venerdì 27 gennaio 2012

la collana GIOCOLIERA e i ROSALETTI


La collana giocoliera
se la gioca da mane a sera,
una ruota per girare e due palle da tirare
rosso e arancio colorata 
allegria pura e beata.

Se non è una gran bellezza
non la prende con tristezza
si fa quattro giravolte
e saltella dieci volte.

Se vi ricordate, quando qui vi ho fatto vedere la "collana MUUU", vi avevo detto che si trattava del mio primo esperimento di bigiotteria col cordoncino. Ciò mi aveva portato a credere che il secondo sarebbe stato migliore ed invece...non è mica sempre vero che andando avanti si migliora! In questo caso la collana GIOCOLIERA è riuscita decisamente peggio.

Il bizzarro incastro che ho escogitato tra i due maxi cerchi, era così zoppicante che ho dovuto coprire il malfatto applicandoci sopra un fiorellino che a dire il vero ci sta come i cavoli a merenda...


Ho così pensato di "equilibrarla" un pò (stiamo parlando di una collana giocoliera, no?) aggiungendo un altro elemento centrale...non che sia servito a molto, però. Come ultima spiaggia mi sono lanciata nel ricamo...se così può essere chiamato quello che ho fatto girando più volte del filo attorno al cordoncino arrotolato. Ne sono venuti fuori degli inserti colorati in lamè, arancione e rosso. Forse dalle foto non si notano molto, però trovo che questo particolare sia servito ad abbellirla almeno un pò.


Cosa salvare di questa esperienza? Beh, alcuni spunti che secondo me non sono poi tanto male e che potrei usare, in maniera più consapevole, in future creazioni collanose, come ad esempio l'uso dei due colori e quell'avvolgente "ricamo" che vi ho descritto sopra.

 ^^^||||^^^^||||^^^^||||^^^^||||^^^^||||^^^^||||^^^

Visto che ci sono, vi faccio vedere anche i miei esperimenti, sempre col tubolare, in fatto di braccialetti ...le ultime cose che ho realizzato prima di passare definitivamente al cotone per la produzione estiva.

Sono i ROSALETTI composti da un cordoncino e da una rosellina.


Questi braccialetti sono di una semplicità infinita e se dite che non sono poi una gran trovata, non mi offendo mica...



Quello che mi ha coinvolto maggiormente in questa creazione è stato pensare alla maniera in cui potevo realizzare la chiusura. Vedete?

Uno: si fa passare il cordoncino dentro al cappio


due: si gira attorno al polso
tre: si aggancia l'anello alla rosellina, come se fosse un bottone.


E non dite che non è ingegnoso...mmhh, neanche un pò?!

|^|^|^|^|^|^|^|^|^|^|^|^|^|^|^|^|^|^|

Per consolarvi della visione delle mie creazioni, vi mando ad ammirare una collana col cordoncino veramente spiritosissima...la trovate qui,  nel blog di Daniela ( "I pasticci di Dani"), lei è una creativa veramente coi fiocchi!     

40 commenti:

  1. invece, secondo me, le cose più semplici sono le più carine.... senza un progetto, senza sapere dove ci porta il "viaggio"... solo per il piacere di creare.... 'notte e sogni d'oro!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, hai ragione Daniela, spesso la bellezza sta proprio nella semplicità. Da una parte c'è la semplicità dei braccialetti, dall'altra l'"arzigogolatura" della collana. Due aspetti diversi, ma che mi interessano entrambi. Ed è proprio il piacere di creare che mi guida...Ciao, buon sabato sera!

      Elimina
  2. Ciao trovo che la tua collana sia molto carina e originale e secondo me quel fiorellino di lato le da un tocco di non scontato che mi piace molto! Mi sembra equilibrata nel suo essere giocoliera...
    i bracciali.... semplicissimi ma con una chiusura geniale... alè te l'ho detto!!!

    ... infine le foto... mi è sempre piaciuto fotografare anche se non ho mai fatto corsi di fotografia... sto facendo adesso due lezioni su come ritoccare le foto e devo dirti che migliorano... certo se le fai da schifo... più di tanto non si può!!! per me belle foto fanno il 70% del blog!!! esagerato? forse... sarà che io proprio le adoro e mi incanto quando hanno quella magia... oddio ho scritto un tema!!!! vado ciao clod

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, mi fa molto piacere che la collana la trovi carina, Clod. Io l'ho voluta presentare lo stesso nel blog, ma certo non è delle mie cose più riuscite. Sono felicissima che apprezzi anche il fiorellino, l'elemento che mi convinceva meno! Grazie anche per i complimenti ai braccialetti, naturalmente. Dovrò studiare però una chiusura che si adatti a polsi differenti... Per le foto hai proprio ragione, mostrare belle immagini delle proprie creazioni è importante. Le mie non sempre lo sono, ma mi diverto molto a farle e...a ritoccarle. Ciao!

