domenica 18 dicembre 2011

addobbo o lampadario?


Valeria  di "Un mondo di legno",  fedele amica blogger ormai di lunga data, mi ha dato proprio un bel suggerimento: una riverniciata al mio vecchio repertorio di palle in carta ci voleva...Così, dopo avervi fatto vedere la sfera con i venti dischetti, passo ora a mostrarvene un tipo più avveniristico che lei ha scovato navigando in internet. Jessica, la proprietaria di "How about orange", un blog davvero molto interessante, fornisce i modelli stampabili per realizzare  3D paper balls in tre dimensioni diverse. Da sagome a forma di fiore opportunatamente tagliate ed incastrate semplicemente tra loro (qui non serve neanche la colla) nascono meraviglie di questo tipo.


Bella, vero? A me ricorda un pò quegli estrosi cappellini di gomma che erano le cuffie da bagno anni '60. Anche con un lampadario ci vedo qualche somiglianza: immaginatevela realizzata molto più in grande...


Allora, non c'è nessuno che vuol tentare l'esperimento? Io no, che ho già in lavorazione da un anno (lavori in corso fermi da mesi però...) un lampadario in PET. Guardate la foto sottostante: dentro al vaso potete scorgere il primissimo tentativo della sfera in puro stile "mutoide", poi smontata a causa delle dimensioni che risultavano essere troppo piccole.


Tornando alla palla che vi ho presentato, posso dirvi che realizzata in carta è certo fragile, ma fa un figurone, perchè è  impalpabile, leggera come un soffio. Potrebbe essere una buona idea usarne tante per addobbare un salone, creando una suggestiva atmosfera, oppure appenderle, bianche o colorate, al vostro albero natalizio.


Se volete che resistano maggiormente agli imprevisti, vi consiglio di adoperare del cartoncino leggero:  l'effetto è in ogni modo piacevole.


Ultimamente, contagiata da Manuela del blog "Manufacta paper jewelry", sono stata conquistata dal tetra pak e ne ho iniziata una versione riciclata con i cartoni del latte. Ve la farò vedere quando riuscirò ad ultimarla...


Buona settimana pre-natalizia a tutti!

24 commenti:

  1. visto che belle?hai provato la versione maxi?...sembra una lampada...grazie...serena domenica

    RispondiElimina
  2. Non ho capito esattamente la lavorazione del lampadario in pet, ma sono curiosissima e mi spiegherai. Le sfere sono bellissime! Mi ha detto la Betty che la prossima settimana avete deciso ci vedremo a casa mia! OK, vi aspettoooo!A presto!

    RispondiElimina
  3. ciaoo Ninfa
    Ho visto un lampadario all'IKea con questa tecnica.
    E' stupendo.
    Aspetto anche io di vedere la tua versione...e come sempre salvo...ed a tempi migliori...mi applicherò, ciaooo Ninfa ed auguroni anche a te.

    RispondiElimina
  4. Negato come sono posso solo guardare incantato... ma non potevo non passare per augurare una bellissima settimana pre-natalizia pure a te e a tua mamma...
    Ciao! :D

    RispondiElimina
  5. guardo qui, ammiro e corro subito a visitare i blog segnalati

    al solito, grazie!

    RispondiElimina
  6. Ciao Ninfa, ti mando un saluto veloce..più avanti mi faccio vivo!

    RispondiElimina
  7. Ecco...adesso dovrò farlo!
    Ma che idea fantastica!!!
    E anche il tuo esperimento col pet....vogliamo sapere di più ^_^
    Un abbraccio a te e la mamma!

    Mariù

    RispondiElimina
  8. Ma che spettacolo questa palla/palloncinodinatale/lampadario!!! Dici che è leggera come un soffio, ma si vede proprio. Sei troppo brava!

    RispondiElimina
  9. Tante belle,piccole,meraviglie!
    Ed un grande augurio di Buon Natale.

    RispondiElimina
  10. Grazie Valeria, Alessandra, Carla, Nicola, Dani, Hyde, Mariuccia e Ambra di essere venuti a trovarmi! Scusate se la mia risposta è oggi molto stringata, ma non sono proprio dell'umore giusto: la mia settimana pre-natalizia non è iniziata bene...ho paura infatti che un hacker si sia introdotto nel mio blog. Presto vi darò sicuramente qualche notizia in più, per ora vi abbraccio e vi ringrazio ancora per la vostra vicinanza!

    RispondiElimina
  11. Grazie anche a te Costantino, sei molto gentile. Ho visto ora il tuo commento, perchè le nostre pubblicazioni si sono sovrapposte...Ti ringrazio tantissimo anche per l'augurio che contraccambio di cuore!

    RispondiElimina
  12. sono bellissime queste decorazioni, invidio la tua manualità con carta e cartoncino! Augurissimi Carla

    RispondiElimina
  13. Sì, queste decorazioni sono davvero belle e bisogna ringraziare chi ha messo a disposizione le sagome per poterle realizzare. Non pensare che siano difficili da realizzare, Carla: c'è un gioco di incastri molto semplice. Sono io che invidio la tua di manualità, che è davvero super...Tanti pre-auguri anche a te!

    RispondiElimina
  14. ma che bella....vado subito a vedere il link....in carta leggera...dovrebbero essere proprio un bell'addobbo.auguri di buone feste.glo

    RispondiElimina
  15. Bellissima idea... Buon Natale cara e un bacione!

    RispondiElimina
  16. Salve, passo per fare gli auguri di un sereno Natale e un felice anno nuovo a te e i tuoi lettori, invitandovi a votare i migliori film e attori del 2011.

    I MIGLIORI FILM DEL 2011

    RispondiElimina
  17. Grazie tantissimo Gloria, Raffaella e Amos per le vostre parole, sono sempre molto gradite, e per gli auguri che ricambio con affetto sincero, anche se penso che avremo modo di farceli ancora da qui a Natale. Invito anch'io i miei lettori ad andare a votare nel blog di Amos, perchè è un sondaggio interessante. E mi raccomando, trovate il tempo per andare al cinema!

    RispondiElimina
  18. ciao Ninfa voglio augurarti un sereno natale !!!

    RispondiElimina
  19. sarà un Natale molto più festoso e colorato con le tue creazioni!!!
    Tantissimi auguri

    RispondiElimina
  20. Grazie anche a voi per la visita, Anella e Luigi. Visto gli impegni, non ho avuto modo di creare un gran che, ma accontentiamoci...Vi faccio mille auguri per un bellissimo Natale!

    RispondiElimina
  21. Che carinooo!! :D Ma sei bravissima!!
    Se ti interessa un blog che parla di moda, teatro, musica ecc...passa da me, mi farebbe molto piacere ^_^

    http://lapintablog.blogspot.com/

    RispondiElimina
  22. Benvenuta nel mio blog e grazie La Pinta, mi fa piacere che tu abbia apprezzato questo addobbo in carta. Puoi provare anche tu, vedrai che non è difficile! La moda non mi interessa tanto...teatro e musica però sì, grazie per l'invito, passerò a trovarti.

    RispondiElimina
  23. Grazie e benvenuta, Re Use! Belle vero queste sfere di carta? Sono sicuramente un'invenzione geniale. Così bianche hanno un'apparenza delicata e romantica, ma sono belle anche costruite con carta colorata. Ciao, verrò a trovarti presto nel tuo blog!

    RispondiElimina