martedì 4 ottobre 2011

una busta con le mie mani

Lo sapete che prestissimo si svolgerà a Milano una seconda festa blogger? Mi piacerebbe molto rivedere le persone che ho conosciuto a Bologna e conoscerne anche di nuove, ma stavolta dovrò saltare il turno...Auguro comunque a tutti quanti i partecipanti di trascorrere una divertente giornata ricca di chiacchiere, emozioni e piatti succulenti!

Rimanendo in tema, ma riagganciandomi alla festa dello scorso maggio, vi racconto com'era nata l'idea del pensierino che ho realizzato per gli amici bloggers.
Molti mesi prima dell'incontro, in uno scambio di commenti con Vania, avevo promesso che alla festa le avrei portato un cuore origami (la spiegazione è qui). Ho pensato poi di estendere questa cosa a tutti quanti gli altri (bloggers), ma non mi piaceva l'idea di consegnare gli origami senza alcuna confezione così, guardando la carta che avevo scelto per fare i cuoricini, mi è venuta l'idea che invece di andare a comprare delle buste apposite, potevo utilizzare quella: in questo caso si sarebbe notato meglio il disegno stampato sopra. No, non dico che la carta fosse stupenda, era più importante per me il valore simbolico essendo il risultato una rielaborazione, con Photoshop, di una foto con tre sagome delle mie mani posate sul tavolo. A mio giudizio le sfumature di quest'ultimo così "trattate"  risultavano interessanti.

All'inizio ho cercato nei miei libri la spiegazione di come realizzare una busta origami che fosse adatta a contenere il pensierino, ma la ricerca per vari motivi non ha condotto a nulla. Allora? Beh, se anche i bambini in quattro e quattr'otto realizzavano buste graziose, potevo ben cimentarmi anch'io...In effetti è stato gratificante vedere che ero in grado di farlo da sola, con le mie mani, e se anche voi desiderate una busta facilissima da fare, potete prender spunto dalla mia spiegazione... per poi lanciarvi nel mare della vostra creatività!

Una busta con le (mie) mani


1) Dopo aver fotocopiato l'immagine con le mie mani, ho diviso il foglio a metà, perchè ho visto che da uno ce ne potevano scappare due. Ne è risultato un lungo rettangolo.


2) Lasciando chiaramente l'immagine all'esterno, ho piegato la parte inferiore del foglio, in modo che potesse contenere il cuore che avevo preparato. In alto ho lasciato una parte di foglio libero per fare la patella.


3) Ho piegato la patella...in effetti qualche affinità con l'omonimo mollusco degli scogli c'è: entrambe si attaccano.


4)... e con una matita vi ho disegnato una linea tonda utilizzando come modello un rotolo di scotch.
Potete relizzarla anche nella classica forma triangolare o in altre più fantasiose. 


5) Ho  ritagliato la parte disegnata.

 
6)  Poi dagli avanzi di carta dei cuori, ho ricavato due striscioline larghe circa un dito e mezzo e lunghe quanto l'altezza della busta.
Mi sono divertita a sceglierle in colori diversi.
 

7) Le ho piegate a metà per il lungo ed ho steso un velo di colla stick sul lato bianco e...


8) ...le ho infine incollate in modo da chiudere i due lati aperti della busta.


9) Per fermare la patella, dopo aver inserito il pensierino, ho pensato di usare degli adesivi che avevo in casa. Simpatici, vero?


Ecco, dovrete darmi ragione che è davvero facile...ed incollate anche quell'angolino che così sta male, via!

17 commenti:

  1. strepitose...fatte veramente a mano,sì sì

    RispondiElimina
  2. Io sarò al nuovo incontro Ninfa, peccato che nn avremo modo di conoscerci
    Questa tua idea è bellissima...come sempre sai centrare sempre originali cadeau.
    Ciaooo un bacione.

    RispondiElimina
  3. Un pensiero accolto e conservato con affetto. Ninfa spero di rivederti presto.
    Macca
    P.S.: che fine hanno fatto i dolcetti al cioccolato e cornflakes ;O)))

    RispondiElimina
  4. Facile, ma davvero graziosissima, Ninfa! Proprio ieri ti pensavo... vieni a trovarmi così mi racconti in cosa sei indaffarata! Spero in belle cose!

    RispondiElimina
  5. Forte questo lavoro,brava!!Davvero!!
    Ciaoo!

    RispondiElimina
  6. Tanta immaginazione e fantastica creatività! Più che il come realizzare la busta, credo che la fantasia principale stia nella realizzazione della carta: davvero originale (come sempre!).
    A presto!
    PS. La prossima volta che c'è qualcosa a Cesena potremmo incontrarci, che ne dici?

    RispondiElimina
  7. Tanta immaginazione e fantastica creatività! Più che il come realizzare la busta, credo che la fantasia principale stia nella realizzazione della carta: davvero originale (come sempre!).
    A presto!
    PS. La prossima volta che c'è qualcosa a Cesena potremmo incontrarci, che ne dici?

