sabato 1 ottobre 2011

due libri con dedica

Eccoli, sono arrivati! Qualche giorno fa sono andata alle Poste a ritirarli ed ora eccoli qui, sul tavolo.


Li guardo, li apro, leggo la dedica personale, inizio ad ammirarne le illustrazioni, quei disegni e quelle incisioni così intense e particolari che già  mi avevano affascinato quando le avevo viste da Carla.


Belli, davvero interessanti! Sono due volumi  di canzoni e poesie che l'incisore e scrittore Maurizio Mancuso ha voluto donare a me e ad altri lettori che avevano commentato la sua mostra on line nel blog "La Vostra Arte di Carla Colombo".
Un grazie di cuore al Maestro per la sua generosità e naturalmente a Carla, sempre così appassionata nel presentarci validissimi artisti.

Spero che a Maurizio Mancuso non dispiaccia se trascrivo qui sotto una sua poesia che a me è piaciuta molto.



Perchè scrivo poesie

Scrivo poesie perchè mi piace il vento
e tutto ciò che si muove,
perchè i ricordi affiorano come tartarughe
marine e mi piace nuotare con loro
in mare aperto,
perchè mi misuro con il Nulla,
ascolto nella notte il destino che ride.
La musica chiama le parole
come le foglie secche,
posso chiamare ad alta voce
in perfetta solitudine.
Scrivo poesie sulla sabbia
perchè l'onda le porti via,
per cancellare il mio volto
in fonte d'acqua chiara.
Perchè ammiro i folli asceti
che danzano in cerchio.
Per bruciare il mio tempo
nel vivere e cantare.

18 commenti:

  1. Ho un pizzico d'invidia mentre li ammiro nelle tue foto :D
    Bellissimi davvero...

    RispondiElimina
  2. ciaooo Ninfa...
    sono veramente dei bei volumi e complimenti per aver scritto da me, un commento che ha "preso" il maestro.
    Avviso Maurizio che sarà ben felice di vedere che hai inserito nel tuo blog una sua poesia ed i suoi volumi(quella poesia aveva colpito molto anche me). ciaooo

    p.s. a Mauriccia, se posso, dico solo di venire sul mio blog che ci saranno altre possibilità per tutti....anche stasera col lotto un nuovo vincitore.
    ciaooo e buona domenica

    RispondiElimina
  3. Molto belli Ninfa e la poesia è fantastica....un bel premio!
    Complimenti a te al Maestro Mancuso e naturalmente alla splendida Carla.
    Un abbraccio e buon weekend!

    RispondiElimina
  4. Congratulazioni Ninfa! Un bellissimo premio.. e, naturalmente, complimenti al Maestro Mancuso!Anche a me piace molto questa sua poesia!

    RispondiElimina
  5. complimenti per il premio Ninfa e complimenti al maestro...buon fine settimana

    RispondiElimina
  6. Bellissima poesia. Grazie per averla trascritta e condivisa con noi! :-))

    RispondiElimina
  7. complimenti!!!!! Questo maestro mi piace tantissimo, infatti anch'io speravo di vincere!!!

    RispondiElimina
  8. sono un incanto, davvero!!!
    Buona serata

    RispondiElimina
  9. Grazie a tutti di essere passati a congratularvi con me e grazie soprattutto a Maurizio per questo bellissimo regalo e naturalmente a Carla che organizza queste interessanti mostre on line. Ho voluto condividere con voi una delle poesie del Maestro e sono contenta che anche a voi sia piaciuta: ci sono "immagini", ad esempio quella dei ricordi come tartarughe marine, che mi hanno colpito profondamente. E' stato comunque difficile scegliere, perchè tra quelle che ho letto finora, ce ne sono altre che mi hanno emozionato.
    Alcuni hanno già avuto modo di apprezzare i suoi versi e le sue opere nel blog "La vostra arte di Carla Colombo", a chi ancora non lo conosce consiglio invece di farci una visita cliccando sul link.
    Come dice Carla, possibilità di vincita ce ne sono per tutti e io devo dire che da lei finora sono stata molto fortunata visto che non è neanche la prima volta...A presto e buona settimana!

    RispondiElimina
  10. Bellissima questa poesia e grazie per avermi permesso di conoscere il Maestro Mancuso, bellissime anche le foto delle vacanze...quante..!!

    RispondiElimina
  11. Ciao Ninfa! Evviva il regalo è bellissimo ho ammirato anch'io le opere del maestro durante la mostra!La poesia gia' con l'inizio mi ha catturata!Complimentissimi al maestro Mancuso! Poi cerco il tuo commento da Carla! Bacioni e buona settimana!

    RispondiElimina
  12. Prego Federica, mi fa piacere che anche tu abbia apprezzato questa poesia di Maurizio e ti consiglio anche di andare a vedere le sue incisioni. Per quanto riguarda le foto delle vacanze: sì, sono tantissime suddivise in tre post. Ora che con le macchine digitali se ne scattano a centinaia, è difficilissimo per me fare una grossa selezione e così...

    Bello, vero? Spero che al maestro arrivino anche i tuoi complimenti, sono d'accordo sulla poesia, ti cattura già dal primo verso. Bacioni anche a te Rita, a presto!

    RispondiElimina
  13. Ciao Ninfa. Che bello tutto! Il libro con le splendide incisioni e la poesia.

    RispondiElimina
  14. ...non riesco a leggere il nuovo post...
    ciaoooooooooo Vania

    RispondiElimina
  15. Sì, è vero Ambra, illustrazioni e poesie splendide, certo nel blog di Carla uno può farsene un'idea più completa, io ho voluto solo rendere un piccolo omaggio a Mancuso e alla sua generosità. Buon pomeriggio "estivo"...visto le temperature.

    Sì, mi dispiace che il post si sia volatilizzato sotto ai tuoi occhi, ma ti spiego, come ho detto a Sandra, quel che è successo. Avendo sbagliato il giorno di pubblicazione, appena me ne sono accorta l'ho rimesso nelle bozze. Nel frattempo poi ho anche cambiato idea ed oggi ne ho pubblicato un altro...Arriverà comunque anche la ricetta, Vania. Ciao!

    RispondiElimina
  16. Avevo visto da Carla,bellissime poesie!

    RispondiElimina
  17. Sì, veramente bellissime. Grazie anche a Carla che ci dà modo di conoscere dei bravi artisti, artista ed anche poeta nel caso del maestro. Ciao, Costantino!

    RispondiElimina