'è stata la svolta, ma di questa parlerò nel prossimo post.

6 commenti:

  1. I lavori a punto croce avevano conquistato anche me in un certo periodo però poi ho mollato e non ho ripreso più ... ricordo che era un'attività rilassante e abbastanza semplice..ora per rilassarmi accendo il computer ..

    RispondiElimina
  2. Me ne sono persi molti dei tuoi lavori a punto croce, che sono bellissimi. Tanti anni fa, me ne regalasti uno, molto carino...un piccolo alfabeto tutto verde. Ora fa bella mostra di sé nella mia cucina!

    RispondiElimina
  3. Avevo iniziato anche io il punto croce, (un alfabeto) l'ho finito... e la croce l'ho messa sopra il punto croce (perdona la battutaccia).
    Mi cavavo gli occhi!
    E poi ci vuole una pazienza di Giobbe! :DDDDDD

    Sei bravissima! Il quadretto con gli attrezzi da cucina è un capolavoro!

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutte voi per i complimenti!Certo, una "vera" crocettista avrebbe qualcosa da obiettare sui miei retro-lavori tutt'altro che perfetti, ma io mi accontento!
    E' vero che ci vuole un bel pò di pazienza per questo hobby,ma io di pazienza ne ho da vendere...per certe cose.
    Prossimamente mostrerò altri miei lavori a punto croce forse meno belli, ma molto più creativi!Ciao!

    RispondiElimina
  5. Ciao il punto a croce e' stata una mia grande passione per molti anni.L'apice della pazzia lo raggiunsi quando decisi di ricamare una quarantina di bigliettini natalizi. Che periodo!Marina

    RispondiElimina
  6. Sì, me lo ricordo!! Dev'essere stata quella esperienza a farti passare la passione per il punto croce! Sai,io uso ancora il tuo asciugamano con le ochette...bello però! Ciao

    RispondiElimina