Se volete stamparla a me fa molto piacere, però se il risultato finale fosse per caso un pochino traballante non prendetevela troppo, perchè lo sapete che io e la precisione (quella veramente "precisa" per capirci) non andiamo molto d'accordo!
Se avete deciso nonostante tutto di costruirla, a vostro rischio e pericolo, potete continuare a leggere il mio post. Vi spiegherò infatti i passi successivi.
UNA SCATOLINA QUADRATA
Ho stampato il modello su un cartoncino A4.
L'ho ritagliato grossolanamente e l'ho incollato dietro ad una immagine staccata da una rivista.
Ho ritagliato la sagoma lungo il contorno
questo è il davanti |
Ho eseguito simmetricamente due pieghe a raggiera in ogni corolla,
Poi ho piegato tutti i bordi inferiori,
quelli superiori,
la linguetta laterale
e ho fatto le tre pieghe verticali che delimitano le facce della scatolina.
trovando il giusto incastro del fondo
Però alla fine ce l'ho fatta...non ci vuole mica una laurea in ingegneria per montarla!
Suggerimenti col "SE"
Se la volete di dimensioni maggiori potete ingrandirla con un programma di grafica...sapete come fare, vero?
Se volete un consiglio anti-spreco, ritagliate una sagoma resistente e poi usate quella come modello per costruirne altre.
Cosa potrebbe contenere una scatolina così?
una scatolina da una rivista ed una da un vecchio calendario |
grazie cara, mi scarico subito il modello e lo metto nella mia raccolta ché una scatolina così carina ha mille possibilità di essere utilizzata
RispondiEliminaPrego cara Daniela, mi fa molto piacere la tua decisione di scaricare il modello: una scatola carina, senza dubbio. Io comunque vi ho avvisato dei "rischi" che correte...con le mie sagome, ormai lo sapete, non c'è mai la certezza di un risultato perfetto! Ciao!
Eliminaè stupenda Ninfa...è molto bella anche la fantasia che hai trovato...buona serata
RispondiEliminaSono contenta che ti piaccia la scatolina, probabilmente in giro per il web ci saranno modelli simili o uguali, ma tu lo sai che non navigo molto alla ricerca. La fantasia, che nella prima foto fa figura perchè è elaborata, è semplicemente quella di un'immagine strappata da una rivista: ce ne sono di molto belle. Ciao Valeria, buon pomeriggio a te!
EliminaE' davvero molto carina!!!magari la userò da accompagnamento alla bomboniera del mio matrimonioooo
EliminaSì, potrebbe essere una bella idea utilizzarla come bomboniera. Spero che il mio modello faccia il suo dovere e non risulti troppo sbilenco. Tanti auguri per il matrimonio!
EliminaMeno male che hai messo il "passo-passo": senza non sarei riuscita. E' davvero molto bella...ma com'è, "trappolare" con la carta ...!!!??? SUPER.
RispondiEliminaMa dai, non credo proprio che tu, che hai ottime capacità manuali, avresti avuto difficoltà a montarla! Così però stiamo più sicuri che ci riescano tutti, anche i bambini. Mi fa piacere il tuo apprezzamento e ... grazie per aver ampliato il mio ristretto vocabolario: sì, "trappolare" così è proprio super. Ciao, Sandra!
Eliminainfaticabile ..... bellissima questa scatolina, ti ruberò l'idea! chissà se si riesce a incollare su tessuto non troppo spesso.... mah! Grazie Carla
RispondiEliminaUn'infaticabile che sta iniziando ad affaticarsi...troppe cose da fare in questi giorni! Ruba pure il modello Carla, questo è un furto che non mi disturba di certo. Sai che mi piace molto la tua idea di incollarla su tessuto? Non mi sarebbe mai venuto in mente ed è senz'altro da provare. Fammi sapere, ciao!
Eliminami hai fatto venire in mente che tempo fa insieme a mia figlia abbiamo comprato una scatola simile più grande per contenere dei dolcetti, con lo stesso proposito tuo, ricopiare il modello...non la trovo più! Sono una donna trooooppo ordinata!
RispondiEliminaahahahhahahah!
potrei ingrandire il tuo modello e allargarlo...naaaaa troppo complicato :DDDDD
Il modello in effetti può essere molto adatto anche per contenere dei dolcetti. Ingrandire così tanto la mia però sarebbe, come dici, un pò complicato, meglio comprarla di nuovo e possibilmente non perderla più...Anch'io comunque da tanto sono "ordinata" compro doppioni di gomme, temperini, righelli e così via. Ciao, Eli!
EliminaNon è solo una scatolina quadrata, è un gioiellino di forma, disegni e colori deliziosi.
RispondiEliminaGrazie, Ambra! Sì, la scatolina ha una forma piuttosto originale ed è per questo che mi dispiaceva buttarla via...ho pensato così di copiarne il modello. In quanto ai colori e ai disegni, le riviste possono offrire immagini di fiori e piante bellissime. Ciao, buon fine settimana!
EliminaTi riesce tutto facile, ninfa...
RispondiEliminaE' molto bella.
Eh, magari Gianna...Certe cose non mi riescono proprio, ma chiaramente dirotto verso le mie passioni tra cui la carta...ritagliata, piegata, incollata, intrecciata eccetera eccetera. E' davvero un materiale che offre infinite possibilità la carta e mi fa piacere che la scatolina ti sia piaciuta, ciao!
Elimina...ma mi vuoi tutta carta e origami:)))))))))
RispondiElimina...con calma..ottima idea però.:)
ciaooo Vania
Eh sì, Vania, adesso che mi hai detto che hai fatto il cuore origami non mi sfuggi...Scherzo dai, non vorrai mica che ti distolga dai tuoi riuscitissimi lavori di ricamo o perline! Con calma però potresti anche provarci...ciao!
EliminaAnche questa mi piace tantissimo!!!! A te è venuta benissimo... vedremo la mia :) considerando il mio livello di precisione... speruma ben!!!
RispondiEliminaUn abbraccio!!
Ciao, Giada! Sono contenta che ti piaccia la scatolina e soprattutto che "sembri" venuta benissimo anche perchè il mio livello di precisione non è affatto alto, anzi... Sono certa comunque che il tuo non sia niente male considerando la perfezione del cuore origami che mi hai spedito tempo fa. Non dovresti proprio avere problemi. Ricambio l'abbraccio!
RispondiElimina