lunedì 11 marzo 2024

Holly Hobbie: schemi a punto croce

Chi si ricorda delle Holly Hobbie? Quelle figure femminili nei loro deliziosi abiti folk patchwork con in testa delle morbide cuffiette in stile La casa nella prateria imperversavano su diari, quaderni, biglietti e altro ancora. Erano state ideate da un'artista americana che ha dato loro il nome: Denise Holly Ulinskas. Se volete leggere qualcosa su questa illustratrice, potete andare qui.

Anch'io posseggo le mie Holly Hobbie, sono queste due bambole di stoffa che ho fin da ragazzina e che ho intenzione di tenere pur se dimostrano la loro età e pure se la mia d'età non è più quella delle bambole!

 


Rimanendo in tema, nel mio raccoglitore ho trovato alcuni schemi (vecchi allegati di Rakam) per poterle ricamare a punto croce che metto volentieri a disposizione di tutte/i le interessate sperando non siano protetti da copyright visto che sono ormai datati. In caso contrario segnalatemelo che provvederò a toglierli.

Dato che ho voluto lasciare le immagini degli schemi più grandi del mio solito in modo che possiate consultarle meglio, potreste avere qualche difficoltà a caricarle...mi auguro di no.

 

 HOLLY HOBBIE 

schemi per il punto croce

 

Eccoci qua in questo romantico mondo campestre, ci entriamo assieme alle due bambine che sostengono un cesto di fiori...

 


 

e proseguiamo incontrando altre bambine carine...tenete d'occhio in particolare le due con cuffietta rosa e azzurra, poi capirete perché. Tenerissimi anche gli orsetti, vero?



 

Ecco un'altra Holly Hobbie vestita in rosa attorniata da altre bamboline. Guardate, quelle in basso non vi fanno venire in mente quelle intagliate nella carta?

 


 

E poi altre ancora (notate che in questo foglio c'è la prima parte della fila di bambine per mano) tra le quali si è intrufolata anche Pippi Calzelunghe!

 


 P.s. mi dispiace che in qualche punto i fogli siano stati strappati male, dovrete lavorare un po' di fantasia per ricostruire le parti mancanti.

"""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""" 


Questi sono i miei due ricamini realizzati seguendo due degli schemi che vi ho fatto notare sopra. 

 


Molto tempo fa li avevo già mostrati sul mio blog e come si vede sono ancora lì da incorniciare...dai, che forse è la volta buona!

8 commenti:

  1. Molto carine queste bamboline!! Una volta c'erano quaderni e diari con queste bamboline. Ancora adesso vedo schemi a punto croce con queste piccole dolline in fb .Ricordo dei tempi passati. Ciao e buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero? Molto carine sì...un bel ricordo. Non sapevo che gli schemi delle Holly Hobbie circolassero ancora, ma mi fa piacere perché secondo me sono ancora oggi un bel soggetto da ricamare. Ciao Mirtillo, grazie!

      Elimina
  2. Che tuffo nel passato che mi hai fatto fare! Io conservo ancora agende con delle figurine Holly Hobbie e pure una bambola di pezza. Erano proprio belle.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, sono passati un bel po' di anni dalla "moda" Holly Hobbie. Sono contenta che anche tu abbia una bambola Ester, non che ci possiamo ancora giocare, però sono belle tuttora... Non ricordo invece le figurine con questi disegni, ma probabilmente le ho solo dimenticate. Ciao!

      Elimina
  3. Ninfa è straordinaria, ma forse lei non ancora lo sa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, ah, se ancora non lo so alla mia età Gus, mi sa che non ci sono speranze... Comunque, scherzi a parte, straordinari lo siamo tutti e ricambio il complimento. E' bello leggere e conoscere gli altri bloggers pur se tramite uno schermo, è un'esperienza unica che dà sempre emozioni.

      Elimina
  4. Da qualche parte ho ancora un diario segreto e un portafoto che la mia bisnonna regalò a mia madre con raffigurata una di queste dolci bamboline. Mia madre li regalò a me e ricordo che nel portafoto avevo conservato le immagini dei miei gattini...mi hai riportata alla mia infanzia, che nostalgia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bella storia che parte dal passato per arrivare fino a te, MammaConta! Sul filo di queste dolci bamboline si ripercorre un po' la nostra infanzia e quella dei nostri familiari. Sono cose preziose da conservare, sempre che sia possibile e non si debba fare i conti con poco spazio in casa.

      Elimina