    RispondiElimina
  8. ...devo ancora provare a fare il tuo cuore...magari per Natale....decorare l'albero!!!???????:)))))))))
    ciaoooo Vania

    RispondiElimina
  9. Hey ma sei bravissima con le rielaborazioni in photoshop! Io sto arrancando per imparare quattro comandi basic eheheheheheheh!
    Le bustine sono un'idea bellissima e semplice da realizzare...mmmmmm...interessante per piccoli cadeaux e per un laboratorio con i bimbi!
    Ora mi informo per la festa dei blogger se è a Milano magari potrei farci una scappata!

    RispondiElimina
  10. Certo quella è stata una cosa divertente (anche se lì per lì ho temuto di non saper ricostruirlo…) che mi rimarrà sempre impressa, Gianna. E la gaffe forse l'ho fatta io a non scriverci niente dentro...in effetti come biglietto sarebbe stato perfetto. Ciao!

    Grazie mille, Valeria. Sei anche troppo gentile, queste bustine non sono niente di speciale...o almeno di speciale c’è il fatto che sono fatte a mano con le mani, quello sì. Ciao, buona settimana!

    Sì, ho visto Carla che stavolta sei nel gruppo e mi dispiace proprio che non potremo conoscerci. Eh, stavolta per me era un pò troppo lontano e poi, come temevo, quest'anno il sabato lavoro...Grazie per l'apprezzamento al cadeau, non l'ho mai chiamato così, un bacione.

    RispondiElimina
  11. Era un piccolo pensierino, sono contenta che lo conservi, Sandra. Anch'io spero davvero di rivederti presto, certo Milano poteva essere una buona occasione...vorrà dire che aspetterò il terzo incontro. I dolcetti? Me li sono mangiati...ti ho risposto due post indietro, li rivedrai!

    Grazie Alessandra, ogni tanto le cose super facili mi danno soddisfazione, mentre invece in questi giorni mi sto dedicando a qualcosa di leggermente più impegnativo...cose belle, certo. Ti racconterò quando verrò a trovarti, ciao!

    Grazie Franz, fa sempre molto piacere che le proprie creazioni siano apprezzate dagli altri. Tutto ciò che viene fatto con la carta mi interessa molto ed anche l'elaborazione digitale, se solo avessi più tempo...Ciao!

    RispondiElimina
  12. Tante grazie Aurora, hai perfettamente ragione, la cosa che rende particolare questa busta facile facile è sicuramente la carta: pur non essendo bellissima è “unica” visto che ci sono “impresse” le mie mani…Ciao!
    P.s. Sì, potremmo davvero incontrarci la prossima volta che vieni qui in occasione di manifestazioni mangerecce e non, mi fa piacere. Avvisami prima con un'e-mail!

    Beh, è difficile far tutto ed ognuno dà la precedenza alle cose che ama di più, è naturale. I cuori origami per addobbare l'albero? Non ci avevo pensato, visto che l’albero non posso farlo, però è una buona idea, certo servirebbe una bella carta natalizia. Dai, prova, Vania...

    Eh, bravissima...Per essere mi piace molto paciugare con photoshop, ma sono più le cose che non so fare che quelle che ho imparato in questi anni. Comunque se ho imparato io c'è speranza per tutti! L'idea di fare le buste da sola mi è nata proprio vedendo diversi bambini che se le inventavano, quindi un laboratorio così potrebbe funzionare.
    P.s. Stavolta, non andandoci, non ho fatto una gran pubblicità alla festa, però informati subito Eli, così ci fai un salto!

    RispondiElimina
  13. Un bel lavoro;simpatico,bene eseguito.
    Bravissima.

    RispondiElimina
  14. Ciao, Costantino! Sono molto contenta che ti piaccia il mio lavoretto e che tu abbia apprezzato anche la sua esecuzione. E' facilissimo, è vero, ma una certa precisione è necessaria. Chi ama realizzare oggetti in carta comunque lo sa meglio di me. A presto!
    P.s. Ho visto che hai commentato anche alcuni miei post indietro, grazie mille, un bel pensiero davvero.

    RispondiElimina
  15. Ciao Ninfa, sono un pò latitante in questo periodo così preferisco fare qualche sortita dagli amici....la mano(bello) la conosco bene:faceva parte del collage con i tuoi lavori...A presto!

    RispondiElimina
  16. Ciao Hyde, non ti preoccupare, latito molto anch'io: in questi giorni sto dedicando al blog pochissimo tempo e spesso purtroppo non riesco neanche a contraccambiare le visite. A me fa comunque piacere quando passi da qui e non conto di certo le volte...Mi ricordo bene che per il collage hai usato quelle immagini (carta e buste) e, a proposito di mani, ci hai messo anche le due maschere. Si vede che ti erano piaciute e ne è risultata davvero una bellissima composizione. A risentirci!

    RispondiElimina