Ho iniziato a comporre la mia pagina di febbraio con le suggestioni di San Valentino. Non che senta poi tanto questa festa, ma il richiamo al simbolo del cuore e all'amore era troppo invitante e così sono partita con questi due cuoricini innamorati.
Ho proseguito poi con lo striscione di cartapesta...brillante idea se non mi fosse costata, come vi avevo già anticipato qui, un'arricciatura nella precedente pagina di gennaio (ah, povero animale-calendario!). Di acqua ero stata comunque attenta ad utilizzarne pochissima: una cartapesta molto leggera, ma sempre cartapesta era.
Ecco come appariva lo striscione incriminato dopo averlo in un secondo tempo vivacizzato con matite colorate ed averlo completato con la scritta "febbraio" .
Ho poi cominciato a lavorare ai riquadri e dato che volevo agganciarmi anche al carnevale, una festa che ha sempre avuto su di me un fascino mille volte più potente della festa degli innamorati, ho fatto delle cornicette in carta colorata. Dopo averne zig-zagato 28 le mie forbici hanno ceduto!
Non troppo contenta della scelta delle caselline nere (Ma. diceva che risultavano un pò funeree) ho pensato di riprendere lo stile dei cuoricini che avevo aggiunto sul bordo in alto e che trovavo graziosi
ed ho tracciato con una penna bianca righe e quadretti su tutti i quadratoni.
Che pazienza c'è voluta! Sarà stato casuale o no, ma queste caselline metà lavagnette, metà quaderni mi ricordano tanto il mestiere che svolgo...
Contemporaneamente a questo lungo lavoro che ho affrontato a più riprese, ho anche disegnato un viso di donna con capelli a mò di stelle filanti. Qui sotto la vedete in lavorazione.
Penso di avervi fatto vedere un pò tutti i particolari...ah, no, non vi ho detto che anche i due cuori sono stati contornati da una cornicetta di cartoncino sempre nera e bianca
e che dell'angolo sinistro si è impadronito un quadrifoglio...un pò di fortuna in questo febbraio non ci starebbe male, ma scaramanticamente non vi dico per che cosa.
Ecco che ve l'ho presentato tutto...manca solo un'inquadratura del paginone intero.
Ed una di lato ce la vogliamo mettere?
Naturalmente ho già iniziato a riempire le prime caselle.
Visto che lo sfondo è completamete definito e non offre possibilità di fare altri interventi, mi devo limitare di giorno in giorno solo a scrivere poche cose dentro alle mie lavagnette. Non ho neanche modo, come invece era successo per la pagina di gennaio, di poterci fare un granchè dentro di esse, perchè il tipo di sfondo non me lo consente. Pazienza, vorrà dire che risulterà un pò più statico, ma che sarà tempo risparmiato per portarmi avanti con l'intero progetto.
Infatti il calendario di marzo è quasi pronto...il pazzerello!
In piedi signori, davanti a una donna
12 ore fa
vedo che il Calendario ti ha letteralmente "acchiappata" .... mi piacciono molto le caselline lavagna e anche la donna con capelli-stelle filanti.
RispondiEliminaIo per evitare problemi alle pagine retrostanti sto lavorando lasciando pagine bianche fra loro, che poi incollerò man mano che terminerò i mesi
....si si....mi piace...anche perchè io ti ho conosciuta nel blog...come grafica:)...questo è il lavoro che fa per te...nonostante un piccolo "incippo":)
RispondiEliminaciaoo Vania:)
Bravissima Ninfa e
RispondiEliminaBUONA FORTUNA!!!!
Ed è,in effetti, la tenera immagine di un febbraio innamorato.
RispondiEliminaBuona domenica,Costantino
Bellissima realizzazione, molto artistica!
RispondiEliminaBrava
Robi
Che lavoro però fare questi calendari.Sono molto elaborati e di certo mi divertirei un sacco anche io a farli!!Però mi limito ad ammirare i tuoi!!
RispondiEliminaFebbraio:amore,allegriae buona fortuna:una sintesi perfetta.
RispondiEliminaciao Ninfa,buon carnevale
Ninfa, ma è veramente meraviglioso questo calendario, un'opera d'arte ...... bravissima. Anche tu di fantasia ne hai veramente tanta, e quanta manualità. Ti invito a venire a vedere il mio ultimo post che s'intitola "Il doppio, la maschera, lo specchio" dove ho postato, oltre alle immagini di tre quadri, una mia poesia.
RispondiEliminaAncora brava.
Ciaoooooooooooooooo
Nadia
º° ✿彡
RispondiEliminaOlá, amiga!
Você é ultra criativa, ficou lindoooooooooo!!!!
Bom domingo! Boa semana!
Beijinhos do Brasil
✿ °•.¸
¸.•°♡⊱彡
Bellissimo...adoro i connubi di più tecniche!
RispondiEliminaComplimenti!!! NI
Il tuo calendario mi piace sempre di più!!!!
RispondiEliminaL'idea delle lavagnette è carinissima!!
(Il mio art diary invece è superfermo :( Questa settimana devo darmi da fare con i lavori artistici)
Anche questo tuo febbraio promette molto bene! ma tu sei sempre geniale, sia nelle idee che nella loro realizzazione.
RispondiEliminaSeguendo il tuo consiglio, ma vergognandomene terribilmente, ho pubblicato anch'io il mio gennaio, mentre febbraio è ancora in alto mare e non si sa se mai arriverà in porto.
Ma che meraviglia questo febbraio! Carico di fantasia, sompatia, allegria e amore. E' proprio bello.
RispondiEliminaCiao Ninfa, ti ringrazio per la visita, mi ha fatto enorme piacere... vedo che sei molto brava con la grafica, e questo lavoro, trovo che sia di un'elaborazione magnifica, i miei complimenti di cuore, hai una fantasia incredibile.
