venerdì 7 ottobre 2011

dolcetti ai cereali ...con indovinello

Mi auguro che non ne abbiate avuto abbastanza dei miei "sbadatini alla frutta secca", c'è chi mi ha incoraggiato addirittura a continuare... Con le sbadatezze o con le ricette non si sa,  io in ogni modo continuo proponendovi una ricetta non sbadata stavolta, che ogni tanto ci vuole. Visto che sono golosa, ormai l'avrete capito, quando vengo invitata a cena la prima cosa che mi viene in mente di portare è il dolce...ma dell'invito parleremo dopo.
Ora invece passo a presentarvi la ricetta, una ricetta che ormai conoscono anche i muri: sì, sono i dolcetti con i cereali. Facili e veloci, hanno in più anche il sapore delle mie vacanze coniugando la cioccolata svizzera (non voglio pubblicizzare la marca, ma l'avrete intuita...beh, in Svizzera, così come negli autogrill, è molto più buona che quella che si trova al supermercato della mia città) con  i corn flakes inglesi (che scorpacciata in Inghilterra, in pratica tutte le mattine, ma proprio tutte...).

DOLCETTI AI CEREALI

Ingredienti: una cioccolata in tavoletta (non ricordo quanti grammi fosse, fate voi), fondente o al latte a seconda dei gusti * e corn flakes (o riso soffiato) quanto basta...emh, un pò approssimative le dosi.


* La combinazione migliore secondo me è un pò al latte un pò fondente.

Come si fanno:
Spezzettare la cioccolata e farla sciogliere a bagnomaria. Io come vedete l'ho messa dentro un grande piatto che ho posato su un tegame in cui avevo versato precedentemente due dita d'acqua. Ho fatto in modo che l'acqua non arrivasse a toccare il fondo del piatto e sono stata ben attenta anche che il cioccolato non si bagnasse in altro modo.


Durante la cottura il piatto non va coperto ed ogni tanto il cioccolato va girato per farlo sciogliere in modo uniforme.




Quando è del tutto sciolto, toglietelo dal fuoco ed iniziate ad unirvi i cereali, mescolando con un cucchiaio in modo che il cioccolato si distribuisca bene dappertutto.
Sarà dovuto al vapore l'effetto scintillante di queste foto? Non le ho mica ritoccate...


Unite man mano altri corn flakes, tanti quanti il cioccolato riesce a "contenere" (visto che non li ho pesati non posso dirvi la quantità precisa). Con il cucchiaio cercate di spezzettare i corn flakes che così la cioccolata si amalgama meglio.


Ora distribuite il composto in dei pirottini di carta: io li ho scelti non troppo piccoli.


Quando i dolcetti si sono un pò raffreddati, poneteli in frigo dove li lascerete solidificare....si dice "solidificare" per i dolci?


Ma non è finita...Vi avevo detto che c'era anche un indovinello:
a casa di chi ho portato i dolcetti ai cereali?


Certo la foto non è per niente nitida, in più ne ho anche modificato i colori (tanto che i miei capelli hanno riacquistato il colore della giovinezza), però sono sicura che a prima occhiata qualcuno di voi, oltre chiaramente alla diretta interessata, riconoscerà l'indizio. E allora...via con i nomi!

17 commenti:

  1. buoni i dolcetti e poi io impazzisco per la cioccolata,per l'indovinello?boooh,ciao bella

    RispondiElimina
  2. A casa della Ale!!!!! Che bello!!! :)))
    Sembrano buonissimi i dolcetti! ciaooooo

    RispondiElimina
  3. A casa di Ale...son sicura,c'è al tuo collo un indizio troppo chiaro hi hi

    RispondiElimina
  4. infatti nel mio blog roll è apparso solo questo tuo (geniale) "guardate giù"... :D
    i dolcetti mi stuzzicano assai, e sull'indovinello pare mi abbiano preceduto...

    un abbraccissimo, ciao!

    RispondiElimina
  5. Che buoni i dolcetti con i cereali! Anche io li ho fatti tanto tempo fa. Con i cereali normali, con il riso soffiato, con le uvette... :-) slurp! Non so a chi hai portato i dolcetti....

    RispondiElimina
  6. ottimi i dolcetti,poi con il cioccolato.....mmmmmm
    Nemmeno io so a chi hai portato i dolci,però leggo che dicono Ale....:-))
    Ciao Ninfa,felice weekend!