      Elimina
  3. Che belle!!...Un altro progettino più che riuscito...brava Ninfa!.
    Un salutone.Mariuccia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Mariuccia! Proprio riuscitissimo forse no, però dopo tutta la cura che ci ho dedicato nel tentativo di migliorarla, di buttarla non me la sento...E poi gli errori insegnano sempre qualcosa, no? Un salutissimo anche a te!

      Elimina
  4. Risposte
    1. Ciao, Gianna! Sono davvero sorpresa dell'inaspettato successo della mia collana giocoliera...ma certo molto contenta. Trascorri un buon fine settimana!

      Elimina
  5. Molto originale e carina.
    Brava! Sereno fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Erika. Fa sicuramente piacere ricevere apprezzamenti anche per le creazioni che non ci soddisfano del tutto. Il fine settimana (qui piovoso e non nevoso, come m'aspettavo...) è ormai trascorso, quindi ti auguro un buon inizio!

      Elimina
  6. Cara Ninfa per le collane la mia preferita resta la MUUU... ma i ROSALETTI mi piacciono tutti quanti. Io non sono brava con i ferri ma penso di provare. Posso copiare?
    Un bacio.
    emilia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, piacere di sentirti, Emilia. La "collana MUU" anche per me è più bella, come ho scritto nel post, però mi è piaciuta mostrarla ugualmente, anche per sentire il parere delle amiche. Sono contenta che ti piacciano i "rosaletti", una cosa proprio semplice, semplice. Non sono fatti a ferri, sai...Le roselline sono ad uncinetto, mentre il cordoncino è fatto col rocchetto. Se vuoi provare, vai a cercare la spiegazione nella etichetta "con un filo di..." Un bacio anche a te!

      Elimina
  7. Me encantan tus medias multicolor y tus piruetas!!!! Eres tan linda...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Moonlight, sei veramente amable! Mi fa piacere che tu abbia notato le mie medias e apprezzato le mie piruetas. Mi sono divertita a fare le foto per questo post e sono contenta che abbiano divertito anche te!

      Elimina
  8. Mi ero persa la collana muuu che sono subito andata a vedere (e si che sto attenta agli aggiornamenti dei blog, ma ogni tanto mi perdo qualcosa per la strada!).

    Trovo molto bella questa bigiotteria di cordonetto, ma i miei preferiti sono senz'altro i rosaletti!
    Ciaoooo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, ma sei bravissima se non perdi quasi mai gli aggiornamenti dei blog...a me capita soprattutto con le amiche che pubblicano quasi tutti i giorni. Sì, questa bigiotteria col cordonetto mi ha veramente appassionato, è stata una bella scoperta e per ora ho ancora voglia di sperimentare. Anche altri tipi di rosaletti, naturalmente...Ciao, Eli!

      Elimina
  9. Ciao Ninfa,
    grazie per essere passata da me e per il tuo commento positivo.
    Anche la tua collana è bella, forse non è venuto fuori quello che ti aspettavi, ma ti assicuro che comunque ha un suo perché!
    Ciao e buon fine settimana,
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie anche a te Marina, sei stata molto gentile a ricambiare la visita e ad iscriverti al mio blog. E sei gentile anche nel tuo commento alla mia collana...è vero che non è affatto venuta come me l'aspettavo, ma le sperimentazioni non sono mica tutte positive...perlomeno le mie! Ciao e buona settimana!

      Elimina
  10. Ciao Ninfa volevo farti i complimenti per tutto quello che fai!
    Trovo stupendi i rosaletti, sono sicuramente quelle creazioni geniali!!!
    bravissima!
    A presto
    Maestra Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Valentina! Accetto i tuoi complimenti molto, molto volentieri e te ne faccio altrettanto. Quando passo nel tuo blog, rimango sempre a bocca aperta non solo per la tua creatività, che è tantissima, ma anche per la tua precisione, tantissima pure quella! Sono contenta che ti piacciano i miei rosaletti, grazie mille. A presto!

      Elimina
  11. Grazie Ninfa della spilla, mi piace tantissimo .Sto organizzando una cena, con le amiche della mamma, vorresti venire? saluti da Maria Grazia e Bianca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti sia piaciuta, Bianca. Organizzi già le cene alla tua età? Bravissima, hai davvero iniziativa! Verrò molto volentieri, grazie, basta che mi fai sapere la data un pò in anticipo. Un saluto a te, alla mamma e al resto della famiglia. Ciao anche a Maria Grazia, se è in ascolto.

