martedì 15 febbraio 2011

uniamo i nostri cuori...origami


I bambini per dimostrare l'affetto che sentono per qualcuno regalano spesso cuori disegnati: rosa, rossi, sbilenchi o perfetti, tanti e piccoli, enormi fino ad occupare tutto il foglio, da soli o intervallati da tenere scritte. Anch'io, ritornando un pò indietro con l'età, nell'ultimo mio post ho voluto regalarvi, seppur virtualmente, questo simbolo universale di amore e affetto.

Era un modello di cuore origami che mi aveva insegnato una ragazzina cinese tanti anni fa e la spiegazione si trova qui, in questo post. Voi, come sempre, avete accolto il mio oggetto di carta con entusiasmo ed io continuo a postarli sapendo di fare una cosa gradita non solo a voi, ma anche a quei lettori, e non sono pochi, che arrivano nel mio blog, alla ricerca di tutorial di questo tipo. Spiegare un origami qui sul blog non è una cosa poi tanto semplice e a volte mi sorge il dubbio se i vari passaggi risultino davvero chiari e comprensibili come mi auguro.

Finalmente ho avuto il mio primo riscontro...non un freddo feedback , ma un regalo, un pensiero davvero affettuoso che mi ha emozionato: un cuore origami tutto per me, c'è perfino la dedica!

Me lo ha spedito un'amica blogger che ringrazio tantissimo: è Giada, che lo ha realizzato per decorare un pacchettino regalo di San Valentino.

Lei mi ha scritto che le mie spiegazioni sono state chiare ed il fatto che sia riuscita nell'intento, certo mi rassicura.
Se qualcun altro avesse voglia di provare, mi può spedire la foto con la sua creazione. Accoglierò i vostri cuori con vero piacere e li aggiungerò in questa pagina e nella barra laterale. Buon origami a voi!



UNIAMO I NOSTRI CUORI...ORIGAMI

Ecco il cuoricino origami di Giada (I dipinti di Giada).

E' con grande piacere che vi mostro un altro cuore origami realizzato da voi. Mi è stato spedito qualche giorno fa da Valeria (Un mondo di legno) che a quanto pare si sta appassionando molto agli origami. Grazie anche a te per il gentile pensiero!




A distanza ormai di un anno da quando è partita l'iniziativa, sono felice di aggiornare questo post con un nuovo arrivo. Si tratta del cuore realizzato da Vania (Semplici idee) che ha saputo dargli un tocco particolarmente  romantico. Grazie anche a te che hai voluto cimentarti in questa impresa!

15 commenti:

  1. Mi ero persa la spegazione che ho trovato molto chiara... cercherò senz'altro di provare e fare provare... poi ti farò sapere.
    GRAZIE
    nonnAnna

    RispondiElimina
  2. A me i cuori piacciono tutto l'anno e tendo a comprare gli oggetti con quella forma in tutti i campi: orecchini,ciotole,ghirlande di fiori...non resisto,li amo! Che sia la volta buona per cimentarmi nel mio primo origami?

    RispondiElimina
  3. Sei stata molto brava ed esauriente nelle spiegazioni...

    RispondiElimina
  4. Complimenti,bellissimi lavori,e bel blog.

    RispondiElimina
  5. Grazie a te per aver condiviso questo cuoricino e la sua storia, mi aveva molto colpita!
    Hai avuto una grande pazienza a postare tutte le foto dei vari procedimenti, e non ho avuto difficoltà a seguire le tue istruzioni, davvero molto chiare!
    Il cuoricino sul pacchetto ha fatto un figurone ^_^
    baci!!

    RispondiElimina
  6. Io ancora non ho provato, ma le tue spiegazioni sono chiarissime...poi se proprio non ci riuscissi, sarà necessario che tu mi venga a trovare!

    RispondiElimina
  7. Prego, Anna, a me fa davvero piacere condividere con tutti voi quello che so fare. Spero che tu riesca a seguire bene le mie spiegazioni, tienimi informata!

    Ciao, Floriana, sì ho notato che ti piacciono gli oggetti a cuore. In effetti è davvero una gran bella forma...allora questa sarà la volta buona per partire col primo origami!?

    Grazie, Stella,direi che è stata molto brava Giada a realizzare questo cuore, in perfezione ha superato senz'altro la maestra! Sono contenta che tu trovi esaurienti le mie spiegazioni, faccio del mio meglio perchè lo siano!

    RispondiElimina
  8. Grazie mille, Achab, e piacere di conoscerti! Ricambierò presto la visita al tuo blog, ciao!

    Sì, occorre un pò di pazienza a postare tutte le foto, ma ormai ci ho preso la mano, visto che molti dei miei post sono così...La cosa più lunga per me è ridurre le foto e "aggiustare" la luminosità! Anche tu hai fatto un bel lavoro con quegli angolini sfumati e poi anche la dedica...Grazie ancora Giada, sai che mi sembri molto più portata di me per gli origami?

    E' vero, Alessandra, le mie spiegazioni sembrano chiarissime, ma finchè uno non prova, non lo può mai sapere...Certo che ora c'è Giada che conferma!! Secondo me quindi ce la puoi fare, ma sarà necessario che venga a trovarti lo stesso!

    RispondiElimina
  9. Confesso che il mio giudizio è assolutamente di parte, ma il cuoricino di Giada mi piace molto.

    RispondiElimina
  10. il cuore non l'ho provato ma le tue spiegazioni sono chiarissime(grazie ancora per il fiore)

    RispondiElimina
  11. Fai bene ad essere di parte, Costantino, perchè il cuore che ha fatto Giada è molto bello ed è anche fotografato benissimo. Ciao e grazie della visita!

    Ciao,Valeria, visto che Giada mi aveva spedito questo graditissimo regalo, mi è venuta l'idea di proporvi questa mia iniziativa, ma come sempre partecipa chi ne ha voglia, perchè fare un origami deve rimanere solo divertimento! Un saluto a tutta la famiglia!

    RispondiElimina
  12. ..E brava Giada!
    Del resto Ninfa è talmente precisa e chiara...ciaooo

    RispondiElimina
  13. Hai trovato parole gentili per entrambe! Ti ringrazio tanto, Carla, buon giovedì!

    RispondiElimina
  14. sei grazia e armonia in tutto ciò che fai...
    un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  15. Mi hai fatto un complimento fin troppo bello, Luigi! Lo estendo con grande piacere anche a Giada che, seguendo le mie istruzioni, è riuscita a realizzare un cuore davvero armonioso. Ciao!

    RispondiElimina