    RispondiElimina
  7. Ciao Ninfa buon fine settimana! Non conoscevo i dolcetti strepitosi ,anche una schiappa come me potrebbe riuscirci e ci provo!
    La casa :o di Ale( ci sono stata ma dietro non riconosco niente pero' l'oggetto al collo potrebbe essere un indizio) o della Stef!
    Baci ciao!

    PS E' vero per il blog roll che scocciatura a volte non aggiorna!

    RispondiElimina
  8. anche se in cucina sono un disastro questa la provo, è troppo stuzzicante!!!

    RispondiElimina
  9. Ciao e complimenti per la tua creatività. Mi piace questo blog, pieno anche di tanti indovinelli... mi piace chi sa porre domande!!
    Proverò questi dolcetti... ogni tanto si possono dimenticare le calorie e soddisfare solo la gola!!
    io adoro la cioccolata!!
    ciao a presto
    Rita

    RispondiElimina
  10. cecata come sono...ho solo intuito il soggetto sul medaglione ahahahahah, ma poi i commenti mi hanno dato conferma...dalla mitica Ale!

    I dolcetti con i cereali sono avanzati? scommetto di no! :)))))

    Bello l'effetto flou della foto, pensavo l'avessi ritoccata, invece era vapore ;)

    RispondiElimina
  11. Un saluto a tutti e uno di benvenuto a Rita, piacere di conoscerti, sono contenta che tu abbia apprezzato il mio diario.
    Venendo all’indovinello… bravi, o meglio brave visto che a risolverlo sono state le femmine! Sì, sono andata a cena proprio dall'Alessandra e l'indizio, poco nitido anche per quelli con vista d’aquila, era la "bambolosa" che avevo al collo, felicemente in mio possesso. La casa che si intravede sullo sfondo, e a chiamarla casa sono generosa, è la mia, è per quello che non l’hai riconosciuta, Mariarita.
    La ricetta di questi dolcetti la conoscono in tanti, lo so, e, come dice anche Claudia, ci si può sbizzarrire in tante varianti. Non è certo una ricetta della tradizione, o almeno non di quella italiana ed io l’ho imparata solo alcuni anni fa. In fondo anche i corn flakes da bambina non avevo idea che esistessero… Tradizionale o no è facilissima, adatta anche alle “disastrose” in cucina ed è gustosa, stuzzicante e croccante. Agli amanti come me del cioccolato non può non piacere e dimentichiamo le calorie come dice giustamente Rita! Ah, l’ultima cosa sulle foto…di solito nelle mie immagini ritocco quasi sempre il “contrasto” per renderle più vive e luminose, ma l’effetto flou che compare in alcune di queste è naturale, causato inaspettatamente dal vapore, la cosa comunque non mi è dispiaciuta. A presto e portate pazienza se le mie visite da voi non sono frequentissime, è che per ora posso dedicare al computer meno tempo. Buona settimana!

    RispondiElimina
  12. Forse a casa di Ale. ... comunque quando voi la porta è asempre aperta.....possibilmrnte munita di dolcetti. Un bacione.

    RispondiElimina
  13. Sì, proprio da lei, ormai è stato scoperto. Grazie per l'invito, sarebbe anche ora che venissi a trovarti...coi dolcetti naturalmente! Ciao, Marina!

    RispondiElimina
  14. Ottimi!!! voglio provarli! per le dosi mi arrangrò in qualche modo^___^ ciao cara, un bacione

    RispondiElimina
  15. Son venuta a vedere la soluzione dell'indovinello! Vabbeh io ho spiato quelle prima di me! Furrrrba altrimenti forse non ci avrei preso! Basonissimi!

    RispondiElimina
  16. Ciao Paola, piacere di sentirti! Se già non li conosci, mi auguro che questi dolcetti ti piacciano...io li trovo buoni, anche se certo non sono niente di eccezionale, diciamo che sono molto adatti per una festicciola coi bambini. Per le dosi, mi dispiace di averle omesse, ma sono sicura che ti arrangerai più che bene. Io, ci ho pensato dopo, di cioccolato ne ho usato poco più di un etto (per un vassoio grande di dolci) e di corn flakes, proprio no, non te lo saprei dire. A presto!

    RispondiElimina
  17. Ciao Rita, vedo adesso il tuo commento, ci siamo incrociate...Come vedi era proprio l'Alessandra quella che mi ha invitato per un'ottima cenetta. Hai fatto bene a spiare furbescamente, anche perchè Giada, la prima che l'ha indovinato, sembrava davvero sicurissima, e infatti...

    RispondiElimina