RispondiEliminaBuona serata cara
Quando mi appassiono a qualcosa di nuovo, mi ci butto a capofitto trascurando tutte le altre cose...creativamente parlando. Questo calendario poi mi ha risvegliato la voglia di disegnare che, pur sopita, in me c'è sempre. Temo quindi che per un pò non vi salverete dai miei post monotematici...
RispondiEliminaSono contenta che questa pagina di febbraio vi sia piaciuta, è sempre bello sentire i vostri consigli (anch'io Daniela rinforzo le pagine incollandole...e visto che due non bastavano ora ne unisco tre!)e il vostro giudizio, ciò che vi ha colpito di più o non vi è piaciuto affatto...beh, scherzo quello non me lo dite mai, ma per il mese di marzo, il mostruoso pazzerello, penso che potrà succedere!
Grazie a tutti per la visita, da alcuni di voi sono già passata e dagli altri passerò, solo un pò lentamente, visto che in questo periodo sto limitando le mie "sedute" al pc: lo schermo luminoso mi dà fastidio agli occhi.
Ciao, a presto e buon martedì grasso!
Ah, nel frattempo ho visto che si è aggiunto un altro commento...Ciao Betty, mi fa molto piacere che tu abbia ricambiato la mia visita, ben arrivata nel mio blog! Grazie per le tue bellissime parole, per questa paginetta ho usato sia il disegno che la carta ritagliata, mi piacciono molto entrambe le tecniche anche se, e credo si veda, non le ho mai studiate. Buona serata anche a te, ciao!
RispondiEliminaSono estasiata ogni volta che scopro i creativi della Blogsfera... E pensre che in tanti dicono che c'è un appiattimento generale...!
RispondiEliminaSono contenta di averti trovata!
Ciao.
Dany
Ciao Dany, benvenuta nel mio blog e grazie per esserti iscritta! Non so se ci sia davvero un appiattimento generale...non giro più tanto per blog nuovi (mancanza di tempo), ma nella cerchia dei miei lettori non l'ho di certo notato. Verrò presto a trovarti!
Eliminache originale...hai mescolato con estro ed eleganza tante tecniche....mi piace un sacco e .....mi rendo conto di essermi persa gennaio ...vado avederlo.....glo
RispondiEliminaGrazie mille Gloria, che bei complimenti... Sono molto contenta che pensi che il mix di tecniche mi sia riuscito bene, perchè per me è proprio la cosa più difficile da fare. Cercare un'armonia dell'insieme è per me un obiettivo, ma mica sempre mi riesce... Ciao!
EliminaCiao Ninfa! Bellissimo! Ho visto da Louise poco fa,anche il suo mi è piaciuto moltissimo!
RispondiEliminaUna iniziativa molto carina! Bason mantovani!
Grazie Rita, è vero che questa è un'iniziativa carina ed anche divertente...spero solo di mantenere tutto l'anno la stessa costanza e l'entusiasmo che ho adesso. Sono contenta che ti piaccia la mia pagina di febbraio, anch'io ho apprezzato molto sia il lavoro di Krilù che quelli delle altre amiche. E' molto interessante vedere come ognuna rende personale il proprio calendario. Buona settimana!
EliminaSempre più articolato e complicato, ma sempre più simpatico e vivace! Brava!!!
RispondiEliminaSì, hai ragione, Alessandra. Rispetto a quello di gennaio che era partito a mese iniziato e in modo più improvvisato, febbraio è sicuramente più studiato e curato, infatti ho potuto realizzarlo con un certo anticipo. Forse è anche troppo strutturato, però mi fa piacere se l'insieme risulta per te, che di calendari te ne intendi moltissimo, simpatico e vivace. Grazie!
EliminaBrava Ninfa!! Ti e' uscito benissimo anche febbraio!!! Mi piace tutto, anche se per te deve essere stato un lavoraccio! Che bella la tua donnina e anche il quadrifoglio... si vede che c'e' un sacco di pianificazione dietro.
RispondiEliminaPraticamente abbiamo fatto il processo opposto. Mentre io ho cercato di semplificare al minimo, tu hai fatto un vero capolavoro!!
Complimenti ancora, ti pinno nella mia board dedicata all'arte!
Sì, far le "lavagnette" è stato abbastanza noioso, però le ho diluite nel tempo, non come gennaio che l'ho dovuto preparare tutto di corsa! Sono contenta che ti piaccia Alex, sono anche troppo belle le parole che hai riservato per il mio lavoro...abbastanza pianificato non c'è dubbio, ma anche completato con qualche improvvisazione. L'idea del quadrifoglio ad esempio mi è venuta guardando i cuoricini in cartoncino: in pratica è composto da quattro di loro. Grazie ancora, anche per le varie pinnate, devo ritornarci a fare un giro nella tua board!
RispondiEliminabello bello. Sai sei veramente brava. Complimenti.
RispondiEliminaGrazie, sono davvero contenta che ti piaccia il mio mese di febbraio. Mi ricordo che anche tu avevi avuto l'idea di aderire a questo progetto...beh, non so se l'hai fatto, ma ti assicuro che è un passatempo molto coinvolgente. Verrò presto a trovarti nel tuo blog, ciao!
Eliminafantastica pagina...mi piace ancor più di gennaio!!!
RispondiEliminaGrazie Marina...gentilissima! Sì, rispetto al mese di gennaio è senz'altro un lavoro più "pensato" e lo si vede. Ti dirò che finora, tra i mesi che ho preparato (sì, perchè nel frattempo mi sono portata avanti col progetto) mi sembra la pagina riuscita meglio. Ciao, buon weekend!
Elimina