      Elimina
  12. ma cara.....mi sono letta, al solito divertendomi, tutto il tuo post e stavo già decidendo cosa scriverti come commento quando mi sono trovata citata......GRAZIE! sei davvero molto cara.
    Ma, bando alla commozione, trovo la collana davvero bella e con un accostamento di colori (sono assolutamente nelle mie corde) molto allegro. Credo che per questo tipo di collane il cotone sia il materiale migliore, colori brillanti e punto ben definito, vedrai che la tua produzione primaverile ti soddisferà al 100%.
    I rosaletti, poi, sono geniali!

    Dimenticavo...belli i piedini calzati a righe che giocano con la collana
    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ho citato molto volentieri Daniela, perchè la tua collana è simpaticissima e belle sono tutte le cose che fai. Dai, non commuoverti...L'accostamento dei colori non è male, è vero, e la collana è sicuramente allegra, però il modello che ne è uscito fuori non mi piace molto...Comunque hai ragione, l'effetto che fa il cotone (che mi era stato suggerito dalla mia amica Alessandra) è migliore e la mia prima collana verde, che presto mostrerò sul blog, mi ha soddisfatto molto di più. Grazie anche per l'apprezzamento dei "geniali" rosaletti e dei miei piedini...è vero, porto il 35. Ciao!

      Elimina
  13. Ciao ho un piccolo premio per te nel mio blog
    http://ilghigno.blogspot.com
    Spero di averti fatto cosa gradita.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Holyriver, certo che gradisco il premio...anzi, mi ha fatto molto piacere che tu abbia pensato al mio blog, visto che la nostra è una conoscenza recente. Grazie mille, verrò presto a ritirarlo, buona settimana!

      Elimina
  14. Risposte
    1. Grazie, mi fa piacere che tu sia passato a salutarmi, Edoardo. Ciao, buon inizio settimana!

      Elimina
  15. A me piace un sacco il rosaletto lilla!!
    Però anche la collana giocoliera la trovo bella, spiritosa ed originale!
    Ciao Ninfa, buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona scelta...anche a me è la cosa che piace di più, sarà per via dei colori. Grazie tanto anche per i complimenti a quella collana un pò bruttina, ma originale di sicuro...non credo che altre abbiano avuto il coraggio di sfornare (e mostrare) una cosa del genere! Ciao Giada, buona settimana!

      Elimina
  16. Ciao cara Ninfa. Vedo con piacere che prosegui con successo nelle tue sperimentazioni creative. Molto simpatiche anche le rime con cui le presenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Krilù! Sono proprio contenta di vederti qui, perchè mi fa pensare che tu stia un pò meglio. Come vedi procedo, procedo...alcune cose vengono meglio, altre peggio, ma certo non mi demoralizzo per questo. Mi fa piacere che ti siano simpatiche le rime di accompagnamento, io mi diverto sempre molto ad inventare queste poesiole. Buona settimana!

      Elimina
  17. Ma invece la collana giocoliera è simpaticissima! E poi i rosaletto sono deliziosi con quel piccolo marchingegno per fissarli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La trovi simpatica? Beh, grazie mille Ambra! Sono contenta che ti piacciono anche i rosaletti...visto il successo ottenuto penso proprio che ne farò anche la versione estiva in cotone. Sai, adesso non mi rimane che inventarmi una variante del marchingegno per far sì che si adattino anche a polsi diversi dai miei...difficilissimo, però. Ciao!

      Elimina
  18. ...l'ingegno qui gioca a tutto tondo.:)))

    ..colore perfETTO per il rosalETTO.:))
    ciaooo Vania

    RispondiElimina
  19. Sai, io ci ho scherzato un pò su Vania, in realtà chissà quante hanno inventato questa chiusura prima di me...Vedo che anche tu sei stata contagiata dalle rime ed allora ti ringrazio tANTO e vorrei intonare un cANTO...(per coprire i martellamenti provenienti dal piano di sopra). Ciao!

    RispondiElimina
  20. Non so perchè denigri tanto la collana giocoliera...invece a me piace!Forse aggiungerei ancora qualcos'altro...da studiare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ancora qualcos'altro? Pensavo di aver raggiunto il massimo dell'appesantimento, però un posticino per qualche altra cosa forse si può trovare. Sono contenta comunque che ti piaccia Alessandra, magari me la studio più avanti, ora mi sto già dedicando alle collane in cotone. Ricordi il tuo suggerimento?

      Elimina
  21. Bellissime anche le calze (e ormai mi conosci abbastanza da sapere che lo dico seriamente... :D)
    Ciao!

    RispondiElimina
  22. Carine, vero? Quasi meglio della collana...ed anch'io lo dico seriamente!

    RispondiElimina